Ed eccoci giunti anche quest'anno al consueto aggiornamento natalizio! Eh, si sa, Babbo Natale porta i suoi doni, la befana sparge caramelle nelle case di tutto il mondo... Come può mancare un update dai laboratori del Conan Team? (
Mi spiace ma dovrete attendere ancora un po' per sentire il "ci ritiriamo"
)
Vediamo dunque cosa bolle in pentola:
- Irrlicht 1.5: è appena stata rilasciata sul sito di Irrlicht la nuova versione del motore grafico che stiamo usando. Non è radicalmente diversa da quella in nostro possesso, visto che si tratta più che altro di una revisione di bugfix. Tuttavia non possiamo certo rimanere indietro, e così il doc sta lavorando per aggiornare il nostro engine alla nuova release. Dovrebbe essere pronto entro breve, salvo cataclismi naturali
- Sottosistema audio completo: dopo aver implementato qualche mese fa la riproduzione di file wav, si è scelto di utilizzare l'ogg vorbis come formato sonoro principale. Questo ha comportato un discreto lavoro di sistemazione del codice (non pronto a decodificare gli ogg vorbis) nonché l'adozione di una nuova e completa libreria audio. Tale libreria, chiamata
cAudio, è attualmente giunta alla revisione 1.6.1; tuttavia il doc ed io abbiamo contatti all'interno del team di sviluppo di cAudio, e questo ci permette di avere accesso alle beta successive. In particolare abbiamo ottenuto in anteprima la versione 1.7, che contiene una gran mole di miglioramenti vari.
È evidente però che una nuova libreria audio significa anche nuovo lavoro aggiunto per la sua integrazione: e così, sebbene la versione Windows sia quasi finita (ha ancora qualche bug con il loop, ma nulla di straordinariamente preoccupante), arrancano i porting GNU/Linux e Mac OS X. Confidiamo tuttavia di mettere assieme qualcosa di completo e funzionante nel più breve tempo possibile.
Siccome poi, come avevamo detto qualche mese fa, l'engine è di fatto
completato, siamo di fatto entrati nella fase di produzione. Questo in particolare significa che abbiamo in lavorazione
nuovi personaggi 3D: non possiamo sbilanciarci più di tanto, ma diciamo che finalmente un gurzo di nostra conoscenza ha fatto capolino nelle beta interne
La trama procede anch'essa: il primo caso è pronto con i relativi enigmi, e sono in stesura i dialoghi. Stiamo attualmente facendo un po' di "prove su strada" per verificare che tutto funzioni come previsto, e finora siamo molto soddisfatti dei risultati.
Bene, è stato un aggiornamento un po' rapido - quasi scarno, se volete - ma in effetti non c'era molto da dire a parte qualche novità. Vi consiglierei però di tenere gli occhi puntati su questa sezione nei prossimi tempi...
Sherry Haibara
The Conan Team ringrazia tutti coloro che sono ad esso consapevolmente o inconsapevolmente affiliati, compresi The GNU Project, Apple Inc., Microsoft Corp., Irrlicht Foundation e tutto il personale di supporto (anche a quello che voi non conoscete
).