Detective Conan Forum

Guida per i principianti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2012, 21:18     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
13,918
Location:
45° N, 7° E

Status:


Guida per i principianti



In questa miniguida spiegherò cosa deve sapere un giocatore per diventare provetto e soprattutto per evitare di trovarsi impreparato nelle prime sfide in cui partecipa. Ovviamente poi si possono adottare strategie diverse da questa, che è solo una miniguida, e adattare il modo di giocare alla propria personalità o decidere di sperimentare situazioni nuove.
Per far sì che la tattica sia ben fruttuosa bisogna accertarsi che rientri nelle regole e che sia accettata da tutti gli altri partecipanti. E’ consigliato, quindi, prima di usare una tattica, chiedere a tutti i giocatori se sono d’accordo. Una volta ottenuta la maggioranza si potrà procedere senza il rischio che un giocatore trovi qualche cavillo illegale nella tattica. Ovviamente succede spesso che i cattivi sfruttino le tattiche altrui(dei buoni) per bluffare meglio o che le ostacolino. Anche se una tattica viene accettata non dovete usarla per forza. Solitamente i cattivi sceglieranno la via del bluff.
La scelta della tattica dipende prima di tutto dal numero dei partecipanti e, in secondo luogo, dalle preferenze degli utenti.
Lo scopo di quasi tutte le tattiche è quello di trovare un coordinatore ragionevolmente affidabile che riceverà tutte le dichiarazioni da parte di tutti gli utenti. Avendo le dichiarazioni lui sarà a conoscenza di chi è, o si spaccia, per Conan, Heiji, Agasa, Yukiko ecc…
Conoscendo queste informazioni potrà scegliere più facilmente chi arrestare avendo più informazioni e anche chiedere ad Agasa di proteggere un personaggio o a Conan di sondare un personaggio magari "doppione" (es. 2 utenti dicono entrambi di essere Heiji).
Il coordinatore potrà dirigere le operazioni anche da catturato o arrestato. Dovrà scegliere come comportarsi: può decidere di dire tutto in pubblico per far capire ai poliziotti il motivo degli arresti oppure dire, al massimo, il nome del giocatore da arrestare per non far capire niente ai cattivi rischiando però di non essere seguito dai buoni che potrebbero cominciare a diffidare di lui.
Qui di seguito scriverò i modi migliori per trovare un coordinatore potenzialmente affidabile: nessuna tattica dà una certezza piena, altrimenti sarebbe troppo facile e disarmante per la fazione opposta intuirla e sfruttarla a proprio vantaggio. Infatti, sistemi che fanno capire al 100% i ruoli degli altri partecipanti, come ad esempio uno screen del post dove il gamer ha scritto il ruolo, sono vietati. Vi starete chiedendo perché le tattiche non danno una certezza assoluta di riuscita o di scoprire con esattezza tutti i ruoli. Il motivo è semplice: c’è sempre una possibilità, che varia a seconda della tattica, che il giocatore non sia quello che dice di essere e/o che la verifica non vada a buon fine. Ora vi illustrerò qualche tattica così capirete meglio:

La tattica dell’attrice – Yukiko

Requisiti: Partita con almeno 13 giocatori, Yukiko attiva e disposta a mettersi in gioco: rischierà la cattura e si troverà a gestire il lavoro di tutti i personaggi speciali.
Svolgimento:
Il primo giorno trascorre con le dichiarazioni di tutti i personaggi, che diranno di essere “Yukiko” oppure di essere “Non Yukiko”. Si tenderà ad andare in pareggio nel sondaggio e non arrestare nessuno. Di solito si controlla spesso il numero di voti e sospettare chi non dichiara il proprio voto. Ovviamente il voto è segreto e nessuno saprà chi ha votato chi, ma si conoscerà soltanto il numero dei voti che hanno preso i singoli utenti (e magari andare ad esclusione e intuire comunque che Tizio ha votato Caio, cosa però quasi impossibile se si prende in considerazione solo il primo giorno).
Ci potranno essere due scenari alla fine: una Yukiko sola dichiarata oppure più di una.
Se tutti si sono dichiarati "non Yukiko" eccetto una persona, è "certo" (tenete sempre presente che non vi sarà mai una certezza assoluta) che quella sarà Yukiko e ogni giocatore potrà svelarle in privato la propria identità, e lei deciderà il da farsi e coordinerà il tutto. Se mancherà qualche dichiarazione per via degli assenteisti si potrà procedere alla verifica, di cui vi parlerò tra poco. E’ abbastanza ovvio che i cattivi si dichiareranno buoni; potranno scegliere la via facile, ovvero dichiararsi Poliziotti, oppure di giocare attivamente dichiarandosi personaggi speciali e rendendo la vita difficile a Yukiko.
Se invece ci saranno diverse Yukiko si dovrà procedere con la verifica. Come vi ho già detto non c’è la certezza matematica che lei poi sia effettivamente Yukiko.

Verifica

La prima notte Yukiko voterà un giocatore che il giorno dopo partirà con un voto in più "nascosto" (potere di Yukiko).
Tutti i giocatori voteranno nel sondaggio mettendo Yukiko a due voti, la persona votata a uno e poi a dispersione sugli altri giocatori (sempre a uno).
Se alla fine del giorno Yukiko sarà veramente lei e i cattivi non sposteranno allora si andrà in pareggio e nessuno verrà arrestato.
Certo, sempre se i cattivi non decidano di spostare il voto 5 secondi prima :D
Quindi una buona cosa è essere presenti a quell'ora e aggiornare la pagina 2 secondi prima in modo da vedere lo spostamento, se c'è e andando a esclusione...
Nel caso ci dovessero essere più Yukiko, ognuna di esse dovrà votare una persona diversa e ovviamente se la verifica andrà a buon fine vuol dire che sarà stata arrestata solo la persona votata dalla vera Yukiko.
Può succedere però che la verifica non vada a buon fine: in questo caso si potrà scegliere di usare un’altra tattica oppure di giocare senza tattiche (solo in una partita di giocatori molto presenti e che vogliono ragionare e ideare strategie personali).

Tattica del Segugio - Heiji

Requisiti: Heiji abbastanza presente
Svolgimento: Tutti i giocatori si dichiarano “Heiji” o “Non Heiji”.
Molto indicata come tattica se la tattica di Yukiko non va a buon fine. Si può scegliere di arrestare tutte le persone che si sono dichiarate Yukiko in modo tale da avere la certezza di aver arrestato un cattivo. E’ molto improbabile che ci siano due Heiji dopo aver ucciso tutte le Yukiko, ma non impossibile. Come detto, le tattiche sono un modo per aiutare i buoni a coordinarsi ma non c'è il 100% di probabilità di riuscita.

Tattica della dichiarazione di massa

Requisiti: molta partecipazione da tutti i giocatori
Svolgimento: Tutti i giocatori dichiarano il proprio ruolo, tranne Agasa.
Effetti: i cattivi dovranno esporsi fingendosi qualcun'altro. Se sono molto intraprendenti fingeranno di essere dei buoni "speciali", complicando di fatto la vita ai buoni veri. Se invece vogliono agire nell’ombra si dichiareranno Poliziotti cercando di mescolarsi tra gli altri. Agasa dovrà dichiararsi Poliziotto per non venire ucciso di notte e poter utilizzare il suo potere per proteggere chi vuole, di solito Conan.
Può succedere di avere molti buoni "speciali". L’ago della bilancia sarà l’abilità di persuasione dei giocatori e la qualità dei bluff dei cattivi.

Nessuna tattica

Requisiti: Partecipazione costante e molta intraprendenza da parte di quasi tutti i giocatori
Giocare senza tattiche è molto difficile ma anche molto divertente. Si dovrà fare attenzione a ogni informazione che si darà nel topic pubblico e annotarsi ogni possibile indizio. Si dovranno usare moltissimo i messaggi privati per convincere qualcuno o far credere qualcosa agli altri. Per questo modo di giocare non ci sono altri consigli: si chiama appunto “Nessuna tattica”. Giocare in questo modo farà diventare la sfida imprevedibile.


Messaggi privati

Consigliamo, per migliorare il gioco e per carpire più informazioni, di usare molto i messaggi privati per discutere tra di voi su chi può essere cattivo o meno. Discutere solamente nel topic pubblico non sempre è vantaggioso: il topic lo leggeranno anche i cattivi.
Fondamentale è discutere con il coordinatore della partita, per aiutarlo o ingannarlo.
Ma le partite più carine sono quelle dove ci sono anche altri tipi di contatti utilizzabili per scoprire più informazioni. Informazioni che potranno rivelarsi anche false o dei bluff.

Edited by fily1212 - 11/7/2012, 11:11
 
Top
0 replies since 28/2/2012, 21:18   238 views
  Share