Detective Conan Forum

Il deltaplano di Kid, può esistere nella realtà?

« Older   Newer »
  Share  
SHINICHICHAN
view post Posted on 24/1/2011, 11:13     +1   -1




Ma nella realtà esistono deltaplani pieghevoli attaccabili al retro dei vestiti e apribili con un pulsante, come quelli di Kaito Kid? Su google non solo non ho trovato niente, ma si afferma anche che è necessario prendere una lunga rincorsa prima di lanciarsi nel vuoto, mente Kid apre il deltaplano e subito si lancia, e a volte addirittura prima si lancia e poi apre il deltaplano. Secondo voi qual è il grado di realismo di tutto ciò?
 
Top
ai_chan
view post Posted on 24/1/2011, 19:36     +1   -1




Non credo possa esistere un deltaplano così nella realtà.
 
Top
SHINICHICHAN
view post Posted on 24/1/2011, 20:34     +1   -1




In effetti ho pensato anch'io così quando non ho trovato informazioni, però mi sembra strano, considerando che Gosho ha sempre fatto del realismo nei casi una bandiera della serie (l'APTX non è direttamente collegata alle varie indagini su omicidi e altri reati).
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 13:39     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,497

Status:


Non è possibile una cosa così. Anche perchè un deltaplano è molto grande e ce ne vorrebbe di piegate per nasconderlo
 
Top
ai_chan
view post Posted on 25/1/2011, 13:41     +1   -1




CITAZIONE
In effetti ho pensato anch'io così quando non ho trovato informazioni, però mi sembra strano, considerando che Gosho ha sempre fatto del realismo nei casi una bandiera della serie (l'APTX non è direttamente collegata alle varie indagini su omicidi e altri reati).

Però devi considerare anche tutti i vari gadget di Conan: e quelli sono improponibili nella realtà :P
 
Top
SHINICHICHAN
view post Posted on 25/1/2011, 22:52     +1   -1




CITAZIONE (ai_chan @ 25/1/2011, 13:41) 
Però devi considerare anche tutti i vari gadget di Conan: e quelli sono improponibili nella realtà :P

Alcuni gadget sono plausibiuli (es. orologio torcia), altri non lo sono ancora, altri sono sì impossibili, ma il punto è che orologio ancestetico e farfallino cambiavoce non influiscono direttamente sulla soluzione del caso, ma solo sulla modalità in cui questa viene rilevata. Al contrario il deltaplano gioca un ruolo fondamentale in molte fughe di Kid, quindi costituirebbe un precedente abbastanza inedito per Gosho. Sarebbe interessante avere una sua dichiarazione su questo.
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 23:07     +1   -1
Avatar

AlwaysAi

Group:
Member
Posts:
45,617

Status:


CITAZIONE
Non credo possa esistere un deltaplano così nella realtà.

Anni fa si pensava che fosse impossibile l'aereo, eppure.....
 
Web  Top
SHINICHICHAN
view post Posted on 26/1/2011, 11:04     +1   -1




CITAZIONE (AlwaysAi @ 25/1/2011, 23:07) 
Anni fa si pensava che fosse impossibile l'aereo, eppure.....

Vero. La cosa più strana però è un'altra: quando i personaggi si trovano davanti a un evento "impossibile" (Shinichi che rimpicciolisce, Sharon che si traveste da ispettore Radish, Kid che imita voci senza apparecchi particolari) rimangono letteralmente scioccati chiedendosi come sia possibile tutto ciò, mentre nessuno ha mai manifestato la minima srpresa nel vedere il deltaplano di Kid. Addirittura Kogoro nell'ultimo caso del volume 60 dice che se non fosse stato per la pioggia, il colpevole sarebbe potuto scappare dal balcone usando un deltaplano come Kaito Kid per volare via.
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 11:25     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,769

Status:


CITAZIONE
Sharon che si traveste da ispettore Radish, Kid che imita voci senza apparecchi particolari)

Queste son cose abbastanza possibili.. c'è gente che riesce a cambiare tono di voce senza troppa fatica.. e se si guarda gli attori dei film, sul travestirsi non ci sono problemi...
Comunque sul fatto che sia pieghevole non ci vedo troppi problemi... con un sistema di molle adeguato forse è possibile o lo sarà in futuro. Il problema è il fattore volo e partenza.. pure secondo me servirebbe una rincorsa ma bè, non mi intendo di deltaplani e si dovrebbe chiedere ad un esperto cosa si può fare e cosa no.. è probabile che alcune cose siano possibili solo a certe condizioni.. tipo il lanciarsi e poi volare.. bè, se ti trovi a 2 metri da terra non funziona.. se sei su un grattacielo chissà.
Comunque per Kaito tutto ciò è ammissibile.
E ciò perchè lui è il protagonista di un'altro manga "Kaito Kid (Magic Kaito in originale)" e li all'inizio la magia vera era normale.. non so se hai letto i 4 volumi ma se li leggi ti accorgi che c'è pure una strega vera. Poi piano piano la cosa si è fatta pure nel manga di Kaito più realistica.
È probabile che il deltaplano sia un retaggio di qul periodo (non a caso compare per la prima volta nel volume 16 di Conan) e quindi è realistico ma solo fino ad un certo punto.
 
Web  Top
Kazuha98
view post Posted on 23/12/2011, 15:29     +1   -1




I deltaplani pieghevoli di piccole dimensioni credo che possano esiestere. Non so se mi sbaglio ma mi è capitato di vedere che il mantello di kid si trasformava in deltaplano. Mi sbaglio? Se fosse così sarebbe davvero una cosa impossibile dato che i deltaplani moderni sono compsti da stecche di alluminio e cavi d'acciaio.
Comunque prendendo una rincorsa potrebbe riuscirci ma non mi pare che lo faccia. Se avesse un motore che usa inizialmente per poi spegnerlo mentre vola sarebbe fattibile. Insomma il problema sta nel come fa a planare in cielo senza cascare a capofitto nel vuoto. Forse però da un grattacielo con una spinta sufficiente e una posizione del corpo precisa mentr e casca giù riesce a stabilirsi, non so, non ho mai provato personalmente (non che ci tenga più di tanto a stroncarmi le ossa);fatto sat che potrebbe essere una cosa fattibile. Chi sa se mai Gosho desse qualche idea innovativa a scenziati in cerca di fama?
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 17:51     +1   -1
Avatar

Se ciò che hai da dire non è più importante del silenzio, allora taci...

Group:
Member
Posts:
2,017
Location:
Tokyo

Status:


CITAZIONE
Chi sa se mai Gosho desse qualche idea innovativa a scenziati in cerca di fama?

XD XD

Secondo me è fattibile da una parte, ma dall'altra ho i miei dubbi... Se è di piccole dimensioni si può anche chiudere. Dopotutto dobbiamo considerare che siamo in Giappone. a loro non manca la fantasia nel costruire. E dato che il deltaplano e di piccole dimensioni, potrebbe spiccare il volo anche se aprissimo il deltaplano dopo esserci lanciati.
Dall'altra è improbabile perchè non si possono fare tutte quelle acrobazie dal tetto di un grattacielo all'altro per scappare alla polizia. E poi il mantello dove è agganciato? Si vede sempre Kid che prende il mantello da un lato per poi coprirsi il volto e per sparire in una nuvola di fumo. Quindi il deltaplano si reggerebbe per miracolo divino.
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 18:34     +1   -1


Group:
Member
Posts:
2,849
Location:
Italia/Napoli

Status:


Io invece ricordo che qualche volta Kid per far volare il deltaplano usò una specie di elica, non chiedetemi quando o in che volume perchè non so e non ricordo neanche l'episodio dell'anime!
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 18:46     +1   -1
Avatar

Se ciò che hai da dire non è più importante del silenzio, allora taci...

Group:
Member
Posts:
2,017
Location:
Tokyo

Status:


Sì, è vero. Però poi io l'elica non gliel'ho più vista... :boh:
 
Top
Sherlock
view post Posted on 25/12/2011, 20:56     +1   -1




Il deltaplano non credo sia realizzabile simile a quello di Kid, in quanto di dimensioni e' piuttosto grande e apribile con un pulsante, senza dubbio, e' possibile, ma poi e' da considerare se sia in grando di volare o meno.
 
Top
Grendal
view post Posted on 25/12/2011, 22:19     +1   -1




Con la tecnologia di oggi si possono fare moltissime cose!, però appunto il problema sta nel volo, secondo me è tutto possibbile, "tranne" volare senza un'adeguata spinta e altezza.. e usare il mantello come deltaplano.. roba da N.A.S.A.
 
Top
23 replies since 24/1/2011, 11:13   827 views
  Share