Detective Conan Forum


Filler vs Trama
Poll choicesVotesStatistics
I file legati alla trama (con MIB o nuovi importanti personaggi)24 [88.89%]
I filler3 [11.11%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

Filler vs Trama, l'eterna lotta

« Older   Newer »
  Share  
l'Infiltrato
view post Posted on 6/7/2011, 14:09     +1   -1




Ho creato questo sondaggio in seguito alla discussione iniziata nel topic "Detective Conan deve finire.E presto" nella sezione Spoiler.
La domanda è:preferite i normali casi di omicidio o quelli legati alla trama principale(che possono sì riguardare la comparsa di MIB/CIA/FBI,ma anche l'arrivo di nuovi importanti personaggi)?
 
Top
berniforever
view post Posted on 6/7/2011, 14:12     +1   -1




Naturalmente preferisco i filler legati alla trama mibbica, ma tengo a precisare come ho già detto in quel topic che non critico i casi filler in sè, bensì l'enorme differenza quantitativa che c'è tra i casi filler appunto e quelli mibbici :)
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 14:56     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
3,967

Status:


Come credo la maggior parte dei fan di Conan ho scoperto l'esistenza di questo manga grazie all'anime, quindi vuoi per l'età, vuoi per gli adattamenti mediaset e le frequenti interruzioni mi sono appassionato guardando filler e addirittura ignorando l'esistenza di una trama. Ho continuato a guardare Conan ''a pezzi'' non distinguendo episodi appartenenti alla trama e non (visto che non avevo idea di come fosse strutturata non capivo assolutamente nulla di quando si accennava l'organizzazione ecc.) fino al momento in cui ho fatto l'abbonamento a internet per la prima volta. Da lì in poi ho cominciato a guardare le puntate in streaming (sempre a caso, sceglievo quelle con i titoli più belli) e ho iniziato a sospettare che una trama sensata esistesse davvero, così ho guardato le puntate partendo dall'inizio e aiutandomi un po' con wikipedia (la magica scoperta dei nomi in codice di Gin e Vodka, Masami Hirota qua e là, Dottor Niide e Akai Itakasu potevano confondere leggermente le idee) ho finalmente scoperto la vera trama di Detective Conan. Andando avanti sia con la trama che con i filler si poteva notare che era tutto inversamente proporzionale (i filler da grandi casi emozionanti divenivano sempre più ripetitivi e scontati e le puntate importanti prima delineavano una trama sottile che poi si ingigantiva in maniera impressionante) e così è stato fino ad oggi, fattore che mi ha fatto perdere molto interesse in tutti i file o gli episodi non appartenenti alla trama e decidere di andare a leggere solamente gli spoiler legati ad essa. Detto questo mi sembra ovvio quale sia la mia scelta: mentre i bei filler d'altri tempi potevano benissimo competere con gli episodi/file appartenenti alla trama (anche se avrei preferito comunque i secondi) ora quest'ultimi li superano enormemente :)

P.S Si lo so non c'era bisogno di scrivere tutte ste cose ma non avevo nient'altro da fare :asd:
 
Top
Gokan ssj
view post Posted on 6/7/2011, 15:14     +1   -1




http://it.wikipedia.org/wiki/Filler_%28media%29

Tanto per chiarire il termine "filler" che sta venendo usato in maniera non corretta. Se è nel manga NON è filler.
Comunque la questione di quel topic non è semplicemente preferisci i casi normali o quelli mibbici ma è: vuoi un caso mibbico ogni numero o ti basta uno ogni tanto e preferisci goderti tutto,gialli compresi? La mia risposta è la seconda ma non è che i casi Mibbici mi fanno schifo anzi faccio un sacco di ipotesi su un eventuale finale ma non ne sono così drogato da stare male se non li mandano. Quindi non rispondo al sondaggio perchè li preferisco in egual misura.
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 16:20     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
3,967

Status:


CITAZIONE (Gokan ssj @ 6/7/2011, 16:14) 
http://it.wikipedia.org/wiki/Filler_%28media%29

Tanto per chiarire il termine "filler" che sta venendo usato in maniera non corretta. Se è nel manga NON è filler.

So benissimo cosa significa filler, o meglio so benissimo qual'è il significato che viene dato ad esso, ma sia per non ripetere ogni volta ''caso non appartenente alla trama principale'' sia per il fatto che il modo in cui io o altri lo utilizziamo non è così sbagliato se si prende in considerazione il significato letterale della parola (puoi vederlo nella pagina che tu stesso hai linkato) ne faccio uso senza rimorsi.

CITAZIONE (Gokan ssj @ 6/7/2011, 16:14) 
Comunque la questione di quel topic non è semplicemente preferisci i casi normali o quelli mibbici ma è: vuoi un caso mibbico ogni numero o ti basta uno ogni tanto e preferisci goderti tutto,gialli compresi? La mia risposta è la seconda ma non è che i casi Mibbici mi fanno schifo anzi faccio un sacco di ipotesi su un eventuale finale ma non ne sono così drogato da stare male se non li mandano. Quindi non rispondo al sondaggio perchè li preferisco in egual misura.

Avevo un ricordo un po' contorto così sono andato a controllare per sicurezza e in effetti non mi sbagliavo: il titolo del topic è ''Detective Conan deve finire. E presto'' e non ''Vuoi un caso mibbico ogni numero o ti basta uno ogni tanto e preferisci goderti tutto, gialli compresi?''. Credo che nessuno (o almeno secondo il mio pensiero) voglia che Gosho non disegni più casi non appartenenti alla trama principale, ma solamente che questi si alternassero un po' con quelli riguardanti la storia. Se non esistessero più casi non appartenenti alla trama principale una parte del manga svanirebbe visto che come manga giallo oltre ad avere una storia deve anche avere casi non appartenenti alla trama principale che riguardano omicidi e cose varie, solo che fino a un paio di mesi fa erano passati 60 file in cui non c'era neanche un accenno alla storia, solamente casi non appartenenti alla trama principale. Detto questo capisco che a te piacciano in egual misura sia gli episodi che riguardano la storia che i casi non appartenenti alla trama principale, ma non puoi pretendere che tutti i fan che preferiscono di gran lunga i primi non siano un po' seccati dal fatto che il genere di casi che loro preferiscono appaia una volta ogni 60 file che contengono solamente casi non appartenenti alla trama principale. Credo che se nei 17 anni di esistenza di Conan Gosho avesse alternato casi riguardanti la storia e casi non appartenenti alla trama principale (quindi allungando la storia) non ci sarebbe stato il problema del troppo tempo passato, ma lui sta prolungando Conan da 17 anni e quest'alternanza non c'è affatto, perciò il problema si pone eccome. Quindi se a te piacciono molto anche i casi non appartenenti alla trama principale sono contento per te, perché puoi essere contento in qualsiasi caso, ma devi ammettere che quello di Gosho non è un giusto comportamento e che i fan che la pensano diversamente da te abbiano un giusto motivo per essere arrabbiati ritrovandosi ogni settimana solo casi non appartenenti alla trama principale :sisi:
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 17:11     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,984

Status:


Trama! Tante altre puntate si possono perdere senza neanche accorgersi di averle perse.
 
Top
l'Infiltrato
view post Posted on 6/7/2011, 17:47     +1   -1




CITAZIONE (Gokan ssj @ 6/7/2011, 16:14) 
il termine "filler" sta venendo usato in maniera non corretta. Se è nel manga NON è filler.

Ti confondi con gli anime original (anche se c'è da dire che pure gli anime original sono filler,in genere),i filler possono anche far parte del manga ma non essere legati alla trama,infatti la parola significa "riempitivo",ed è una piena dimostrazione delle pressioni esercitate dagli editori su Gosho per fargli allungare DC.
CITAZIONE
Comunque la questione di quel topic non è semplicemente preferisci i casi normali o quelli mibbici ma è: vuoi un caso mibbico ogni numero o ti basta uno ogni tanto e preferisci goderti tutto,gialli compresi? La mia risposta è la seconda ma non è che i casi Mibbici mi fanno schifo anzi faccio un sacco di ipotesi su un eventuale finale ma non ne sono così drogato da stare male se non li mandano.

Sì,ma alla fine si va sempre nello stesso discorso:se preferisco i casi legati alla trama è normale che dopo un po' mi rompo di leggere sempre filler,se invece preferisco i filler o come dici tu li preferisco in egual misura,non sento quel fastidio legato al fatto che la trama procede a rilento.
 
Top
berniforever
view post Posted on 6/7/2011, 18:40     +1   -1




Akai_™ quoto totalmente il tuo post, ma vorrei chiederti: quante volte hai scritto "casi non appartenenti alla trama principale"? :asd:
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 19:07     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
503
Location:
Italia

Status:


Trama
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 19:41     +1   -1

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
587

Status:


Ovviamente preferisco la trama, perchè manda avanti il manga ^-^
Peccato che i casi appartenenti alla trama sono troppo pochi...
Seguo con piacere anche i casi filler, però non sono più come quelli di una volta (l'uomo bendato, la giovane ereditiera, la famiglia hatamoto... i miei preferiti, insomma *ç*)
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 19:48     +1   -1
Avatar

Sicario dei MIB

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Torino

Status:


I file legati alla trama, visto che storie come "l'uomo bendato" e "La sonata al chiaro di Luna" (la prima puntata che ho visionato di Conan) sono solo più un ricordo :bye:...
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 20:51     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
3,967

Status:


Beh a quanto pare L'uomo bendato non se lo dimentica nessuno, di certo è nella top dei miei filler preferiti (basta sarcasmo xD). Ho sempre trovato stupendi anche altri 2 episodi: uno è il Giallo a bordo della Symphony, che credo sia piaciuto molto a tutti, e l'altro è Una vacanza in giallo, che sia per l'ambientazione e i numerosi personaggi sia per il Night Baron Virus (per non parlare del Night Baron stesso) è uno di quelli che preferisco :) Se ci fossero ancora episodi del genere ogni settimana sarebbe una felicità andare a vedere il nuovo file, ora sono addirittura indietro di un paio di volumi per la loro poca importanza :(

CITAZIONE (berniforever @ 6/7/2011, 19:40) 
Akai_™ quoto totalmente il tuo post, ma vorrei chiederti: quante volte hai scritto "casi non appartenenti alla trama principale"? :asd:

Ammetto di aver allungato il post ripetendo le stesse cose solo per dirlo più volte :asd:
 
Top
Bejiita SSJ
view post Posted on 7/7/2011, 09:07     +1   +1   -1




Trama principale :asd:
L'ho espresso già alla grande nel topic citato da l'Infiltrato, e lo ribadisco qui.

Non che i filler non mi piacciano, ce ne sono anche di molto belli: il caso del file 300 (la riunione dei detective con Kid), oppure il già nominato Giallo a bordo della Symphony, o molti altri ancora... ma questo andava bene quando il manga era ai suoi inizi: adesso invece sembra che i MIB siano relegati ad apparire solo quando c'è una ricorrenza importante, vuoi che sia un file centenario o la chiusura di una saga.

In pratica... prima il manga era un manga incentrato sui MIB (non apparivano ogni file, ma notate che prima quasi in ogni file c'era un riferimento a loro, anche solo nei pensieri di Conan), che però aveva caratteristiche gialle per via dei vari casi non direttamente collegati alla trama principale.
Ora è un manga giallo in cui ci sono vari casi slegati fra loro, come se leggessi le storie di un albo di Topolino, in cui i MIB appaiono di tanto in tanto per fare capire che è ancora un manga, e non una trasposizione fumettistica di semplici casi gialli.

Se Gosho potesse, il manga sarebbe (giustamente) finito anni e anni fa.
Ma non andiamo OT :P Commento solo che mi aspettavo i risultati del sondaggio... ad ora, stiamo 1 a 12 a favore dei MIB :lollo:
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 20:58     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


La trama è preferibile :P xD, alcuni filler sono divertenti, ma ultimamente si sta esagerando con questi
Comunque anche il racconto ormai non è più scorrevole, a causa di parenti e... amici d'infanzia! È vero che più personaggi si hanno in un manga e più si hanno probabilità di successo, infatti il bello di DC è la coralità, ma può essere un'arma a doppio taglio. Alcuni personaggi importanti possono essere accantonati :mib: xD
Ci vuole il giusto mix di filler e trama!
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 17:56     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,855

Status:


CITAZIONE (la signorina kobayashi @ 4/9/2014, 20:58) 
La trama è preferibile :P xD, alcuni filler sono divertenti, ma ultimamente si sta esagerando con questi :sisi:
Comunque anche il racconto ormai non è più scorrevole, a causa di parenti e... amici d'infanzia! È vero che più personaggi si hanno in un manga e più si hanno probabilità di successo, infatti il bello di DC è la coralità, ma può essere un'arma a doppio taglio. Alcuni personaggi importanti possono essere accantonati :mib: xD
Ci vuole il giusto mix di filler e trama!

Quoto tutto.

Se i casi non della trama sono come quelli di un tempo, che ben vengano!
 
Top
22 replies since 6/7/2011, 14:09   1078 views
  Share