Detective Conan Forum

Detective Conan deve finire. E presto., L'UNICO TOPIC DOVE POTETE SFOGARE LA VOSTRA VOGLIA DI MIB!

« Older   Newer »
  Share  
the creator
view post Posted on 5/9/2008, 11:06 by: the creator     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,561

Status:


CITAZIONE (Dupin @ 5/9/2008, 11:43)
Però non vedo però perché l'autore debba sottostare al volere della casa editrice.

Quando scrivi un libro o una serie di libri c'è un inizio e una fine, non è che J.K.Rowling è andata avanti con Harry Potter perché vendeva.

Gosho va avanti perché:
- la storia non è per lui ancora finita;
- gli frutta un bel po' di grana.

Anche perché se passasse a Kaito non è che è la fine del mondo. I fan lo seguirebbero. Io incluso.

Anzi la cosa migliore per lui sarebbe alternare Kaito con Conan e sviluppare la trama in tranquillità.

Vabbè, la Rowling ha detto che faceva sette libri tanti quanti gli anni di scuola e questo ha fatto. Manipolare un opera letterario è molto più difficile rispetto a quella fumettistica. Uno scrittore famoso viene messo molto meno in dubbio rispetto ad uno nuovo perchè se non gli va a genio cambia editore e bona. Se invece vuoi scrivere un libro e sei novello posso perfettamente dirti di cambaire intere parti, tagliarle o ampliarle.
Il mondo dei libri e quello ei fumetti è diverso, un capitolo esce settimanalmente e si può decidere in tranquillità come svolgere la trama.

CITAZIONE
O.T. Per quanto riguarda la Ohba, imho anche lei potrebbe essere stata in qualche modo "vittima" dell'editore...E' solo una mia ipotesi, naturalmente, però ho letto che, all'inizio, lei aveva pensato


SPOILER (clicca per visualizzare)
SPOILER (click to view)
di far vincere L in maniera diretta. Poi ha deciso di rimaneggiare la faccenda, scegliendo il percorso narrativo che conosciamo...Ma secondo me, in questa scelta potrebbe aver inciso proprio l'editore, per far sì che il manga si allungasse un altro po'. Peccato che, per quanto la trama rimanga discreta, a detta di molti non regga il confronto con quella del primo arco narrativo, e la morte di L, di fatto, ha causato in tanti fan una certa disaffezione verso l'opera. In seguito, si è cercato di sfruttare quel personaggio, prematuramente "bruciato" nel manga, in tutti i modi: ecco che così ti ritrovi un live action dedicato interamente ad uno spin off su L, un libro che racconta del caso di L a Los Angeles, l'attore che interpreta L persino negli spot pubblicitari...Insomma, hanno tentato di spremere il mio povero L fino all'ultimo, ma credo che in molti avrebbero preferito vederlo attivo fino all'ultima pagina del manga, piuttosto che avere questi "contentini"...Per tanti fan, Death Note vale solo fino al settimo volume.

/O.T.

Beh, però c'è una leggera differenza del rimaneggiarla per farla più lunga e fare quello che ha fatto Gosho. Fatto sta che DN resta comunque un opera molto pregievole a mio parere, anche se condivido il fatto che la seconda parte non è all'altezza della prima.

Edited by Dark Magician Girl - 5/9/2008, 13:39
 
Top
1068 replies since 4/9/2008, 20:20   43348 views
  Share