Detective Conan Forum

Angeli E Demoni, di Ron Howard

« Older   Newer »
  Share  
Heiji
view post Posted on 1/6/2009, 18:16     +1   -1




Visto ieri sera al cinema: bellissimo!!
Io avevo già anche letto il libro a suo tempo e devo dire che tutto sommato è stato trasposto in maniera decente. Certo le parti presenti nel libro e tagliate sono parecchie (vedi il pezzo al CERN), e sono stati fatti anche piccoli rimaneggiamenti della trama. Tuttavia nel suo complesso mi sembra un film pienamente godibile e quasi all'altezza del precedente Codice Da Vinci!
Tom Hanks molto brillante, una Vittoria Vetra un po spenta e una bella interpretazione tutta italiana del nostro connazionale Pierfrancesco Favino. Sulla location niente da dire, Roma è una bellissima città, e anche il falso San Pietro è reso molto bene. Belli anche gli effetti speciali dell'esplosione finale.
Unica pecca, a mio parere, è la scarsa resa del film rispetto al libro, che io ho preferito al Codice Da Vinci.

Voto: 8.5 meritato
 
Top
al_87_rm
view post Posted on 1/6/2009, 18:54     +1   -1




Io anche ho visto il film... mi è piaciuto tantissimo, forse anche + del Codice da Vinci...

Anch'io ho letto prima il libro e purtroppo hanno cambiato troppe cose, alcune anche sensa senso, il finale è completamente diverso.

In spoler metto t le differenze tra libro e film:
SPOILER (click to view)
* Il romanzo "Angeli e Demoni" è un prequel de "Il Codice Da Vinci": il film, invece, è un sequel.
* Nel romanzo il cilindro viene rubato di notte, nel film subito dopo la conclusione dell'esperimento.
* Nel romanzo Langdon viene contattato di notte dal direttore del CERN, nel film viene raggiunto ad Harvard, mentre nuota in piscina, da un agente del Vaticano.
* Nel film è eliminato il personaggio di Maximilian Kohler, direttore del CERN, il cui ruolo viene parzialmente integrato nel personaggio di Richter.
* Nel romanzo Vittoria Vetra è la figlia adottiva dello scienziato-sacerdote scopritore dell'antimateria Leonardo Vetra; nel film è collega dello scienziato-sacerdote Silvano Bentivoglio.
* Nel romanzo i cilindri di antimateria erano stati creati in proprio da Leonardo Vetra. Nel film vengono realizzati da un intero staff del CERN.
* Nel film Langdon incontra Vittoria a Roma, mentre nel romanzo i due si incontrano al CERN di Ginevra, dove però Langdon non si reca nella trasposizione cinematografica.
* Nel film il capitano Olivetti non è della Guardia Svizzera, bensì della Gendarmeria Vaticana. Inoltre, questi è ucciso dall'assassino con un taglio alla gola, mentre nel romanzo con la frattura del collo.
* Nel romanzo l'ambigramma "Illuminati" viene impresso a fuoco sul torace di Leonardo Vetra, mentre nel film viene semplicemente inviato al Vaticano.
* Il nome del Camerlengo Carlo Ventresca per il film è stato cambiato in Patrick McKenna.
* Il nome del capitano Rocher nel film diventa Richter.
* Nel romanzo il personaggio di Padre Simeone non è presente.
* Il film esclude i personaggi dei giornalisti inglesi della BBC Chinita Macri e Ghunter Click, che riprendono furtivi il recupero della salma del primo cardinale dalla chiesa di Santa Maria del Popolo e la morte del secondo cardinale in piazza San Pietro.
* Nel romanzo l'assassino resta anonimo, è di carnagione scura ed è membro della setta degli Hashshashin, nel film si chiama Mr. Gray ed è solamente un sicario assoldato da McKenna con vaghe idee ateiste.
* Nel romanzo Vittoria viene rapita dall'assassino, mentre nel film non viene catturata e si ritrova con Langdon prima di recarsi in Castel Sant'Angelo.
* Nel film l'assassino muore nell'esplosione di una macchina, mentre nel romanzo viene ucciso da Langdon e Vittoria.
* Nel romanzo il quinto ambigramma è un'unione dei primi quattro (Earth, Air, Fire, Water) che forma un quadrato, mentre nel film sono due chiavi rovesciate, simbolo di San Pietro (che è stato crocifisso capovolto).
* Nel film il cilindro viene scoperto da Langdon, nel romanzo è il camerlengo a scoprire dove si trovava, affermando che gli era stato rivelato da Dio.
* Nel romanzo ad andare sull'elicottero con l'antimateria sono il camerlengo e Robert Langdon, quest'ultimo poi è costretto a gettarsi con la copertura dell'elicottero usandola come fosse un paracadute, nel film sul velivolo sale solo il camerlengo.
* Nel romanzo si scopre che il Camerlengo era il figlio del papa, che lui stesso aveva ammazzato, avuto con una suora mediante inseminazione artificiale, la quale rinunciando ai voti aveva dato alla luce Carlo Ventresca; inoltre la donna muore per lo scoppio di un ordigno lasciando così Carlo alle cure del papa. Invece nel film il Camerlengo afferma di essere stato adottato.
* Nel romanzo il fittizio vaticanista Joseph Vanek sostiene, citando il Romano Pontifici Eligendo n. 63 (testo online), che il Camerlengo era stato eletto papa per "acclamazione" dei cardinali elettori mentre si trovata sul tetto della basilica. Il documento precisa però che tale acclamazione deve avvenire all'interno del Conclave, elemento tralasciato nel romanzo che rende erronea l'applicazione in quel contesto. Nel film l'errore viene corretto in quanto il documento viene citato e si propone (nonostante la traduzione italiana parli di "adorazione") di applicarlo all'interno del Conclave, contesto che sarebbe compatibile con la norma ecclesiastica, sebbene non abbia luogo per l'avvenuta scoperta dell'intrigo.
* Nel film il cardinale Baggia sopravvive e viene eletto papa, mentre nel romanzo muore affogato.
* Il nome del cardinale Mortati nel film è modificato in cardinale Strauss e, a differenza del romanzo, dove viene eletto papa, nel film diventa camerlengo del papa sopraccitato.
* Nel film, all'interno della Chiesa di Santa Maria della Vittoria, dove viene ucciso e marchiato con l'ambigramma "Fire" il Cardinale spagnolo Guidera, Langdon sfugge all'assassino sgusciando all'interno di una camera segreta, sotto una tomba, mentre nel romanzo rimane incastrato sotto la tomba stessa dopo una colluttazione con l'assassino stesso.
 
Top
--shinichi -kudo--
view post Posted on 4/6/2009, 16:32     +1   -1




io non ho letto il libro ma ho visto il film!penso che la bambina che ha trovato ha terra la sua bambola insanguinata rimarrà traumatizzata per tutta la vita!! :lol:
 
Top
-Kudo-
view post Posted on 4/6/2009, 16:52     +1   -1




Il film è bello, niente da dire, se solo...non si conosce il libro. Quanti stravolgimenti!
 
Top
Ichi Dosei
view post Posted on 4/6/2009, 17:22     +1   -1




Se ben ricordo fu lo stesso Ron Howard dopo il Codice a dichiarare che Angeli e Demoni si sarebbe ispirato e non tratto dal libro. Tant'è che rappresenta il sequel anziché il prequel. Di fatto è un suo Angeli e Demoni piuttosto che quello di Brown.
Le differenze tra il libro e il film sono quindi molto più importanti rispetto al Codice.

Non l'ho ancora visto, anche perchè (evento raro) mai mi sono ritrovato con una sfilza di film che mi piacerebbe vedere (4/5) e visto il poco tempo libero o mi prendo una giornata libera e la passo tutta al multisala oppure qualcosa lo vedrò in dvd... penso proprio che Angeli e Demoni sia uno di questi.
 
Top
view post Posted on 4/6/2009, 18:41     +1   -1
Avatar

Scandinavian Explorer

Group:
Member
Posts:
7,342
Location:
Lofoten Islands

Status:


Visto Sabato sera e mi è piaciuto davvero molto ^_^ veramente bello, probabilmente anche perché non avevo letto il libro, sembra che debba finire e invece ancora stravolgimenti, un voto mio direi 9 e meritato :sisi:
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 21:35     +1   -1

"Hacking" is such an ugly word. No. I'm... Yeah. Totally hacking into the Merlyn Global mainframe.

Group:
Member
Posts:
5,044
Location:
Central City

Status:


visto!!!

la trasposizione libro-film è stata fatta mooooooooooolto meglio!!!

sempre meglio il libro però ;)
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 10:43     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us
All Hail Lelouch!!

Group:
Grafico
Posts:
1,249
Location:
seconda stella a destra.........e poi sempre dritto!

Status:


Visto due giorni fa... Devo dire che mi è sembrato molto carino, interessante e coinvolgente ^_^ Il libro l'ho letto diverso tempo fa quindi non ho ben presente le differenze con il film :unsure: Quindi, giudicando solo la proiezione è stato appassionante :sisi:
 
Top
»Konishi;
view post Posted on 22/6/2009, 20:39     +1   -1




io l'ho visto un po di tempo fa...all'inizio del film ho pensato <beh, è meno cruento del codice da vinci> e tiè! neanche il tempo di finire la frase e si vede quello sotto terra mangiucchiato dai topi X°D
non avendo letto il libro, ho passato quasi tutta la durata del film a domandarmi <mmmmm e il prossimo come lo uccide???> perkè ammettiamolo: ci vuole anche un inventiva x trovare tutti i modi possibili x torturare una persona XD...
nel complesso il film mi è piaciuto però il codice l'ho trovato piu interessante, anche perchè c'erano piu riferimenti storici....
 
Top
~Laica
view post Posted on 23/6/2009, 11:49     +1   -1




Non ho letto il libro, però devo dire che il film mi è piaciuto molto. Mi ha tenuto con il fiato sopeso per tutta la sua durata. Gli do un 9,5 :)
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 13:27     +1   -1
Avatar

Il genio del basket

Group:
Member
Posts:
7,126
Location:
Milano siamo noi!!!

Status:


CITAZIONE (~Laica @ 23/6/2009, 12:49)
Non ho letto il libro, però devo dire che il film mi è piaciuto molto. Mi ha tenuto con il fiato sopeso per tutta la sua durata. Gli do un 9,5 :)

Anche a me è piaciuto molto. Diversissimo dal libro ma di gran lunga superiore al Codice Da Vinci (forse anche perché è ambientato in Italia :P ), non arriva al 10 come giudizio ma poco ci manca.
PS: Spettacolo l'esplosione dell'antimateria :woot:
 
Top
KANAMILA
view post Posted on 8/7/2009, 11:56     +1   -1




Ci credereste se vi dicessi che non era assolutamente il mio genere?e invece l'ho visto al cinema e ne sono rimasta stregata!!!!!
Supera di molto il codice da vinci (parola di principiante nel settore)!
E poi quando c'è l'esplosione dell' antimateria:WOW!
 
Top
vincenzo680
view post Posted on 20/8/2009, 13:56     +1   -1




CIAO A TUTTI
 
Top
Kaito Kid
view post Posted on 2/10/2009, 11:13     +1   -1




Ho finito il libro mercoledi' e visto ieri il film, e devo dire che mi ha lasciato un po l'amaro in bocca. Probabilmente il fatto di aver visto il film subito dopo aver finito il libro, me lo ha fatto guardare con un occhio piu' critico, e probabilmente mi sono concentrato piu' sulle differenze che sulla qualita' del film. Comunque sicuramente e' reso meglio del codice da vinci..

I lati negativi, lasciando stare le differenze, sono:

1) tutte le parti del film sono troppo sbrigative, certo e' una lotta contro il tempo, ma i ragionamenti ecc sono troppo sbrigativi

2) il personaggio di vittoria c'e come non poteva esserci, completamente vuoto, dovuto soprattutto all'assenza del padre

3) l'assassino diventato un semplice sicario su contratto

4) le piu' grandi rivelazioni tolte: il fatto di dio e dell'antimateria reso con poca incisione nonostante l'importanza, e il legame di sangue tra il camerlengo e il papa.

5) il camerlengo lo immaginavo piu' deciso, e la scena in cui si smaschera, e' un po superficiale....


Ho sentito che verso fine ottobre esce il nuovo libro di brown con robert langdon, e che nel 2011, uscira' il terzo film sul nostro simbolista preferito....
 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 15:40     +1   -1
Avatar

NON SI UCCIDE UNA COSA CHIAMATA AMORE!!!

Group:
Member
Posts:
1,577

Status:


io l'ho visto al cinema quanod era uscito e mi era piaciuto parecchio!!!
 
Web  Top
16 replies since 1/6/2009, 18:16   675 views
  Share