Detective Conan Forum

dubbio giapponese

« Older   Newer »
  Share  
kingdevastor
view post Posted on 6/1/2012, 20:18     +1   -1




ciao, stò imparando il giapponese da auto-didatta e mi servirebbe un chiarimento su una cosa: ho visto la declinazione dei verbi go-dan, e per il passato ad esempio a volte mi aggiunge "tta" altre volte "da", inoltre anche nel resto dei tempi la vocale tematica cambia spesso, potete spiegarmi gentilmente come faccio a sapere con certezza quando aggiungere "tta" e quando "da" parlando per il passato, e sapere quale vocale tematica aggiungere ad ogni tempo? grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 22:44     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Ti aiuto io, così ripasso che il 10 ho l'esame :lol:
Allora, come saprai il passato è la base "B2" dei verbi che comprende a sua volta una funzione separata chiamata "B2a" dove troviamo la forma in -te e quella in -ta. La forma in -te si usa per le azioni coordinate e il -ta per le azioni passate e concluse.
Detto questo, nei Godan tutto dipende dalla consonante dell'ultima sillaba.
Ad esempio, il verbo kiku alla B2 diventa kiki, il verbo kau diventa kai e così via.
Nel caso delle forme in -te e -ta, il discorso è simile solo che devi prendere ultima sillaba e sostituirla con un'altra coniugazione, qui sotto ti metto tutti i casi:
In -TE
る --> って
う --> って
つ --> って
ぶ --> んで
む --> んで
ぬ --> んで
く --> いて
ぐ --> いで
す --> して
Attento che il verbo 行く ha una forma in -TE irregolare perché diventa 行って

con la forma in -TA avviene praticamente la stessa mutazione, solo che invece del te finale, mettiamo il ta, e invece di de ci va il da.

Spero sia tutto più chiaro, in caso dimmi pure^^
 
Top
kingdevastor
view post Posted on 7/1/2012, 10:14     +1   -1




Ru -- > tte
U -- > tte
Tsu -- > tte
Bu -- >nde
Mu -- >nde
Nu -- >nde
Ku -- > ite
Gu -- > ide
Zu -- > shite

Allora, li ho tradotti perchè se ad altre persone viene lo stesso dubbio magari può essere più facile vederle così, visto che neanche io sò scrivere tutti i caratteri dell' hiragana, la regola è chiara, vaanno imparati i casi, solo che non ho capito una cosa, se ad esempio io ho il verbo kau (comprare) diventa katta "ho comprato", katte "comprando", poi però diventa kawanai alla forma negativa, kaimasu alla forma gentile e kaeba al condizionale e poi di nuovo kawareru al passivo, kaeru potenziale e causativo kawaseru, come faccio a sapere cosa aggiungere ad ogni forma, c' è una regola oppure ogni verbo fà come gli pare?
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 11:00     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Scusami x( pensavo fosse più facile metterteli già in hiragana, mia colpa xD

CITAZIONE (kingdevastor @ 7/1/2012, 10:14) 
come faccio a sapere cosa aggiungere ad ogni forma, c' è una regola oppure ogni verbo fà come gli pare?

Esiste una regola precisa, allora sappiamo che i verbi hanno 6 basi più due che hanno una duplice funzione B1a e B2a nei Godan, comunque generalmente abbiamo:
B1 (NEGATIVO); B2 (SOSPENSIVA); B3 (FORMA DIZIONARIO); B4 (ATTRIBUTIVA); B5 (CONDIZIONALE/ IPOTETICA); B6 (IMPERATIVA).
Per coniugare un verbo in ognuna di queste forme bisogna prima classificare il verbo in una di queste tre categorie: Godan, Ichidan (quelli che finiscono in -IRU e -ERU) e gli Irregolari (che sono solo due, SURU e KURU).
Una volta stabilito questo inizi con la congiunzione:
VERBI IRREGOLARI
KURU --> B1(ko) B2 (ki) B3 (kuru) B4 (kuru) B5 (kure) B6 (koi)
SURU --> B1 (shi) B2 (shi) B3 (suru) B4 (suru) B5 (sure) B6 (shiro)

VERBI ICHIDAN
KIRU --> B1(ki) B2 (ki) B3 (kiru) B4 (kiru) B5 (kire) B6 (kiro)
MIRU --> B1(mi) B2 (mi) B3 (miru) B4 (miru) B5 (mire) B6 (miro)
SERU --> B1(se) B2 (se) B3 (seru) B4 (seru) B5 (sere) B6 (sero)
DERU --> B1(de) B2 (de) B3 (deru) B4 (deru) B5 (dere) B6 (dero)

Finora, tra parentesi, ti ho scritto le varie mutazioni del verbo, ma per i Godan devi prendere il verbo, togliere l'ultima sillaba e sostituirla aggiungendo gli elementi che ti ho messo tra parentesi.

VERBI GODAN
U --> B1(wa) B1a (o) B2 (i) B2a (tte) B3 (u) B4 (u) B5 (e) B6 (e)
KU --> B1 (ka) B1a (ko) B2 (ki) B2a (ite) B3 (ku) B4 (ku) B5 (ke) B6 (ke)
GU --> B1 (ga) B1a (go) B2 (gi) B2a (ide) B3 (gu) B4 (gu) B5 (ge) B6 (ge)
SU --> B1 (sa) B1a (so) B2 (shi) B2a (shite) B3 (su) B4 (su) B5 (se) B6 (se)
TSU --> B1 (ta) B1a (to) B2 (chi) B2a (tte) B3 (tsu) B4 (tsu) B5 (te) B6 (te)
NU --> B1 (na) B1a (no) B2 (ni) B2a (nde) B3 (nu) B4 (nu) B5 (ne) B6 (ne)
BU --> B1 (ba) B1a (bo) B2 (bi) B2a (nde) B3 (bu) B4 (bu) B5 (be) B6 (be)
MU --> B1 (ma) B1a (mo) B2 (mi) B2a (nde) B3 (mu) B4 (mu) B5 (me) B6 (me)
RU --> B1 (ra) B1a (ro) B2 (ri) B2a (tte) B3 (ru) B4 (ru) B5 (re) B6 (re)
IKU --> B1 (ika) B1a (iko) B2 (iki) B2a (itte) B3 (iku) B4 (iku) B5 (ike) B6 (ike)

Ovviamente le sillabe che ti ho messo sono prese da verbi già coniugati in B3, ovvero la forma da dizionario. Comunque come puoi vedere per i Godan (che significa 5 livelli) si usano le varie forme dell'alfabeto hiragana.
 
Top
kingdevastor
view post Posted on 7/1/2012, 12:53     +1   -1




CITAZIONE
Esiste una regola precisa, allora sappiamo che i verbi hanno 6 basi più due che hanno una duplice funzione B1a e B2a nei Godan, comunque generalmente abbiamo:
B1 (NEGATIVO); B2 (SOSPENSIVA); B3 (FORMA DIZIONARIO); B4 (ATTRIBUTIVA); B5 (CONDIZIONALE/ IPOTETICA); B6 (IMPERATIVA).
Per coniugare un verbo in ognuna di queste forme bisogna prima classificare il verbo in una di queste tre categorie: Godan, Ichidan (quelli che finiscono in -IRU e -ERU) e gli Irregolari (che sono solo due, SURU e KURU).
Una volta stabilito questo inizi con la congiunzione:
VERBI IRREGOLARI
KURU --> B1(ko) B2 (ki) B3 (kuru) B4 (kuru) B5 (kure) B6 (koi)
SURU --> B1 (shi) B2 (shi) B3 (suru) B4 (suru) B5 (sure) B6 (shiro)

VERBI ICHIDAN
KIRU --> B1(ki) B2 (ki) B3 (kiru) B4 (kiru) B5 (kire) B6 (kiro)
MIRU --> B1(mi) B2 (mi) B3 (miru) B4 (miru) B5 (mire) B6 (miro)
SERU --> B1(se) B2 (se) B3 (seru) B4 (seru) B5 (sere) B6 (sero)
DERU --> B1(de) B2 (de) B3 (deru) B4 (deru) B5 (dere) B6 (dero)

Finora, tra parentesi, ti ho scritto le varie mutazioni del verbo, ma per i Godan devi prendere il verbo, togliere l'ultima sillaba e sostituirla aggiungendo gli elementi che ti ho messo tra parentesi.

VERBI GODAN
U --> B1(wa) B1a (o) B2 (i) B2a (tte) B3 (u) B4 (u) B5 (e) B6 (e)
KU --> B1 (ka) B1a (ko) B2 (ki) B2a (ite) B3 (ku) B4 (ku) B5 (ke) B6 (ke)
GU --> B1 (ga) B1a (go) B2 (gi) B2a (ide) B3 (gu) B4 (gu) B5 (ge) B6 (ge)
SU --> B1 (sa) B1a (so) B2 (shi) B2a (shite) B3 (su) B4 (su) B5 (se) B6 (se)
TSU --> B1 (ta) B1a (to) B2 (chi) B2a (tte) B3 (tsu) B4 (tsu) B5 (te) B6 (te)
NU --> B1 (na) B1a (no) B2 (ni) B2a (nde) B3 (nu) B4 (nu) B5 (ne) B6 (ne)
BU --> B1 (ba) B1a (bo) B2 (bi) B2a (nde) B3 (bu) B4 (bu) B5 (be) B6 (be)
MU --> B1 (ma) B1a (mo) B2 (mi) B2a (nde) B3 (mu) B4 (mu) B5 (me) B6 (me)
RU --> B1 (ra) B1a (ro) B2 (ri) B2a (tte) B3 (ru) B4 (ru) B5 (re) B6 (re)
IKU --> B1 (ika) B1a (iko) B2 (iki) B2a (itte) B3 (iku) B4 (iku) B5 (ike) B6 (ike)

Ovviamente le sillabe che ti ho messo sono prese da verbi già coniugati in B3, ov

grazie mille! immagino che servirà tempo e pratica per impararle bene, ma l' importante è che abbia capito
 
Top
4 replies since 6/1/2012, 20:18   258 views
  Share