Detective Conan Forum

Come attivare la memoria estesa, Alias come far ripartire un pc mooolto vecchio

« Older   Newer »
  Share  
KID
view post Posted on 14/1/2012, 09:41 by: KID     +1   +1   -1

Detective famoso

Group:
Utente
Posts:
973

Status:


Hai un glorioso Dell system 333D :o:

Dall'output video che ti da si capisce che non riesce a caricare la configurazione del BIOS, ove è specificato qual è il boot device, il disco di avvio primario, nel tuo caso l'hard disk (dove sono salvati i tuoi file compresi i giochi)... tant'è che nemmeno ha la data/ora corrente salvata.

Come riportato anche nella documentazione Dell (si riferisce ad un'altra macchina, ma il principio è lo stesso) questo problema potrebbe essere dovuto alla batteria "tampone" presente nella scheda madre del pc, che serve appunto a conservare la configurazione del bios a pc spento, in mancanza di energia elettrica.

Questa batteria dura in genere diversi anni e quindi è probabile che sia necessario sostituirla.
Comunque prima di farlo, come suggerisce Dell, basta fare una prova: accendi il pc, entri nella configurazione con F2 e gli imposti la data e ora corretta, poi salvi ed esci (dovresti poterlo fare premendo F10), spegni il pc e lo scolleghi dalla rete elettrica per un po' (Dell consiglia qualche ora ma basta molto meno).
Poi, riaccendi il pc e vedi se ti ha tenuto la data e l'ora: in tal caso la batteria è ok, altrimenti va sostituita, se non vuoi ogni volta dover impostare la configurazione del pc.

Innanzitutto vediamo quindi se il pc riesce a tenere la configurazione del BIOS e poi cosa occorre impostare... probabilmente il first boot device :sisi:

Ah, sai dirci se la schermata che ti appare quando premi F2 è questa, questa o un'altra ancora?

CITAZIONE
e stavolta lo metto collegato ad una batteria.. cosi impedirò a qualsiasi fulmine di passare

L'ideale, per proteggersi da fulmini e non solo (è successo, certo ci vuole davvero sfiga, che certa gente si è trovata con i 380V a casa per non parlare di sbalzi di tensione ben più gravi) è montare uno scaricatore di sovratensione direttamente nel quadro elettrico principale di casa (in realtà andrebbero montati anche sulla linea telefonica e sull'antenna, ma va bhe, sarebbe troppo bello XD) per dormire sonni (quasi) tranquilli.

La batteria o meglio UPS è invece una fonte temporanea di energia elettrica nel caso questa manchi in caso di black-out (evitando che ti si spenga il pc mentre lavori... o giochi XD dandoti il tempo di salvare i file). I modelli di fascia più alta offrono anche delle protezioni da sovratensioni, ma sono sempre soluzioni di ripiego, la sovratensione va eliminata alla fonte, nel qe generale :sisi:
 
Web  Top
6 replies since 13/1/2012, 21:50   533 views
  Share