Detective Conan Forum

Guida alla colorazione in PhotoShop, Utile per i painter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2006, 13:02     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Riporto un post che Lucas Corso ha già postato nel suo topic sulle tecniche nella sezione FanArt, potrebbe essere utile ai painter ;)

Dato che avevo cominciato con la colorazione passo ad illustrare un altro tipo di tecnica per dare vita ai nostri disegni. ^_^
ultimamente ho passato un po' di tempo sul Photoshop e per questo ho imparato a colorare, non perfettamente, ma piuttosto bene ^_^
probabilmente la maggior parte di voi saprà già tutto di quello che scriverò in questo post, però spero sia cmq utile ^_^
Dunque...
l'immagine campione che vi porto oggi ritrae un pg amato da tantissime persone ( anche da me, ovvio ;) ) quindi chiedo scusa in anticipo se la colorazione non risulta proprio perfetta.
ecco l'immagine dalla quale iniziare il lavoro:

image

ed ecco come ci si presenterà alla fine ^____^

image

Primo passo: una volta aperto il Photoshop prendete il disegno che avete intenzione di colorare e sulla barra del menu andate ad 'Immagine /Regolazioni /luminosità-contrasto ' qui aumentate i parametri fin quando non avrete uno sfondo dal colore omogeneo presente come nella prima immagine postata di Ai ^_^

Secondo passo:nella finestra laterale sinistra con tutti gli strumenti utili, visibile non appena aprirte il programma, selezionate il comando 'Lazo poligonale'. Si trova esattamente sotto la selezione rettangolare. Se non c'è, basta cliccare con il destro del mouse sul pulsante e scegliere l'opzione.
una volta in mano il lazo occorre un po' di pazienza e buona volontà. percorrete con il mouse il perimetro della superfice che volete colorare ( cliccando spesso con il lazo otterrete una buona definizione dell'area ^_^ ). Ricordate che alla fine, per chiudere l'area che avete selezionato dovete tornare al punto da cui avete iniziato con il lazo.

Terzo passo: Aprite una qualsiasi immagine avete del personaggio che volete colorare. oppure di un pg di cui amate particolarmente i colori. Con lo strumento Cattura colore, che trovate nella finestra di sinistra, immediatamente sotto lo strumento linea, prendete dall'immagine aperta il colore che preferite. in questo caso io ho selezionato quello dei capelli. posizionando lo strumento sulla parte, basterà cliccare per avere il colore nella tavolozza ^_^

Quarto passo: di nuovo nella barra del menu, andate a 'Modifica/ Riempi. Qui selezionate il colore di primo piano, modificate l'opacità che preferibilmente non dovrà quasi mai essere del 100% ( io scelgo l'80 % ^_^ ) e premete ok. La zona selzionata sarà riempita del colore da voi scelto senza coprire interamente le linee di definizione dell'immagine che invece, acquisteranno colore ^_^

image

Quinto passo: se le linee sono ben chiuse basterà poi selezionare le porzioni di spazio rimanente con la bacchetta magica ( sempre nella finestra a sinistra, alla destra del lazo poligonale). altrimenti ripetete l'operazione con il lazo.

image

seguendo questo schema potrete continuare a colorare l'intera immagine,

image
e così via,

aggiungendo ombre laddove, per esempio non ci sono linee prestabilite nel disegno ^_^ ( come ho fatto io al centro dei capelli oppure - nell'immagine conclusa - sotto il braccio di Ai )

alla fine analizzate bene il disegno e cercate di completare il colore laddove è sfuggito alla selezione del lazo con lo strumento pennello. ricordate sempre di catturare il colore dalla zona dove state agendo, perchè avendo diminuito l'opacità, il colore sarà meno intenso di quello scelto in partenza ^_^ .

sempre con lo strumento pennello potrete aggiungere delle luminescenze all'immagine come ho fatto per gli occhi, le labbra e le scarpe di Ai.

Ultima nota: se volete realizzare un lavoro che poi possa essere stampato senza che si vedano quegli stramaledettissimi pixel :lee: , vi conviene scansionare l'immagine almeno a 300/400 dpi ^____^ è un formato un po' più pesante da maneggiare, ma vi posso garantire che i risultati appesi in camera sono piuttosto incoraggianti :sisi:

Detto questo, ho finito anche oggi ^_^
solo una cosa. lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per la colorazione di fondali o quant'altro ci salta in testa.
Spero di essere stata chiare e soprattutto utile :huh:
e se ho sbagliato qualcosa o qualcuno conosce un modo più semplice per utilizzare questo programma può tranquillamente postarlo ^_^

il Photoshop ....per questo tipo di colorazione non mi pare occorra una versione particolarmente recente, credo che vada bene qualsiasi dalla 5.5 in poi. magari se dopo volevate metterci degli effetti speciali, lì mancheranno un po' :lollo:

(C) 2006 Lucas Corso
(C) 2006 DCVG Project
All rights reserved.
Sherry Haibara
 
Top
Leonhart90
view post Posted on 13/5/2006, 13:46     +1   -1




Bella guida (dite la verità cercate di addestrare coloratori per il game?XD)
 
Top
Onpu-chan
view post Posted on 13/5/2006, 14:00     +1   -1




Niente male, io ho imparato su un tutorial ancora + dettagliato! Chi vuole approfondire lo può trovare su questo sito!
 
Top
view post Posted on 13/5/2006, 14:31     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


CITAZIONE (Leonhart90 @ 13/5/2006, 14:46)
Bella guida (dite la verità cercate di addestrare coloratori per il game?XD)

Nooo, ma come ti salta in mente? :lollo:
Cercheremmo anche disegnatori di fondali (vedi topic sotto questo, ormai chiedo dappertutto sperando che qualche anima pia mi dia ascolto :cry:)
Sherry Haibara
 
Top
GynzoZ
view post Posted on 20/6/2006, 15:14     +1   -1




ottima guida grazie!
 
Top
VaL™
view post Posted on 8/7/2006, 19:14     +1   -1




ç_ç Oddio, grazie! Mi è servito tantissimo il pezzo per le ombreggiature >*<
 
Top
Rue_89
view post Posted on 8/7/2006, 19:57     +1   -1




Buona spiegazione, anche se io preferisco usare le layer. Utilizzandole, si evita di rovinare l'immagine b&n e se nn ti piace un pezzo lo si può cancellare e rifare senza cancellare tutto ^^
E' molto pratico ^O^

Rue
 
Top
6 replies since 13/5/2006, 13:02   847 views
  Share