Detective Conan Forum


essere o non essere?
Poll choicesVotesStatistics
sono principalmente per il si, ma non metto la mano sul fuoco54 [55.10%]
sono per il no, ma come sopra tengo molto alla mia mano40 [40.82%]
altro4 [4.08%]
This poll is closed (Voters: 98)

essere o non essere?, Okiya è Shuichi Akai

« Older   Newer »
  Share  
"Odin Eidolon"
view post Posted on 21/3/2008, 10:08     +1   -1




La domanda è semplice: Okiya è Akai?

E' un sondaggio da pippe mentali, infatti spulciando il sito di Miyano-sama ho visto una pagina molto ben fatta dove espone la sua tesi (contraria alla mia).
Ah! Visti i tempi, alle due opzioni ho lasciato un margine di incertezza! :P
Se può servire riporto le argomentazioni principali di Miyano-sama, le quali possono esser utili nel voto oppure per dibatterle.
CITAZIONE
+ Prove a favore di Okiya alias Shu:
I) sono mancini;
II) Haibara si sente a disagio quando sono presenti;
III) Ran ha la sensazione di averlo già visto prima;
IV) dichiarazione di amore/odio per il colore nero con l'espressione del piccoletto attento a quelle parole...a corredo (questa è mia!)
Ecco come vengono smentite:
- in DC ci sono molti mancini e si potrebbe anche dire che è normale esser mancini in questo manga ...mah!;
- Per quanto riguarda i timori di Ai, questa è una ragazza che prova a presentarsi come una persona forte dove di fatto rimane spaventata dalla sua stessa ombra, cioè non c'è alcun significato logico per le sue paure;
- Ran vede un sacco di persone (...morte!) ogni giorno quindi gli può ricordare qualcuno altro e non necessariamente l'agente Akai.

Detto ciò riporta altre differenze per avvallare la tesi Okiya non è Akai:
1) Il primo ha i capelli chiari mentre Akai neri (...mai sentito parlare di maschere o tintura per capelli, eppure Vermouth qualcosina ce l'ha insegnata :rolleyes: :D );
2) Taglio degli occhi;
3) L'assenza dell'immancabile cuffia (bè!...questo elemento mi fa titubare un bel po' :lol:) ;
4) Gli occhiali di Okiya sembrano esser costosi, mentre l'agente FBI non riceve un salario, perchè morto, e quindi come può comprarli!? ( ... io adoro questo individuo!)
5) Okiya ha mostrato di esser intelligente quanto il piccoletto, oltre che esser un fan di Holmes. Dall'altra parte non abbiamo una vera e propria dimostrazione dell'intelligenza (deduttiva/investigativa) di Shuichi, dato che finora l'abbiamo visto quasi sempre in azione, ossia arrivare all'ultimo momento e sparare.
6) ... eh!? Lascio perdere
ecc...

Se vi può esser utile a prendere una decisione, Miyano riporta di seguito argomentazioni contrarie alla sua teoria. Quella dell'eredità è geniale ... ^_^ sto impazzendo per questo individuo, nonostante su questo tema abbiamo opinioni diverse.
Invece l'ultima coincidenza del "red guy", adesso che me l'ha fata notare...potrebbe non trattarsi di una semplice coincidenza ma di un piccolo indizio che il Gosho ha messo solo per noi lettori.

Per come sono i fatti, e per altre mie ipotesuccie, dal mio punto di vista Okiya è l'alias di Shu...
A voi il voto!


p.s. "Altro" per chi invece è assolutamente certo del si e del no! ...o nessuno dei due! :P
 
Top
giovannino
view post Posted on 21/3/2008, 21:04     +1   -1




per me no però non si sa mai con gosho
 
Top
shiho91
view post Posted on 21/3/2008, 22:37     +1   +1   -1




CITAZIONE
+ Prove a favore di Okiya alias Shu:
I) sono mancini;
II) Haibara si sente a disagio quando sono presenti;
III) Ran ha la sensazione di averlo già visto prima;
IV) dichiarazione di amore/odio per il colore nero con l'espressione del piccoletto attento a quelle parole...a corredo (questa è mia!)
Ecco come vengono smentite:
- in DC ci sono molti mancini e si potrebbe anche dire che è normale esser mancini in questo manga ...mah!;
- Per quanto riguarda i timori di Ai, questa è una ragazza che prova a presentarsi come una persona forte dove di fatto rimane spaventata dalla sua stessa ombra, cioè non c'è alcun significato logico per le sue paure;
- Ran vede un sacco di persone (...morte!) ogni giorno quindi gli può ricordare qualcuno altro e non necessariamente l'agente Akai.

Detto ciò riporta altre differenze per avvallare la tesi Okiya non è Akai:
1) Il primo ha i capelli chiari mentre Akai neri (...mai sentito parlare di maschere o tintura per capelli, eppure Vermouth qualcosina ce l'ha insegnata );
2) Taglio degli occhi;
3) L'assenza dell'immancabile cuffia (bè!...questo elemento mi fa titubare un bel po' ) ;
4) Gli occhiali di Okiya sembrano esser costosi, mentre l'agente FBI non riceve un salario, perchè morto, e quindi come può comprarli!? ( ... io adoro questo individuo!)
5) Okiya ha mostrato di esser intelligente quanto il piccoletto, oltre che esser un fan di Holmes. Dall'altra parte non abbiamo una vera e propria dimostrazione dell'intelligenza (deduttiva/investigativa) di Shuichi, dato che finora l'abbiamo visto quasi sempre in azione, ossia arrivare all'ultimo momento e sparare.
6) ... eh!? Lascio perdere
ecc...

mah..per me le "prove" secondo cui Okiya non sarebbe Akai che adduce alle sue argomentazioni sono un po' campate per aria...
lasciando perdere la prima che è proprio penosa...
CITAZIONE
Per quanto riguarda i timori di Ai, questa è una ragazza che prova a presentarsi come una persona forte dove di fatto rimane spaventata dalla sua stessa ombra, cioè non c'è alcun significato logico per le sue paure

Ai é una persona forte, se così non fosse stato non sarebbe certamente andata a farsi uccidere da Vermouth durante l' Halloween party e le sue paure hanno un significato logico (vedi per Gin e vermouth)
CITAZIONE
Ran vede un sacco di persone (...morte!) ogni giorno quindi gli può ricordare qualcuno altro e non necessariamente l'agente Akai.

questo cosa significherebbe?! il fatto che Okiya le ricordi qualcuno non significa che questo qualcuno sia Akai(questo è vero), ma non significa neppure il contrario, anzi..dato che Ran ha incontrato precedentemente Akai ci sono maggiori probabilità che le ricordi quest'uomo ^_^
CITAZIONE
Il primo ha i capelli chiari mentre Akai neri (...mai sentito parlare di maschere o tintura per capelli, eppure Vermouth qualcosina ce l'ha insegnata );

quoto l'autore del testo tra parentesi ^_^
CITAZIONE
Taglio degli occhi

è una convenzione stilistica(corregetemi se sbaglio :unsure: )quindi non ha molta rilevanza...
CITAZIONE
L'assenza dell'immancabile cuffia

......... direi che a meno che non se la fosse incollata in testa con l'attack la poteva togliere benissimo... -_-
CITAZIONE
Gli occhiali di Okiya sembrano esser costosi, mentre l'agente FBI non riceve un salario, perchè morto, e quindi come può comprarli!?

mai sentito parlare di carte di credito, denaro contante, depositi bancari?! e poi chi ci dice che Akai non avesse gia gli occhiali e che preferisse mettere le lenti a contatto?
CITAZIONE
Okiya ha mostrato di esser intelligente quanto il piccoletto, oltre che esser un fan di Holmes. Dall'altra parte non abbiamo una vera e propria dimostrazione dell'intelligenza (deduttiva/investigativa) di Shuichi, dato che finora l'abbiamo visto quasi sempre in azione, ossia arrivare all'ultimo momento e sparare.

questa poi...e nella ricattura di Kir che ha fatto?????

concludo affermando che credo nell'ipotesi Okiya=Shuu ^_^
 
Top
*AiAngel92*
view post Posted on 22/3/2008, 22:04     +1   -1




Io propendo per il sì, ma più che altro perchè non voglio Shu morto ^_^ ;)
 
Top
Iris09
view post Posted on 23/3/2008, 12:17     +1   -1




Da come si presentano le cose sembra proprio che Okiya = Akai, ma si dovrebbe spiegare:
- come ha fatto a salvarsi da quel colpo di pistola alla testa (e io trovo una spiegazione logica)
- perchè Conan non vuole che Ran gli parli di Shinichi, se presupponiamo che Shu sia a conoscenza della vera identità di Conan

Poi, al di là di chi sia in realtà Okiya, come ve la spiegate quella coincidenza pazzesca che i DB sono stati chiamati per caso a indagare per il caso dell'edificio in fiamme dove, per caso, una delle "vittime" era il nostro uomo sospetto?
 
Top
view post Posted on 23/3/2008, 23:32     +1   -1
Avatar

A secret makes a woman woman!

Group:
Member
Posts:
20,365

Status:


Sì,secondo me sono la stessa persona ^_^
 
Top
Kir
view post Posted on 24/3/2008, 09:25     +1   -1




Secondo me si....però l unica cosa che veramente non mi convince e che Shuichi non si è mai mascherato da qualcuno a differenza di una certa persona :shifty: anche se devo ammettere che ci sono mooolte prove che possa essere lui Okiya...
 
Top
shiho91
view post Posted on 24/3/2008, 13:02     +1   -1




CITAZIONE
- come ha fatto a salvarsi da quel colpo di pistola alla testa (e io trovo una spiegazione logica)

non sarà che Kir in realtà non gli ha sparato? :shifty: ...adesso probabilmente non è chiaro quello che dico, ma molto presto postero la mia teoria a riguardo nella sezione apposita :shifty: ...
CITAZIONE
- perchè Conan non vuole che Ran gli parli di Shinichi, se presupponiamo che Shu sia a conoscenza della vera identità di Conan

la ragione è molto semplice: nessuno deve poter supporre un possibile collegamente Okiya(Shuu :shifty:)-Shinichi, perchè a qualcuno/a (Ran) potrebbe venite in mente, come in un certo caso (HP) di indagare sulla questione... :shifty:
CITAZIONE
Poi, al di là di chi sia in realtà Okiya, come ve la spiegate quella coincidenza pazzesca che i DB sono stati chiamati per caso a indagare per il caso dell'edificio in fiamme dove, per caso, una delle "vittime" era il nostro uomo sospetto?

non sarà che è stata davvero una coincidenza? :lollo: :P

un'altro indizio a favore della tesi Okiya=Shuu è il fatto che questi (durante il caso degli aereoplanini di carta abbia riufiutato di chiamare la polizia e dato che Shuu ha messo in scena la sua morte, senza metterne a conoscenza l'Fbi, dubito che si sia creato una nuova identità e che quindi abbia quei documenti che probabilmente la polizia gli chiederebbe se facesse una denuncia o qualcosa del genere ^_^
 
Top
view post Posted on 24/3/2008, 13:10     +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


Secondo me Akai è indubbiamente vivo, la scena della sua morte non mi è sembrata convincente e il cadavere ritrovato potrebbe davvero essere quello di Kusuda Rikumichi... Ma non sono altrettanto convinto che possa celarsi sotto l'identità di Okiya: se così fosse, sarebbe una storia trita e ritrita, segno che Gosho sta davvero perdendo colpi.
...d'altronde se Shu fosse vivo ma non fosse Okiya, ci sarebbe da chiedersi che sta facendo durante tutto questo tempo :wacko:
 
Web  Top
Vermouth
view post Posted on 25/3/2008, 09:44     +1   -1




Sembra talmente ovvio che voto no
 
Top
Villez the Lawyer Kid
view post Posted on 25/3/2008, 14:34     +1   -1




Dunque... essere o non essere?, bella domanda :sisi:

Tutti noi, dati gli indizi che Gosho ci ha lasciato, siamo portati a credere fermamente che dietro ad Okiya si celi lo scuffiatto, Shuichi Akay. D'altra parte le tesi portate in favore del contrario da Myano-sama sono molto barcollanti :sisi: ed è così per forza, perchè Gosho ci ha indotti a vedere in maniera palese solo gli indizi a sostegno della teoria "Okiya è Shuichi", non rivelandone alcuno abbastanza corposo che ci porti a sostenere il contrario e a riflettere su chi possa in alternativa essere questo personaggio. Per questo la tesi sostenuta da Myano-sama è facilmente smantellabile, come dimostrato da Shiho91, anche senza l'uso di ragionamenti complessi.

Partendo da questa considerazione io mi aspetto il colpo di scena, ovvero Okiya non è Shuichi. Perchè Gosho ci ha abituato a questo genere di cose :sisi: : anche al tempo della Verm, sull bus dirottato, chi se lo aspettava che a spaventare così tanto la piccola Ai fosse in realtà Araide e non Jodie, sulla quale ricadevano tutti gli indizi?
Fatico però a comprendere bene questa situazione, un po' perchè non è semplice aggirarsi nella sezione spoiler (per questo scusatemi eventuali errori...), ma soprattutto perchè non riesco a capire dove voglia arrivare il Gosho.
Oltretutto una risposta "No" a questo quesito ne porta in dote altri:
Se davvero Okiya non è Shuichi, dov'è finito l'agente FBI? E' davvero morto? Nààà, fatico a credere a questa opzione, non a questo punto della storia.. Ma allora chi sarebbe questo Okiya? Un ennesimo nuovo personaggio?
Non so perchè, ma mi ricorda tanto Yusaku... :boh: Ormai l'affare MIB è diventato internazionale, perchè non farci entrare dentro uno che gira Paesi e Paesi? :lollo:
La mia risposta si perde in altre domande.... :sisi:
e mi ritrovo abbastanza in alto mare. Alla fine la conclusione più semplice e ovvia è Okiya=Shu, ma non so perchè, qualcosa mi dice che la risposta non sia questa.
Gosho portaci chiarezza!
 
Top
shiho91
view post Posted on 25/3/2008, 21:35     +1   -1




Hai ragione Villez the Lawyer Kid, ma non mi stupirei se questa volta Gosho abbia focalizzato l'attenzione Okiya disseminando indizi che ci portano all'equazione Okiya=Shuu proprio per farci sospettare il contrario, ma ragionando per assurdo si ricade sempre in Okiya= Akai
faccio un esempio:
Se affermessi che Okiya=Yusaku, bisognerebbe spiegare perchè:
1)Okiya è mancino
2)dato che yusaku è più bravo del figlio in deduzioni, avrebbe dovuto arrivare alla conclusione del caso prima e non contemporaneamente a shinichi
3)perchè travestirsi e creare sospetti? Yusaku non è nel mirino dell'organizzazione e non crea sospetti stando a casa sua
4)se proprio voleva travestirsi che bisogno c'era di comprarsi(o affittarsi) un'altra casa li vicino?
5)perchè ha creato disagio ad Ai?(ammesso che sia stato Okiya a farle paura)
6) perchè, dopo 60 volumi, chiedere solo ora aiuto al padre
ecc..
se affermassi invece Okiya=heiji, sarebbe ancora più assurdo, perchè:
1) anche Heiji è destro
2)heiji è scuro di carnaggione
3) Heiji non è fan di Holmes
4) le affermazioni sul colore nero non c'entrano nulla con lui
5) non puo stare troppo lontano da casa, essendo solo uno studente liceale, qualcuno sarebbe gia venuto a cercarlo ( esempio a caso..Kazuha..)
ecc...
se fosse Okiya=Bourbon, sarebbe lo stesso assurdo, perchè:
1)se Conan non conoscesse Okiya e non si fidasse di lui, come fanno presupporre i loro dialoghi, non gli avrebbe mai dato le chiavi di casa kudou, soprattutto sapendo che nei dintorni gira un mib alla ricerca di Ai
2)Conan non si mostra minimamente preoccupato all'dea della presenza di Bourbon i giro e di Ai per giunta sola in casa...
3)non si spiegherebbe la sensazione di Ai, che la seconda volta che si trova in presenza di Okiya non avverte nessuna sensazione
4)la frase di Conan "nessun fan di Holmes può essere cattivo" è una assurdità al pari della scusa che si inventa quando si nasconde nell'armadietto nel caso sel diario("volevo farmi un sonnellino e li si stava al calduccio" o qualcosa del genere^^') perchè nel caso "Il club di Sherlock Holmes" è un amante di Holmes il colpevole...
credo che basti...per oggi :P
 
Top
Vermouth*
view post Posted on 26/3/2008, 00:14     +1   -1




ummm,allora,bel sondaggio...posso pensare che Shu si sia travestito da questo "Okiya" in modo tale che i mib non lo scoprano e soprattutto,se vedessero che lui è ancora vivo,probabilmente ucciderebbero anche Kir perchè x ancora una volta ha disubbidito "quella persona",e visto che egli,gli ha chiesto di uccidere Akai,sarebbe nei guai anche lei se fosse vivo,e la mia ipotesi è che forse,e ripeto "forse" dopo che l FBI l hanno portata all ospedale e si è salvata,forse ci teneva a ringraziarlo e,che questa volta,sia lei a salvarlo.Se non sbaglio il titolo del file era "Trust" e cioè Fiducia,bhè chi può dirlo...cmq concludo il tutto dicendo...si è lui!!!
 
Top
Villez the Lawyer Kid
view post Posted on 26/3/2008, 11:58     +1   -1




CITAZIONE
Hai ragione Villez the Lawyer Kid, ma non mi stupirei se questa volta Gosho abbia focalizzato l'attenzione Okiya disseminando indizi che ci portano all'equazione Okiya=Shuu proprio per farci sospettare il contrario, ma ragionando per assurdo si ricade sempre in Okiya= Akai

Io concordo pienamente con i tuoi ragionamenti, però (ritornando all'esempio di Vermouth-Araide) in genere (e sottolineo in genere) quello su cui Gosho fa ricadere la maggior parte degli indizi, non è mai la verità :nono: Per questo tutto ciò non mi convince, anche se, come dici tu, ragiona, ragiona, la conclusione più convincente rimane comunque Okiya=Shu.

Io proverei a sondare meglio la pista Yusaku, anche se non ho idea di dove ci possa portare :boh:
CITAZIONE
1)Okiya è mancino
2)dato che yusaku è più bravo del figlio in deduzioni, avrebbe dovuto arrivare alla conclusione del caso prima e non contemporaneamente a shinichi
3)perchè travestirsi e creare sospetti? Yusaku non è nel mirino dell'organizzazione e non crea sospetti stando a casa sua
4)se proprio voleva travestirsi che bisogno c'era di comprarsi(o affittarsi) un'altra casa li vicino?
5)perchè ha creato disagio ad Ai?(ammesso che sia stato Okiya a farle paura)
6) perchè, dopo 60 volumi, chiedere solo ora aiuto al padre

1) Effettivamente non saprei...Anche perchè Gosho non lascia mai nulla al caso.
2) Magari l'arrivarci insieme, potrebbe anche rappresentare un legame stretto fra le due menti, di conseguenza un legame tra le due persone :boh:
3) A questa domanda potrei risponderti con un'altra: Perchè doversi far riconoscere? Non dimentichiamoci che Yusaku è famoso :sisi: e ha molte conoscenze :shifty:
4) Se ho ben capito quello che intendi... Rimanendo in quella che è casa sua e facendo finta di essere estraneo, desterebbe meno sospetti soprattutto a noi lettori.
5) Al momento non ricordo se Ai ha avuto dei contatti con Yusaku :shifty: ...Però credendo nell'innocenza del buon papà mi affido a quello che hai scritto fra parentesi.
6) Ricordiamoci che Yusaku ha diverse amicizie nell'ambito delle investigazione... E volendo potrebbe anche centrare con Vermouth, dato che Sharon Vineyard era amica di Yukiko, sua moglie. Insomma potrebbe aver scoperto qualcosa.
E sinceramente a me l'entrata in scena di Yusaku (che l'ho sempre visto in qualche modo legato alle vicende, ribadendo anche il punto 6) non dispiacerebbe.

Purtroppo sono troppi pochi gli indizi per poter sostenere in modo convincente una tesi contraria a quel Okiya=Shu che sembra ovvio e scontato.
L'ipotesi Yusaku non la scarterei del tutto, soprattutto perchè a me piace quello che potrebbe venirsi a creare. Se davvero invece Okiya fosse Shu, allora penso che Gosho il colpo di scena ce lo piazzi da un'altra parte, ovvero rivelandoci qualcosa di pazzesco che i due hanno in mente; alla fine probabilmente sarà così.
Chi vivrà, vedrà (se Gosho non morirà prima di finire sto benedetto manga... :lollo: )
 
Top
Villez the Lawyer Kid
view post Posted on 26/3/2008, 12:35     +1   -1




CITAZIONE
Hai ragione Villez the Lawyer Kid, ma non mi stupirei se questa volta Gosho abbia focalizzato l'attenzione Okiya disseminando indizi che ci portano all'equazione Okiya=Shuu proprio per farci sospettare il contrario, ma ragionando per assurdo si ricade sempre in Okiya= Akai

Io concordo pienamente con i tuoi ragionamenti, però (ritornando all'esempio di Vermouth-Araide) in genere (e sottolineo in genere) quello su cui Gosho fa ricadere la maggior parte degli indizi, non è mai la verità :nono: Per questo tutto ciò non mi convince, anche se, come dici tu, ragiona, ragiona, la conclusione più convincente rimane comunque Okiya=Shu.

Io proverei a sondare meglio la pista Yusaku, anche se non ho idea di dove ci possa portare :boh:
CITAZIONE
1)Okiya è mancino
2)dato che yusaku è più bravo del figlio in deduzioni, avrebbe dovuto arrivare alla conclusione del caso prima e non contemporaneamente a shinichi
3)perchè travestirsi e creare sospetti? Yusaku non è nel mirino dell'organizzazione e non crea sospetti stando a casa sua
4)se proprio voleva travestirsi che bisogno c'era di comprarsi(o affittarsi) un'altra casa li vicino?
5)perchè ha creato disagio ad Ai?(ammesso che sia stato Okiya a farle paura)
6) perchè, dopo 60 volumi, chiedere solo ora aiuto al padre

1) Effettivamente non saprei...Anche perchè Gosho non lascia mai nulla al caso.
2) Magari l'arrivarci insieme, potrebbe anche rappresentare un legame stretto fra le due menti, di conseguenza un legame tra le due persone :boh:
3) A questa domanda potrei risponderti con un'altra: Perchè doversi far riconoscere? Non dimentichiamoci che Yusaku è famoso :sisi: e ha molte conoscenze :shifty:
4) Se ho ben capito quello che intendi... Rimanendo in quella che è casa sua e facendo finta di essere estraneo, desterebbe meno sospetti soprattutto a noi lettori.
5) Al momento non ricordo se Ai ha avuto dei contatti con Yusaku :shifty: ...Però credendo nell'innocenza del buon papà mi affido a quello che hai scritto fra parentesi.
6) Ricordiamoci che Yusaku ha diverse amicizie nell'ambito delle investigazione... E volendo potrebbe anche centrare con Vermouth, dato che Sharon Vineyard era amica di Yukiko, sua moglie. Insomma potrebbe aver scoperto qualcosa.
E sinceramente a me l'entrata in scena di Yusaku (che l'ho sempre visto in qualche modo legato alle vicende, ribadendo anche il punto 6) non dispiacerebbe.

Purtroppo sono troppi pochi gli indizi per poter sostenere in modo convincente una tesi contraria a quel Okiya=Shu che sembra ovvio e scontato.
L'ipotesi Yusaku non la scarterei del tutto, soprattutto perchè a me piace quello che potrebbe venirsi a creare. Se davvero invece Okiya fosse Shu, allora penso che Gosho il colpo di scena ce lo piazzi da un'altra parte, ovvero rivelandoci qualcosa di pazzesco che i due hanno in mente; alla fine probabilmente sarà così.
Chi vivrà, vedrà (se Gosho non morirà prima di finire sto benedetto manga... :lollo: )

EDIT: Ma ad una donna nei panni di Okiya nessuno ha mai pensato? Cerchiamo di ragionare per assurdo. Visto che gli indizi per sostenere Okiya=Shu ci sono e non possono essere smentiti, cerchiamo un'altra per quanto possibile soluzione...
Ed un'ultima cosa: sono un po' OT, ma non riesco bene a capire la situazione di questo Bourbon. Qualcuno gentilmente mi trascriverebbe tutto ciò che sappiamo su questo presunto MIB? Thanks :)
 
Top
201 replies since 21/3/2008, 10:08   6675 views
  Share