Detective Conan Forum

Ai e il segreto per non invecchiare scoperto realmente a Firenze

« Older   Newer »
  Share  
Johnny Smith
view post Posted on 7/3/2008, 19:46     +1   -1




In giro per il web mi sono imbattuto in questo articolo:

Una biomolecola sintetizzata dai ricercatori D Firenze contrasta, in provetta, l’invecchiamento e la morte delle cellule causata dai radicali liberi.

E indovinate a cosa ho pensato subito? A Shiho Miyano, che domande... Insomma scoperta importante per l'umanità ma il collegamento con l' APTX non so perché, da lettore accanito D Conan quale sono, mi è saltata subito all'occhio... Che ne pensate?

Ah... Ho dimenticato D citare la fonte: Link

EDIT: Ho sbagliato nel titolo a mettere USA... La scoperta la dobbiamo come si legge nell'articolo è dei ricercatori D Firenze. Qualcuno se può corregga grazie ;)

Edited by Johnny Smith - 7/3/2008, 20:00
 
Top
Kudo94
view post Posted on 7/3/2008, 19:55     +1   -1




WOW!!! E' più che normale pensare a lei, mi fa piacere che la scienza italiana faccia nuove scoperte!!
 
Top
"Odin Eidolon"
view post Posted on 7/3/2008, 22:11     +1   -1




piccola precisazione
CITAZIONE
ed ha dimostrato di essere efficace nel prevenire i processi degenerativi tipici dell'invecchiamento cerebrale e di gravi malattie del sistema nervoso centrale come la demenza senile, che rappresentano un enorme problema socio-sanitario nel paesi ad elevata aspettativa di vita.

fonte inToscana.it
La pillola si può rivelare molto utili per la prevenzione da alcuni effetti legati alla morte cellulare, come l'Alzheimer, ma non mi sembra che ringiovanisca o blocchi l'invecchiamento. Si invecchia ma lo si fa bene, senza i problemi di quella fase.
Comunque questa ricerca sembra davvero esser ispirata alla filosofia dell'APTX. In fin dei conti controllando l'apoptosi si possono prevenire le malattie legate ad un processo difettoso di decesso cellulare.

Questa ricerca è un'ottima notizia, mi auguro che superi la sperimentazione. :sisi:
 
Top
Sole the kid
view post Posted on 8/3/2008, 17:58     +1   -1




Una bellisima notizia che mi riempe il cuore di gioia ( prima di tutto perchè sono fiorentina :P , ma anche perchè vivo da quasi 15 anni con una malattia provocata dall'assenza di alcuni cellule adette alla secrezione di insulina :sisi: )
Un grande passo per la scienza, e, come ha detto Odin, spero vivamente che superi lo stato di semplice esperimento :sisi:

PS
Anche io sono unalettrice assidua di DC (anche se solo da un anno) ma mi sarebbe stato difficile associare subito Ai e l'APTX a questa scoperta ... ke ritadata :P
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 16:38     +1   -1

Magister

Group:
Member
Posts:
5,014

Status:


CITAZIONE (Sole the kid @ 8/3/2008, 17:58)
Una bellisima notizia che mi riempe il cuore di gioia ( prima di tutto perchè sono fiorentina :P , ma anche perchè vivo da quasi 15 anni con una malattia provocata dall'assenza di alcuni cellule adette alla secrezione di insulina :sisi: )
Un grande passo per la scienza, e, come ha detto Odin, spero vivamente che superi lo stato di semplice esperimento :sisi:

PS
Anche io sono unalettrice assidua di DC (anche se solo da un anno) ma mi sarebbe stato difficile associare subito Ai e l'APTX a questa scoperta ... ke ritadata :P

non credo che tu sia ritardata...una del genere non riusirebbe a fare tutti quei procedimenti complessi che fanno in modo di costruirsi un profilo...trnando a noi...un passo in più verso la realizzazione dell'elisir di lunga vita...per esempio visto che ai potrebbe fortificarsi con l'aptx lo prenderebbe quando sta per morire,diventa giovane e ricomincia di nuovo la vita...chissà come ci rimangono i lettori se venisse un finale del genere pressappoco così(verso a gosho):*Scena western con centinaia di fan che creano una massa intorno al povero Aoyama,lo prendono e lo sbatacchiano tipo pezzo di carne in macelleria*


EDIT dal futuro:Madonna,quanto ero nabbo all'epoca.E' ovvio e scontato che l'apoptosi possa portare ad una rigenerazione delle cellule epiteliali,cardiache e simili,ma le cellule celebrali sono impossibili da ricreare in laboratorio.Ora,se l'Apoptosi viene a comparire anche nella massa grigia,nulla di strano,comunque il corpo non invecchia come dovrebbe,ma torna comunque agli stadi primordiali,sebbene il tempo passi lo stesso.Ovviamente,se vi è una condizione qualunque di morte(emorragia/ischemia/infarto),l'apoptosi sarebbe inutile,perchè farebbe comunque regredire il corpo del morente a quando era bambino,facciamo esempio,ma la condizione di morte rimane sempre,che sia una emorragia(peggior caso,in quanto in gioventù circola molto meno sangue) o di morte celebrale.


Dio santo,che differenze passano in due anni

Edited by Shin* - 9/11/2011, 22:57
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 19:20     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,988

Status:


Una volta ho sentito in tv di una medusa che quando stava per morire di vecchiaia si rigenerava
 
Top
DetectiveConan
view post Posted on 26/11/2011, 12:04     +1   -1




Mi viene in mente solo una cosa: Veromuth
 
Top
view post Posted on 23/5/2015, 10:24     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Bello ritrovare questa notizia nel 2008 e commentarla nel 2015 con le mie conoscenze scientifiche!
Per quanto vi posso dire, i radicali liberi sono molecole dannose per la cellula in quanto non possiede "gli strumenti" adatti per smaltirli e perchè si intercalano nel DNA.
Hanno anche i loro aspetti positivi, ovviamente se presenti in concentrazioni fisiologiche: i ROS (Specie Reattive dell'Ossigeno) vengono utilizzati ad effetto microbicida da parte dei macrofagi, anche le cellule stesse nei lisosomi hanno enzimi specifici che li utilizzano per smaltire il materiale dannoso, nonchè nelle vie di segnalazioni stesse.
Il caso diventa problematico quando non si riesce a controllarli e allora la questione ricade sulle proteine che vengono ossidate e quindi rese biologicamente inutili (non vi sto a dire tutta la storia che ci sta dietro :P).
Insomma, ad aumentare la concentrazione di queste specie reattive è proprio lo stress (ossidativo) e ciò va a influire sull'invecchiamento (le proteine "invecchiano" e non si riesce a sostituirle) e sulla morte cellulare (la cellula vede che non riesce a starci più dietro e si suicida = apoptosi).
Come dice questa notizia, si può prevenire l'invecchiamento ma non bloccarlo del tutto, ovvero non come succede in DC dove si blocca la morte cellulare e si regredisce allo stato giovanile.
Se dovessi spararla grossa, bisognerebbe trapiantarsi delle SCs, stem cells (cellule staminali) totipotenti/pluripotenti per far sì di ringiovanire del tutto, visto che con la loro plasticità possono ripristinare ogni tipo di tessuto :D
 
Top
7 replies since 7/3/2008, 19:46   539 views
  Share