Detective Conan Forum

Come attivare la memoria estesa, Alias come far ripartire un pc mooolto vecchio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2012, 21:50     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,777

Status:


Eccomi qua con un bel problemino... ^^'' parlando stasera con una persona mi è tornato in mente e spero che qualcuno mi possa aiutare.

Ho un pc vecchissimo.
So che ormai simili pc sono da museo, ma ci tengo.. mi ci sono divertita tanto con lui... e vorrei continuare a farlo.. o almeno salvare quello che c'è dentro e metterlo al sicuro. Mi ricordo ancora (:old:) che l'ho comprato usato ad una fiera d'elettronica.. e ancora quando capito a queste fiere riconosco i venditori.. :woot: è un pc eccezionale... nonostante il progresso, il fatto che non abbia internet ecc ecc
Ha windows 98 (o forse era 95 non ricordo comunque uno dei due) ma come primo.. sistema ne ha un'altro.. uno che all'inizio fa una sfilza di scritte su sfondo nero e dopo da uno sfondo blu con tutte le opzioni scritte in colonna. Un pò tipo Linux forse...
Come nome del modello non lo so proprio.. io quel pc l'ho sempre definito Norton Commander.. forse è il sistema operativo? :boh: Insomma, non lo so.

Comuqnue ormai tanti anni fa prese un fulmine e da quel momento penso gli sia partito l'hard disk, lo davo per morto se non che un giorno per sbaglio lo accendo con della roba sopra la tastiera.. questo prende quella combinazione di tasti come un ordine e mi dice:

"Utilizzo della memoria estesa.. fatto."

E parte!!!! :woot:
Non potete immaginare la mia gioia!!! :jump: :jump:
Un pò per ricordo, un pò perchè ci sono giochini molto carini su quel pc (prehistorik 2, Fox della Tidus, Cosmo, Forgger ecc ecc), un pò perchè l'avevo dato per stecchito, ero felicissima..

Qualche mese dopo, colpo di sfiga... fulmine di nuovo. In tutta casa.. quel pc mi doveva prendere, per il resto manco una lampadina bruciata :doh: :doh:
Vado ad accenderlo e mi dice come mi diceva dopo il primo fulmine. :facepalm: :facepalm:

Ora, sono anni che è li... poveretto.. ma lo vorrei riattivare.... e stavolta lo metto collegato ad una batteria.. cosi impedirò a qualsiasi fulmine di passare :devil:

Però non so come fare a dirgli come l'altra volta di usare la memoria estesa..... :unsure:

Comunque questo è ciò che mi dice quando vado ad accenderlo:
Penso ci sia scritto anche che pc è di preciso:

CITAZIONE
Phoenix 80386 rom bios plus version 1.10 A09

Dell system 333D

640K base memory 03072K extended

Invalid configuration information - Please run setup program

Time-of-day no set - Please run setup program

Strike F1 key to continue, F2 to run the setup utility

Se premo F1 mi dice:
No boot device available.
Strike F1 key to continue, F2 to run the setup utility

Se premo F2 mi da il setup, ed ho capito che vuole che gli rimetta la data, e fin li ce la faccio, ma non ho capito cos'altro vuole e come fare con la memoria estesa...


Qualcuno per caso se ne intende di questi "ferri vecchi"? :D
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2012, 22:20     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,576
Location:
vengo e sono in ogni luogo e in nessun luogo

Status:


prima di tutto conan ha giocato con il tuo pc sappilo XP

CITAZIONE
Norton Commander

questo è un applicativo per muoversi nelle directory come l'explorer di adesso ( risorse del computer per capirci)

papà che se ne intende ha detto che devi risettargli il bios (i dati dell'hard disk che puoi vedere o dentro il pc o comunque devi risalirci) e per settarli devi fare F1.
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 22:27     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,777

Status:


CITAZIONE
prima di tutto conan ha giocato con il tuo pc sappilo XP

Senza ombra di dubbio. :asd:
CITAZIONE
questo è un applicativo per muoversi nelle directory come l'explorer di adesso ( risorse del computer per capirci)

Ah, ecco... io ho sempre definito cosi tutto il pc... poveretto.. ^^''
CITAZIONE
per settarli devi fare F1.

Ma se premo F1 mi dice sempre No boot device available
E se premo F2 riesco si ad arrivare al menù del setup, ma non so che pigiare..
Devo selezionargli un driver? se si quale?
CITAZIONE
che devi risettargli il bios

Non rischio di perdere i dati (ovvero i giochi che ho)? :unsure:

Tuo padre comunque è un mito a sapere queste cose complicate!!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2012, 09:41     +1   +1   -1

Detective famoso

Group:
Utente
Posts:
973

Status:


Hai un glorioso Dell system 333D :o:

Dall'output video che ti da si capisce che non riesce a caricare la configurazione del BIOS, ove è specificato qual è il boot device, il disco di avvio primario, nel tuo caso l'hard disk (dove sono salvati i tuoi file compresi i giochi)... tant'è che nemmeno ha la data/ora corrente salvata.

Come riportato anche nella documentazione Dell (si riferisce ad un'altra macchina, ma il principio è lo stesso) questo problema potrebbe essere dovuto alla batteria "tampone" presente nella scheda madre del pc, che serve appunto a conservare la configurazione del bios a pc spento, in mancanza di energia elettrica.

Questa batteria dura in genere diversi anni e quindi è probabile che sia necessario sostituirla.
Comunque prima di farlo, come suggerisce Dell, basta fare una prova: accendi il pc, entri nella configurazione con F2 e gli imposti la data e ora corretta, poi salvi ed esci (dovresti poterlo fare premendo F10), spegni il pc e lo scolleghi dalla rete elettrica per un po' (Dell consiglia qualche ora ma basta molto meno).
Poi, riaccendi il pc e vedi se ti ha tenuto la data e l'ora: in tal caso la batteria è ok, altrimenti va sostituita, se non vuoi ogni volta dover impostare la configurazione del pc.

Innanzitutto vediamo quindi se il pc riesce a tenere la configurazione del BIOS e poi cosa occorre impostare... probabilmente il first boot device :sisi:

Ah, sai dirci se la schermata che ti appare quando premi F2 è questa, questa o un'altra ancora?

CITAZIONE
e stavolta lo metto collegato ad una batteria.. cosi impedirò a qualsiasi fulmine di passare

L'ideale, per proteggersi da fulmini e non solo (è successo, certo ci vuole davvero sfiga, che certa gente si è trovata con i 380V a casa per non parlare di sbalzi di tensione ben più gravi) è montare uno scaricatore di sovratensione direttamente nel quadro elettrico principale di casa (in realtà andrebbero montati anche sulla linea telefonica e sull'antenna, ma va bhe, sarebbe troppo bello XD) per dormire sonni (quasi) tranquilli.

La batteria o meglio UPS è invece una fonte temporanea di energia elettrica nel caso questa manchi in caso di black-out (evitando che ti si spenga il pc mentre lavori... o giochi XD dandoti il tempo di salvare i file). I modelli di fascia più alta offrono anche delle protezioni da sovratensioni, ma sono sempre soluzioni di ripiego, la sovratensione va eliminata alla fonte, nel qe generale :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2012, 18:07     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,777

Status:


Scusa se ci ho messo tanto a rispondere, ma per arrivare alla spina del pc ho dovuto riordinare e svuotare mezza camera :asd:

CITAZIONE
Hai un glorioso Dell system 333D :o:

:D Ne sono sempre andata fiera del mio piccolo! :wub:
Ne ho uno anche più vecchio.. ma è in una scatola e non so che modello è di preciso.. era un pc in bianco e nero e andava solo a password.. seviva una pass per qualsiasi cosa... per questo ci si impazziva e si è sempre usato pochissimo. Però penso vada ancora.. se si ritrovasse la scatola. XD
CITAZIONE
Comunque prima di farlo, come suggerisce Dell, basta fare una prova: accendi il pc, entri nella configurazione con F2 e gli imposti la data e ora corretta, poi salvi ed esci (dovresti poterlo fare premendo F10), spegni il pc e lo scolleghi dalla rete elettrica per un po' (Dell consiglia qualche ora ma basta molto meno).

Fatto, ho scollegato per un'ora e quando l'ho riacceso ancora segnava l'ora giusta. Solo segnava l'ora di quando ho staccato e non quella attuale. Stesso discorso quando spengo...
Per esempio, se lo accendo ora mi segna che sono le 16.09 ora cioè in cui l'ho spento e va avanti con le 16.10 ecc. Quando lo spengo si riblocca a quell'orario. E' normale?

Ora comunque non mi dice più:
Invalid configuration information - Please run setup program

Time-of-day no set - Please run setup program

Ma mi dice solo:
No boot device available.
Strike F1 key to continue, F2 to run the setup utility

CITAZIONE
Ah, sai dirci se la schermata che ti appare quando premi F2 è questa, questa o un'altra ancora?

Più simile alla seconda, ma non uguale, ti ho fatto una foto.
CITAZIONE
L'ideale, per proteggersi da fulmini e non solo (è successo, certo ci vuole davvero sfiga, che certa gente si è trovata con i 380V a casa per non parlare di sbalzi di tensione ben più gravi) è montare uno scaricatore di sovratensione direttamente nel quadro elettrico principale di casa (in realtà andrebbero montati anche sulla linea telefonica e sull'antenna, ma va bhe, sarebbe troppo bello XD) per dormire sonni (quasi) tranquilli.

La batteria o meglio UPS è invece una fonte temporanea di energia elettrica nel caso questa manchi in caso di black-out (evitando che ti si spenga il pc mentre lavori... o giochi XD dandoti il tempo di salvare i file). I modelli di fascia più alta offrono anche delle protezioni da sovratensioni, ma sono sempre soluzioni di ripiego, la sovratensione va eliminata alla fonte, nel qe generale :sisi:

Bè, visto che mio padre è elettricista lo scaricatore di sovratensione DEVE mettermelo :devil: so già come convincerlo :muhaha:
Anche perchè come fulmini ecc siamo sempre stati fortunati ma sfortunati al tempo stesso... cioè, almeno un fulmine all'anno si prende, però l'unico danno riportato è stato questo pc.. tutto il resto ok, mia zia invece ha dovuto cambiar tutto... dal frigorifero, alle tv, al citofono, telefono ecc ecc...
Bè, visto che ci sono ci metto anche l'UPS... dell'enel non mi fido mica :asd: gli altri pc (più moderni) ce l'hanno già.

Tornando al mio povero pc, quante speranze ho di aggiustarlo? :) o almeno di salvare i dati (giochi)?
Babbo continua a dire che è bloccato l'hard disk, che non gira e quindi è tutto da buttare :cry:
La mia speranza però sta nel fatto che la volta prima era uguale, ma è ripartito per quel colpo di fortuna.....

 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2012, 21:26     +1   +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


A giudicare da come si presenta il sistema, è possibile che tu purtroppo abbia perso l'hard disk interno. Forse come conseguenza del fulmine (!), forse semplicemente per vecchiaia, parrebbe che il main drive ti abbia abbandonato.

In realtà non ne ho la certezza assoluta: non conoscendo quel modello, potrebbe pure darsi che sia necessario impostare i dati del disk drive manualmente... Ma in teoria avrebbe dovuto essere già abbastanza sveglio da riconoscere automaticamente un drive, se fosse stato disponibile. o.O

Con un po' di fortuna se riesci a mettere le mani su un hard disk IDE/ATA (era il formato più diffuso) di capacità non superiore ad un paio di gigabyte (su ebay dovrebbero circolarne ancora parecchi a prezzi ridicoli, visto che sono pezzi da museo) puoi rimetterlo a nuovo.

Sarà un po' complicato caricarvi sopra dei dati, però... I supporti floppy disk da 5.25" non si trovano più da secoli... In ogni caso non buttarlo: pezzi del genere sono ormai da museo, vale la pena dedicarci un po' di tempo e risorse per rimetterli in condizioni operative e tenerli come cimeli personali!

Sherry Haibara
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 22:02     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,777

Status:


Non preoccuparti, non lo butto (anche perchè non butto via mai nulla XD) neanche tra 10 anni, resta li in camera mia, quello è il suo posto. ^_^
I floppy non sono un problema, ne ho tanti sparsi per la casa.
Solo che non so come fare a dirgli di svegliarsi...
E penso che sia ancora "vivo", cioè, è come se fosse in coma, ma sotto è vivo...
L'altra volta che era bloccato alla stessa maniera, con un comando è ripartito... però non so cosa abbiano pigiato quelle maglie sulla tastiera ^^''' la mia speranza è di poter fare lo stesso....
Ricordo che i tasti pigiati quel giorno non mandarono neanche il pc in F2 (perchè le maglie erano posizionate nella parte finale della tastiera), gli fecero scrivere delle frasi veloci sulla schermata nera che mi da ora quando si accende e questo prese i comandi e tornò vivo....

Ma se proprio non si può salvare e riattivare a me basterebbe riuscire a salvare quei giochi anche su floppy, poi un pc che li legge prima o poi lo troverò...
Però se lo riattivassi sarebbe meglio.... ^_^
 
Web  Top
6 replies since 13/1/2012, 21:50   533 views
  Share