Detective Conan Forum

YAHYB - Yet another half year beta!, In occasione del terzo compleanno del progetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2008, 21:25     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Eccoci qui, con quella che abbiamo soprannominato "Codename: YAHYB, Yet another half year beta", vale a dire: "un'altra beta di metà anno" :lollo:
Sono occorsi mesi di lavoro e di sudore per ottenere questo risultato, e siamo fieri di presentarvela!

Per quest'oggi abbiamo in serbo per voi delle importantissime novità, totalmente assenti nella beta precedente! Reggetevi forte, qui c'è il salto di qualità!

- Nuovi personaggi: this is a big one!
Siamo veramente entusiasti di questo.
Nella prima beta che rilasciammo, usammo un simpatico personaggio di nome Omino™. Ve lo ricordate? Sì, il simpaticone squadrato che non si animava ^_^
Nella seconda beta pubblica, gli affiancammo Mario - per gli oggetti - e Link - come personaggio principale. Questo ci diede modo di sperimentare le animazioni e di migliorare l'aspetto grafico.
Ma ora, ci aspettava una sfida. Ricordiamoci che stiamo facendo un gioco di Conan, quindi dovranno pur esserci dei personaggi di Conan... Vero? ;)
Confesso che nemmeno io credevo che saremmo riusciti a consegnarvi qualcosa delle nuove potenzialità grafiche che abbiamo ora, perché è solo da pochi giorni che abbiamo un modeller 3D per i personaggi... Ma mi sbagliavo ;)

È quindi con sommo piacere che vi annuncio, oggi, l'immediata disponibilità come personaggio non giocante di...
*squilli di trombe*
Sonoko!! :sonoko:

Vi chiederete: perché mai Sonoko? Principalmente perché è la prima di cui ci è capitato in mano una sprite di partenza adatta allo scopo ^_^

Ed è quindi mio grande onore presentarvela:
image
(Non fate caso alla faccia non proprio convincente, colpa della texture e della visuale, fixeremo ^_^)

- Azioni: se vi ricordate, nell'ultima beta inserimmo i tasti dell'interfaccia, ma non era possibile compiere alcuna azione.
Ebbene, in questa beta le azioni sono tutte funzionanti, anche se di esse voi ne potrete provare soltanto alcune ^_^ (perché? perché alle altre non sapevamo cosa far fare nelle attuali condizioni, ma ci sono e funzionano :P)
In particolare potete testare con le vostre mani:
- raccogli
- parla con
- vai verso (con il supporto sia a mouse che a tastiera)
Ovviamente, con raccogli l'oggetto (Mario) va nell'inventario.

- Sistema di movimento migliorato: abbiamo risolto alcuni dei bug che affliggevano il sistema di movimento misto nella precedente release.
In particolare:
- la telecamera è stata rallentata, così come il personaggio: in tal modo sarà più facile seguirne i movimenti
- è stato risolto un bug per via del quale l'animazione non si azionava alla pressione di due tasti contemporaneamente

- Miglioramento grafico delle room: anche qui abbiamo apportato dei grandi miglioramenti ^_^
Permangono le due room di test, ma la prima è diventata un luogo più giocoso: ora infatti è stata texturizzata interamente, ed è altresì possibile modificarne colori e luce con dei comandi che illustrerò a breve.
Per quanto riguarda l'ufficio di Kogoro, sono stati risolti i problemi dei "giochi di luce" con alcuni vetri di alcuni mobili, mentre permane l'assenza di un lato al mobile vicino alla porta. Sarà oggetto di fix alla prossima revisione del file di modello ^_^

- Linguaggio di scripting quasi ultimato: questo rappresenta il nostro più grande passo avanti.
È con grande orgoglio che vi comunichiamo, infatti, che il sistema di scripting che sostiene l'intera struttura del gioco è stato pressoché ultimato!
Grazie alla potente infrastruttura di Irrlicht 1.3.1 custom e dell'engine GameMonkey, il buon dottor Agasa ha potuto ultimare il nostro importante linguaggio di programmazione interno che consente in qualsiasi momento di manipolare praticamente tutti gli aspetti del gioco, tra i quali la luce, i personaggi, il caricamento e le textures di oggetti e stanze e così via.
Mancano ancora alcune funzioni minori, ma il grosso del lavoro è stato fatto, e ne siamo veramente orgogliosi a causa della potenza e flessibilità.

- Status dell'engine di gioco: vi riportiamo ora gli ultimi dati in merito al livello di completamento dell'engine di gioco. Grazie al lavoro del dottor Agasa sulla versione di Irrlicht 1.3.1 custom e su GameMonkey, lo status dei lavori è il seguente:
- Manipolazione della luce: 100%
- Manipolazione personaggi: 100%
- Manipolazione oggetti, stanze: 100%
- Manipolazione materiali: 109%
(ci sono funzioni extra non essenziali, ma permangono alcuni bug)
- Manipolazione sonoro: questo è interessante ^_^
L'ho lasciato appositamente per ultimo, perché è una buona novità.
Anche se non presente in questa build specifica, infatti, procede di buon passo l'implementazione del sistema sonoro. La scelta è ricaduta sulla libreria OpenAL, principalmente per la sua grande portabilità e per le sue ottime potenzialità.
Lo status di avanzamento del sonoro è del 50%.

Il totale di avanzamento dell'engine è quindi di circa il 90%.

Parola d'ordine: portabilità. Questo era lo stesso motto che pronunciai oltre sei mesi fa quando annunciai la prima beta pubblica dell'engine...
Ma oggi possiamo dire che esso è ancora più valido!
Sono finalmente pronte, infatti, le build per i tre maggiori sistemi operativi esistenti:
- Microsoft Windows (XP + Vista): la build per eccellenza, quella a cui giocheranno molti di voi.
- Mac OS X (Tiger + Leopard Universal binary 32/64bit): la build per ogni buon Mac user, ora compatibile con Tiger e Leopard, per tutti i possessori di Mac con processori PowerPC e Intel, ottimizzata per trarre vantaggio dai 64 bit se presenti.
- GNU/Linux ^_^: Eccola qua, la versione che molti di voi attendevano!
Già da tempo meditavamo il porting del gioco per GNU/ Linux, ma la difficoltà tecnica del reperimento di uno sviluppatore/mainteiner ci impediva di proseguire.
Poiché però il buon dottor Agasa ha ora una workstation con Linux, ci è stato possibile mantenere quanto avevamo promesso tempo addietro.
La qui presente build è testata con Debian.
[mirror]

Come per l'ultima volta, abbiamo scelto di distribuire gli eseguibili separatamente dai dati di gioco.
Per questo motivo, al fine di giocare è necessario scaricare la build per il proprio sistema operativo e i dati di gioco: quindi sarà sufficiente decomprimere entrambi i pacchetti, e spostare i files contenuti nella cartella dell'eseguibile nella cartella denominata "Data".

Known bugs:
- Come detto, il sonoro è disabilitato. Non provate ad abilitarlo, non ci riuscireste :P
- Può capitare, specialmente nella versione per Mac OS X, che la schermata iniziale si veda nera. In tal caso, premere tre volte il tasto L ed attendere qualche secondo.
- Manca ancora il lato del mobile vicino alla porta nell'ufficio di Kogoro
- Quando si parla con Sonoko, possono insorgere problemi quali:
• Il personaggio si allontana automaticamente senza apparente ragione
• Il testo può risultare difficile da leggere: si può sistemare avvicinandosi un poco.
• Non tentare le altre opzioni di dialogo diverse dalla prima, possono portare a crash.
- Non tutte le azioni eseguono effettivamente qualcosa: questo non perché siano incomplete, quanto perché nella situazione attuale non c'era nulla da fargli fare.
- Può capitare che il protagonista, Link, si incastri in alcuni oggetti e che non sia possibile sbloccarsi; in tal caso, provare a muovere ripetutamente il personaggio o, se ciò non dovesse funzionare, cambiare stanza premendo L.
- Come nella precedente build, non ci sono bordi alle stanze di debug: se precipitate nel vuoto, premete L per il teletrasporto a un'altra stanza.

Istruzioni per l'uso e varie ed eventuali
Non ci sono particolari avvertenze, se non che:
- su Windows il programma potrebbe dover essere chiuso forzatamente. Per Linux non ho notizie, per OS X è sufficiente premere mela + q.
- su Linux il programma potrebbe dover essere avviato da terminale.
- L cambia stanza
- I tasti N/M modificano le textures della prima room con un color rossastro
- I tasti J/K modificano le textures della prima room con un color bluastro
- Come potete vedere, la luce ruota. Non è un bug, è voluto ;)
- A furor di popolo, abbiamo disabilitato la funzione di debug che provocava il cosiddetto "Effetto supersaiyan": ora Link è un mortale qualsiasi :P


Fiuu, credo sia tutto! Se dovessi aver mancato qualcosa, editerò questo topic!
Mi raccomando, provate tutto a fondo e fateci sapere cosa ne pensate ^_^

Sherry Haibara & The Conan Team

Ringraziamenti speciali a:
- Tutto il Conan Team, composto da Sherry Haibara, Dottor Agasa, r0b0t82
- Magnetic dud per il lavoro svolto in qualità di assistente
- Lucas Corso, sesshomaru-sama, Leonhart90 per il supporto morale ed il lavoro precedente
- Apple Inc., Microsoft Corp., The Irrlicht Foundation, The GNU Project per averci fornito il materiale necessario a programmare questa beta. :)

EDIT: per chi avesse difficoltà a eseguire il gioco sotto Windows, ecco una semplice guida passo-passo:
1) Cliccate sul link della versione per Windows, lo potete trovare qui sopra
2) Scaricate il file
3) Cliccate sul link dei dati di gioco, potete trovare anch'esso qui sopra
4) Scaricate il file
5) Decompattate entrambi i file: dovreste ottenere una cartella DATA e una cartella chiamata conanwinbin, contenente a sua volta i files ctest2.exe, Irrlicht dll. e openal32.dll
6) Copiate i files ctest2.exe, Irrlicht.dll e openal32.dll nella cartella DATA
7) Fate doppo click sul file ctest2.exe

Edited by Sherry Haibara - 1/5/2008, 11:32
 
Top
Kattone
view post Posted on 20/3/2008, 21:58     +1   -1




scusate potete spiegare passo per passo e dettagliatamente per un ignorante come fare partire il gioco??grazie

uso windows XP
 
Top
Dott.Agasa
view post Posted on 20/3/2008, 22:04     +1   -1




allora... per chi non sa farlo partire da Linux Ubuntu, prendete il menu in alto con su scritto Applications, entrateci e selezionate Accessories e poi Terminal.
vi appare una finestra bianca: voi trascinateci dentro l'eseguibile del gioco e dal piccolo menu che compare selezionate la voce "cd", dopodichè premete invio. infine, scrivi ./ctest2bin e premi invio. Fine.


per settare tt quanto sia per linux che windows, bisogna scompattare lo zip dei dati e quello del binario nella stessa cartella.
per eseguire il tutto su Xp basta doppiocliccare ctest2.exe.
 
Top
view post Posted on 20/3/2008, 22:22     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:


ciao Agasa, mi dispiace ma purtroppo non mi si avvia (Uso Ubuntu)...
sono entrato nella cartella dove ho estratto i file da terminale ed ho digitato ./ctest2bin, ho provato tantissime volte ma nulla, mi dice bash: ./ctest2bin: Permesso negato
ho provato anche con sudo e mi dice: sudo: ./ctest2bin: command not found
cosa devo fare??
 
Contacts  Top
Dott.Agasa
view post Posted on 20/3/2008, 22:25     +1   -1




non riesco a capire perchè permesso negato.
fai "su" e poi fai "./ctest2bin" e dovrebbe andare.



Edited by Dott.Agasa - 20/3/2008, 23:29
 
Top
view post Posted on 20/3/2008, 22:27     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:


nulla da fare, ho provato come hai detto tu con: su "./ctest2bin" e mi dice: Id <<./ctest2bin>> sconosciuto
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2008, 22:29     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Allora, procediamo con calma.
Ahimé, mai usato debian, andrò a tentativi.

Prima digita "su", e dai invio.
Dopodiché dai "./ctest2bin" e dai invio.
Ti dà problemi anche in questo caso?
Ovviamente, non scrivere anche le virgolette!

Sherry Haibara

Edited by Sherry Haibara - 20/3/2008, 23:31
 
Top
Dott.Agasa
view post Posted on 20/3/2008, 22:32     +1   -1




ma no... non devi dare su e ./ctest2bin sulla stessa riga. fai così:

su <invio>
passworddiroot <invio>
./ctest2bin
 
Top
view post Posted on 20/3/2008, 22:34     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:


c'è qualcosa di anomalo, quando digito "su", mi chiede la password, ma quando inserisco quella di root e premo invio mi da errore di autenticazione, ho provato almeno 10 volte, non ho capito dove sta il problema......
 
Contacts  Top
Dott.Agasa
view post Posted on 20/3/2008, 22:36     +1   -1




urr, i problemi della tua password di root non so come risolverli...prova a controllare se hai CAPS attivo o altri tasti funzione, e se non funziona...boh? non so, veramente... prova ad accedere con l'user root e se non funziona nemmeno quello prova a usare la beta con windows.
 
Top
sesshomaru-sama
view post Posted on 20/3/2008, 22:59     +1   -1




Ragazzi mi avevate fatto spaventare, invece funziona perfettamente, testato senza problemi di sorta su winzoz xp sp2.Appena posso faccio un test su linux, ma non mi pare ci siano problematiche particolari.Ricordo che è un progetto in fase di sviluppo e questa è la dimostrazione di cosa il doc agasa sta sudando per voiXDDD.Shuichi Akai, sei sicuro di aver fatto attenzione?Agli altri: ripeto la build ha lo scopo solo di mostrare gli attuali progressi del game, non è una release completa, che avevate capito?
Almeno un po' di rispetto per il lavoro degli altri e che diamine.
 
Top
view post Posted on 20/3/2008, 23:11     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:


niente da fare purtroppo, per stasera sono esausto, ma domani farò altre prove e vedrò di venire a capo del problema......
In tutto questo non mi sono nemmeno complimentato con lo staff del game per tutti i progressi svolti, siete semplicemente unici!! c'è solo da apprezzare il vostro lavoro, andate avabnti così ke avete una carriera pronta come sviluppatori per il futuro!!!
 
Contacts  Top
Dark Magician Girl
view post Posted on 20/3/2008, 23:14     +1   -1




Oddio che figata, figo figo figo figo *____*

Premetto che io con i giochi ci metto anni a capire come fare :P Grazie sherryn per il mega post iniziale, ammetto che è servito un sacco :sisi: Aperto senza problemi -_^

Ma è bellissimo, è stupendo andare nella stanza di Kogoro e veder i due poster di Yoko, non me li aspettavo li :lol: Che fig *__* Poi zio Mario come oggetto, lui è ovunque :wub: Però dai, Sonoko i capelli un pochino li ha :P

Ahh la luce rossa *__* Nella stanza se metti la luce rossa ti da l'impressione di esser un criminale ricercato dalla polizia sotto casa *__*

Siete grandissimi *____*
 
Top
view post Posted on 20/3/2008, 23:57     +1   -1

Detective famoso

Group:
Utente
Posts:
973

Status:


Provata la beta su Mac OS 10.5.2 alias Leopard, senza alcun problema!
Che dire? Ottime le novità: il sistema di movimento e le telecamere, la grafica, le azioni ma soprattutto un primo personaggio, Sonoko. :o:
Per essere la prima prova è veramente ben riuscito, complimenti a chi ci ha lavorato dietro! :sisi:

Auguro il meglio per questo gioco, conosco chi ci sta dietro e vi assicuro che si stanno sbattendo molto! :D :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2008, 13:28     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:


Su Ubuntu purtroppo non mi si avvia, e neanche sul Vista, poichè chiede la dll di OpenAl....una volta scaricata però non mi si avvia lo stesso e mi va in crash....
Invece su XP parte, però la schermata DOS dei comandi è piena di errori, e nel game mancano molte texture, infatti si vede tutto grigio tranne Mario, Sonoko e il post di Yukiko, e l'audio è completamente assente, com'è possibile che ho solo io di questi problemi??? HEEELP!!!
 
Contacts  Top
48 replies since 20/3/2008, 21:25   1176 views
  Share