Detective Conan Forum

Tecniche, quanto occorre per realizzare fan art

« Older   Newer »
  Share  
Lucas Corso
icon7  view post Posted on 31/3/2006, 09:54     +1   -1




Buongiorno a tutti!!!! ^____^
Ogni tanto mi vengono idee strampalate, ma con l'allegro supporto di Nenia e l'approvazione dell'amministratore, eccomi ad aprire questa discussione insolita . Ho notato che a molti di noi piace disegnare...e allora perchè non dare vita ad un posto dove possiamo insegnarci a vicenda ciò che abbiamo imparato sulla nostra pelle? :lol:
L'idea mi è venuta dal fatto che qualcuno mi ha chiesto delle informazioni sui metodi di realizzazione dei miei disegni. per cui....eccomi qua a spiegare quello che so ^___^ ovviamente non si tratta certo di un mio topic personale, tutti possono dire e insegnare la loro ( o magari chiedere aiuto ;) )

e per la 1st lesson spiegherò come poter realizzare un cell d'animazione ( che con molta più cura può trasformarsi in una vera e propria illustrazione :lol: )

Intanto che la mia connesione tartarugoide carica le immagini....ecco cosa occorre:
- i soliti strumenti per disegnare ( matita, gomma etc....)
- graphos ( in genere utilizzo quello a punta fine....il mio preferito è il Pilot Hi-Tecnopoint V5 extra fine che dà l'impressione di essere china..ma mi è finito l'inchiostro e non riesco più a trovarlo :cry:...quindi va bene qualsiasi altro, mi raccomando però punta fine :) )
- Pennelli, Pennino da china e Colla vinilica ( Giovanni Muciaccia for ever :lollo: )
- Lucido ( quello da lavagna luminosa ;) )
- Tanta pazienza :sisi: :lol:

questi strumenti ci aiuteranno a realizzare questo ^___^ ( il soggetto varia ovviamente :lollo: )

finito20nb

allora primo passo:
- disegnate l'immagine che volete colorare ( a seconda della cura con cui la farete potrete decidere se diventerà un'illustrazione o un cell - o frame- cinematografico ^___^ )

countdownbozzetto6uq

- pulite i tratti ( magari ripassandoli a matita su una altro foglio- per questo occorrerebbe la lavagna luminosa, ma in mancanza d'altro se non vedete bene le linee potete sfidare la gravità e disegnare sulla finestra -fa un po' male ve lo dico -_- - oppure prendere il vetro di una cornice poggiarlo su quattro bicchieri e infilarci una lampadina sotto - grazie Sonia ^___^ -) e ripassateli con il graphos ( ripassate pù volte le linee che credete debbano essere più spesse ^_^ )

- fotocopiate il disegno pulito su di un lucido

- decidete quale sarà la fonte di luce e disegnate a matita i tratti delle ombre relativi sull'immagine pulita o su di una fotocopia ( sarà il vostro foglio di studio ^__^)

fontidiluceecolori9xb

decidete anche quali saranno i colori che dovrete usare ^_^ e apputateli sul vostro foglio di studio (potete usare anche dei pastelli colorati senza dover scrivere il nome del colore :lol: )

- mischiate i colori fino ad ottenere la tonalità che desiderate ( attenzione: cominciate sempre con le ombre perchè poi basta aggiungere il bianco per schiarirlo....o cmq una piccola dose di colore principale....scurire è una faccenda molto più complessa :sisi: ) e aggiungete al colore una buona dose di colla vinilica ( permetterà al colore di rimanere attaccato per l'eternità sul lucido :lollo: )

- intingere il pennino da china nel colore ( che dovrà essere molto abbondante :sisi: ) e sul fronte del lucido delimitate le linee d'ombra come avete fatto sul foglio di studi ( se guardate attentamente la prima immagine sulla guancia di Ran è possibile vedere queste linee ^___^). fate asciugare e capovolgete il lucido. si colora al contrario ^_____^

retro1vw
questo lo vedrete subito...ma se provate a girare il lucido....

fronte8zo
avrete questo ^___^ ( scusate ci sono dei buchi lì dove mi sono dimenticata di mettere la colla vinilica.... <_< voi fatelo sempre mi raccomando....oltretutto il lucido si è sporcato con lo sfondo perchè sono un'idiota frettolosa :sisi: )

infatti la pazienza sarà messa alla prova dal fatto che prima di stendere un altro colore bisognerà aspettare che il precedente sia asciutto (non completamente, ma quasi -_- )...però una volta stesi tutti i colori potrete mettere l'ultimo come vi pare tanto lo copriranno gli altri e voi avrete un'accuratezza quasi del 100% :lol:

- disegnate o dipingete uno sfondo o altrimenti prendete una fotografia... scegliete voi....io per questa immagine ho fatto sta schifezza con una semplice spugna intinta al colore -_- ( per dare l'idea delle fiamme )

sfondo8ie

- poggiate l'immagine asciutta sullo sfondo e costruitegli una cornice se vi va ( come ho fatto io :P )

finito14qc

-poi...visto che il mio scanner è un po' penoso...aprite il Photoshop e regolate il contrasto....alla fine avrete così l'immagine di partenza
^_____^

finito20nb

potete aggiungere delle 'luminescenze' sul fronte del disegno con del bianco ( così come ho fatto sulla guancia e sulle labbra di Ran :D, io in genere lo metto anche sugli occhi perchè così sembrano splendere di più ^____^ )

Finito!!
spero di essere stata chiara e utile e se avete qualche dubbio chiedete pure!!! ^____^

ultima cosa.....se decidete che l'immagine sia un illustrazione allora converrà utilizzare più tonalità dello stesso colore...la presenza di tre ( o più ) ombre rende il disegno molto più raffinato ( infatti se ci fate caso nei film le 3 ombre sono quasi sempre presenti, cosa che accade raramente nelle serie televisive realizzate con fretta maggiore ^___^ )
e ora chiudo veramente che ho già scritto troppo

Edited by Fifi Kuroba - 7/4/2012, 09:57
 
Top
Nenia
view post Posted on 5/4/2006, 18:29     +1   -1




Grandissima senseiuccia, avevo deciso di non postare per evitare di floodare, ma come non risponderti?^^ Oltretutto questo è il mio 500esimo post ^_____^ quindi mi è piaciuta l'idea di postarlo qui.
Sei stata potentissima a scrivere tutte queste cose, e appena ho un attimo libero (vacanze di pasqua forse) metto in pratica le istruzioni (i cell - frame d'animazione me li sono anche sognati :lollo: )!!
Senseiuccia *_____________*

.Nenia..^^

Edited by Fifi Kuroba - 7/4/2012, 09:58
 
Top
Iris09
view post Posted on 5/4/2006, 20:28     +1   -1




beeello! Bella idea Lucas e Nenia, molto bella. peccato ke avete trovato 1 ke NON SA assolutamente disegnare le persone...
 
Top
Lucas Corso
view post Posted on 6/4/2006, 18:10     +1   -1




non è necessario saper disegnare le persone...se ti piacce questo tipo di colorazione puoi disegnare qualsiasi cosa o magari prendere anche un'immagine fatta da qualcun altro..hai presente quegli album per bambini i cui compaiono i pg da colorare? ^____^
ce ne sono di tutti i tipi...
oppure se ti piace un soggetto particolare puoi prendere della carta lucida e ripassare le linee principali di un'immagine scelta da te....fotocopi il risultato e avrai un disegno pronto da utilizzare
^_____^
spero di essermi spiegata @______@ ultimamente sono un po' fra le nuvole...

Edited by Lucas Corso - 7/4/2006, 09:18
 
Top
Iris09
view post Posted on 6/4/2006, 19:49     +1   -1




no no ti sei spiegata benissimo. forse 1 giorno ci proverò...
 
Top
andriuice
view post Posted on 20/4/2006, 20:59     +1   -1




CITAZIONE
peccato ke avete trovato 1 ke NON SA assolutamente disegnare le persone...

ma x disegnare le xsone si deve usare la mitita o qualke congegno particolare?

a me riescono bene solo i paesaggi e le scritte o rtratti voodoo dei prof!!!
 
Top
Lucas Corso
view post Posted on 22/4/2006, 10:36     +1   -1




Ognuno possiede le sue inclinazioni personali ^^
ad esempio io sono veramente negata per i paesaggi :sisi: e adoro le figure umane ( con un debole particolare per i ragazzi ^/////^ ). teoricamente con la pratica si potrebbe disegnare qualsiasi cosa....basta un buon senso di osservazione e un volontà di ferro, ma io penso che per il disegno, come per qualsiasi altra forma espressiva in generale, migliori sono le realizzazioni che partono dalle nostre preferenze ^^quindi, tornando al tema, qualsiasi cosa può essere colorata in questo modo forse solo per i paesaggi sarebbe migliore una scelta che cadesse sulle semplici tempere a meno che, in una sequenza animata, alberi (o quant'altro faccia parte del paesaggio in generale ) sia coninvolto nel movimento ^^
per una illustrazione, però, è sempre meglio seguire la scuola 'classica' per i paesaggi ^^

p.s. per tutti gli interessati...in questo periodo sono un po' occupata e non ho il tempo di aggiornare :cry: ...però se qualcuno conoscesse i modi di utilizzo dei pennini e della china e volesse postarlo farebbe la mia felicità :sisi: :lol:

Edited by Fifi Kuroba - 7/4/2012, 09:58
 
Top
Lucas Corso
view post Posted on 13/5/2006, 09:53     +1   +1   -1




E' passato un po' di tempo, ma eccomi di nuovo qui con la 2nd lesson :lollo:
dato che avevo cominciato con la colorazione passo ad illustrare un altro tipo di tecnica per dare vita ai nostri disegni. ^_^
ultimamente ho passato un po' di tempo sul Photoshop e per questo ho imparato a colorare, non perfettamente, ma piuttosto bene ^_^
probabilmente la maggior parte di voi saprà già tutto di quello che scriverò in questo post, però spero sia cmq utile ^_^
Dunque...
l'immagine campione che vi porto oggi ritrae un pg amato da tantissime persone ( anche da me, ovvio ;) ) quindi chiedo scusa in anticipo se la colorazione non risulta proprio perfetta.
ecco l'immagine dalla quale iniziare il lavoro:

ai29df

ed ecco come ci si presenterà alla fine ^____^

ai117pq

Primo passo: una volta aperto il Photoshop prendete il disegno che avete intenzione di colorare e sulla barra del menu andate ad 'Immagine /Regolazioni /luminosità-contrasto ' qui aumentate i parametri fin quando non avrete uno sfondo dal colore omogeneo presente come nella prima immagine postata di Ai ^_^

Secondo passo:nella finestra laterale sinistra con tutti gli strumenti utili, visibile non appena aprirte il programma, selezionate il comando 'Lazo poligonale'. Si trova esattamente sotto la selezione rettangolare. Se non c'è, basta cliccare con il destro del mouse sul pulsante e scegliere l'opzione.
una volta in mano il lazo occorre un po' di pazienza e buona volontà. percorrete con il mouse il perimetro della superfice che volete colorare ( cliccando spesso con il lazo otterrete una buona definizione dell'area ^_^ ). Ricordate che alla fine, per chiudere l'area che avete selezionato dovete tornare al punto da cui avete iniziato con il lazo.

Terzo passo: Aprite una qualsiasi immagine avete del personaggio che volete colorare. oppure di un pg di cui amate particolarmente i colori. Con lo strumento Cattura colore, che trovate nella finestra di sinistra, immediatamente sotto lo strumento linea, prendete dall'immagine aperta il colore che preferite. in questo caso io ho selezionato quello dei capelli. posizionando lo strumento sulla parte, basterà cliccare per avere il colore nella tavolozza ^_^

Quarto passo: di nuovo nella barra del menu, andate a 'Modifica/ Riempi. Qui selezionate il colore di primo piano, modificate l'opacità che preferibilmente non dovrà quasi mai essere del 100% ( io scelgo l'80 % ^_^ ) e premete ok. La zona selzionata sarà riempita del colore da voi scelto senza coprire interamente le linee di definizione dell'immagine che invece, acquisteranno colore ^_^

ai21xb

Quinto passo: se le linee sono ben chiuse basterà poi selezionare le porzioni di spazio rimanente con la bacchetta magica ( sempre nella finestra a sinistra, alla destra del lazo poligonale). altrimenti ripetete l'operazione con il lazo.

ai37vn

seguendo questo schema potrete continuare a colorare l'intera immagine,

ai73ms
e così via,

aggiungendo ombre laddove, per esempio non ci sono linee prestabilite nel disegno ^_^ ( come ho fatto io al centro dei capelli oppure - nell'immagine conclusa - sotto il braccio di Ai )

alla fine analizzate bene il disegno e cercate di completare il colore laddove è sfuggito alla selezione del lazo con lo strumento pennello. ricordate sempre di catturare il colore dalla zona dove state agendo, perchè avendo diminuito l'opacità, il colore sarà meno intenso di quello scelto in partenza ^_^ .

sempre con lo strumento pennello potrete aggiungere delle luminescenze all'immagine come ho fatto per gli occhi, le labbra e le scarpe di Ai.

Ultima nota: se volete realizzare un lavoro che poi possa essere stampato senza che si vedano quegli stramaledettissimi pixel :lee: , vi conviene scansionare l'immagine almeno a 300/400 dpi ^____^ è un formato un po' più pesante da maneggiare, ma vi posso garantire che i risultati appesi in camera sono piuttosto incoraggianti :sisi:

Detto questo, ho finito anche oggi ^_^
solo una cosa. lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per la colorazione di fondali o quant'altro ci salta in testa.
Spero di essere stata chiare e soprattutto utile :huh:
e se ho sbagliato qualcosa o qualcuno conosce un modo più semplice per utilizzare questo programma può tranquillamente postarlo ^_^

il Photoshop ....per questo tipo di colorazione non mi pare occorra una versione particolarmente recente, credo che vada bene qualsiasi dalla 5.5 in poi. magari se dopo volevate metterci degli effetti speciali, lì mancheranno un po' :lollo:

e dopo aver scritto l'ennesimo papiro me ne vado :lol:
alla prossima lezione :agasa:

Edited by Fifi Kuroba - 7/4/2012, 09:58
 
Top
view post Posted on 13/5/2006, 12:59     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Grande!!!! :woot::woot::woot:
Prendo, copio, incollo e lo spedisco nella sezione dell'AG ;)
Sherry Haibara

Edited by Fifi Kuroba - 7/4/2012, 09:58
 
Top
LuckyLibra
view post Posted on 18/6/2006, 17:41     +1   -1




Ave oh dea Lucas !!!! :ave: Prometto di seguire assiduamente le tue rinnomate lezioni !!!!

Edited by Fifi Kuroba - 7/4/2012, 09:58
 
Top
view post Posted on 18/6/2006, 17:45     +1   -1
Avatar

*___* GIN

Group:
Moderatore
Posts:
6,839
Location:
Inferno

Status:


Sensei c'è poco da dire, SEI FA-VO-LO-SA :woot: :ave:

Edited by Fifi Kuroba - 7/4/2012, 09:59
 
Web  Top
ShinXela
view post Posted on 18/6/2006, 20:14     +1   -1




oh la peppa, ma qui c'è una dettagliata spiegazione sulla colorazione con Photoshop *_______* me legge con calma.

PS quella Ai è una favola :wub:

Edited by Fifi Kuroba - 7/4/2012, 09:59
 
Top
Aichan
view post Posted on 20/8/2006, 22:59     +1   -1




Ho scoperto solo oggi la presenza di questo bellissimo topic (me l'ha detto Shinxy^^) e mi è stato molto utile, grazie 1000 Lucas :wub:
Volevo chiedere una cosa...per selezionare il pezzo da colorare col lazo non bisogna mai staccare il mouse e il tratto a me viene molto impreciso, (non ci riesco a mandare il mouse dove voglio ;___;), non c'è un altro modo?
Grazie ancora :*

Edited by Fifi Kuroba - 7/4/2012, 09:59
 
Top
Lucas Corso
view post Posted on 21/8/2006, 00:53     +1   -1




Ma di nulla ^^
Purtroppo no :cry: o almeno io non ne conosco :cry: la mia conoscenza del photoshop è ancora mediocre -_- Cmq dato che vivo d'espedienti :P io risolvo il problema con il pennello: ossia, con molta pazienza ( e dire che spesso mi scappa, soprattutto con quel maledetto mouse....si, infatti non lo devi staccare mai :cry: mi dispiace anche per questo....non so ancora utilizzare il lazo magnetico, che dovrebbe avere degli smussi più dolci, sorry :cry: ) ripasso le zone di contorno che assumono una conformazione più dolce ^__^
( spero di essere riuscita a spiegarmi che stanotte mi ballano un po' le parole :lollo: )

CITAZIONE
PS quella Ai è una favola :wub:

Grazie mille ^___^ anche se l'ho fatta un po' in fretta :P

Edited by Fifi Kuroba - 7/4/2012, 09:59
 
Top
Ai Haibara
view post Posted on 21/8/2006, 08:56     +1   -1




CITAZIONE
non so ancora utilizzare il lazo magnetico

Il lazo magnetico in una cosa in bianco e nero è ancora più difficile da usare @@" Perchè segue i contorni di dove lo passi,riconoscendo anche i colori. Se i colori non ci sono in pratica devi clikkare come con il lazo magnetico
*spero di essermi spiegata*
 
Top
58 replies since 31/3/2006, 09:54   7659 views
  Share