Detective Conan Forum


Pausa?
Poll choicesVotesStatistics
-Assolutamente NO13 [68.42%]
-Sì, ma al massimo 1 mese.4 [21.05%]
-Si, da 1 a 3 mesi2 [10.53%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Pausa?, Gosho dovrebbe prendersi una pausa per organizzare meglio DC?

« Older   Newer »
  Share  
rafi
view post Posted on 27/9/2012, 15:28     +2   +1   -1




Per me vanno bene anche tre mesi, basta che poi riprende con la trama mibbica e limiti del 90% i casi normali. Perchè così come sta è come se fosse già in pausa a livello di storia.
 
Top
Rye89
view post Posted on 27/9/2012, 21:49     +1   +1   -1




CITAZIONE (M.I.B.86 @ 26/9/2012, 17:57) 
CITAZIONE (Jodie Saintemillion @ 26/9/2012, 15:22) 
Un mese se ne ha bisogno la può anche fare... ma se fa una pausa di 1 anno o 2... temo che potrebbe perdere dei fan...

Se la gente sta ancora appresso a Myura e all'autore di HunterxHunter non credo che Gosho avrebbe avuto problemi ;)

In alternativa poteva alternare le due serie (kaito e Conan) due capitoli al mese ciascuna il numero di Filler sarebbe stato almeno dimezzato :sisi:

E lui poteva trovare un modo migliore per reinserire la faccenda dll'antidoto...

beh su HunterxHunter ti dico, da fan (non certo ai livelli di DC o altri manga, ma seguo HxH con interesse) che, per quanto la gente continui a seguirlo, lessi qualche mese fa (o forse di più, era il periodo prima di questa nuova pausa) che era calato abbastanza bruscamente nelle vendite, anche se aveva l'aggravante di presentare i già pochi capitoli con disegni che sembravano quasi sketch...pause così lunghe alla fine ti condizionano le vendite :sisi:
diverso è il caso di una pausa di 1-2 mesi che, se ben gestita (con cliffhanger o situazioni particolari), può farti addirittura guadagnare notevolmente consensi (vedasi oda e One Piece)

per curiosità, posso sapere qual è il periodo del "grande buio"? avendo letto il manga tutto insieme dall'inizio fino all'arc della seconda sfida tra Conan e Heiji (quella proposta da Sera per intenderci), non ho notato questo buco (o forse ero talmente preso da non essermene nemmeno reso conto :P)
 
Top
The Callender
view post Posted on 27/9/2012, 21:54     +1   -1




CITAZIONE (Rye89 @ 27/9/2012, 22:49) 
per curiosità, posso sapere qual è il periodo del "grande buio"? avendo letto il manga tutto insieme dall'inizio fino all'arc della seconda sfida tra Conan e Heiji (quella proposta da Sera per intenderci), non ho notato questo buco (o forse ero talmente preso da non essermene nemmeno reso conto :P)

File 705-767, in cui non ci fu nessun accenno di trama mibbica (soltanto una mezza comparsa di Subaru nel 754, ma nulla di che ai fini della storia).
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 13:03     +1   +1   -1
Avatar

I'm an english teacher!

Group:
Member
Posts:
9,557

Status:


CITAZIONE
Se la gente sta ancora appresso a Myura e all'autore di HunterxHunter non credo che Gosho avrebbe avuto problemi

Dai, non scherziamo, è impossibile che con 1 anno o due di pausa gosho non avrebbe perso lettori... :P Anche perché noi siamo degli appassionati che riprenderebbero subito a seguire il manga, ma gli altri?
CITAZIONE
In alternativa poteva alternare le due serie (kaito e Conan) due capitoli al mese ciascuna

Già questo avrebbe avuto più senso
ma a me di Kid frega poco e nulla, quindi non mi avrebbe fatto molto piacere! XD
 
Top
Sherry.94
view post Posted on 29/9/2012, 18:07     +1   -1




Bè secondo me i filler sono una sorta di "pausa", o chissà magari il sommo Gosho ha già tutta la trama nella sua testolina e sta allungando il brodo... Magari allunga per arrivare ad un certo numero di file (il 1000? naaaah :nono: )
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 13:29     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,983

Status:


Dopo il MT mi aspettavo un'esplosione di trama mibbica ma ho avuto solo che Akai ha lasciato la propria aura nel cappello ( speriamo che Sera non pensi che lo Scar Akai sia quello dell'aura :lollo: ) e Bourbon che dice che vuole continuare ad indagare perchè qualcosa non torna.
I due particolari sono importanti ma da un caso con Kid subito dopo MT mi aspettavo ben di più ( e non venitemi a dire che Sera che lo prende a calci vi ha risarcito :asd: ) , così come da Heiji anche se su questo caso del vampiro non è detta l'ultima parola.
Non mi piacciono le pause ma preferisco pochi casi concentrati a tanti casi inutili.
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 18:59     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:



CITAZIONE
Dai, non scherziamo, è impossibile che con 1 anno o due di pausa gosho non avrebbe perso lettori... Anche perché noi siamo degli appassionati che riprenderebbero subito a seguire il manga, ma gli altri?

Conan in Giappone è comunque un istituzione non mi pare ci siano tanti manga con le statue a grandezza naturale del protagonista sparse qua e la. :D
Per me facesse anche una pausa di un anno non ne soffrirebbe più di tanto,e appena tornato si riprenderebbe tutti i lettori persi e anche di più..


CITAZIONE (Sherry.94 @ 29/9/2012, 19:07) 
Bè secondo me i filler sono una sorta di "pausa", o chissà magari il sommo Gosho ha già tutta la trama nella sua testolina e sta allungando il brodo... Magari allunga per arrivare ad un certo numero di file (il 1000? naaaah :nono: )

Credo che parlare dei casi auto-conclusivi solo come pause e allungamenti di brodo sia molto riduttivo (grande vuoto a parte)

Detective Conan si basa proprio sui casi auto-conclusivi, per questi aspetti non è diverso dai vari procedurali stile C.s.i. anche lì ,quando c'è, la trama di fondo avanza sempre lentissimamente a volte anche solo a inizio e fine stagione.

Nella prima parte del manga Gosho ai Mib quasi non ci pensava ( i casi con loro sono sparsi e generici),in buona parte dei casi più belli neanche ci sono eppure molti si sono appassionati al manga proprio per capolavori come la sonata al chiaro di luna o 12 milioni di ostaggi.. :clap:

Quello che bisogna chiedersi a ogni nuovo caso non è "dove sono i Mib" ma "sarà un bel caso?" :sisi:
 
Top
Bejiita SSJ
view post Posted on 30/9/2012, 19:31     +4   +1   -1




Un pre-requisito affinché sia giustificata una pausa è che Gosho abbia bisogno di ricaricare le batterie, e un pre-requisito affinché noi possiamo renderci conto di ciò è che il manga sia in declino qualitativo. E a me, personalmente, non sembra affatto sia così. E dopotutto... perché dovremmo crederlo?

I filler sono malgestiti?
Genericissimo. Non esiste nessuna proporzione particolare fra casi inerenti alla trama e filler totali, né vedo perché dovrebbe esserci: un DC pieno di filler non sarebbe un manga in quanto mancherebbe di una trama, un DC di sola trama non sarebbe più un giallo ma un mystery d'azione, e mischiare i due con proporzionalità farebbe perdere la suspance perché uno potrebbe aspettarsi alla perfezione che dopo tot. file c'è l'Organizzazione, e la sua apparizione perde di carisma. Così invece DC è equilibrato perfettamente: gli indizi MIBbici sono distribuiti ora con semplici indizi, ora con tracce concrete, ora con proprie apparizioni dell'Organizzazione, senza schema preventivo: i filler possono susseguirsi in 50 di seguito come possono esserci mesi di casi unicamente inerenti alla trama. DC è imprevedibile: che lo leggerei a fare, se sapessi già cosa trovarmi al File 888 o al File 1095? Anche per questo Gosho ha rotto la tradizione dei centenari, forse impostagli dall'editor.

I filler sono troppi?
Troppi? L'unico periodo che ricordo come veramente pieno di filler fu l'arco che va dal 705 al 755 e qualcosa, salvo poi un'altra decina di file sino all'arrivo di Sera. Solo quello; poi per il resto tutti concordiamo sul fatto che prima di quel "Grande Vuoto" tutto fosse gestito ottimalmente e adesso abbiamo avuto quasi un anno di trama continua, quindi nessuno potrebbe lamentarsene. Eppure... anche il Grande Vuoto, a posteriori, trova una spiegazione: Amuro aveva appena fallito totalmente la propria indagine sull'FBI perché al centro commerciale neppure Camel lo aveva riconosciuto, quindi doveva muoversi sulla linea d'indagine di Kogoro: ma per preparare tutta quest'indagine ci vuole tempo (basta solo che vi ricordiate tutto il papollo che ho scritto con i calcoli che Amuro aveva dovuto farsi per incontrarsi con Kogoro esattamente al ristorante, nel caso del suicidio della moglie), e se Gosho lo avesse fatto apparire subito avremmo invece avuto la sensazione che Amuro ci avesse impiegato... tre o quattro giorni per già concentrarsi su altro: e avremmo a rigore escluso che lui potesse essere Bourbon se assumiamo che già dal caso del File 700 qualcuno aveva intuito che Bourbon era Fake-Akai.
Allora direte... e perché non fare apparire Sera qualche file prima, in modo da anticipare la venuta in scena di Amuro e diluire meglio la trama? Il problema è che si è messo di mezzo il caso di Londra che, vi ricordo, è durato ben 11 file: far apparire Sera prima di quel file sarebbe stato impossibile perché Conan non sarebbe mai partito per Londra con il proprio passaporto da Shinichi sapendo che c'era qualcuno che, sebbene gli desse una buona sensazione, comunque sapeva della sua identità quasi certamente (File 771); quindi Sera doveva venire necessariamente dopo e intanto quindi ci si becca un volume di ritardo; il caso di Londra non possiamo toglierlo perché comunque è un bel caso, ma non possiamo piazzare troppo prima neppure questo proprio perché fino a quel punto della storia tutto si era svolto con un perfetto diluire di trama e casi filler, quindi inserire un papollo di 11 file che spreca un volume avrebbe sconquassato l'intera storia se messo prima. E Gosho non poteva permetterselo in un momento delicato come quello del post-morte di Akai, in cui dovevamo familiarizzare con i falsi indizi che ci facessero credere che Okiya era Bourbon... per cui alla prima occasione, sapendo di avere comunque 100 file fino alla prossima apparizione dell'Organizzazione (dal File 700 al File 800), e sapendo che comunque dovevano apparire soo due personaggi (Sera e Amuro), ha optato per quel momento. E infatti, togliendo il caso di Londra, dal termine del caso del File 700 all'inizio del caso stesso non passa una serie di filler più interminabile di quante non lo siano state alcune precedenti.

La qualità dei casi è calata?
...Calata? Ditemi voi, dal momento che tutti quanti erano in visibilio per il Mystery Train dal File 818 al File 823; poi per il File 824 ci sono dubbi, ma lì non è la storia che vacilla: è che a molti non piace l'espediente di Kid sul treno, ma TUTTI concordano sul fatto che, Kid trollone a parte, il caso sia stato meraviglioso. Frasi come "l'intervento di Kid ha rovinato tutto" non fanno altro che mettere in evidenza come l'MT sia stato un caso spettacolare... e risale solo a qualche mese fa. E appunto, si tratta solo di un "espediente" quello che non è piaciuto, cosa che non intacca la qualità in sé.
Chi non si è divertito nel risolvere l'enigma della tartaruga? Era un caso con l'odiato Kid eppure per la prima volta da chissà quanto eravamo tutti lì a cercare di risolvere il caso. Chi adesso non sta dicendo che il caso vampiresco sembra emozionantissimo? Eppure la trama è lontana anni-luce.

Insomma, i motivi sono tutti poco resistenti e facilmente attaccabili. Quindi, dal momento che il ragionamento dovrebbe essere:
• Il manga è calato di qualità;
• Il manga è calato di qualità perché Gosho ha le batterie scariche;
• Gosho deve prendersi una pausa per ricaricarsi.

Da cui, leggendo al contrario il ragionamento, arriviamo all'implicazione logica: "Se Gosho deve prendersi una pausa, allora significa che il manga è calato di qualità"; poiché però il manga NON è calato di qualità, per il Modus Tollens la prima proposizione dell'implicazione diviene falsa e allora Gosho NON deve prendersi una pausa.

Poi Gosho può scivolare dalle scale, rompersi un braccio e prendersi una pausa di 8 anni, ma quella è tutta un'altra storia :asd:
 
Top
Shuichi Akai
view post Posted on 2/10/2012, 06:52     +3   +1   -1




CITAZIONE
Chi non si è divertito nel risolvere l'enigma della tartaruga? Chi adesso non sta dicendo che il caso vampiresco sembra emozionantissimo?

Io. :asd:
Il fatto è che sono uno a cui piace di più l'azione, di filler ne ho visti ormai a bizzeffe quindi adesso il mio interesse principale è che si torni alla battaglia coi MIB. :mib: :fig:
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 08:55     +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


Tutto giusto Bejiita, infatti la pausa non avrebbe senso, tranne gravi motivi di salute, come per l'autrice di Nana, però torno a ripetere, dopo quasi 20 anni potremmo anche iniziare a tirare le somme.

Chi ha una statua a grandezza naturale? Il Gundam, non i personaggi (Amuro, Sayla o Char), no; il robot proprio: in scala 1:1 (e quando l'ha vista, per la prima volta il suo creatore, Tomino, ha capito d'aver fatto una cxxxxta a creare un robot tanto alto). Una cosa meravigliosa (l'hanno copiato pure i Cinesi che prima l'hanno collocato in un parco giochi e poi, quando sono arrivate le proteste dal Giappone, non avevano infatti il permesso di fare la copia, hanno cambiato i colori della carrozzeria, da bianco e blu a giallo e arancione, negando che fosse il Gundam).
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 10:36     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


Non sarà alto quanto il Gundam ma anche Conan nel suo piccolo ha qualcosa :D (e in effetti una statua del nano alta quanto un palazzo di di 4 piani sarebbe abbastanza inquietante :asd: )
www.detectiveconan.biz/?dc=hokuei_town
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 11:03     +1   -1
Avatar


...IN SHIHO WE TRUST...
targ

Group:
Member
Posts:
4,773
Location:
Catania

Status:


 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 18:24     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 2/10/2012, 12:03) 

Dato il soggetto direi che non c'è proprio gara :asd:
 
Top
Rye89
view post Posted on 5/10/2012, 22:32     +1   -1




CITAZIONE (Hikaru Ichijyo @ 2/10/2012, 12:03) 

semplicemente spettacolare :sisi:
sulla pausa, sono d'accordissimo con Bejita, specialmente per quanto concerne i filler, troppo spesso bistrattati: personalmente, a me piacciono parecchio (certo con delle eccezioni), un DC incentrato sui MIB non avrebbe lo stesso valore, imho
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 22:46     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Shuichi Akai @ 2/10/2012, 07:52) 
CITAZIONE
Chi non si è divertito nel risolvere l'enigma della tartaruga? Chi adesso non sta dicendo che il caso vampiresco sembra emozionantissimo?

Io. :asd:
Il fatto è che sono uno a cui piace di più l'azione, di filler ne ho visti ormai a bizzeffe quindi adesso il mio interesse principale è che si torni alla battaglia coi MIB. :mib: :fig:

Ahahah, mi hai fatto morire con quell'" Io" :lollo:
 
Top
29 replies since 25/9/2012, 22:01   681 views
  Share