Piano di rinnovamento e ampliamento del progetto "Detective Conan Videogame"
- INTRODUZIONE
Questo documento mira a mettere in atto alcune strategie di rinnovamento del progetto Detective Conan Videogame, ormai stagnante da tempo. Tutto quello che è qui scritto è stato deciso in prima persona dal Capo Progetto Sherry Haibara, e non contempla l'esatta volontà dei restanti membri del Team.
I tempi di attuazione sono considerati molto brevi, al fine di ridare al più presto vita al suddetto progetto.
Il piano si attuerà principalmente su due fronti, quello creativo e quello strettamente realizzativo.
- Dal punto di vista creativo, il progetto necessita di una revisione pubblica della trama e della scrittura completa di dialoghi e il quanto più possibile esatta dei 4 casi che compongono il videogame. I 4 casi sono già stati, in parte, definiti, e si svolgono in questi luoghi:
1 - In una convention di videogiochi
2 - Su una nave da crociera in mezzo all'oceano
3 - Da definirsi, l'idea iniziale era una casa dispersa, ma qualsiasi idea è ben accetta
4 - Nella casa di un miliardario che dà un party.
Come già detto, la trama generale è già stata scritta in maniera piuttosto esatta e definitiva, e tiene atto del fatto che ogni singolo caso è coinvolto con i Men in Black. Nel primo caso avviene la scoperta, da parte di Conan, di un nuovo membro dell'Organizzazione Nera, che mira a commettere un omicidio alla convention. Nel secondo e nel terzo caso non è chiaro quali saranno le mosse sul fronte MIB, ma è sicuro che Conan ed Heiji (che entrerà in gioco a partire dal secondo caso) incontreranno
Jodie-sensei e altri membri dell'FBI
impegnati nel dar la caccia al nostro uomo prima che possa commettere quello per cui è stato pagato. Nell'ultimo caso si ha una serie di assassinii da parte del Men in Black che portano quindi alla conclusione, che è conosciuta esclusivamente al core del Team. Sul quarto caso non è consentita appieno la partecipazione altrui, visto che si ha già una trama piuttosto definita. Sul secondo caso si ha la limitazione del tipo di omicidio, ossia l'omicida è un serial killer. Sul terzo caso, invece, esiste carta bianca.
Dal punto di vista realizzativo, le modifiche saranno MOLTO profonde.
Le necessità imminenti sono:
- un disegnatore di fondali. Il progetto NON intende proseguire utilizzando fondali prefabbricati dai realizzatori dell'anime per una questione pratica ma anche prettamente di copyright. Se la YTV ha fatto ritirare tutti i video di Meitantei Conan dal sito di Youtube, AMV COMPRESI, poiché si trattava di materiale protetto da copyright, sebbene riadattato, è possibile, se non probabile, che possa intentare una causa legale contro il progetto Detective Conan Videogame. Il team di sviluppo NON intende correre questo rischio per quanto possibile; pertanto, anche se continuerà a utilizzare il marchio Detective Conan (C) Gosho Aoyama, YTV, Shonen Sunday, farà a meno di utilizzare fondali presi dall'anime;
- personaggi. Lucas Corso si sta dando da fare su questo fronte, ma i lavori proseguono a rilento a causa dei suoi impegni, quindi tenderei a occuparmi principalmente della questione fondali, che è molto più urgente;
- programmatore. Ho deciso (in prima persona) che il DottAgasa è troppo impegnato e ha troppi problemi per poter continuare a essere il principale programmatore del progetto. Pertanto, il ruolo di main scripter si sposterà dal DottAgasa a qualunque buon volenteroso in grado di dedicarsi abbastanza assiduamente al progetto. Se costui venisse a mancare, mi assumerò il ruolo di main AGS scripter;
- un nuovo engine. Qualche tempo fa era sorta l'idea di scrivere da zero un engine (o motore di gioco) modulare in grado di adempire tutti quei compiti di scripting che l'engine AGS non è in grado di compiere, sia in termini di flessibilità che in termini di compatibilità con altri sistemi operativi all'infuori di Windows. Non è una priorità; tuttavia, se qualche volenteroso programmatore C/C++ volesse rendersi utile su questo fronte, è ben accetto;
- si potrebbe teoricamente contemplare, poi, la possibilità del doppiaggio. Questa possibilità però verrà attuata solo se si presenteranno tutti i doppiatori necessari, il che vuol dire che al momento attuale NON è previsto il doppiaggio, o perlomeno non è una priorità.
- Inoltre, il Capo Progetto si riserva la facoltà di decidere quali features verranno implementate e quali no. Ad esempio, non contempla la presenza dello Skin System nella release definitiva del progetto; pertanto, tutte le linee di codice scritte a tal proposito verranno rimosse e mantenute soltanto nelle versioni beta del progetto. La GUI di default verrà ridisegnata totalmente e salvata utilizzando porzioni di codice dello Skin System in files separati. La GUI spostabile verrà TOTALMENTE ELIMINATA, in ogni sua parte, dal codice di gioco. NON VERRA' pertanto, salvo esplicita richiesta del forum o di altri utenti, inclusa nella release definitiva del videogame.
A causa di queste necessità qui sopra elencate, il Capo Progetto si riserva il diritto di dichiarare lo sviluppo del videogame sospeso a tempo indeterminato dal punto di vista della programmazione, mentre cercherà di sviluppare moltissimo gli altri fronti.
In Fede,
Sherry Haibara, Capo Progetto
Edited by TheKid - 24/9/2006, 11:30