Detective Conan Forum

Batman, fumetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2017, 14:26     +1   -1
Avatar

A secret makes a woman woman!

Group:
Member
Posts:
20,365

Status:


CITAZIONE (Garalla @ 21/1/2017, 19:00) 
CITAZIONE (Nami @ 4/1/2017, 23:40) 
Mi piacerebbe iniziare Rebirth, ma ho troppa "paura" della Lion...ho ancora una collana di fumetti a metà, quando sarebbero già dovuti uscire visto che l'uscita era mensile!

Erano manga?
Se sì... starei un po' più tranquilla. Nel senso che gli spillati sono il loro prodotto di punta e cercheranno di mantenere un buon ritmo. Se fallissero anche lì vorrebbe dire che sono vicini al fallimento.

Da me a ieri non era ancora arrivato Rinascita ma per chissà che strana distribuzione mi è già arrivato Batman.
Martedì mi devo vedere con un amico e quindi spero ci sia anche Rinascita.

No, no comics americani. Mi hanno già detto che potrebbero esserci ritardi, tranne che per Rinascita che dovrebbe essere regolare ogni 15 giorni.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 17:00     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


CITAZIONE (SuperZer @ 21/1/2017, 21:05) 
In ogni caso i Joker avrebbero trovato un modo di mantenere intatta la loro memoria o di viaggiare tramite le dimensioni.

Questo per me è il grosso punto debole della tua teoria, perché vorrebbe dire che il Joker (o i Joker) avrebbe / avrebbero ottenuto dei superpoteri che il personaggio in 70 anni non ha mai avuto.

Ma chi era il vecchio membro della JSA rinchiuso in manicomio? Non l'ho riconosciuto.

Cavoli, avevo letto che questo speciale era perfetto per i neofiti, ma io seguo la DC dal NEW 52 e non è stato tutto così chiaro.
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 18:04     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Il vecchio membro della JSA è Johnny Thunder. Anche nel suo caso non c'è (ancora) una vera spiegazione sul perché proprio lui mantenga i ricordi. Per questo IN TEORIA anche Joker potrebbe averle mantenute.

Ovvio che poi non sarà come ho ipotizzato io, ma... potrebbe essere


Comunque a parte Johnny Thunder e la Legione (vedi: ragazza che ruba il cibo perché da dove viene lei è gratis) che poi sono citazioni, il senso dell'albo è dare una precisa linea guida alle serie che verranno. Per me va inteso come un manifesto programmatico della DC nei prossimi anni: "l'amor che move il sole e l'altre stelle".

Il vortice in cui si trova Wally è quello in cui Johns vorrebbe gettare il lettore. Più che una morrisoniana "dissezione anatomica" qui è bene lasciarsi andare alle emozioni; fa niente se non si coglie il significato della battuta di Gotham e Gotham Girl o le citazioni a Saturn Girl :)
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 20:53     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Premesso che per ora l'ho letto solo in inglese Rinascita (purtroppo nell'ultima spedizione per quanto segnato non era presente... la mia fumetteria è nera di rabbia) ma non avevo trovato complesso la lettura, forse perché conscio che l'universo esiste da così tanto tempo che non mi devo curare troppo dei singoli personaggi che non conosco.
Il succo dell'albo è comunque quello di voler segnalare che per anni è mancato qualcosa, il concetto di Legacy in primis, ma anche quell'affetto che legava i vari personaggi.
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 16:10     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Grazie per le spiegazioni.

Sì, forse ho sbagliato a pretendere di capire tutto, ma se ti dicono che "è un ottimo punto di partenza" magari uno si aspetta una sorta di "anno zero".

Va bene, dai, comunque mi piace e m'intriga 10 volte di più di Detective Conan.
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 19:11     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Un Anno Zero scatenerebbe una rivolta fra i fan di vecchia data
 
Top
view post Posted on 8/2/2018, 11:10     +1   +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


E' passato un po' di tempo dall'ultimo post che ho fatto.
Nel frattempo ho avuto successo nel mondo di youtube (nah, però mi diverto è questo è quel che conta) ed eccomi con l'opinione espressa in video del numero 25 italiano di Batman contenente le storie Americane "Ogni Epilogo è un preludio" da Batman 24, "Intelligenza parte 1" tratta da Detective Comics 959 e "BlockBuster parte 1" tratta da Nightwing #23.

Un "rapido recap" delle serie finora.

In "Batman" abbiamo avuto le seguenti storie:
- "Io sono Gotham". A Gotham arrivano una coppia di fratelli (Gotham e Gotham Girl) dotati degli stessi superpoteri di Superman giungere nella sua città con lo scopo di aiutare Batman a combattere il crimine. Indagando su di loro Bats scoprirà la natura dei loro superpoteri, uno strano essere in grado di donare superpoteri che però consumano la vita di chi li usa. Nel frattempo lo psichiatra Hugo Strange grazie ai poteri dello Psico-Pirata riesca a manipolare le menti dei due nuovi arrivati e quando Gotham compirà una strage Batman cercherà di fermarlo ma sarà la sorella a fermarlo, uccidendolo. La ragazza non è del tutto sana di mente.
- "La Notte degli uomini Mostro". Crossover tra le tre testate di questo spillato ma che di fatto ha poche conseguenze in generale. Batman affronterà Hugo Strange e i suoi "uomini mostro" (mostroni tipo godzilla in giro per Gotham) per scoprire che lo Psico-Pirata è a Santa Prisca una città stato governata da Bane.
- "Io sono Suicida" Batman crea una squadra (una Suicide Squad) con alcuni criminali per poter entrare a Santa Prisca e rapire lo Psico Pirata per poter aiutare Gotham Girl visto che era stato lui a manipolarla. Molto toccante in alcuni punti.
- "Io sono Bane" Bane è infuriato e attacca Gotham per riprendersi lo Psico Pirata. Batman deve tenerlo sotto controllo per permettere allo Psico Pirata di curare la mente di Gotham Girl. Un gran mena mena che si poteva sfruttare un po' meglio.
- "La Spilla". Crossover tra Batman e Flash dove si indaga uno dei misteri della Rinascita (il rilancio DC del 2016): la spilla del Comico di Watchmen comparsa nella Bat-Caverna. Durante l'evento raggiungeranno la linea temporale alterata Flashpoint (quella che aveva dato il via agli eventi del New 52) dove ci sarà un toccante dialogo tra Bruce Wayne e Thomas Wayne (padre di Bruce e Batman del Flashpoint) nel quale Thomas consiglierà al figlio di farsi una vita e di lasciar stare tutto il discorso di essere Batman.

In Detective Comics abbiamo avuto


- "La Squadra dei Batman". L'immagine sopra mostra la squadra originale Clayface, Batwoman, Red Robin, Spoiler (la ragazza vestita di viola), e l'Orfana (la ragazza vestita di nero). Nella prima storia Batman mette insieme la squadra per affrontare una non meglio identificata minaccia e si ritroverà ad affrontare una divisione dell'esercito capitanata da Jacob Kane, zio di Bruce Wayne e padre di Kate Kane (Batwoman) alla ricerca della "Lega delle Ombre". Nello scontro che ne segue Tim Drake scompare. Tutti lo credono morto ma noi lettori sappiamo che in realtà è stato "rapito" e portato in un'altra dimensione da Mister Oz (uno degli antagonisti della Rinascita i cui obiettivi sono tutt'ora un mistero)
- "Il Sindacato delle Vittime" la squadra deve affrontare le conseguenze della morte di Tim Drake. Spoiler, Cassandra Cain è la più colpita essendone la fidanzata. Ma Batman non può fermarsi e recluta Batwing per sostituirlo e si affiancherà anche Azrael un guerriero dell'antico ordine monastico di Saint Dumas. Nel frattempo un gruppo di "vittime" degli scontri tra Batman e i suoi vari villain si uniscono per vendicarsi. La squadra li affronterà e riuscirà a fermali ma dovrà riflettere sul significato delle loro operazioni. A seguito di quegli eventi, ancora scossa per Tim, Spoiler decide di abbandonare la squadra dato che i metodi di Batman secondo lei non funzionano.
- "La Lega delle Ombre". In pratica Ra's Al Ghul leader della Lega degli Assassini aveva creato una divisione di guerrieri letali per svolgere alcune missioni in maniera ancora più silenziosa. Peccato che Lady Shiva, a capo di questa divisione si ribelli e forma la Lega delle Ombre e per lanciare un segnale di superiorità attacca Gotham mettendo facilmente in ginocchio Batman e la sua squadra. Solo grazie all'aiuto di Ra's Batman riuscirà a sconfiggere la Lega delle Ombre ma scoprirà che anni prima, grazie alla magia ha perso la memoria su alcuni elementi e vuole colmare questo buco.


In Nightwing abbiamo avuto
- Un primo arco narrativo dove Dick lascia Spyral, l'agenzia spionistica di cui faceva parte per tornare a Gotham a vestire di panni di Nightwing. Non chiuderà i rapporti con Spyral, ma anzi grazie a loro riuscire ad affrontare e sconfiggere dall'interno la Corte dei Gufi e conoscerà Rapace, un sicario che si scoprirà essere stato innamorato della mamma di Dick Grayson.
- Dopo un capitolo molto onirico con Superman Nightwing si trasferirà a Bludhaven una città lontana da Gotham dove cercare di farsi strada. All'inizio si incontrerà con diversi ex-criminali di Gotham di serie z che han deciso di andare a Bludhaven per riscattarsi e frequentano tutti un centro sociale. Peccato che il capo del centro sia una pessima persona e manipolerà i più deboli a ricompiere atti criminali. Dick quindi svelerà questa cosa e deciderà di rimanere a Bludehaven per dare una mano a chi vuole riscattarsi e perché si innamorerà di Shawn, un tempo nota come Defacer.
- Dopo un bellissimo capitolo sulla romantica love-story tra Dick e Shawn (e sì li adoro insieme e pensare che Dick lo vedevo solo con Barbara) ecco che la ragazza, probabilmente incinta viene rapita da e spetterà a Dick e a Robin cercarla e salvarla. La storia in realtà sfocia un po' troppo sul sovrannaturale e sulle citazioni alla gestione di Batman di Grant Morrison e quindi non l'ho apprezzata più di tanto se non per i siparietti più urbani tra Dick e Shawn.



In questo numero 25 italiano abbiamo la fine del percorso iniziato da Tom King da Io Sono Gotham e l'inizio di una nuova era per Batman. Una minaccia per la squadra di Batman dall'ordine di Saint Dumas mentre Batman è alla ricerca di aiuto e un uomo bestiale (Blockbuster) che vuole chiedere aiuto a Nightwing per fermare un traffico di armi aliene e letali nella città di Bludhaven.
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 14:36     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Per problemi di tempo e denaro ho potuto seguire Rinascita solo tramite la rete, comprando solo lo speciale dell'anno scorso e i numeri uno di Batman e Superman.
Da quel che ho capito, la gestione Batman sta andando alla grande.

La Spilla aspetto la versione in volume (vista la posta in gioco, mi sembra assurdo non proporlo in questo formato), ma Doomsday Clock come lo pubblicheranno?

Nel frattempo, mi sono letto Watchmen. Capolavoro.
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 22:21     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Doomsday Clock non si è ancora capito che cadenza avrà in America, quindi ora è presto
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 09:48     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


In realtà tra Batman e Superman sento parlare meglio di Superman (che recupererò a breve grazie ad un amico tra non molto).
Sicuramente arriveranno tutti le storie principali in volume ma temo non in tempi celeri (o meglio coi soliti tempi Lion).
Anche se a bene guardare la Spilla temo abbia più ripercussioni su Batman e Flash che non sulla macro trama.

Doomsday Clock doveva essere mensili con due pause ma ora sembra sarà bimestrale con la speranza che torni mensili.
Un disastro.
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 12:42     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Io seguo entrambe le testate di Batman e Superman in inglese e Batman mi pare di gran lunga la migliore perché è molto intimista e delicata, ma dipende molto dalla sensibilità di chi legge.
Per Superman vale lo stesso discorso al contrario: io credo che in entrambe le testate soffra di un Jon Kent troppo presente, ma è sempre una questione di sensibilità personale perché i micro drammi infantili non mi piacciono (per fortuna c’è anche molto altro).
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 12:51     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Premessa. Non so se valga la pena fare un topic a parte per gli altri personaggi DC o se conviene cambiare il titolo di questo topic in Batman & l'universo DC Comics.
Mi limito pertanto a segnalare sul youtube la mia recensione di Batman 26
In breve su Batman comincia la Guerra degli Scherzi e degli Indovinelli una battaglia tra Joker e l'Enigmista ambientata nei primi anni di carriera di Batman. I due personaggi sono molto carismatici e qui muovono i primi passi per quella che si prevede essere stato uno degli scontri più brutali a Gotham e dalla conseguenze nefaste visto che Bruce racconta tutto questo per non nascondere un oscuro segreto a Catwoman dopo la sua dichiarazione.
Su Detective Comics continua l'indagine di Batman e Zatanna per scoprire cosa Batman ha dimenticato e la lotta della squadra dei Batman contro Ascalon. Il numero potrebbe risultare non immediato visto che fa riferimenti ad eventi passati che ho descritto sommariamente
Nightwing a Bludhaven deve scoprire chi sta facendo uno strano traffico di armi aliene e si troverà a scontrarsi con un vecchio nemico con cui però sembra poter scendere a compromessi: Blockbuster.

In America però non esistono solo queste testate dedicate al Pipistrello di Gotham. Ce ne sono diverse altre. Alcune raccolte nello spillato italiano di Batman il Cavaliere Oscuro contentente 4 storie al prezzo di 4,95 €.
Qui sotto il mio video sull'11° numero ma come per Batman 25 vi faccio un rapido recap delle puntate precedenti delle serie al suo interno:

- All Star Batman, testata corale che vede avventure del Cavaliere oscuro firmate da Scott Snyder (l'autore di Batman durante tutti i New 52). La serie nasce dalla volontà di fare qualcosa di diverso e centrare il focus sugli avversari di Batman. Nei primi 10 numeri Bats ha affrontato principalmente il tema della dualità tramite Due Facce e dell'assetto politico mondiale tramite Ra's Al Ghul. Nulla di che tranne per la parte secondaria dello spillato quella dedicata all'addestramento di un nuovo alleato chiamato Duke Thomas, un ragazzo di colore dal grande potenziale e dotato di poteri meta-umani non meglio identificati.
La serie in Italia ha subito uno stop a causa dell'arrivo della serie evento Metal (col primo prologo in Batman il Cavaliere Oscuro 11).

- Metal, Mega evento scritto da Scott Snyder e disegnato da Greg Capullo (gli autori di Batman New 52) che vede riunito tutto l'universo DC per scoprire un misterioso universo alle spalle di quello classico e per qualche motivo connesso ad un metallo (da qui il nome dell'evento) già noto da tempo e che offre diversi poteri. Il Metallo NTH.
Il prologo in Batman il Cavaliere Oscuro 11 è criptico quanto basta per introdurre una serie dal bel potenziale.
L'evento è composto da due prologhi, una miniserie principale in 6 capitoli (tutti pubblicati su Batman il Cavaliere Oscuro), due crossover tie-in all'evento (pubblicati tra Flash, Batman, Justice League, Suicide Squad e Lantena Verde. Non saranno fondamentali ma li seguirò perché sto seguendo praticamente tutti gli spillati italiani coinvolti) 7 capitoli singoli tie-in all'evento dedicati agli antagonisti della serie (pubblicati tra Batman il Cavaliere Oscuro e Flash apparentemente, Lion non ha ancora stilato un piano dell'opera completo per questi capitoli) e 3 capitoli di interludio ai capitoli finali della serie (pubblicati su Batman il Cavaliere Oscuro in teoria).

- Batman Beyond. L'altra serie con Batman protagonista vede però un Batman alternativo, quello appartenente ad una Terra alternativa, Terra-12 che prosegue le avventure del cartone animato "Batman Beyond" (noto in Italia come "Batman del Futuro") in un futuro ipotetico dove Bruce Wayne è anziano e ha lasciato il suo mantello a Terry McGinnis un giovane che si è dimostrato meritevole di indossarlo. La serie prosegue in realtà da serie precedenti (pubblicate a parte) e quindi inserirsi non è immediato anche se si da per scontato che si sappia cosa sia accaduto (e ciò è sbagliato essendo uno starting point). Comunque Terry nelle serie precedenti era scomparso, apparentemente morto. Anche Bruce Wayne era apparentemente morto. Per un po' a tenere il mantello del Batman del Futuro è stato il Tim Drake del futuro (il terzo Robin che attualmente veste i panni di Red Robin). Ma con l'inizio della Rinascita Tim Drake è scomparso e Terry McGinnis è ritornato.
Per quanto ho letto Terry ha dovuto affrontare prima una gang di persone ispirate dal Joker che credevano di poter riportare in vita il Joker visto che ne avevano trovato il corpo congelato. Il capo dei Joker però sapeva perfettamente che quello che avevano era il corpo di Bruce Wayne che ha truccato come Joker perché voleva mantenere il controllo dei Jokers. Terry riesce a infiltrarsi, sgominare la banda, svegliare Bruce Wayne ma non a fermare il capo dei Jokers e il suo assistente che si rivelerà, a sorpresa, essere il vero Joker sottocopertura.
Dopodiché la Lega degli assassini attaccherà Gotham e Terry vorrà fermarla alla radice andando a Nanda Parbat. Anche questa storia nei prossimi mesi si sospenderà per lasciare spazio a Metal

- Batgirl, serie dedicata alla ragazza pipistrello che di recente vive a Burnside un quartiere popolare di Gotham e si è resa più indipendente e da Batman e da suo padre.
Batgirl è infatti Barbara Gordon figlia del commissario di Gotham James Gordon.
La serie inizia male con un viaggio in Giappone dove tutto, dall'inizio alla fine è forzatissimo. Al suo ritorno dovrà cercare di capire cosa sta succedendo a Burnside e in particolare che ruolo ha il figlio del Pinguino che di recente ha creato un'azienda proprio a Burnside dove sviluppa applicazioni per smartphone. La serie vorrebbe anche essere giovane e trattare tematiche più giovanili. Peccato che per farlo circondi Barbara di praticamente sole amiche lesbiche che vorrebbero creare una loro famiglia e avere figli tramite fecondazione assistita.
Sarà per il mio orientamento ma non mi piace per niente. Non tanto perché sia contro a priori a trame legate all'omosessualità. Storie in cui si vuole aiutare i lettori tramite personaggio di fantasia ad accettarsi e non vergognarsi sono bene accette. Ma matrimonio e procreazione come dato di fatto? Grazie ma no grazie

- Batgirl e le Birds of prey. Testata corale che vede protagoniste Batgirl, Black Canary e la Cacciatrice in storie dallo stampo più urbano. Nelle due storie finora raccontate hanno dovuto prima affrontare un cartello criminale che aveva il supporto di un hacker chiamato Oracolo (nome che Barbara Gordon si era data nel periodo in cui era in sedia a rotelle) reclutando questo hacker tra le loro fila e poi una mini organizzazione chiamata Bluebird.
Ne parlo poco ma è scritta relativamente bene ed è misteriosa quanto basta per risultare la testata più stabile e interessante dello spillato (dopo forse l'evento Metal).


 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 15:02     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Insomma tutto sto lavoro solo per poi arrabbiarsi per l'ennesima volta con la casa editrice RW e decidere che tocca finirla.
Parlerò di prodotti DC ad un ritmo molto più lento seguendoli probabilmente in inglese.

Ve lo dico quindi chiaro e tondo, se volete recuperare e leggere queste storie contattatemi che ho intenzione di svendere tutto.

In ogni caso qui il video su Batman 27 dove si prosegue la guerra degli scherzi e degli enigmi e i due schieramenti si formano definitivamente, dove Batman con Zatanna cercherà le risposte alle sue domande più intime mentre il resto della squadra dovrà decidere cosa fare per affrontare Ascalon e l'ordine di St. Dumas e Nightwing avrà strettamente a che fare con un'asta dove partecipano tutti i criminali di Bludheven.
 
Top
207 replies since 4/12/2012, 19:36   2009 views
  Share