Detective Conan Forum

Auguri di Buon Anno dal Conan Team!, e non solo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2010, 19:48     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Mi sembrava giusto, dopo moltissimo tempo, tornare a curare un poco questa sezione del forum ormai abbandonata da Dio e dagli uomini :P

Prima di tutto, questo topic è l'occasione per porgere i miei (nostri) migliori auguri agli utenti del Detective Conan Forum che in questi anni ci hanno seguito durante le nostre altalenanti vicende. Quasi sei anni sono passati dall'inizio di questo progetto, e sicuramente più di tre dall'inaugurazione di questa sezione; durante questo tempo, non siamo riusciti a portare a termine praticamente nulla, ma ciò nonostante c'è sempre stato qualcuno di voi che ci ha dato almeno supporto morale quando non concreto, dandoci la sensazione di poter essere utili a qualcosa.
È dunque giusto che, almeno in occasione delle festività, quel che è rimasto del Conan Team si faccia sentire per ringraziare il forum dell'affetto e della partecipazione dimostrata in questi lunghi, travagliati anni. A voi e alle vostre famiglie i più sentiti auguri di un buon anno nuovo, che porti grandi novità e liete sorprese per tutti :)

E parlando di grandi novità e liete sorprese, non posso allora esimermi dall'aggiornarvi sullo stato delle cose.
In realtà, penso che l'immobilità che ha caratterizzato questa sezione del forum negli ultimi mesi sia alquanto emblematica della situazione: nessuno ha concretamente portato avanti nulla negli ultimi tempi.
Qual è il problema di fondo?
Non lo sappiamo neanche noi, di preciso, ma credo - dal basso della mia amara considerazione - di poter individuare almeno alcune cause:

• Esigua dimensione del team: una volta eravamo in diverse persone, poi siamo diventati sempre meno, fino a ridurci di fatto a due, io e il dottor Agasa. E praticamente, direi, ora solo io.
• Mancanza di tempo del già ridotto all'osso team di lavorazione: il dottore sta studiando per la laurea, io sono al quinto anno di scuole superiori (e pensare che quando ho iniziato questo progetto non avevo nemmeno la licenza media...!) e come potete immaginare il tempo che ci rimane per dedicarci a questo progetto è molto scarso.
• Mancanza di interesse personale verso questo progetto, aggravato dalla mancanza di tempo di cui sopra: dal momento che il tempo libero è molto ridotto, lo spendiamo in altri modi che, francamente, riteniamo più utili per la nostra formazione.
• Mancanza di interesse in generale verso Detective Conan ed il progetto: credo che sia sotto gli occhi di tutti come il nostro amato manga, negli ultimi tempi (dove con ultimi tempi si intendono, di fatto, gli ultimi 2/3 anni), sia andato qualitativamente calando rispetto ad altri shonen ben più dinamici e che hanno catturato l'attenzione dei lettori giapponesi ed internazionali, compresa la nostra.
• Mancanza di competenze: lungi da me considerarmi un completo inetto, da solo non posso certo bastare per colmare tutte le parti coinvolte in un progetto di così ampio respiro, ed anche volendomi dividere in quattro non riuscirei comunque a svolgere tutti i compiti richiesti.

Detto questo, mi sembra chiara la conclusione che il progetto, per come l'abbiamo concepito fino ad ora, non può andare avanti. E non potrebbe mai farlo, perché l'anima del team, quello che ci spingeva ad andare avanti, semplicemente non c'è più.

Tuttavia, è pur sempre una mia creatura, e la riluttanza ad abbandonarla è grande. Sarà perché ci ho speso diversi anni, fra un problema e l'altro; sarà perché ci sono cresciuto assieme, durante la mia adolescenza; sarà perché il materiale non pubblicato e che teniamo da conto è veramente parecchio, e lasciarlo tale sarebbe effettivamente uno spreco; insomma, per tutte queste ragioni, credo che comunque portare avanti questo progetto sia una missione non solo possibile, ma moralmente doverosa.

È per questo che sto sostanzialmente rifacendo tutto da capo, cancellando ogni traccia di quello ch'era stato in passato, rivalutando tutti i parametri che avevano fatto da linee-guida e da cardine dello sviluppo del progetto. In questo modo credo che forse - finalmente, considerate anche le mie recentemente acquisite abilità di programmatore - potrò dare una impostazione radicalmente diversa a questo lavoro, magari (anzi, sicuramente) di portata inferiore e più contenuta per potersi adattare alle più realistiche mire che certamente posso valutare ora meglio che sei anni fa.

Vi posso dire che, dal punto di vista del comparto grafico, ho più materiale utilizzabile ora di quanto ne abbia mai avuto in sei anni di lavoro, e credo proprio che potrà essere usato con un discreto successo nella nuova incarnazione del progetto.

Non sono sicuro ancora di come verrà fuori questa volta, ma d'altronde chi non risica non rosica, e per sperare di fare qualcosa di nuovo bisogna avere un po' di fiducia in quello che il futuro ci riserva, non credete anche voi?

Ancora buon anno a tutti,
Sherry Haibara

© Conan Team Foundation, 2005-2010.
 
Top
view post Posted on 31/12/2010, 19:56     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
503
Location:
Italia

Status:


Auguri a tutti.........................
 
Top
view post Posted on 31/12/2010, 22:12     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,764

Status:


Grazie e auguri anche a voi del DC Team!!!!!!

Sono felice di sapere che il progetto non si fermerà!! è dal 2007 che lo seguo, quindi anche io un pò mi ci sono affezionata.
Solo su una cosa non sono d'accordo: sul discorso sulla qualità di Conan negli ultimi anni.. ma questi sono gusti personali. XD
CITAZIONE
Non sono sicuro ancora di come verrà fuori questa volta, ma d'altronde chi non risica non rosica, e per sperare di fare qualcosa di nuovo bisogna avere un po' di fiducia in quello che il futuro ci riserva, non credete anche voi?

Si, giusto!! Le cose basta volerle!! Quindi alla fine verrà fuori qualcosa di molto bello senza dubbio!!
Ne sono certa!!! :D
Ancora Auguri!!!
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2011, 03:58     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:


Innanzitutto infiniti auguri per un 2011 gioioso e prospero!!!! ^^
Oddio coem passa il tempo!!!! è dal 2006 che seguo questo progetto, da quando ne sono venuto a conoscienza, ricordo appunto che in quel periodo le notizie trapelavano all'ordine del giorno e che lo staff che ci lavorava dietro era abbastanza numeroso! :-)
È tutto nato da qui....è stata proprio questa sezione del forum a spingermi ad iscrivermi a forumcommunity, ed è stato proprio Sherry Haibara ad introdurmi nelle chat e nella TAG e a farmi aprire verso il mondo delle community, senza di lui e il suo progetto chissà se 5 anni fa avrei mai compiuto questo passo!!!! :-)
Per questo motivo Sherry ti sono infinitamente riconoscente, purtroppo concretamente non sono riuscito ad aiutarvi, ma moralmente ci sono sempre stato e ti ho anche aiutato per redigere la trama primordiale :-)
Guarda ad esempio il progetto del doppiaggio amatoriale del movie 7, era un progetto che sembrava non dovesse avere futuro all'inizio per la scarsissima partecipazione, e successivamente per il calo d'interesse suscitato dallo scacco matto della Mediaset, che a sorpresa ha mandato in onda la sua versione, allontanando ulteriolmente gli utenti dal progetto.....a quel punto pensavo di arrendermi, ma adesso sono fiero di non averlo mai mollato, perchè rimboccando le maniche e distribuendo il lavoro agli ormai pochi membri del cast siamo riusciti nel nostro intento, e ogni volta che qualcuno si congratula ed esprime un commento di gratitudine mi sento realizzato e soddisfatto, anche a nome di tutto il cast!!!! :-) quello che ti voglio dire è di non mollare mai, anche quando tutto sembra perduto, perchè poi le soddisfazioni arrivano!!!!
Beh, sono molto stanco, è da quasi 24 ore che non chiudo occhio ed è un record per me che sono abituato a dormire per circa 8 ore al giorno, e al solo pensiero che dovrò alzarmi di buon ora non mi rallegra affatto xDxD perciò chiudo qui, e scusate se non revisiono il messaggio per eventuali errori.....

Sherry, se hai bisogno io ci sono!! Voglio esprimerti la mia riconoscenza perchè anche per me, per i motivi che ti ho già spiegato, questo progetto ha un grande valore, mi ha aperto le porte a questo fantastico mondo "virtuale" che prima non conoscevo, e anche se purtroppo posso fare ben poco sarò ben lieto di potermi rendere utile!!!! :-)
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2011, 11:14     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
503
Location:
Italia

Status:


Ma ditemi il progetto in cosa consiste ?
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 20:13     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Grazie del supporto che anche questa volta dimostrate ragazzi ;)

Alcuni spunti di riflessione, in ordine sparso:

CITAZIONE
Ma ditemi il progetto in cosa consiste ?

Vedo che sei un nuovo utente che capita tra questi lidi, e non hai mai sentito parlare di noi!
Ma tale mancanza sarà perdonata ;)
Il progetto a cui questa sezione è dedicata è la realizzazione di un videogioco di Conan che sia liberamente ispirato al genere adventure, ed in particolare all'avventura grafica che andava tanto di moda negli anni '90 e che ora è un po' caduta in disuso (esempi sono Monkey Island, Broken Sword, Sam & Max, e chi più ne ha più ne metta! la TellTale sforna ancora titoli di questo genere, dateci un occhio).
Ha quindi, almeno nella forma originale, una trama che si svolge nel corso di diversi casi, che il nostro eroe deve risolvere comandato dal giocatore, che si trova quindi a dover interrogare sospettati, raccogliere indizi e formulare proprie ipotesi per poter assicurare il colpevole alla giustizia.
Inizialmente era nato come semplice gioco in due dimensioni, dopodiché si è evoluto passando al 3D e assumendo quindi un carattere che privilegi anche l'esplorazione e l'interazione diretta con lo scenario.
Tuttavia il Team - interamente composto da volontari e in particolare utenti del forum - che ci ha lavorato durante questi anni ha sempre avuto difficoltà, principalmente a causa degli impegni personali di ciascun membro, che hanno di fatto impedito la sua realizzazione a tuttora.
Adesso però per l'ennesima volta ho deciso di ricominciare da capo :)

CITAZIONE
Guarda ad esempio il progetto del doppiaggio amatoriale del movie 7, era un progetto che sembrava non dovesse avere futuro all'inizio per la scarsissima partecipazione, e successivamente per il calo d'interesse suscitato dallo scacco matto della Mediaset, che a sorpresa ha mandato in onda la sua versione, allontanando ulteriolmente gli utenti dal progetto.....a quel punto pensavo di arrendermi, ma adesso sono fiero di non averlo mai mollato, perchè rimboccando le maniche e distribuendo il lavoro agli ormai pochi membri del cast siamo riusciti nel nostro intento, e ogni volta che qualcuno si congratula ed esprime un commento di gratitudine mi sento realizzato e soddisfatto, anche a nome di tutto il cast!!!! :-) quello che ti voglio dire è di non mollare mai, anche quando tutto sembra perduto, perchè poi le soddisfazioni arrivano!!!!

Ti dirò che il successo del tuo progetto (nel quale, devo dirlo francamente, riponevo poche speranze) mi ha stupito a sufficienza da portarmi ad aprire questo topic e ad allontanare l'iniziale idea di una cancellazione totale del progetto.
Mi sono detto: "Ma se ce l'hanno fatta loro, nonostante tutti i problemi a cui sono andati in contro... Per la miseria, perché non ce la posso fare io con un po' di volontà e di tempo in più?", e così ho deciso di fare.
Quindi sentiti personalmente la causa prima del fatto che questo progetto sia ancora qui ;)

Per le richieste di aiuto: ho intenzione di muovermi con cautela, perché so bene che ognuno di noi ha i propri impegni da rispettare e le proprie passioni da curare, ed io per primo non sono in grado di dire con quanta continuità lavorerò al progetto d'ora in avanti (pur avendo le migliori intenzioni), per cui tenderò ad evitare situazioni - già verificatisi in passato - di persone che si offrono aiutanti, e poi scompaiono nel nulla dopo poche ore / giorni di lavoro lasciandoci in condizioni peggiori di prima. Se qualcuno vuole collaborare, deve sapere che questo lavoro non è semplice, non è certamente destinato ad una conclusione rapida, e ci vuole dedizione e forza di volontà!

Per quanto riguarda infine i caratteri più generali che riguardano il progetto, ho rivalutato tutti gli obiettivi che mi ero preposto e purtroppo mi vedo costretto a effettuare qualche virata che magari non piacerà.
La maggiore che mi viene in mente, or ora, è che non sarò più in grado di garantire il porting per Linux, a cui qualcuno aveva giocato nella precedente incarnazione del progetto. È una cosa che mi dispiace, perché sono il primo a credere nella portabilità del nostro lavoro, ma purtroppo mi sono reso conto di una serie di fattori che mi impediscono di continuare su questa linea.
Principalmente, parlando da sviluppatore, il vecchio motore che usavamo era Irrlicht 1.4; ma durante il tempo di assenza dal lavoro, tale motore si è aggiornato fino alla 1.7.1, che ha introdotto radicali cambiamenti al modo in cui gestivamo le cose, per cui dovremmo revisionare profondamente tutto il codice che abbiamo scritto finora. Inoltre, il codice che esisteva era stato scritto dal dottore, che ora non può più collaborare, e per me metterci mano sarebbe un gran disastro, visto che non sempre un programmatore riesce a mettere le mani su quello che un altro programmatore ha scritto a proprio uso e consumo interno. E infine, il fatto che si tratti solo di un motore grafico, e non di un intero motore di gioco, mi costringerebbe alla fatica immane di agganciarci una interminabile serie di plugin per l'audio, la fisica, i controlli, lo scripting... e semplicemente non ho né il tempo né le risorse per curare un simile lavoro. Per questo motivo ho deciso di ripiegare - dal momento che sono l'unico programmatore - su un motore di gioco già fatto, di livello comunque professionale e che mi permetta comunque di agire profondamente sulle meccaniche di gioco, ma che non mi vincoli a dover reinventare la ruota da capo offrendomi delle librerie di più alto livello per la gestione di sonoro, fisica, collisioni e così via. Il prezzo da pagare - visto che la licenza è gratuita - è una breve schermata introduttiva con il logo del motore utilizzato, ma meglio di così non posso fare. In ogni modo sono riuscito a salvare la compatibilità con Windows e Mac OS X, per cui la maggior parte di voi non dovrebbe avere problemi.

Vi terrò comunque informati,
Sherry Haibara
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 01:46     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,387

Status:


CITAZIONE (Sherry Haibara @ 1/1/2011, 20:13) 
Ti dirò che il successo del tuo progetto (nel quale, devo dirlo francamente, riponevo poche speranze) mi ha stupito a sufficienza da portarmi ad aprire questo topic e ad allontanare l'iniziale idea di una cancellazione totale del progetto.
Mi sono detto: "Ma se ce l'hanno fatta loro, nonostante tutti i problemi a cui sono andati in contro... Per la miseria, perché non ce la posso fare io con un po' di volontà e di tempo in più?", e così ho deciso di fare.
Quindi sentiti personalmente la causa prima del fatto che questo progetto sia ancora qui ;)

Oddio che onore!!! Ma tu sai che l'idea del doppiaggio amatoriale mi è venuta proprio prendendo spunto da questo progetto? Precisamente dall'idea che avevi proposto molto tempo fa relativa ad un ipotetico doppiaggio dei vari personaggi del gioco, ma non solo.....anche dalla numerosa partecipazione ha caratterizzato questo progetto ai suoi albori!!! :-)
Ci siamo infusi forza a vicenda praticamente! ;-)

CITAZIONE (Sherry Haibara @ 1/1/2011, 20:13) 
Per le richieste di aiuto: ho intenzione di muovermi con cautela, perché so bene che ognuno di noi ha i propri impegni da rispettare e le proprie passioni da curare, ed io per primo non sono in grado di dire con quanta continuità lavorerò al progetto d'ora in avanti (pur avendo le migliori intenzioni), per cui tenderò ad evitare situazioni - già verificatisi in passato - di persone che si offrono aiutanti, e poi scompaiono nel nulla dopo poche ore / giorni di lavoro lasciandoci in condizioni peggiori di prima. Se qualcuno vuole collaborare, deve sapere che questo lavoro non è semplice, non è certamente destinato ad una conclusione rapida, e ci vuole dedizione e forza di volontà!

Mi hai fatto venire un idea.....se tu sei d'accordo posso provare a mettere il VII DC a disposizione per prestare le voci, ma penso che tutto questo faccia parte nella fase di "cura dei dettagli" dato che urgono altre problematiche molto più urgenti di questa, purtroppo non so che altro aiuto posso fornire...... :-(
Magari dagli studi che ho da poco intrapreso ricaverò qualcosa di linguaggio di programmazione, ma è molto presto per poterlo dire......

CITAZIONE (Sherry Haibara @ 1/1/2011, 20:13) 
Per quanto riguarda infine i caratteri più generali che riguardano il progetto, ho rivalutato tutti gli obiettivi che mi ero preposto e purtroppo mi vedo costretto a effettuare qualche virata che magari non piacerà.
La maggiore che mi viene in mente, or ora, è che non sarò più in grado di garantire il porting per Linux, a cui qualcuno aveva giocato nella precedente incarnazione del progetto. È una cosa che mi dispiace, perché sono il primo a credere nella portabilità del nostro lavoro, ma purtroppo mi sono reso conto di una serie di fattori che mi impediscono di continuare su questa linea.
Principalmente, parlando da sviluppatore, il vecchio motore che usavamo era Irrlicht 1.4; ma durante il tempo di assenza dal lavoro, tale motore si è aggiornato fino alla 1.7.1, che ha introdotto radicali cambiamenti al modo in cui gestivamo le cose, per cui dovremmo revisionare profondamente tutto il codice che abbiamo scritto finora. Inoltre, il codice che esisteva era stato scritto dal dottore, che ora non può più collaborare, e per me metterci mano sarebbe un gran disastro, visto che non sempre un programmatore riesce a mettere le mani su quello che un altro programmatore ha scritto a proprio uso e consumo interno. E infine, il fatto che si tratti solo di un motore grafico, e non di un intero motore di gioco, mi costringerebbe alla fatica immane di agganciarci una interminabile serie di plugin per l'audio, la fisica, i controlli, lo scripting... e semplicemente non ho né il tempo né le risorse per curare un simile lavoro. Per questo motivo ho deciso di ripiegare - dal momento che sono l'unico programmatore - su un motore di gioco già fatto, di livello comunque professionale e che mi permetta comunque di agire profondamente sulle meccaniche di gioco, ma che non mi vincoli a dover reinventare la ruota da capo offrendomi delle librerie di più alto livello per la gestione di sonoro, fisica, collisioni e così via. Il prezzo da pagare - visto che la licenza è gratuita - è una breve schermata introduttiva con il logo del motore utilizzato, ma meglio di così non posso fare. In ogni modo sono riuscito a salvare la compatibilità con Windows e Mac OS X, per cui la maggior parte di voi non dovrebbe avere problemi.

Vi terrò comunque informati,
Sherry Haibara

Wow praticamente stravolgerai tutto il lavoro finora svolto e darai una nuova base al progetto!! Che grinta e che coraggio!!!! ;-)
Ormai sempre più utenti si stanno affacciando al mondo linux, me compreso, ma penso che con software di virtualizzazione del calibro di PlayOnLinux o Crossover si dovrebbe sopprimere il problema della mancanza di una versione compilata nativamente per Linux :-)
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2011, 15:02     +1   -1

Super detective

Group:
Member
Posts:
3,786
Location:
Ancona

Status:


Innanzitutto, auguri in ritardoXD poi, l'idea del game è davvero bella, sono sicura che riuscirete. Il fatto è che non ho le minime qualità per aiutarvi, sennò partivo in quarta XD Posso fare da sostegno morale, ma non so quanto ce ne sia bisogno :asd: forza ragazzi, facciamo tutti il tifo per voi =D
 
Top
7 replies since 31/12/2010, 19:48   172 views
  Share