Detective Conan Forum

Latino, Noioso o intrigante?

« Older   Newer »
  Share  
DetectiveMary
view post Posted on 20/1/2009, 16:46     +1   -1




Ho aderito, a scuola ad un corso di latino. ;) Io non l'ho mai fatto e sara la mia prima volta! ^_^ Secondo voi, com'è il latino? Pallosso, scocciante, oppure intrigante e impegnativo? O altro? :huh:
Il corso inizierà a febbraio, chissa come sarà! Mi e stato detto che e piu facile per chi sa fare bene l'analisi logica in italiano, ecco perchè la mia prof me la consigliato! :lollo:


Per favore, rispondete, voglio sapere le vostre opinioni e riflessioni su questa lingua-madre dell'italiano! :D
 
Top
otakugirl
view post Posted on 20/1/2009, 17:12     +1   -1




Effettivamente se sai fare l'analisi logica in italiano sei avvantaggiata :) il latino...mmh... da quando sono entrata allo scientifico (due anni fa) il latino mi piace più della matematica ^_^ soprattutto quando le versioni hanno una logica :rolleyes: (quasi mai nel mio caso) Comunque la reputo una materia molto interessante. Poi è sempre questione di gusti :)
 
Top
LuCaMoGgI
view post Posted on 20/1/2009, 18:14     +1   -1




allora allora allora..il latino non saprei come definirlo..prima di tutto non è facile subito..(apparte per le persone genie..) e poi ci sono sempre tante versioni impossibili che hanno pochissima logica...magari le regole cosi si imparano anche bene ma applicarle non è facilissimo..almeno secondo me...in conclusione se il latino non ci fosse sarebbe meglio...e tutta la mia classe (compreso me) si chiede a cosa serva?? la risposta??? ----> a voi la scelta..per me niente..!!!
 
Top
kover_one
view post Posted on 20/1/2009, 19:22     +1   -1




avevo 3 ma mi piace.
avwevo il metodo sbagliato palle varie
 
Top
DetectiveMary
view post Posted on 20/1/2009, 19:48     +1   -1




CITAZIONE
cosa serva?? la risposta???

La mia prof, ha detto per ragionare meglio!!! O almeno credo!


CITAZIONE
il latino mi piace più della matematica soprattutto quando le versioni hanno una logica (quasi mai nel mio caso) Comunque la reputo una materia molto interessante. Poi è sempre questione di gusti

Gia, direi che hai proprio ragione!! :P
 
Top
Dupin
view post Posted on 20/1/2009, 20:13     +1   -1




Non so se è noioso o intrigante, sicuramente è inutile e l'unico motivo del perché si studia è, sicuramente, per orgoglio nazionale.
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 20:23     +1   -1
Avatar

AlwaysAi

Group:
Member
Posts:
45,617

Status:


Latino ? Vada retro !!!!

A scuola andavo male in latino scritto, solo nell'orale mi salvavo.

Lo odio.

 
Web  Top
Ran-neechan_94
view post Posted on 20/1/2009, 20:29     +1   -1




Beh...prendimi per pazza ma...questo è il mio primo anno di liceo Classico, e devo dire che per adesso preferisco molto di più il Greco che il Latino! Però non è male, ma devi avere tanta pazienza e devi studiarlo costantemente...se perdi un pezzo è difficile recuperare, poi ha davvero un sacco di particolarità, di declinazioni.....in effetti è un po' una noia! (tra l'altro è l'unica materia che mi manca! mannaggia :grrr:)
Beh comunque in bocca al lupo per il tuo corso, spero ti piaccia! ^^
 
Top
apotoxin4869
view post Posted on 20/1/2009, 21:02     +1   -1




sinceramente come materia la odio davvero tanto!!! :sisi: poi tutte quelle versioni ed esercizi che la prof ci dà da un giorno all'altro.. <_< mi fanno impazzire!!!
nonostante questo sono convinta che sia una materia molto utile ed importante..e anche se mi rompe studiarla,capisco che è un mio dovere..quindi!!
te la consiglio,resisti!XD
 
Top
Eri Kisaki
view post Posted on 20/1/2009, 21:08     +1   -1




Ho studiato Latino per 6 anni (uno in terza media e gli altri 5 al liceo Scientifico) e devo dire che ho sempre apprezzato la materia, sin dai primi passi. Come ha detto Ran va seguita step by step, altrimenti le versioni risultano piuttosto enigmatiche ed è difficile trovare un nesso logico quando si va a tradurre. Le basi che avevo alle medie mi hanno aiutata moltissimo in prima liceo, poi in terza le cose si sono complicate con lo studio dei vari casi (accusativo, dativo etc...), dei verbi deponenti, participio congiunto e chi più ne ha ne metta.
Ricordo che durante i compiti in classe mi divertivo a finire subito le versioni perchè si faceva a gara! Che sagome che eravamo! :lollo:
Per non parlare poi dello studio della Letteratura Latina e del Latino Classico... mi restano bei ricordi e, in buona parte, lo devo al Professore di Italiano e Latino che avevo, eccezionale a dir poco. Quando viene trasmessa la passione per la materia e si riesce a cogliere il messaggio, lo studio è piacevole.
Complimenti per il topic Mary, davvero interessante e particolare. ;-)
 
Top
_.-SeMpLiCeMeNte•Sissy-._
view post Posted on 20/1/2009, 21:35     +1   -1




io il latino non l'ho mai studiato e sinceramente non m'interessa...... per diventare pittrice non occorre il latino! ;)
 
Top
Martina Miwako
view post Posted on 20/1/2009, 21:55     +1   -1




CITAZIONE (otakugirl @ 20/1/2009, 17:12)
soprattutto quando le versioni hanno una logica :rolleyes: (quasi mai nel mio caso) Comunque la reputo una materia molto interessante. Poi è sempre questione di gusti :)

Beh...il problema è dargli un senso logico :lollo: ,ma quando ce l'hanno è una grossa soddisfazione :sisi:
Comunque come materie è certamente complessa e impegnativa,però allo stesso tempo molto affascinante.Io me la cavo,anche se sinceramente ci vuole molto impegno per riuscire ad andare bene
 
Top
Lill-Chan
view post Posted on 20/1/2009, 22:03     +1   -1




Per il Latino c'è solo una frase che lo descriva, una frase molto profonda: "Gran bella dormita"
No vabbè scherzi a parte fallo e poi decidi tu!!
L'analisi logica ti sarà molto utile per la sopravvivenza xD...

CITAZIONE (DetectiveMary @ 20/1/2009, 19:48)
La mia prof, ha detto per ragionare meglio!!! O almeno credo!

Pure la mia prof dice la stessa cosa anche se a me impappina solo il cervello
 
Top
LuCaMoGgI
view post Posted on 20/1/2009, 22:59     +1   -1




esattamente...anche la mia dice che senza il latino l'italiano non esisterebbe...e che noi non sapremmo che parlare e ecc ecc...mah..non lo so..!!! comunque all'inizio ti può sembrare anche bello...ricordo come era facile il primo quadrimestre di prima..poi iniziano le difficoltà..e sono cavoli..
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 16:12     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us
All Hail Lelouch!!

Group:
Grafico
Posts:
1,249
Location:
seconda stella a destra.........e poi sempre dritto!

Status:


CITAZIONE (Martina Miwako @ 20/1/2009, 21:55)
CITAZIONE (otakugirl @ 20/1/2009, 17:12)
soprattutto quando le versioni hanno una logica :rolleyes: (quasi mai nel mio caso) Comunque la reputo una materia molto interessante. Poi è sempre questione di gusti :)

Beh...il problema è dargli un senso logico :lollo: ,ma quando ce l'hanno è una grossa soddisfazione :sisi

Oh, è vero! quando una versione ha un senso logico..è una soddisfazione! :B): La cosa più adrenalinica era durante i compiti in classe! Quando la versione acquista un significato compiuto appena 10 minuti prima di consegnare! :D

scherzi a parte...latino mi è sempre piaciuto! :P l'ho sempre studiato poco, ma ho avuto la fortuna di..avere una mente elastica! l'ho sempre capito al volo..alla fine non usavo più neanche il vocabolario.. :P

vale la pensa studiarlo e perderci su un pò di tempo e di neuroni.. ^_^
 
Top
52 replies since 20/1/2009, 16:46   533 views
  Share