Detective Conan Forum

Tecniche di colorazione ad acquarello, Come realizzare una fan art

« Older   Newer »
  Share  
Crica87
icon11  view post Posted on 30/11/2006, 19:30     +1   +1   -1




Sotto consiglio della Sensei :wub: :wub: :wub: e grazie all'aiuto del mio fotografo personale Shiin che è riuscito a sopportare tutte le mie prediche senza impazzire -grazie ancora! :lol: - ho aperto questo topic sulla colorazione ad acquarello! :D

Spero di poter essere utile a qualcuno e spiegarmi chiaramente dato che gli acquarelli li ho praticamente imparati ad utilizzarli da sola e sono migliorata attraverso i fascicoli acquistati in edicola... :shifty:
Per qualsiasi incomprensione o consiglio scrivete pure!

Allora armatevi di matita,gomma e tanta pazienza! :lee:
Cominciate col realizzare un disegno a vostra scelta su un semplice foglio da schizzo,che poi andrete a trasferire su un foglio un pochino più pregiato...Io qui ho usato un foglio di carta cotone 50% ruvido,si vende in formato 70x100cm a circa 3 euro!E' un foglio di ottima qualità perchè permette di assorbire molta acqua senza che il foglio si onduli.
potete utilizzare anche altri fogli,basta che siano ruvidi,ma vi ricordo che per avere un buon effetto con l'acquarello è importante usare carta di buona qualità.Con un F4 avrete un effetto diverso da un foglio di carta cotone! -_-
dopo aver realizzato il disegno su un foglio da schizzo lo si va a trasferire su il foglio di carta cotone,servirebbe una lavagna luminosa,nel caso nessuno ce l'abbia,e nemmeno io,si procede con il metodo tradizionale,ovvero la finestra,avverto:faranno un po' male le braccia dopo. :sisi:
oppure come scritto nel topic tecniche della Lucas :ave: <<prendere il vetro di una cornice poggiarlo su quattro bicchieri e infilarci una lampadina sotto>>!
Io solitamente uso il metodo della televisione-canaleAV-luci spente ma questo ho avuto la fortuna di copiarlo a scuola.. ^_^
Fissate quindi i fogli tra di loro e in seguito sulla finetra -o tv- con dello scotch di carta,che quando o levate non dovrebbe strappare il foglio;copiatelo attentamente e con precisione perchè il disegno per essere colorato deve essere perfettamente pulito,e dopo aver passato l'acquarello non sara' piu' possibile cancellare le linee sottostanti.

In questo caso ho ripassato il disegno con una rapido-graf -quella resistente all'acqua- solo per comodita',poichè con la matita era quasi impossibile scannerizzarlo.Dato che siete all'inizio fate pure voi cosi :sisi: ripassate leggermente con una rapido tutto il disegno,ma non metteteci troppa cura,andra' passata meglio a disegno terminato..

Dopo averlo ripassato con la rapido vanno cancellati i segni della matita con della gomma pane,che non sfrega il foglio.

Ecco cosa occorre:
-Acquerelli in panetti o a tubetti.
-I pennelli da utilizzare sono un n°9 e un n°6 tondo,che utilizzerete per le zone dove ho bisogno di mettere una quantita' maggiore di colore,e un n°1 per le zone meno estese come i particolari.Consiglio di comprare quelli dalla marca "Da Vinci" che hanno un pelo sintetico -adatto agli acquerelli- ed sono abbastanza economici (circa 1euro e 50 l'uno)
-Come contenitori d'acqua potete usare dei vasetti di vetro,cosicchè potrete vedere quando è il caso di cambiare l'acqua.Ne occorrono due,uno per mischiarvi i colori e l'altro per pulire i pennelli.
-carta da cucina di tipo assorbente -poi ne vedrete l'utilita' :shifty: -

Dopo questa noiosa prefazione passiamo alla pratica - :unsure: scusate ma non so come spiegarlo in poche parole!-

Si procede cosi',preparate separatamente una miscela di giallo limone e di terra di siena in un piattino -immergendo il pennello n°6 in acqua pulita,e poi passandolo ripetutamente sul panetto d'acquarello,per prendere il colore- sciacquate il pennello prima di usare un altro colore!
mi raccomando la miscela non deve essere troppo diluita nè troppo densa -in questo caso aggiungete un po' d'acqua- comunque provate prima su un pezzetto di carta,meglio ancora se è dello stesso tipo di quella dove andrete ad acquerellare il disegno!

Ok,secondo passo! ;)
Qui lavoreremo con la tecnica "bagnato su bagnato",denoninata cosi' perchè il colore è applicato su una superficie umida...
Bene!Immergete il pennello n°9 in acqua pulita e inumidite leggermente la testa di Shinici,mi raccomando seguite bene i contorni,altrimenti quando andrete ad applicare il colore potrebbe uscire dai bordi!
Quando la testa è ancora umida intingete il pennello n°6 nella miscela gialla,e dipingete i capelli,lasciando inoperata la parte alta dove batte la luce,vedrete ora il colore espandersi leggermente nell'area dove siete andati ad dipingere

image image

Se vedete che il colore si espande troppo velocemente e scorre in zone dove non desiderate che vada potete assorbirlo con dei tovaglioli quando è ancora fresco,tamponando leggermente.

image

Fate la stessa cosa con lo sfondo,la maglia e il viso di Shinici,quindi umidite tutto il foglio con dell'acqua pulita e applicate il giallo per quasi tutto lo sfondo,cercando di non passare sulle altre figure -come ho fatto io :grrr: -

Terzo passo:Quando il giallo è ancora fresco fate la stessa operazione con il marrone,pero' operando in una parte minore del giallo.
Nel caso il giallo vi si fosse gia' asciugato,passate con un pennello umido -e pulito- sui capelli e poi andrete a fare la stessa operazione del giallo.Nel caso vorreste ottenere una tonalità di colore piu' acceso picchiettate leggeremente con il pennello carico di colore sulla parte interessata -ad esempio vicino alcuni ciuffi-

image image

Si fa lo stesso procedimento con gli alberi,ovvero si inumidisce la parte interessata e si va ad operare con il pennello carico di marrone,picchiettando,ottenendo cosi' una tonalità più vivace -precedentemente ho applicato del giallo dove batte la luce- date alcune passate di pennello sullo sfondo per definire le foglie tracciate con la rapido-graf..

image

:lollo: Ecco il mio campo da battaglia! :lollo:
image

Preparete una miscela di marrone più scuro -terra di siena ed un puntino di nero- per le parti più scure,quindi passate con un pennello umido -e pulito- nelle parti dove dovete operare -ciuffi di shin,ombre per terra,alberi...- ricordando di andare ad umidire sempre una parte maggiore di quella dove andrete a dipingere,ma sempre entro i segni della rapido-graf
Con questo colore definite bene i ciuffi di Shiin. :sisi:

image

Prima di procedere lasciate asciugare bene il tutto,per poi dipingere i capelli del piccoletto e di Ran! :lollo:

Come prima!umidite con dell'acqua i capelli del gurzo :conan: e con una miscela di marrone abbastanza scura picchiettate con il pennello non troppo carico di colore -perchè poi andranno aggiunte altre velature-
Quando il colore è ancora umido -ma non bagnato,altrimenti il colore andrà ad espandersi anche nelle parti che devono venire chiare!- date un'altra velatura di colore più scuro...

image

Poi,quando il disegno sarà completamente asciutto con un pennello più piccolo andrete ad aggiungere una velatura di colore nero ai ciuffi.Fate la stessa operazione con Ran,per poi aggiungere dell'acrilico bianco non diluito -e non la tempera che prende la colorazione della parte sottostante!- con un pennello vecchio e andrete a dare dei colpi di luce -qui ho fatto un pasticcio :boh: -

image image


A questo punto avrete più o meno questo risultato -ho fatto anche le calze,la maglietta e i visi- <----basta una miscela di marrone+bianco per la carnagione.

image

Dopo aver realizzato la giacca di Conan -viola dyoxine,oppure magenta+cyan- e la sciarpa di Ran -cyan+verde- proseguiamo col dipingere i pantaloncini,utilizzando la medesima tecnica del bagnato su bagnato,per poi lasciarli asciugare e passare alle miscele un pochino più scure per le ombre.

image

Ora cambiamo tecnica,per questo piccolo tratto di giacca viene utilizzata una tecnica chiamata "bagnato su asciutto" e consiste nel stendere il colore su un supporto asciutto,cosi' da ottenere un tratto lineare.
Preparate una miscela di grigio di Payne,e senza bagnare lo sfondo dipingete secondo l'andamento dell'ombra e lasciate asciugare

image image

Riapplicando la tecnica "bagnato su bagnato" e colorate la gonna di Ran con del rosso acceso,e dopo averlo fatto asciugare,con una miscela di rosso e di nero -usando il bagnato su asciutto- tracciate le linee e successivamente i quadratini con un nero poco diluito.

image image

Per le guance rosse dei personaggi :ops: basta inumidire una piccola parte sotto gli occhi e passarci quando è ancora umido con del rosso -o meglio del rosa- diluito

image

Ecco il disegno finito dopo averlo inchiostrato a pennello: :fig:

image


Non mi soffermata a spiegare alcuni passaggi per il semplice motivo di non volere occupare troppo spazio sul topic,spero solo di esservi stata utile in qualche modo e soprattutto di non avervi annoiato! :cry:
Appena ho tempo aggiorno con un disegno un pò più semplice!

Edited by Crica87 - 30/11/2006, 23:30
 
Top
Fey
view post Posted on 30/11/2006, 20:04     +1   -1




wow.....non sembra molto difficile!! (come no!!) ma ci voglio provare lo stesso...appena comprerò l'attrezzatura.......spero di riuscirci!!!^^
 
Top
Nenia
view post Posted on 30/11/2006, 20:09     +1   -1




Oddio, grazie!! *________* Appena ho tempo, voglia e ispirazione lo faccio!
 
Top
Lyerien
view post Posted on 30/11/2006, 20:43     +1   -1




Grazie!!!
Ora ho capito dove sbagliavo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ( e perchè alla fine le mie ombre erano troppo "dure") Grazie!! Tu e la Sensei siete la salvezza di questa povera disgraziata che non ha potuto fare l'Istituto d'arte!!!!
 
Top
conan for ever!
view post Posted on 30/11/2006, 21:00     +1   -1




Grazie mille sorellina Cricuccia!!!!!!! ke bello cm farei senza di te??? mi piace questo topic, è stato realizzato molto bene e le informazioni sono molto precise!!! grazie ancora!!!! Spieghi molto meglio di Giovanni Mucciaccia ahhahahahahah :lollo: :lollo:
by Merychan ^_^
 
Top
Lucas Corso
view post Posted on 1/12/2006, 14:17     +1   -1




CRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma potevi postare questa discussione anche in 'Tecniche ' ^^
cmq va benissimo adesso salvo tutto e appena ho un attimo di tempo mi metto all'opera!!!
GRANDE!!!!!!!!!!!!! :woot:
GRAZIE CRI!! Grazie anche al tuo fotografo ufficiale ^______^
non vedo l'ora di provare!!!!!!!! ( ho fatto anche la rima :lollo: )
 
Top
Crica87
view post Posted on 1/12/2006, 15:18     +1   -1




Si,lo so,ma sinceramente ci tenevo ad aprirne uno io...Almeno ogni tanto riesco a raggiungere un obbiettivo.. :wub:
Comunque sono contenta che ti piaccia!
Ringrazio ancora Shiin,senza di lui non so come avrei fatto! ^_^
 
Top
Riza Hawkeye
view post Posted on 1/12/2006, 18:05     +1   -1




eccoooooooooo!!!!! X3 Grandissima, cri!! come potremmo fre senza di voi.. :wub: grashieeeee :cry: appena ho l'attrezzatura provo (ma con qualcosa di + semplice!! X3) :fig:
 
Top
ShinXela
view post Posted on 3/12/2006, 15:13     +1   -1




Mi accodo agli altri, grazie per questa curatissima guida, se riesco a reperire il materiale mi cimento *___*
 
Top
David-san
view post Posted on 3/1/2007, 10:46     +1   -1




complimenti cricuccia!!! e proprio una guida mooolto dettagliata (ecco dove sbagliavo: dappertutto XD!!!)
 
Top
Riza Hawkeye
view post Posted on 4/1/2007, 18:30     +1   -1




CITAZIONE (Crica87 @ 30/11/2006, 19:30)
:lollo: Ecco il mio campo da battaglia! :lollo:
(IMG:http://img88.imageshack.us/img88/2268/cri05gi7.jpg)

Hai il completo de "Dipingi con gli acquarelli"... :shifty: Cavolo.. A me hanno dato una tavola diversa.. -_- XD
 
Top
Crica87
view post Posted on 10/1/2007, 19:35     +1   -1




Si,le ho entrambe,perchè la prima volta che l'hanno pubblicato hanno messo la scatola come quella in foto ma poi,dopo 5 numeri avevano interrotto la distribuzione...
L'hanno dopo è ricominciata e grazie a Dio sono riuscita a prendere tutte le uscite. -con la tavola nuova ^_^ -
Scusate se non aggiorno,presto posterò nuove tecniche..
Ho un nuovo disegno pronto,mi manca solo di passarlo su carta cotone e colorarlo!^^
 
Top
view post Posted on 13/3/2007, 16:27     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,051
Location:
Dal mondo dei fumetti!!

Status:


Che bello!!!!! appena ho tempo ci provo... grazie della spiegazione... io non sono mai stata brava con gli acquerelli...
 
Top
conans92
view post Posted on 10/10/2007, 19:38     +1   -1




complimentissimi!!!!!!!!!
è uno dei disegni + belli che abbia mai visto :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
°Angie-chan°
view post Posted on 11/10/2007, 12:10     +1   -1




Ho solo una parola per descrivere questo disegno...........BELLISSIMO!!!! :clap: :clap: :clap:
 
Top
21 replies since 30/11/2006, 19:30   10655 views
  Share