Detective Conan Forum


Ma DC, è realistico?
Poll choicesVotesStatistics
70%58 [34.94%]
80/90%35 [21.08%]
60%27 [16.27%]
50/40%15 [9.04%]
100%13 [7.83%]
30/20%9 [5.42%]
10%­9 [5.42%]
Guests cannot vote (Voters: 166)

Ma DC, è realistico?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2008, 19:45     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


Secondo voi quanto è realistico DC? Quanto della trama potrebbe essere rintracciabile nella realtà?

Ho qui sotto raccolto gli elementi più evidenti di irrealtà:

1) Shinichi è tornato bambino, fatto palesemente impossibile.
2) La media di casi che avvengono, uno ogni giorno quasi.
3)Un porta sfiga umano, una calamità per l'universo conosciuto, un Death Note pensante, nessun essere umano potrebbe impattersi in un quantitativo tale di omicidi!!!
3) Il tempo perennemente fermo in una bolla.
4) Le menti criminali che compiono gli omicidi. Tutti con una media QI di 210!
5) I vari gadget di Agasa.
6) Effettiva esistenza di un organizzazione così segreta e potente.
7) Il fatto che messuno si accrga che Kogoro dorme
8) Che nessuno si accorga che Agasa non parla quando spiega i casi
9) il senso MIB di Ai
10)L'accorciamento con passare dei casi della gonna di Ran, inversamente proporzionale alla grandezza del suo corno.
11) Il misterioso cambio di altezza di Conan...
12) La telepatia Ran / Shinichi
13) Il matrimonio tra Eri e Kogoro ( questo non ha senso in nessun universo!!!).

Quelli seri si è capito finiscono al 9 :P

La mia conclusione è che DC è molto realistico dal punto di vista dei casi ma nel contesto è un pò fantastico. Non per i MIB e il rimpicciolimento ( che non vanno contati secondo me come cause fantastiche in quanto motivo primo del manga) ma per le situazioni spesso forzate in cui costantemente si trova Conan.

70%!!!

A voi le consiederazioni!!! ;)

P.S. Questo non è un sondaggio fatto per parlare dei singoli elementi qui elencati ( che suppongo aumentaranno presto grazie ad altri) ma per discutere se questi fattori influenzano la realisticità del manga.
P.S.2 Non si considerino nemmeno le trovate fumettistiche come i pugni di Ran che spaccano i muri, le teste giganti quandi si arrabbiano...
 
Top
Dark Magician Girl
view post Posted on 31/3/2008, 20:00     +1   -1




CITAZIONE
1) Shinichi è tornato bambino, fatto palesemente impossibile.

L'apoptosi esiste :unsure:

CITAZIONE
2) La media di casi che avvengono, uno ogni giorno quasi.

Questa è come dire "In un manga romantico ci sono volumi romantici ad ogni pubblicazione" :unsure:

CITAZIONE
3)Un porta sfiga umano, una calamità per l'universo conosciuto, un Death Note pensante, nessun essere umano potrebbe impattersi in un quantitativo tale di omicidi!!!

Vabbè, altrimenti non sarebbe Conan :P

CITAZIONE
3) Il tempo perennemente fermo in una bolla.

E' un qualcosa usato in molte opere mondiali...:unsure:

CITAZIONE
4) Le menti criminali che compiono gli omicidi. Tutti con una media QI di 210!

Basta guardare Art Attack :unsure:

CITAZIONE
5) I vari gadget di Agasa.

Eh si, un orologio che illumina o una microspia sono irreali :unsure:

CITAZIONE
6) Effettiva esistenza di un organizzazione così segreta e potente.

Cioè stai scherzando? :lol:

CITAZIONE
7) Il fatto che messuno si accrga che Kogoro dorme

Questo è un dovere di trama :boh:

CITAZIONE
8) Che nessuno si accorga che Agasa non parla quando spiega i casi

Come sopra

CITAZIONE
9) il senso MIB di Ai

E' così impossibile? :unsure:

CITAZIONE
10)L'accorciamento con passare dei casi della gonna di Ran, inversamente proporzionale alla grandezza del suo corno.

Il corno è un aeroporto, la gonna segue la moda :unsure:

CITAZIONE
11) Il misterioso cambio di altezza di Conan...

Sviluppo dello stile :unsure:

CITAZIONE
12) La telepatia Ran / Shinichi

Son piccioncini :unsure:

CITAZIONE
13) Il matrimonio tra Eri e Kogoro ( questo non ha senso in nessun universo!!!).

Quelli reali hanno senso invece? :unsure:

In conclusione, Conan è quel genere di opera dove l'autore si fa un mazzo tanto per cercare fonti serie ed attendibili anche per un capello che vola per caso, e i molti topic nelle sezioni più sotto lo confermano :)
 
Top
Vermouth
view post Posted on 31/3/2008, 20:05     +1   -1




Le uniche cose realistiche tra quelle che hai elencato sono l'organizzazione segreta, ovvio che quella reale non ha membri che si vestono sempre di nero e nomi in codice di liquori, ma uccidono, rubano, corrompono e stanno in politica esattamente come loro, si chiama "mafia"; e il matrimonio di Eri e Kogoro, non c'è limite alla bizzarria e al sadomasochismo nelle relazioni umane.
Tutto il resto è irrealistico, ma non è un male finchè è coerente.
 
Top
view post Posted on 31/3/2008, 20:34     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,564

Status:


MA quello che chiedo è quanto si possa considerare realistico DC! Lo so anche io che buona parte di queste cose sono esigenza di trama.

RIspondendo:

1) Non mi risulata dimostrato dalla scienza moderna l'esistenza di un elisir di giovinezza.

3) che sia una cosa usata spesso dai mangaka ok, ma resta comunque un elemneto irrealistico.

5) Agasa ha creata le scarpe e il farfallino, cose non propriamente normali, più che altro la seconda dato che spesso Conan usa la voce di gente sconosciuta.

7/8) Lo so che è per esigenze di trama, ma è molto irreale come situazione.

Le altre successive erano alquanto stupide.

Quello che vorrei è analizzare la realisticità. Anche con tutti questi elementi non credo che DC si possa definire un'opera di fantasia. Vorrei sapere ( in percentuale) quanto reale è per voi.
 
Top
Dark Magician Girl
view post Posted on 31/3/2008, 20:38     +1   -1




CITAZIONE
1) Non mi risulata dimostrato dalla scienza moderna l'esistenza di un elisir di giovinezza.

Grazie al cielo no, per lo meno noi mortali non lo conosciamo :lol:

CITAZIONE
5) Agasa ha creata le scarpe e il farfallino, cose non propriamente normali, più che altro la seconda dato che spesso Conan usa la voce di gente sconosciuta.

Le scarpe...boh, qualcosa di simile forse si può creare...ovvio il farfallino no xD Forse o.o

CITAZIONE
Le altre successive erano alquanto stupide.

Il corno di Ran è reale però eh xD

CITAZIONE
Vorrei sapere ( in percentuale) quanto reale è per voi.

Dai, sul 75% credo di si, se togli le esigenze di trama rimane una storia abbastanza verosimile di fondo ^_^
 
Top
Kudo94
view post Posted on 31/3/2008, 20:41     +1   -1




Secondo me ha ragione Creator 70% di realtà.
 
Top
shibuya83
view post Posted on 31/3/2008, 20:45     +1   -1




Un 80% di realismo
 
Top
Ran-neechan_94
view post Posted on 31/3/2008, 21:04     +1   -1




Mah...non saprei...l'ho trovato semprepiuttosto nella norma...tipo sul 60% (altrimenti si trasformerebbe in CSI o robe del genere :sisi:)...la cosa meno realista di DC è ovviamente: La sboronaggine del gurzo**
nessun essere umano lo può battere e già questo occupa un bel 10% di fantasia, poi direi il Kogoro dormiente altri 10%, il corno di Ran 15%, il telepatismo comune 5%, la sfiga del gurzo (poveraccio c'hanno pensato bene!!) 10%, i vari gadget del dott Agasa (naturalmente usciti tutti fuori dopo una lunga visione di tutti gli episodi dell'"Ispettore Gadget") altri 10%.
Tutto il resto è quasi reale...la scienza si sviluppa ogni giorno di più...ormai tutto è possibile!!! :P
 
Top
francy haibara
view post Posted on 31/3/2008, 21:13     +1   -1




mah...direi sul 60% di realtà
 
Top
apotoxin4869
view post Posted on 31/3/2008, 21:24     +1   -1




io ho dato 60%...^^
credo che oltre ad una sostanza in grado di far tornare bambini,il fatto più anormale è che conan in qualunque posto vada si trova un cadavere davanti agli occhi! :sisi:
 
Top
Dupin
view post Posted on 31/3/2008, 21:37     +1   -1




CITAZIONE
1) Non mi risulata dimostrato dalla scienza moderna l'esistenza di un elisir di giovinezza.

Esistono però esseri viventi considerati immortali, nel senso che non possono morire di vecchaia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Turritopsis_nutricula
Come vedi ci sono particolari "stranezze" in natura anche senza andare a guardare le creature dei romanzi fantasy, pietre filosofali o chissà cos'altro.

CITAZIONE
5) Agasa ha creata le scarpe e il farfallino, cose non propriamente normali, più che altro la seconda dato che spesso Conan usa la voce di gente sconosciuta.

Come se con le apparecchiature di oggi non si potesse fare...

Un'opera rimane Reale anche se non è reale come la intendiamo noi, cioè deve seguire delle leggi che in qualunque universo noi fossimo funzionino, che sarebbero poi quelle della Logica e della Matematica che sono indipendenti dalla cultura in cui si sviluppano.

DC per essere un mondo non reale ha comunque moltissimi elementi realistici, vada per il 100% e crepi l'avarizia.

Ah aggiungo che forse non è chiaro, nemmeno la Scienza con la S maiuscola osa indagare la Realtà con la R maiuscola, semplicemente costruisce dei modelli per descriverla.
Per questo il mondo creato da Tolkien, ad esempio, può essere considerato realistico.


Edited by Dupin - 31/3/2008, 22:53
 
Top
Fede90g
view post Posted on 1/4/2008, 14:01     +1   -1




Per me è realistico all'80%.... l'apoptosi e le invenzioni del dott. Agasa non sono poi così anormali secondo me, forse l'unica cosa è che ovunque Conan va ci scappa il morto...però, dai, se uno la sfiga se la porta dietro può anche succedere, no? :boh: :D
 
Top
leon23
view post Posted on 1/4/2008, 14:09     +1   -1




abbastanza reale,apparte invenzioni varie e il fatto che uno può tornare bambino
 
Top
LuCaMoGgI
view post Posted on 1/4/2008, 14:19     +1   -1




10%.....

non è per niente vero....mi disp...!
 
Top
Sole the kid
view post Posted on 1/4/2008, 16:18     +1   -1




Mah, secondo me DC è realistico quanto basta ... mi spiego, è realistico x quanto riguarda la locazione e quelche dettagglio di vita quaotidiana ... Ma bisogna dire che le storie sono inventate per far correre con la fantasia e questo vale anche con DC, anche se Gosho si è impegnato molto (come era sua intenzione fin dall'inizio) a far conoscere ai lettori di questo magna le pratiche e come funziono gli organi di polizia, e tutto quello che riguarda le forze di sicurezza, sia nazionali che internazionali ... ma non solo, infatti l'APTX è basata su teorie scentifiche concrete, anche se il fatto che faccia tornare una persona allo stao infantile è sicuramente una fanatsia :sisi:
Quindi diciamo che DC ha un buon 50-60% di verità :sisi:

Edited by Sole the kid - 2/4/2008, 21:58
 
Top
183 replies since 31/3/2008, 19:45   3500 views
  Share