Detective Conan Forum

Ricette, se avete fame non entrate...è peggio...XD

« Older   Newer »
  Share  
Rue_89
view post Posted on 7/7/2005, 19:11     +1   -1




Da una futura cuoca come me non c'è da stupirsi questa disc XD Eccovi le ricette che ho trovato facendo ricerche sui libri della mia biblioteca (non in internet perchè me li davano tutte in giapponese e non ci capivo na mazza XD)

ANTIPASTI


SASHIMI DI BRANZINO
Difficoltà: minima
Preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
80g di filetto di branzino in fette sottili;
2 cucchiaini di wasabi (rafano verde) in polvere;
4 costole di sedano bianco;
30g di daikon;
1 carota;
salsa di soia;
erba cipollina.
Procedimento:
Tagliate le costole di sedano bianche a listarelle e ricavate sottili fettine dal daikon e dalla carota. In una ciotola fate sciogliere la polvere di wasabi con qualche cucchiaio d'acqua e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e densa.
Su ogni fettina di branzino, che dovrà essere assolutamente freschissimo, spalmate un cucchiaino di crema di rafano, mettete qualche listarella di verdura e richiudete il tutto a fagottino; disponete quindi gli involtini ottenuti su un piatto da portata.
Presentare in tavola gli involtini di pesce decorati con qualche stelo di erba cipollina, accompagnandolo con ciotoline colme di salsa di soia: i commensali tufferanno( ) nella salsa il branzino e altre verdure che possono accompagnare la preparazione.


DADINI DI SUSHI CON SALSA DI SOIA
Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti più il tempo di riposo
Cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
1 carota;
1 cetriolo;
3 cucchiai di sakè;
4 foglie di lattuga;
3 fogli di alga nori tostati;
2 cucchiai di pasta wasabi;
1 presa di zucchero;
salsa di soia;
sale.
Per il riso:
400g di riso per sushi;
2 pezzetti di alga kombu (2 x 7 cm);
2 cl di aceto di riso;
2cl di mirin (vino di riso dolce);
sale.
Procedimento:
Mondate la carota e il cetriolo e tagliateli a fettinesottili nel senso della lunghezza. Portate a ebollizione
il sakè con due cucchiai di acqua, lo zucchero e il sale, quindi fatevi bollire le fettine di carota per 1 minuto. Togliete dal fuoco, tuffatevi ( ancora!!!) anche il cetriolo e lasciate raffreddare le verdure nel liquido. Lavate l'insalata e asciugatela.
Dividete i fogli di alga nori a metà e disponetene due su una superficie di lavoro. Spalmateli con la pasta wasabi.
Lavate il riso in acqua corrente finché l'acqua sarà limpida, scolatelo e versatelo in una pentola con circa 6 dl di acqua. Unitevi l'alga kombu e fate riposare per 15 minuti. Portate ad ebollizione e cuocete per 15-20 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate che assorba tutta l'acqua. Amalgamate l'aceto di riso con una presa di sale e il mirin. Versate il riso cotto in una ciotola e mescolatelo con una spatola. Cospargetelo con il composto di aceto e fate raffreddare a temperatura ambiente, mescolando delicatamente di tanto in tanto. Coprite con un canovaccio inumidito.
Con le mani bagnate di aceto di riso, stendete i fogli di alga nori, copriteli con metà del riso, distribuitevi sopra gli altri ingredienti e completate con il riso restante. Disponete un foglio di nori farcito sopra l'altro e coprite con gli altri fogli di alga. Premete un poco e tagliate a dadini con un coltello affilato. Servite con la salsa di soia.
Consigliabile servire questo antipasto con una tazza di tea nero, oppure un vino bianco garbato (ha seguito il galateo lol) come il Cortese di Gavi.



Se non capite qualche termine tecnico, chiedetemi pure, cercherò di rispondervi. Per quanto riguarda un'immagine dei piatti, non so se riesco a trovarla, cle cercherò e vi farò sapere...

Rue






Edited by Rue_89 - 7/7/2005, 20:12
 
Top
WIB
view post Posted on 7/7/2005, 19:18     +1   -1




ecco altre ricette giappo (ricerca internet ) (avrei anche la ricetta delle polpette di riso, ma avrei da riscriverla su computer, e sono troppo pigra )

Sushi Gohan (riso per il sushi)


L'elemento più importante della tavola giapponese è il riso, il piccolo e gustosissimo riso locale, che si mangia bollito e quasi sempre senza condimento. Il riso accompagna molte vivande, apre e chiude i pranzi e costituisce per molti il cibo principale o l'unico.

Dosi per 6/8 persone

850 gr. di riso per sushi (sostituibile con Vialone Nano)

1 litro circa di acqua minerale naturale

1 pezzo di alma Kombu ( 10 cm di lato circa)

2 cucchiai di saké o mirin

1,2 dl di aceto di riso o di mele

5 cucchiai di zucchero

2 cucchiaini di sale


Mettete il riso in un contenitore e lavatelo con acqua fredda corrente. Spostatelo in un colino risciacquatelo e poi lasciatelo asciugare per almeno 30 minuti.

Trasferite il riso in una casseruola con fondo spesso, aggiungete l'acqua minerale naturale e il saké o il mirin e aggiungete l'alga kombu pulita con uno panno umido e poi tagliata a pettine

Portate a ebollizione il tutto a fuoco vivo, eliminate l'alga coprite la pentola e continuate la cottura a fuoco lento per 10/12 minuti. Trascorso tale tempo toglietelo dal fuoco, coprite la pentola con un telo e rimette il coperchio, lasciate riposare il tutto per 15 minuti in modo che il riso si gonfi. Intanto prendete un pentolino e metteteci l'aceto, lo zucchero e il sale , scaldate il tutto fino a quando lo zucchero ed il sale non si sono sciolti, arrivati a quel punto lasciate raffreddare.

Bagnate l'hangiri o qualsiasi altro recipiente di legno che usate con acqua e aceto e versatevi il riso cotto, disponendolo bene sul fondo. Iniziate a versare gradualmente la soluzione preparata con l'aceto, lo zucchero e il sale mescolando più volte e nello stesso momento con un ventaglio raffreddate velocemente il riso

Per rendere il lavoro più semplice, può essere utile far svolgere le diverse fasi della preparazione a più persone.

Ricordate mentre il riso va mescolato bisogna versare la soluzione e raffreddare il riso con un ventaglio; alla fine di queste operazioni il riso dovrà essere compatto e lucido, leggermente laccato e viscoso. Tenetelo coperto con un telo umido fino a quando non decidete di servirlo, mettetelo in un luogo fresco, non in frigo. Consumate in giornata




--------------------------------------------------------------------------------



Nigirizushi (sushi fatti a mano)


Dosi per 4 persone
120 g di filetto di tonno 120 g di filetto di sgombro 120 g di filetto di salmone 120 g di filetto di spigola 120 g di filetto di rombo chiodato 40 g di wasabi (2 cucchiai rasi) 800 g di sushi gohan (già pronto) 100 g di zenzero(conservato in agrodolce e affettato) salsa di soia foglie, fiori, steli di erba cipollina e rondelle di carota per guarnire (facoltative).



Servendosi di un coltello molto affilato, tagliate i filetti di pesce per prima cosa a fettine di 1/2 cm di spessore; ridurre quindi quest'ultime a rettangoli di 2,5 X 5 cm .

Con un coltello a lama piatta spalmare uno strato sottile di wasabi su ogni fettina di pesce.

Con le mani umide lavorare il riso per formare dei rotolini di 5 X 3 cm. Porre ogni rotolino di riso sui filetti, dalla parte spalmata di wasabi. Premere il riso in modo che aderisca bene al pesce. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti.

Far sgocciolare lo zenzero. In ogni piatto distribuire una decina di sushi a testa e un pò di zenzero. Mettere in tavola anche una ciotola di salsa di soia. Se lo si desidera, si può guarnire il piatto con erba cipollina e fiori, foglie e rondelle di carote lavorate in modo decorativo.




--------------------------------------------------------------------------------



Makizushi (rotolini)


Dosi per 4 persone

120 gr. di filetto fresco di tonno

1 cetriolo piccolo

4 foglie di alga nori

640 gr. di riso per il sushi (sushi gohan)

20 gr. di wasabi o di peperoncino (1 cucchiaio raso)

100g di zenzero (conservato in agrodolce e affettato)

salsa di soia



Tagliare il tonno a strisce lunghe circa 5 cm e larghe circa 1,5 cm. Lavare e sbucciare il cetriolo. Dividerlo a metà e procedere come già fatto per il tonno. Spianare le foglie di alga e dimezzarle per la larghezza con un paio di forbici da cucina. Su una stuoina di bambù disporre la mezza foglia di alga su cui cospargere uno strato di sushi gohan spesso 1/2cm, lasciando libero un bordo di 1cm. Stendere il wasabi in uno strato sottile e mettere in mezzo una striscia di tonno oppure 3 di cetrioli. Avvolgere l'alga aiutandosi con la stuoia, premendola leggermente in modo da ottenere una forma squadrata. Tagliare i rotoli così ottenuti in larghe fette di uguali dimensioni. Ornare il piatto con qualche fettina di zenzero. Portare in tavola anche una ciotola di salsa di soia per intingere i sushi.




--------------------------------------------------------------------------------



Sashimi (filetti crudi di pesce)



Dosi per 4 persone
100 g di filetto di tonno (un pezzo rettangolare spesso non più di 3 cm) 60 g di filetto di salmone 60 g di seppia 60 g di filetto di rombo chiodato 1 daikon grosso 20 g di wasabi (1 cucchiaio raso) salsa di soia fettine di limetta, fettine di ravanello, rondelle di carota per guarnire (facoltative)



Taglio verticale (hiragiri): prendere metà del filetto di tonno, tenerlo saldamente ma al tempo stesso delicatamente e, servendosi di un coltello affilatissimo, tagliarlo verticalmente a fette larghe circa 1/2 cm, come ad esempio per tagliare un filone di pane Taglio a dadi (kakugiri): utilizzando sempre un coltello affilato, tagliare il resto del filetto di tonno a fette larghe 1 cm, che verrano ridotte in dadini di circa 1 o 2 cm di lato.

Taglio a filamenti (itogiri): tagliare la seppia verticalmente a fettine di 3 mm di larghezza, che saranno poi tagliate per il lungo a bastoncini spessi circa 3 mm.

Fette sottilissime (usugiri): mettere il filetto di rombo su un'asse e tagliarlo a fettine quasi trasparenti con un coltello molto affilato, procedendo leggermente di traverso.

Pelare il rafano. Tagliare le estremità in modo da ricavare dei quadrati di circa 10 cm di lato.

Prendere un coltello affilatissimo e sbucciare il rafano come per formare un rotolo ininterrotto di carta. A questo punto tagliare la lunga striscia a fiammifero. In alternativa, si può grattugiare il rafano.

Disporre in modo decorativo i filetti di pesce, il rafano e la pasta di wasabi. Di solito si abbellisce il piatto anche con una foglia di wasabi. Chi lo desidera, può guarnire il piatto con fettine di lime, di ravanello e di carota, tagliando in modo decorativo. Davanti a ogni commensale, mettere una coppetta con salsa di soia per intingere il pesce




--------------------------------------------------------------------------------



YAKITORI (spiedini di pollo)



Dosi per 6 persone
750 gr. di cosce disossate di pollo

500 gr. di fegatini di pollo

6 porri novelli o cipollotti

sale

Salsa yakitori 1.5 dl. di sake

1.5 dl. di salsa di soia scura

5 dl. di salsa di soia chiara

5 dl. di mirin o di sherry

6 cucchiai di zucchero sansho o pepe bianco



Spellare il pollo e tagliarlo in lunghe strisce sottili, oppure cubetti; dividere a metà i fegatini e scartare tessuti e tendini; pulire i cippolotti e tagliarli a tocchetti di 2.5 cm, tagliare i fegatini a pezzetti; infilare i tocchetti di pollo su spiedini, alternandoli con pezzi di cipollotti, posizionati trasversalmente. Infilare i fegati su altri spiedini. Mescolare in una pentola tutti gli ingradienti per la salsa yakitori, tranne il sansho, portare a ebollizione e togliere subito dal fuoco. Lasciar raffreddare prima dell'uso. Spennellare con la salsa yakitori e rimettere sul fuoco, terminare la cottura irrorando con la salsa. Grigliare gli spiedini sulla brace, girando spesso, finché sono a metà cottura.




--------------------------------------------------------------------------------



Gomokuni



Dosi per 6 persone
120 gr. di fagioli di soia secchi

12 pezzi di radice di loto essiccata (1 cm circa ognuno)

12 funghi shitake secchi

1 cucchiaio di aceto di riso

3 patate

2 carote

400 gr. di germogli di bambù (in scatola)

150 gr. di taccole

3 dl. di brodo dashi (o di brodo di pesce)

2 cucchiai colmi di zucchero

2 cucchiai di mirin ( o di sakè con zucchero)

4 cucchiai di salsa di soia



Mettere a bagno per circa 12 ore, e separatamente, i fagioli di soia (in 1 litro d'acqua), i funghi e la radice di loto, cambiando l'acqua un paio di volte e eliminando i fagioli che rimangono a galla. Lavare, sbucciare e tagliare grossolanamente le patate e le carote e lessarle per circa 10 minuti. Sgocciolare i germogli di bambù, tagliarli in pezzi e farli cuocere per circa 15 minuti. Far cuocere i fagioli di soia in acqua bollente per un'ora. Scolare i funghi e tagliarli in quarti, dopo aver eliminato i gambi. Scolare anche il loto e cuocerlo in acqua e su (aceto di riso) per circa 8 minuti, a pentola scoperta e fiamma media e poi scolarlo. Lavare le taccole, tagliarle in pezzi di 2 cm di lunghezza e scottarle per 1 minuto in acqua salata, in modo che mantengano il loro colore. Colarle e tenerle da parte. Mettere tutti gli ingredienti ad eccezione delle taccole in un' ampia pentola insieme al brodo dashi, lo zucchero e il mirin. Coprire con un coperchio di diametro inferiore a quello della pentola e mettere un peso sopra il coperchio, in modo che le verdure cuociano tutte uniformemente. Far sobbollire a fiamma bassa per circa 15 minuti. Aggiungere la salsa di soia e far bollire per altri 15 minuti. Togliere la pentola dal fuoco e unire le taccole. Aspettare ancora circa 1 minuto prima di servire.




--------------------------------------------------------------------------------


Chawan-Mushi (Crema farcita al vapore)



Dosi per 4 persone
100 gr. di petto di pollo senza osso

4 Gamberetti

4 piselli

3 uova sbattute

4 funghi giapponesi (Shiitake)

2 bicchiere di brodo giapponese (pesce)

(Si può comprare il brodo giapponese in un negozio di cibi giapponesi )

1 cucchiaino di zucchero

Sake (liquore giapponese)

Salsa di Soya

Sale



Tagliate il petto di pollo in fettine diagonali. Poi spargete un po' di sake e salsa di soia sul pollo. Lavate e sgusciate i gamberetti senza togliere la coda. Estraete le interiora sul dorso. Spargete un po' di sake e sale sui gamberetti. Bollite leggermente i piselli nella padella con l'acqua calda salata per 1 minuto. Mettete una padella di media grandezza, con il brodo, sul fuoco e aggiungete 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di salsa di soia. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per 15 minuti. Poi mettete le uova sbattute nel brodo. Mettete gli ingredienti (il pollo, i gamberetti, i funghi, i piselli) nelle 4 tazze per Chawan- mushi, poi versate il brodo con l'uovo. Mettete le tazze con il coperchio (se non ci sono delle coperte si può usare il foglio di alluminio) in una pentola a vapore poi cuocete per 12-15 minuti, oppure finche il brodo defluisce e diventa chiaro quando si punge con lo stuzzicadenti. Altrimenti si possono mettere le tazze su un piatto basso con l'acqua calda e si cuoce in forno a 220° per 5 minuti e 180° per 20 -25 minuti.




--------------------------------------------------------------------------------


Lombo al Sushi



Dosi per 4 persone
un pezzo di lombo (maiale)

Negi (cipolline bianche giapponesi)

zenzero

daikon (rafano bianco giapponese)

carote

cetriolo

la salsa: 3 cucchiai di salsa di soia

3 cucchiai di acqua

1 cucchiaino di Mirin (sake dolce da cucina )



Mettete la cipollina bianca e la buccia di zenzero nell'acqua calda e aggiungete il sale. Poi aggiungete il lombo e fatelo cuocere per 20 minuti circa, fino a quando e' ben cotto. Lasciatelo nell'acqua fino a quando si e' raffreddato. Tagliate il lombo in fette sottili. Poi tagliate il daikon, le carote, il cetriolo a listarelle sottili. Mescolate bene la salsa. Mettete il lombo nei piatti con le altre verdure poi aggiungere la salsa.

NOTE: Al posto del Mirin, usate lo zucchero e il sake. Se preferite, si può usare la maionese oppure la senape al posto della salsa indicata. Per la stagione calda, dovrete metterlo nel frigo per mantenerlo fresco.




--------------------------------------------------------------------------------


Okonomiyaki (versione occidentalizzata)


Dosi per 4 persone:

Farina tipo "0"- 1 tazza (circa 200 gr.)

Acqua 110/120 ml.

Uova 1

Patate 1 (tagliate a pezzetti di medie dimensioni)

Mozzarella 1 (tagliata a dadini)

Ketchup

Maionese



Mescolare farina, acqua e uovo, tutti assieme, in modo da creare un impasto.

Mettere parte dell'impasto dentro una padella; aggiungere quindi la mozzarella, le patate e ricoprire il tutto con il rimanente impasto.

Cuocere, voltando la frittura nella padella al momento opportuno, in modo tale che la frittura sia completa su entrambe le superfici.

Togliere la frittura dalla padella e ricoprire con il ketchup e maionese.



N.B. L'impasto richiede un certo tempo per cuocere. E’ possibile preparare 2 okonomi-yaki di dimensioni più piccole, con la stessa quantità d’ingredienti. Oltre alla mozzarella, si possono usare anche altri tipi di formaggio, purché di gusto delicato.

-----------------------------------------------------------

poi ecco un altro link : Cucina Giapponese

-----------------------------------------------------------

infine, per chi sa l'inglese ecco un ultimo sito, molto interessante .... Cucina giapponese - ENGLISH



Spero siano tutte utili le informazioni
 
Top
Rue_89
view post Posted on 7/7/2005, 19:36     +1   -1




TKS!!! XD anche se io avevo solo messo antipasti per adesso... Fa niente. Mettiamo quello che ci pare ma ti pregherei di mettere in evidenza se è un primo piatto, una zuppa, un secondo o un antipasto. Se nò non ci si capisce più niente XD

Rue
 
Top
AkaneTendoo
view post Posted on 9/7/2005, 19:22     +1   -1




Un'introduzione alla cucina giapponese e un po di ricette!

Il link
 
Top
kenshin kid
view post Posted on 10/7/2005, 17:20     +1   -1




A chi piacesse molto la cucina giapponese, consiglio due libbri, Uno si chiamo SUSHI, sapori e ricette di kimiko barbwer e hiroki takemura la casa editrice é la mondadori, un libro molto completo, l'altro non é proprio di sushi, ma é unb bellissimo libro con molte ricette interessanti della quale ne consiglio una in particolare, swashimi new style, sashimi nuovo stile, io l'ho fatta e vi assicuro che é la fine del mondo!
il libro in questine siu chiama "Nobu tutte le ricette", casa editrice giunti! Li ho trov ati qunado sono venuto in italia in vacanza un po' di tempo fa!
 
Top
Rue_89
view post Posted on 13/7/2005, 18:42     +1   -1




Grazie a tutti...mh...ho trovato un paio di ricette davvero...suggestive...LE VOGLIO ASSAGGIARE!!!!! T.T

Rue
 
Top
albi91
view post Posted on 13/7/2005, 18:50     +1   -1




ehm, me che se la cava molto bene in cucina, vorrebbe fare alcune ricette....ma, molti ingredienti sono a me sconosciuti(alma Kombu, wasabi ecc) e vorrei sapere dove potrei comparli....escludete negozi di cibo giapponese, perchè non sò neanche se ce ne sono in regione....
 
Top
Rue_89
view post Posted on 13/7/2005, 19:43     +1   -1




Mah, nei grandi magazzini tipo auchan o esselunga o roba varia ci sono dei reparti apposta di cibo straniero. Allora, ti chiarisco subito cosa sono quelle cose:
Ci sono vari tipi di alge quali l'Agar Agar, il KONBU, il nori e il wakame. Il Konbu è un'alga dalle ampie foglie di colore verde scuro, che talvolta presenta macchie di salsedine bianca. E' uno degli ingredienti fondamentali per la preparazione del brodo di base della cucina giapponese: il dashi.
Il Wasabi, invece, è una materia grassa (olio e/o margarina-burro). La polpa verde chiaro dal sapore pungente di questa radice viene grattuggiata e venduta già pronta per l'uso in tubetti di plastica, oppure disidratata in polvere. Accompagna le specialità di pesce crudo della cucina giapponese (sushi, sashimi).

Se vuoi sapere altro basta che chiedi...^^

Rue
 
Top
albi91
view post Posted on 13/7/2005, 20:44     +1   -1




grazie mille, per adesso basta....

di dolci, cosa fanno?
 
Top
Rue_89
view post Posted on 13/7/2005, 21:28     +1   -1




oky...adesso osto i dolci

Rue
 
Top
view post Posted on 13/7/2005, 21:33     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,366
Location:
Mantova

Status:


vi consiglio il ristorante Osaka di Milano. Ho mangiato benissimo (e un bordello)!
 
Web  Top
Rue_89
view post Posted on 13/7/2005, 21:46     +1   -1




DOLCI

FAGOTTINI DI MARMELLATA DI AZUKI
Difficoltà:media
Preparazione: 1 ora più il tempo di ammollo e riposo
Cottura: 1 ora
Ingredienti per 4 persone:
150g di fagioli azuki rossi;
1 tazza di zucchero;
sale;
semi di sesamo
Preparazione:
Lasciate i fagioli azuki in ammollo per una notte in due tazze d'acqua. Dopo averli scolati, metteteli in una casseruola con tre tazze d'acqua fredda. Portate a ebollizione, quindi togliete dal fuoco ed eliminate (con coltello, pistola, fili da pesca o sciabole secondo il manuale del perfetto killer Gin XD) l'acqua. Rimettere i fagioli nella casseruola con 5 tazze d'acqua fredda e portate di nuovo ad ebollizione. Abbassate quindi la fiamma e coprite, lasciando cuocere i fagioli per almeno 40 minuti, fino a quando sono morbidi. Fate riposare per 30 minuti.
Scolate i fagioli tenendo da parte il liquido di cottura, passateli al setaccio e riuniteli con il liquido. Mettete ora il composto in un panno di cotone, stringetelo bene in modo da far uscire il liquido in eccesso e ottenere una pasta densa.
Mettete la pasta ottenuta in una casseruola insieme allo zucchero, ponetela sul fuoco a fiamma bassa e cuocete mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, affinchè il composto non perda lucentezza. La pasta sarà pronta quando risulterà densa e non più acquosa. Unite un pizzico di sale e togliete dal fuoco.
Disponete un cucchiaio di pasta in un pezzetto di tela inumidita e arrotolatelo ben stretto, in modo da dargli la forma di un fagotto. Proseguite fino a esaurire tutta la pasta. Decorate poi i fagottini con qualche seme di sesamo.

VINI E ALTRE BEVANDE:
Questo dolce va servito con un tea verde leggero appena addolcito, oppure un'amabile (O.ò), corposo (tutta curve XD) e profumato (acqua di colonia) Moscato di Scanzo.


Vi ricordo che i punti tra parentesi sono miei stati di momentanea instabilità mentale e quindi di non prednerli sul serio. XD
Se avete bisogno di chiarimenti, chiedete pure.

Rue
 
Top
albi91
view post Posted on 13/7/2005, 21:53     +1   -1




la tazza di zucchero...quale tazza?ce ne sono varie....
 
Top
Rue_89
view post Posted on 13/7/2005, 22:05     +1   -1




Credo una tazza normale da cereali...

Rue
 
Top
albi91
view post Posted on 13/7/2005, 22:08     +1   -1




ammazza....tu fai l'alberghiero giusto?
 
Top
33 replies since 7/7/2005, 19:11   1118 views
  Share