Detective Conan Forum

Alcol, fumo, droga e giovani., Diventeranno sinonimi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2011, 17:33     +1   -1
Avatar

Ice for Ace.
Cit. by Erisshi.

Ci piace giocare a un nascondino in cui nessuno conta, e perciò nessuno ci verrà a cercare.


Group:
Member
Posts:
7,308

Status:


L'idea di aprire questo topic è nata dalla traccia di un tema in classe. Spero non sia già stato aperto, ho dato un'occhiata generale e mi sembrava di non aver visto nulla sull'argomento ò-o
Una cosa che ci circonda, che non è affatto da sottovalutare, spesso sulle bocche di molte persone e nelle peggiori notizie dei telegiornali.
I protagonisti: soprattutto gli adolescenti.
Questo è un fenomeno che dilaga sempre più. I ragazzi cosa cercano nel fumo, nell'alcol, o peggio nella droga?
Penso cerchino sicurezza, chiarezza, aiuto in ciò che gli è proposto dalla vita. Sono piccoli e non lo ammettono cercando così di diventare adulti, non volendo riconoscere i problemi che tutti avevano, hanno, avranno.
E poi, il motivo più insulso e privo di intelligenza che possa esistere sulla faccia della terra: osando, si sentono superiori.
Intanto sono giovani, no? Possono fare.
Sicuro.

Cosa ne pensate?
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2011, 17:50     +7   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


CITAZIONE
Cosa ne pensate?

Che li userei come sacrifici umani?
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 17:52     +1   -1
Avatar

Ice for Ace.
Cit. by Erisshi.

Ci piace giocare a un nascondino in cui nessuno conta, e perciò nessuno ci verrà a cercare.


Group:
Member
Posts:
7,308

Status:


CITAZIONE (Halle W. @ 13/12/2011, 17:50) 
Che li userei come sacrifici umani?

Soluzione sadica, ma interessante x'D
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2011, 20:15     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,634

Status:


Oltre al bisogno di sentirsi adulti io metterei il bisogno di sentirsi accettati. è un po' un circolo vizioso:
- i tuoi amici fumano.
- i tuoi amici ti invitano a fumare.
- se rifiuti di fumare sei uno sfigato, hai delle vedute ristrette perchè non provi cose nuove e puoi anche passare per uno che si permette di giudicare gli altri dall'alto della propria perfezione (nel senso che chi non fuma si sente un santarellino mentre gli altri sono feccia)
- quindi tu fumi una sigaretta.
- a quel punto sei uno di loro ma non basta. Se non fumi una sigaretta anche la prossima volta non sei comunque parte del gruppo. A volte passi per testardo perchè pur sapendo quanto è buona la sigaretta ti ostini a rifiutarti di fumare.
- Insomma, divneti anche tu fumatore.
- a quel punto, ironia della sorte, tu vuoi che tutti gli altri fumino. In alcuni casi è per scaricarti la coscienza (se tutti fumano, non sono io che sbaglio a fumare), in altri casi tu sei solo un membro di secondo piano del gruppo e devi soltanto compiacere i perosnaggi più fighi che sono quelli che davvero ci tengono affinchè gli altri fumino (notare come i fighi siano quelli che ho citato per primi in questo punto).

Io credo che sia questa la dinamica. Io mi fermai al terzo punto e sono rimasto lo sfigato (e presuntuoso) della situazione. Pazienza.
Ah, quanto sopra va bene anche per alcol e droga. Almeno credo.
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 21:44     +1   -1
Avatar

????

Group:
Member
Posts:
5,841
Location:
Torino

Status:


non sei il solo ,ti faccio compagnia,ti faccio un esempio io sono cresciuta giocando con bambini della mia eta o più piccoli,li ho rivisti dopo un po' oh non uno non uno tutti quanti con la sigaretta in mano e io l'unica allocca e allontanata -_- La sigaretta è un modo come tanti per entrare nel girone adulto vogliono mettersi in mostra farsi vedere questa è la realtà la cosa che mi preoccupa è che questo fenomeno si sta dilagando anche tra i più giovani
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2011, 22:02     +4   +1   -1
Avatar

× Sanji × Nami ×


Group:
Member
Posts:
12,152
Location:
Eorzea ♥

Status:


E' un problema molto diffuso tra noi giovani, e purtroppo, come giustamente ha detto Harry, se non provi, sei uno sfigato.
Io ho bevuto, ho fumato una sigaretta nella mia vita, mi hanno servito senza che lo sapessi della droga, ma visto che sono una che ha le sue idee e che vuole difenderle, evita di fare quella che si rovina la vita fumando, drogandosi e bevendo (anche se un bicchierino ogni tanto me lo faccio giusto per).

Di conseguenza, molti giovani si sentono esclusi se non si rovinano la vita. E molti giovani ne spingono di altri a entrare nel loro circolo vizioso. C'è chi è più intelligente e sì, prova, ma poi se ne sta alla larga, c'è chi è più esaltato e quindi comincia senza smettere. E se smette è solo perché è arrivato al capolinea. Quindi, tutto dipende dalla persona, non dalla società, quella in maniera marginale.

Dunque, rovinandosi la vita, i giovani credono di sentirsi più grandi e più potenti di quelli che invece hanno uno stile di vita sobrio.

Apro una piccola parentesi. Io sono credente praticante, credo in Dio e sono fermamente convinta della sua esistenza, e di conseguenza mi dà fastidio sentire la gente che bestemmia solo perché ti fa più grande. Non è vero. Ti fa semplicemente più ignorante. Tu non credi in Dio, sei ateo, non dovresti bestemmiare, visto che non ci credi. Ma visto che fa figo, dai, una bestemmia ci sta!
Non dico che noi cattolici dovremmo bestemmiare, anzi, è considerato peccato mortale (mi è capitato, ma ho subito chiesto perdono al Signore). Ma è sintomo d'ignoranza considerarsi ateo e bestemmiare.

Oltretutto, ci sono anche dei giovani che fanno sesso troppo presto. Conosco delle mie compagne di classe che hanno perso la verginità a 14 anni, che per me è ancora troppo presto perché ti stai ancora formando. L'ideale sarebbe farlo non dopo il matrimonio, visione troppo cristiana per poterlo fare dopo il matrimonio, bensì almeno alla maggiore età, quando hai testa e sai i rischi.

Tutto questo solo per farsi accettare dalla società. E io non accetto questa società, per cui mi chiamo fuori.
 
Top
«Ryuuji~
view post Posted on 14/12/2011, 14:16     +1   -1




Secondo me il fumo appartiene ad una categoria molto diversa di quella dell'Alcol e della Droga.
Alla fine, se uno fuma, o è perchè ne ha voglia, o perchè vuole farsi vedere. Ma se non consideriamo il fumo passivo, fumare non nuoce agli altri.
Anche farsi una canna, è molto diverso da bere e drogarsi. La droga è un eccitante, mentre l'erba no. Tutto il contrario. Al massimo uno si fa un pisolino su una panchina, non va di certo ad ammazzare qualcuno.

Detto questo, penso che sia sbagliato bere e drogarsi, ma comunque ognuno è libero di fare quel che gli pare. (Anche se brucerei tutte le discoteche, visto che sono IL PARADISO per drogati-ubriaconi-mortidipatata).

Vi lascio con un video molto interessante che spiega gli effetti della Cocaina.

 
Top
-Kudo-
view post Posted on 14/12/2011, 15:57     +3   +1   -1




La leggittimità di bere alcolici e fumare sigarette, a livello non proprio morale ma quasi, è un problema che mi sono sempre posto. Io personalmente non fumo, anzi è una cosa che mi da fastidio nonostante uno sia poi libero di fare quello che vuole, e ho visto come tendo a considerare meno le persone che fumano o a intristirmi quando vedo qualcuno che stimo fumare, e questo so che non è completamente corretto come comportamento perchè non è certo questo vizio a determinare il valore di una persona; sin da quando ero bambino, e lo devo ai miei genitori, ho visto nel fumare qualcosa di profondamente nocivo per la persona e per chi ti sta intorno, e in effetti così è, ed ho sempre associato il fumare a qualcosa di lontano dal mio mondo, allora di bambino, e questa lontananza e schifo si sono protratti quasi inconsciamente in me anche nella prima adolescenza fino ad ora che sono quasi maggiorenne. Questo non vuol dire che vado in giro a bruciare in fumatori XD, anche qualche mio compagno di classe con cui ho un buon rapporto, non proprio di amicizia stretta, fuma, però non posso non ammettere come per mi sia importante non fumare.
E' naturale che il mio "odio" per la sigaretta nasca anche dai motivi che spingono ragazzi e ragazze sempre più giovani a provare: voglia di sentirsi grandi, voglia di evadere, voglia di sentirsi accettati dal gruppo, voglia di sperimentare (io questa non l'ho mai capita...devo ammazzare una persona per capire che è sbagliato o mi basta la lezione?!) ecc. Ne deriva, a mio parere, una persona debole, priva di carattere e forse questo è andato a sommarsi a ciò che dicevo prima. Altro dilemma esistenziale (XD): se le sigarette fanno male perchè allora sono legali? So che se proibite attirerebbero ancora di più, so che sono una fonte di guadagno enorme per gli stati (e qua sta la grande ipocrisia delle campagne antifumo!) ecc. però rimane sempre l'interrogativo e il problema che non si educano nel modo corretto le persone verso questo tema.
E una mia grande paura, so che è paradossale con tutto ciò che succede al mondo, è che un giorno, se mai ne avrò, anche i miei figli, nonostante magari sia riuscito nell'educarli, non riescano ad avere la forza per dire "No non mi va di fumare, considerami pure sfigato ecc."
Sull'alcol ho una posizione meno radicale e "presuntuosa". Io non bevo e inizialmente non lo facevo per lo stesso motivo del fumo. Poi vedendo che comunque, all'età giusta, un bicchiere ogni tanto non fa male, ho provato e fortunato il mio organismo ho scoperto che l'alcol non mi piace XD. Non sopporto lo stesso quelli che ha 13-14-15-16 anni, ma anche più vecchi, bevono come dei matti e, come dicono loro, "si devastano" per sembrare fighi o per "dimenticare i loro problemi".
Tutta questa noiosissima pappardella per dire che bisognerebbe educare i giovani all'argomento senza troppe ipocrisie, per evitare che nel pieno della loro formazione di coscienza (12-15 anni) si facciano prendere da questi vizi.
 
Top
KeyboarderTuomas95
view post Posted on 14/12/2011, 16:02     +1   -1




Credo importante fare delle distinzioni nella categoria di chi fa uso di queste sostanze:

-gli imbecilli che lo fanno per sentirsi fighi
CITAZIONE
osando, si sentono superiori.

-quelli che sanno che fa tutto male (e infatti di solito questi non esagerano), ma se ne fregano altamente perchè gli piace (vedi rapporto tra me e la birra rossa doppio malto)

-quelli che lo fanno per fuggire da chissà quali problemi e da chissà quale persecuzione da parte di non so chi (es: un mio amico che ha iniziato perchè stava vivendo un brutto momento in famiglia...)

io sono dell'idea di spezzare una lancia in favore di queste ultime due categorie e di condannare giustamente i primi in quanto sono oggettivamente degli idioti .-.
 
Top
-Kudo-
view post Posted on 14/12/2011, 16:35     +1   -1




Sono d'accordo sul fare un distinguo e sul "condannare" la prima categoria. Per quanto riguarda la terza, posso anche arrivare a comprenderli non a giustificarli, ma per quanto riguarda la seconda categoria mi trovo diviso, in parte capisco e in parte no.
 
Top
KeyboarderTuomas95
view post Posted on 14/12/2011, 16:42     +1   -1




CITAZIONE (-Kudo- @ 14/12/2011, 16:35) 
Sono d'accordo sul fare un distinguo e sul "condannare" la prima categoria. Per quanto riguarda la terza, posso anche arrivare a comprenderli non a giustificarli, ma per quanto riguarda la seconda categoria mi trovo diviso, in parte capisco e in parte no.

dimenticavo di fare un altra distinzione

-coloro che fanno uso di queste sostanze
-coloro che abusano di queste sostanze

la seconda e terza categoria che ho citato prima le giustificherei se non arrivano all'abuso, al "devastarsi"... mentre condanno sia loro che quelli che usano queste sostanze per sentirsi fighi quando arrivano all'abuso e al tornare a casa alle 6 di mattina da una festa strisciando sulle ginocchia...
 
Top
-Kudo-
view post Posted on 14/12/2011, 17:31     +1   -1




Sì avevo dato per sottointeso questa ulteriore divisione.
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 18:32     +1   -1
Avatar

????

Group:
Member
Posts:
5,841
Location:
Torino

Status:


Ma la cosa più strana è che chi vende le sigarette per legge lo sottolineato NON DOVREBBERO VENDERE SIGARETTE AI MINORI,tempo fa avevo visto alle Iene che loro del programma avevano ingaggiato qualche ragazzo a comprare le sigarette dal tabaccaio.Questi erano minorenno.Be non uno non uno che chiedeva loro "Potresti farmi vedere la tua carta d'identità" non uno pure loro hanno le loro colpe,una parte sono i ragazzi che vogliono farsi notare e essere accettati,l'altro sono i venditori che ci guadagnano,bisogna dire che fumare o no sono scelta ognuno è libero di fare ciò che ritiene più giusto senza avere dopo dei ripensamenti.


Edited by Ran87 - 15/12/2011, 12:03
 
Web  Top
-Kudo-
view post Posted on 14/12/2011, 20:53     +1   -1




Sì questo è scandaloso e vale anche per l'alcool, un mio amico di 14-15 anni è finito quasi in coma etilico, quindi qualcuno gli deve aver venduto da bere senza chiedere documenti.
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 12:04     +1   +1   -1
Avatar

????

Group:
Member
Posts:
5,841
Location:
Torino

Status:


Alla fine siamo vittime della società in cui viviamo una parte dove vengono emesse leggi e nessuno le rispetta,tipo non vendere alcol ai minori ,non vendere sigarette,dall'altra le persone che ci vogliono guadagnare questa è in sostanza la realtà
 
Web  Top
22 replies since 13/12/2011, 17:33   1260 views
  Share