Detective Conan Forum

Famiglia di fatto e Famiglia classica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2011, 20:32     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us
All Hail Lelouch!!

Group:
Grafico
Posts:
1,249
Location:
seconda stella a destra.........e poi sempre dritto!

Status:


Prendendo spunto da questo articolo:

CITAZIONE
Il Papa contro le unioni di fatto
"Snaturano l'essenza della famiglia"

e ancora
CITAZIONE
CITTA' DEL VATICANO - Il Papa stigmatizza le nuove norme che garantiscono alcuni diritti alle unioni di fatto. "Approvare forme di unione che snaturano l'essenza e il fine della famiglia, finisce per penalizzare quanti, non senza fatica, si impegnano a vivere legami affettivi stabili, giuridicamente garantiti e pubblicamente riconosciuti" (...) "L'approvare forme di unione che snaturano l'essenza e il fine della famiglia - ha affermato il Pontefice - finisce per penalizzare quanti, non senza fatica, si impegnano a vivere legami affettivi stabili, giuridicamente garantiti e pubblicamente riconosciuti. In questa prospettiva la Chiesa guarda con favore a tutte quelle iniziative che mirano ad educare i giovani a vivere l'amore nella logica del dono di sé, con una visione alta e oblativa della sessualità". (...)

Questo articolo, linkato da me su facebook proprio questa mattina, ha generato non poco scalpore e vari commenti piuttosto accesi...

mi piacerebbe conoscere anche il vostro punto di vista, per il momento esprimo il mio.

Secondo me il papa sta esagerando. Non è morele nè "religiosamente corretto" anche solo pensare di affermare che la "famiglia è snaturata dalle coppie di fatto."
Ora mi chiedo: Che cos'è davvero una famiglia? un contratto? una firma?

Una famiglia è una cosa ben più seria e più sana. L'amore non ha bisogno di contratti. Non ha bisogno di niente...del resto quante famiglio che non sono famiglie ma che hanno riconosciuto questo status? e quante famiglie di fatto che si amano profondamente ma on sono riconosciute dalla legge?

Non dico che io sono contro la famiglia classica, anzi! io ho tutte le intenzioni di sposarmi appena possibile!

Non trovo giusto, però che il Papa, che dovrebbe essere l'ultimo a giudicare e a condannare, dica cose del genere!
è un concetto profondamente discriminante!

Del resto le coppie di fatto esistono anche perchè oggi non ci si può permettere di sposarsi...andate a chiedere al vostro parroco quanto chiedono di contributo per la chiesa dagli sposi il giorno del matrimonio...lo sapete? tanto. troppo!
vi stupite?
io si...non sapevo che di dovesse lasciare un offerta...nè che quest'offerta fosse prestabilita e non un'offerta libera.




 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 21:05     +1   -1
Avatar

I'm an english teacher!

Group:
Member
Posts:
9,557

Status:


Mi sembra di capire che la domanda è sulle coppie di fatto... bè, sì, sono favorevole! :) Quoto in toto insospettabile...
SPOILER (click to view)
... il bello è che ne abbiamo parlato oggi a scuola! :lol: E non perché è una cosa d'attualità, è stato un caso! XD

 
Top
DetectiveMary
view post Posted on 20/4/2011, 13:40     +1   -1




CITAZIONE
io si...non sapevo che di dovesse lasciare un offerta...nè che quest'offerta fosse prestabilita e non un'offerta libera.

Beh ti sbagli. L'offerta in molti casi è una offerta libera O.O
CITAZIONE
Non trovo giusto, però che il Papa, che dovrebbe essere l'ultimo a giudicare e a condannare, dica cose del genere!
è un concetto profondamente discriminante!

Ma scusa che pretendi da quel pover uomo? Si sa d'altronde che la mentalità cristiana su certi argomenti è cristallizzata su un sistema arcaico, ad esempio: Perchè una persona può avere rapporti solo ed esclusivamente dopo il matriomonio? Ma insomma.... uno condivide un momento così bello e deve stare col timore di andarsi a confessare dal prete? Ma stiamo scherzando? O_O [ovviamente sono pochissimi quei cattolici che sanno di ciò.... e spesso tale fondamento viene ignorato dalla stragrande maggioranza].
Ritornando al punto.... dato che il cristianesimo ha come idea quella di un matrimonio tra persone aventi sesso differente è naturalmente normale che sia contro i matrimoni delle coppie di fatto. Come se adesso una suora volesse diventare papa.... come pensi reagirebbe il papa? :lol:
 
Top
-Kudo-
view post Posted on 20/4/2011, 13:58     +1   -1




Alla fine il matrimonio è solo un contratto (escludendo quelli che credono sia un suggellare il proprio amore davanti a Dio che, anche se non sono d'accordo completamente, può essere una ragione valida per volere il matrimonio).
Perchè bisogna ostentare il proprio amore spendendo soldi di qua e di là?
Se voglio festeggiare l'amore tra me e la mia compagna con amici e parenti perchè devo per forza sposarmi?
Ormai è diventata una modo, un costume, perciò credo sia corretto dare gli stessi diritti sia alle coppie sposate che a quelle "di fatto".
Poi sono d'accordo con Insospettabile sul fatto che a volte alcune coppie sposate siano meno famiglia di alcune coppie di fatto.
 
Top
DetectiveMary
view post Posted on 20/4/2011, 14:00     +1   -1




CITAZIONE
Poi sono d'accordo con Insospettabile sul fatto che a volte alcune coppie sposate siano meno famiglia di alcune coppie di fatto.

siano meno famiglia? cioè? Litigi? O.O
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 14:34     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,634

Status:


CITAZIONE (DetectiveMary @ 20/4/2011, 15:00) 
CITAZIONE
Poi sono d'accordo con Insospettabile sul fatto che a volte alcune coppie sposate siano meno famiglia di alcune coppie di fatto.

siano meno famiglia? cioè? Litigi? O.O

Penso si riferisca a cose tipo "amanti pubblici".
Per farti un esempio personale,

SPOILER (click to view)
mio zio dopo decadi di matrimonio ha lasciato sua moglie. La suocera si incavolò (giustamente, per carità) con lui e se la prese con mia nonna per non aver saputo educare il proprio figlio. Peccato per un piccolo dettaglio: il figlio della suocera, cioè il fratello della ex-moglie di mio zio, ha l'amante pubblica. D'estate lui e l'amante vanno in vacanza da soli e si sa. Io non lo sapevo ai tempi, ma l'amante veniva pure a casa la Vigilia di Natale. Per la suocera di mio zio, suo figlio ha fatto bene in quanto non ha distrutto la famiglia.


Io trovo tutto ciò disgustoso.
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 07:14     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us
All Hail Lelouch!!

Group:
Grafico
Posts:
1,249
Location:
seconda stella a destra.........e poi sempre dritto!

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (DetectiveMary @ 20/4/2011, 14:40) 
CITAZIONE
io si...non sapevo che di dovesse lasciare un offerta...nè che quest'offerta fosse prestabilita e non un'offerta libera.

Beh ti sbagli. L'offerta in molti casi è una offerta libera O.O

molti non sono tutti. e se permetti dalla chiesa non mi aspetto questo genere di eccezioni...(se trovo un vecchio servizio delle iene te lo posto... :P)
CITAZIONE
CITAZIONE
Non trovo giusto, però che il Papa, che dovrebbe essere l'ultimo a giudicare e a condannare, dica cose del genere!
è un concetto profondamente discriminante!

Ma scusa che pretendi da quel pover uomo? Si sa d'altronde che la mentalità cristiana su certi argomenti è cristallizzata su un sistema arcaico, ad esempio: Perchè una persona può avere rapporti solo ed esclusivamente dopo il matriomonio? Ma insomma.... uno condivide un momento così bello e deve stare col timore di andarsi a confessare dal prete? Ma stiamo scherzando? O_O ---1->[ovviamente sono pochissimi quei cattolici che sanno di ciò.... e spesso tale fondamento viene ignorato dalla stragrande maggioranza].
2-->Ritornando al punto.... dato che il cristianesimo ha come idea quella di un matrimonio tra persone aventi sesso differente è naturalmente normale che sia contro i matrimoni delle coppie di fatto.)3---> Come se adesso una suora volesse diventare papa.... come pensi reagirebbe il papa? :lol:

Da quel pover uomo pretendo un minimo di apertura mentale, pretendo che si renda conto che deve condurre una chiesa che non è più nel medio evo, pretendo che apra gli occhi e, invece di andar dietro alle farfalle si occupi di sensibilizzare sulle guerre in india, sulla fame in africa e su tutti quegli immigrati che sono ancora accalcati in Italia, e molti ancora ne arrivano a Lampedusa. Pretendo che si renda conto di vivere nel presente con tutte le disgrazie che il presente si porta dietro. Dopo può occuparsi di tutto il resto...
(ho numerato quello che argomenterò sulla citazione, così andrò avanti per punti)
1: lo sanno tutti i cristiani, fidati. Lo sanno eccome, ma dato che ormai quel precetto per molti è diventato obsoleto non è più considerato un peccato dalla gente, solo dalla chiesa...eccezion fatta per alcuni ferventi credenti e per chi fa scelte di vita precise.
2: Coppia di fatto sono anche quelle persone che sono di sessi differenti ma che non si sono sposate in chiesa, ma che comunque hanno un nucleo familiare stabile e con dei figli. L'omosessualità c'entra con le coppie di fatto, ma non solo. Il papa predica l'amore e la misericordia. Quindi non è concepibile che non riconosca un nucleo familiare dove regna l'amore e la serenità come un qualcosa di meraviglioso,e che anzi dica che questo mini il cristianesimo...perchè è di questo che si preoccupa...non dei fedeli, ma del fatto che le coppie, magari christiano-cattoliche, di fatto minino il cristianesimo. mah.
3: Beh, non vedo perchè una suora non potrebbe reggere il papato...un cardinale molto importante qualche tempo fa lo ha anche proposto, dicendo che i tempi sono maturi...o almeno che fosse concesso loro il sacerdozio...ma le donne non possono fare alti compiti religiosi, in questa religione...aspetta, aspetta...non sarà mica qualcosa di discriminante anche questo? :asd:
:D


CITAZIONE (DetectiveMary @ 20/4/2011, 15:00) 
CITAZIONE
Poi sono d'accordo con Insospettabile sul fatto che a volte alcune coppie sposate siano meno famiglia di alcune coppie di fatto.

siano meno famiglia? cioè? Litigi? O.O

Per essere famiglia si intende due persone che si amano, monogame e che amano profondamente le loro creature.
Se anche uno solo di questi presupposti manca il nucleo non è più considerato famiglia. Almeno dal mio punto di vista.
 
Top
DetectiveMary
view post Posted on 29/4/2011, 11:49     +1   -1




CITAZIONE
3: Beh, non vedo perchè una suora non potrebbe reggere il papato...un cardinale molto importante qualche tempo fa lo ha anche proposto, dicendo che i tempi sono maturi...o almeno che fosse concesso loro il sacerdozio...ma le donne non possono fare alti compiti religiosi, in questa religione...aspetta, aspetta...non sarà mica qualcosa di discriminante anche questo?

Anche io personalmente non ci trovo niente di male..... xD
CITAZIONE
in questa religione...aspetta, aspetta...non sarà mica qualcosa di discriminante anche questo?

Già :D
CITAZIONE
Per essere famiglia si intende due persone che si amano, monogame e che amano profondamente le loro creature.
Se anche uno solo di questi presupposti manca il nucleo non è più considerato famiglia. Almeno dal mio punto di vista.

Ah.. adesso ho capito cosa si intendeva... anche dal mio punto di vista è così^^"
 
Top
-Kudo-
view post Posted on 29/4/2011, 14:10     +1   -1




Per adesso mi accontenterei anche di un Papa nero, come contavano i pitura freska!
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 20:49     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Aggiornamento e apertura mentale col papa nuovo

www.avvenire.it/attualita/pagine/i...-le-persone-gay

Il concetto di famiglia si è evoluto nei secoli .

Secondo me, i figli sono di chi li cresce. Una suora o un frate possono benissimo fare le veci di un padre o di una madre alcolizzato/a, narcisista, tossico o altro, quindi anche una persona di qualsiasi tendenza sessuale, purché sia benevola verso il minore e capace di dare affetto prima di tutto, può prendersi cura di un minore. Ci vorrà del tempo prima che diventi dottrina, ma ormai i tempi sono maturi, visto che la "famiglia cristiana" è solo il titolo di una rivista e lo dico da credente cattolica.
Basta con le ipocrisie!

Ormai è un dato di fatto.

"Maschio e femmina li creò", ma ormai si sono disgregati valori e ruoli sessuali, non è da tutti fare il padre o la madre.

Il concetto di famiglia dei tempi di Abramo era patriarcale con un uomo a capo di una sorta di harem, poi si è evoluto nel nucleo familiare con solo un uomo e una donna, poi la famiglia allargata col divorzio e adesso è inevitabile una nuova evoluzione "arcobaleno " o come si vuole definire.

Non sono i colori a formare una famiglia.

Edited by la signorina kobayashi - 12/11/2020, 09:31
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 21:52     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Oddio Kobayashi ma che topic riesumi...io già mi prendo i popcorn :lol:
 
Top
view post Posted on 11/11/2020, 21:53     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 11/11/2020, 21:52) 
Oddio Kobayashi ma che topic riesumi...io già mi prendo i popcorn :lol:

Sempre attuale!
 
Top
view post Posted on 14/11/2020, 14:34     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


La frase di Bergoglio non è un aggiornamento e un'apertura mentale: è l'ennesimo tentativo di prendere un applauso dal mondo da uno che da 7 anni è attivamente impegnato nel distruggere la Chiesa e la sua dottrina per costruire un qualcosa di nuovo e poco cristiano.

La famiglia non è un'invenzione cattolica: il matrimonio esisteva già da molto prima dell'avvento del cristianesimo e non serve la fede per sostenere che la famiglia sia un qualcosa di naturale (lo dicevano anche Aristotele e Cicerone). Non è nemmeno vero che la famiglia sarebbe una istituzione occidentale, visto che in tutta la storia, in tutte le società umane, la famiglia coniugale manca solo in rarissime realtà.

I bambini devono crescere in un ambiente migliore possibile e una letteratura scientifica STERMINATA ha indagato sui danni ai minori cresciuti in ambienti dove è mancata la figura materna o paterna, tra cui anche coppie omosessuali.
Si è giunti alla conclusione che, rispetto ai figli di coppie etero, i danni sui minori allevati senza un padre o una madre possono essere: più aggressività, reddito meno alto, più difficoltà a scuola, rischio di deficit di attenzione o di depressione, meno autostima. Una volta adulti, maggiore rischio di delinquere, di usare stupefacenti, più difficoltà ad avere relazioni. Inoltre, il tasso di violenza domestica è maggiore nelle coppie omo rispetto a quelle etero.
Vi sono studi che provano il contrario? Sì, ma sono in numero ridotto e spesso hanno errori di metodo (es: il campione preso in esame è un numero risicato).

Il luogo comune dice "basta l'amore". Giusto. Ma l'amore autentico è il volere il bene dell'altro e il bene del bambino è avere un amore sessuato, cioè l'amore maschile del padre e l'amore femminile della madre.
Anche in coppie etero i bambini soffrono. Vero. Ma perché i genitori non si comportano da bravi mamma e papà, non perché sono etero.

Leggo poi sopra (oltre alla barzelletta delle suore che possono diventare Papa), che a oggi non ci si può permettere di sposarsi e che l'amore non ha bisogno di contratti. Altri luoghi comuni.
Le spese che una coppia di conviventi devono affrontare sono le stesse di una coppia sposata. Per le spese del matrimonio, nulla vieta di scegliere una celebrazione sobria e con un piccolo numero di invitati. A meno che il problema non sia il mancato rispetto del valore del matrimonio....che non è un semplice certificato, ma molto di più: è l'atto di nascita di una nuova realtà nella società, è un impegno pubblico e solenne, un atto di responsabilità nei confronti dell'altro che crea un legame più stabile e sicuro per i figli della convivenza.

E non vi preoccupate, le offerte in chiesa sono libere.
 
Top
view post Posted on 14/11/2020, 15:47     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Bergoglio non è eretico, è un vero Papa! Sicuramente, più umano del teologo Ratzinger.
La famiglia, per come la intendiamo noi, è un'invenzione cattolica, implica il sentimento. Il matrimonio è stato sempre più endogamico e di "facciata" , per il solo scopo riproduttivo. Ai tempi di Augusto era già allargata xD (vedi la sua genealogia :asd:) Livia era incinta di Druso, avversario politico del secondo marito , Augusto appunto. Non prevaleva certo l'aspetto affettivo verso il minore o la donna , che erano considerati cose da possedere e il matrimonio era un mezzo per giustificare uno status sociale, come ad esempio per giustificare la figura del princeps, estranea al concetto di repubblica,
si ricorreva alla discendenza divina della famiglia.

Il termine familia, indicava il patrimonio e i servi del pater familias e i figli nati da relazioni extraconiugali, dalla schiava, dalla concubina, rimavevano schiavi. Quello che contava era la gens.

Possono essere genitori etero e tutto quello che dir si voglia, ma manca sempre il lato " cristiano ", " umano ", " caritativo" del concetto di famiglia. Comunque, se la famiglia tradizionale, per come la intendiamo noi, si è rivelata disfunzionale, è giusto che negli anni venti del Duemila si aprano nuovi orizzonti.
Per i padri della Chiesa, non era lecito che la uxor venisse coinvolta nelle fantasie erotiche
maritali e se il marito era " infoiato", era giusto che venisse indirizzato a frequentare prostitute. :asd: Mi ricorda la moglie di Fantozzi che paga la signorina Silvani perché vada a letto col marito.

È impensabile che la Chiesa odierna abbia queste riflessioni.
Dobbiamo metterci il cuore in pace, è un dato di fatto. La famiglia tradizionale è in crisi!
I figli non sono cose da possedere, non sono tuoi, ma sono del Signore che li ha donati . Se li butti nell'immondizia, non stai dando amore, anche se sei etero, se sei un egoista che non sai fare il padre e ti senti macho, sei un omofobo e non sai dare esempio ai tuoi figli, trasmetti solo odio, crescerai un futuro femminicida. Il minore potrebbe essere cresciuto da un parente prossimo , uno zio, perché no omosessuale, e questo potrebbe essere la soluzione alternativa alla casa famiglia.
Ecco ciò che intendevo: la carta dei diritti del minore, l'attenzione alla donna, parte centrale nella famiglia "cristiana" sono da poco piccole conquiste dei nostri tempi, almeno si spera, ma il mito del "maschio bianco caucasico e dominatore", capace per questo di arrogarsi dei diritti di fare il padre, non vuole mollare xD

Meglio essere cresciuti da una brava persona ,magari atea, con personali gusti e tendenze sessuali, ma con sani principi, capace di dare amore... ma in fondo non è questo su cui si basa il concetto di famiglia nella religione cattolica?

Tutto passa, l'amore resta !
CITAZIONE
Il padre è solo un uomo e gli uomini sono tanti scegli il migliore seguilo e impara
Francesco Tricarico


Edited by la signorina kobayashi - 19/11/2020, 23:17
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 12:04     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Benedetto XVI è stato un grande Papa e un vero maestro, che ha insegnato la sana dottrina e che ancora oggi continua a mettere in guardia dalle derive del mondo moderno. Tutto l'opposto di questo pontefice, che dice quello che la gente vuole sentirsi dire e che spesso è andato contro la dottrina e il Vangelo.

La famiglia naturale è un modello che funziona, è il mondo moderno che tende a voltarle le spalle. La Chiesa ha elevato il matrimonio a sacramento e questo è stato un passo avanti per la nostra civiltà, anche perché, ripeto, nella famiglia si ha stabilità affettiva ed è il posto migliore per la nascita e la crescita dei figli. C'è anche meno violenza, perché ci sono studi che dimostrano come gli omicidi di donna per mano del partner possono arrivare anche a 9 volte di più fra donne conviventi rispetto alle coniugate.

Sì, certo, serve per la riproduzione, ma perché altrimenti non c'è futuro. Non è un caso, infatti, la relazione tra crisi demografica e crollo dei matrimoni in Europa.

Continui a parlare di amore. Ma se è solo l'amore a definire cosa sia famiglia, come si stabilisce cosa non lo sia?
 
Top
17 replies since 14/1/2011, 20:32   458 views
  Share