Detective Conan Forum

Batman, fumetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2012, 19:36     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Nonostante la crisi, la periodicità lasca di Detective Conan mi ha fatto aprire le porte verso il fumetto. Ho provato a leggere un po' di serie ma molto poco era di mio interesse. Poi il film di Nolan mi ha aperto gli occhi. Batman. Dovevo leggere Batman, edito dalla DC comics.
Dc in questo caso sta per Detective Comics, la testata di punta della DC comics dagli anni 30-40, in cui è nato Batman nel numero 27 del Maggio 1939.
Cosa buffa quando ho cominciato avevano da poco iniziato a pubblicare i numeri del mega reboot ch ha visto in America la chiusura di tutte le testate della DC comics, il loro riavvio con il numero 1.
Che sia una pure trovata commerciale o meno, solo il tempo potrà dircelo.
La casa editrice italiana è la Lion.

Ma torniamo a cosa più importanti.
La collana Batman è un antologico che comprende 3 serie al prezzo di 3,70:
- Batman
- Detective Comics
- Nightwing

Pur facendo parte dei nuovi 52(così sono chiamate le testate che hanno fatto il reboot), queste tre collane sono molto poco rebootate. Questo perchè negli ultimi anni era già stato fatto un lavoro per organizzare e scegliere le storie che hanno dato una continuità all'universo.
Resta il fatto che pur essendo un reboot a metà, tutto è perfettamente comprensibile perché i personaggi principali vengono introdotti velocemente(in fondo chi è che non conosce le origini di Batman, e chi è Gordon e Alfred). Quindi pur non essendo un reboot vero e proprio la collana si segue bene, e se ci sono rimandi a storie passate sono i dialoghi tra i personaggi che aiutano ad orientarsi almeno un poco.
Batman e Detective Comics raccontano due storie distinte con Batman come protagonista, mentre Nightwing è il protagonista della terza serie, ed è il primo Robin, che, una volta cresciuto, ha deciso di continuare a combattere il crimine sotto questa identità.

Per ora arrivato al numero 7 devo dire che sono piacevolmente sorpreso. Questo perché se da Nightwing non sapevo cosa aspettarmi(e mi sta piacendo abbastanza), Batman l'avevo sempre adorato da piccolo, e i film mi erano piaciuti, ma non pensavo che i comics potessero essere così appassionanti.
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 20:07     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Ma gli arretrati di queste 3 serie si trovano?
Considerato che non leggo praticamente mai fumetti... mi piacerebbe iniziare e chi meglio di Batman che mi è sempre piaciuto molto?
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2012, 21:24     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Mentre per molte serie il reboot è stato definitivo(Superman è stato riscritto da capo, così anche Wonder Woman e la Justice League) per altre, in particolare Batman e Lanterna Verde, questo non è successo.
Batman e la sua "famiglia" in America ha attualmente più di 10 testate, ognuna con un team sceneggiatore/disegnatore/chinatore diverso, di cui il pipistrello è il titolare di 5 di queste(Batman, Detective Comics, Il cavaliere oscuro, Batman e Robin, Batman Inc. . Le altre testate della famiglia sono: Nightwing, Batwing(Supereroe africano nato nel pre-reboot), Batgirl, Catwoman, Cappuccio Rosso e i fuorilegge,Bird of Prey, Batwoman).
La Lion al momento sta pubblicando tutte le serie a parte Batman Inc.(che è cominciato da poco in America) in questo modo:
- uno spillato mensile che contiene Batman, Detective Comics e Nightwing, 80 pagina a 3,70 €
- volumi monotematici quadrimestrali da 96 pagine a 9,95.

I volumi monotematici li ho considerati un furto, perché 10 € per 100 pagina mi sembravano tante. Tuttavia sono personaggi e testate "secondarie". Soprattutto ne escono 2 al mese... quindi per capirci se questo mese esce il volume de "il cavaliere oscuro" e "Batgirl" il mese dopo esce "Batman e Robin" e "Catwoman". e così via.

Gli arretrati con un po' di fatica si trovano. E per ora la Lion dovrebbe garantire le ristampe.
La metà dei numeri sono in ristampa perché il successo è stato del tutto inaspettato (cioè si aspettavano vendesse, ma non così tanto), tant'è che nelle fumetterie dovrebbe essere arrivata la 4° ristampa del primo numero(uscito a Maggio...). Questo però ha giovato ai fan che si vedono lo spillato a 3,70 contro i 3,95 previsti (che è invece il costo delle altre serie edite dalla Lion distribuite sia in fumetteria che in edicola. Mentre a 4,95 le serie distribuite solo in fumetteria, che per inciso sono serie più di nicchia).
Considera che questo fine settimana ufficialmente dovrebbe uscire l'8° numero, i primi 7 numeri con calma riesci a trovarli magari ordinandoli in fumetteria o edicola(non in prima edizione).
A mio parere pecca della Lion è la non uniformità delle copertine tra una ristampa e l'altra.

Delle tre serie dello spillato, nella prima saga (che finisce nel 7° numero) troviamo:
- Batman, parte col freno per poi ingrana dal 3°-4° numero in avanti, diventando sempre più spettacolare. Intendiamoci i primi sono anche loro validi ma sono introduttivi e un pò lenti.
Viene introdotto un nuovo nemico ex novo, che permette di fare un'analisi del rapporto Batman/Gotham.
I disegni sono particolari. Di primo impatto non mi sono piaciuti, ma andando avanti con la lettura li ho trovati perfetti. La secondo saga riparte da questa.
- Detective Comics, parte alla grande. Il primo numero è un vero piacere da leggere, e quello che ha generato più discussioni. Anche qui un nuovo nemico inventato per l'occasione. Ai disegni ottimi però si affianca una trama contorta e ingarbugliata, che si lascia leggere a fatica, e che alla fine ti lascia con tante domande.
- Nightwing è la serie da cui non mi aspettavo niente. Inserita per il coinvolgimento nella seconda saga con la serie di Batman, è una storia gradevole, che vuole almeno all'inizio reintrodurre il personaggio e il suo dramma infantile. Nelle didascalie iniziali si faccia riferimento agli eventi passati senza approfondirli, ma non sono fondamentali.
Disegni molto buoni(sembrano a tratti fotografie da quanto sono realistici), e trama valida anche se un po' lenta(c'è anche un filler). La seconda saga riparte da qui e si dovrebbe intrecciare con quella di Batman.
 
Top
view post Posted on 14/2/2013, 21:38     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


A diversi mesi dalla mia prima recensione, arrivati al numero 10 devo dire che Batman è veramente un gran bel personaggio. E lo spillato della Lion lo rende eccelso.

Delle tre serie contenute nello spillato Batman è sicuramente la migliore. Nella seconda parte continua la lotta contro la Corte dei Gufi, arrivando a scoprire chi sta muovendo le fila. Un numero migliore dell'altro e tanti colpi di scena. Non vedo l'ora di leggere il confronto finale il prossimo mese.

Detective Comics diventa sempre più debole. Colpa di un filler e del crossover tra le testata batmaniane, Detective Comics stenta veramente a decollare. Per fortuna a breve ci sarà un avvicendamento, con un cambio d'autore che gioverà alla testata(guardando le recensioni americane) e di disegnatore, anche se il disegnatore finora a me era piaciuto e non poco.

Nightwing si rivela sempre più una sorpresa. Complice il crossover tra le testata batmaniane Nightwing riesce a spiccare il volo e mostrarci un confronto generazionale e di pensiero che approfondisce ancora di più il personaggio.
Il capitolo post crossover è una vera delizia, mostrandoci un Dick Grayson fortemente risoluto e un Nightwing veramente forte.
Speriamo si mantenga sempre a questi livelli.

Per chi fosse interessato a Maggio la testata ospiterà i numeri 0.
In America i numeri 0 servivano per reintrodurre i personaggi nel nuovo universo narrativo nato dal reboot. Era stato istituito proprio un Zero Month ad un anno esatto dall'inizio del reboot. Ora in Italia non ci sarà un evento del genere visto che alcuni spillati non conterranno per scelte editoriali un Zero Month. Ma per Batman sì.
E per quel che riguarda Batman dal numero successivo inizia un nuovo arco narrativo per tutte e tre le testate. Quindi se non conoscete i personaggi(Batman e Nightwing) o volete conoscerne le origini prendete il numero 13 di Batman in vendita da Maggio(con i tre zero). Dal numero successivo si riuscirà ad entrare abbastanza bene nelle storie, visto che su Batman la storia dei gufi è bella che finita ed inizia una storia col Joker che dicono essere molto bella, su Detective Comics c'è un cambio di gestione e nella gestione precedente è successa solo una cosa che ha a che fare col Joker di rilevante(ma penso verrà spiegato anche nella testata di Batman), mentre Nightwing comincia una nuova avventura...
Sempre per chi interessa la Lion ha approntato un nuovo spillato da edicola da 4 serie su alcune bat-testate che sono:
- Batman e Robin
- Il Cavaliere Oscuro
- Birds of Prey
- Batwing
Il titolo di questo spillato sarà "Batman il Cavaliere Oscuro".

Per chi vuole addentrarsi a fondo nel mondo di Batman consiglio tutti e due gli spillati, che pur non contenendo alcuni comprimari famosi risultano comunque interessanti. Per chi vuole conoscere un pò il mondo dell'uomo pipistrello non posso che consigliare quello intitolato "Batman".
Se avete domande fate pure, sono qui per questo!
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 16:17     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Ecco il problema.

Batman è interessante, ma tutti questi cambi di sceneggiatore e disegnatore, i numeri 0, i reboot .... mi mandano in confusione e non li sopporto.

Il Cavaliere Oscuro è tratto dal film?
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 18:11     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


CITAZIONE (tochiro @ 16/2/2013, 16:17) 
Ecco il problema.

Batman è interessante, ma tutti questi cambi di sceneggiatore e disegnatore, i numeri 0, i reboot .... mi mandano in confusione e non li sopporto.

Il Cavaliere Oscuro è tratto dal film?

No, non è tratto dal film. Si tratta di una testata parallela alle altre in cui sembra si voglia mostrare tutta quella serie di antagonisti che sono poco noti e usati. O almeno dall'albo 10 in avanti sembra si voglia procedere in questa direzione, prima era più una serie di avventure con diversi antagonisti senza una vera e propria trama.
Ma non confondere la testata con lo spillato che contiene anche altro materiale oltre a quella testata.

Il cambio di disegnatore in realtà non è un grande problema... per lo sceneggiatore dipende più se chi sostituisce è migliore o se riesce a mantenere gli standard del precedente. E questo per Detective Comics non può che essere un bene, peggio di così non si può andare. E il cambio di disegnatore non peserà più di tanto perché il nuovo disegna veramente bene.
Il reboot c'è stato con i numeri 1, per cui non preoccuparti, non ci sarà a breve qualcosa del genere.
I numeri 0 sono numeri normali solo che vogliono brevemente riassume il passato dei protagonisti, e nel caso di Batman(visto che ha più testate) i numeri 0 delle sue testate vertono due momenti diversi del suo passato. Non sono fondamentali, ma danno una visione del personaggio. Anche se a detta di molti non sono chissà che come numeri.
Per agevolare in Italia il mese zero non esisterà come in America. Per quel che riguarda Batman,Detective Comics e Nightwing i loro 0 saranno nello spillato numero 13...
Batman & Robin, Birds of Prey e Batwing avranno il loro 0 nello spillato "Batman il Cavaliere Oscuro 1".
Non ho ben capito la Lion che intenzioni ha con la testata "Batman il Cavaliere Oscuro". Sembra che per chiudere la storia iniziata in un volume brossurato faranno un altro volume brossurato, e poi entrerà ufficialmente nello spillato... Mossa che non capisco, ma almeno quando comincerà nello spillato ci saranno solo storie complete e nuove...
Per qualunque altra domanda non esitate!
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 11:56     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Prometto d'ora in poi di recensire anche qui i numeri di Batman a partire dal numero 13 che rappresenta uno starting poi valido e buonissimo

batman_13

Il solo 3,50 € è per far vedere ai fumettari che Batman non costa più 3,70. E' calato di prezzo visto che le vendite glielo permettono. Non è quindi una promozione legata al numero 13.

Lo spillato Batman comprende le tre serie americane Batman, Detective Comics e Nightwing. Il numero 13 presenta i numeri 0 americani delle 3 testate(sarebbe stato carino chiamarlo numero 0 anche in Italia e non 13 per non generare ulteriore confusione, ma ormai...)

Batman #0

La storia mostra per la prima volta la banda di Cappuccio Rosso e ci mostra un Bruce Wayne molto fallibile. Batman ha fatto già le sue prime apparizioni a Gotham, ma ancora non ha lasciato un segno indelebile, e c'è chi lo guarda con sospetto. La storia tuttavia non dice e non regala molte emozioni, questo perché in realtà vuole essere una specie di prologo alla saga Zero Year, in corso attualmente in America e che da noi comincerà tra Dicembre e Gennaio se non ho fatto male i conti.

Di tutt'altro spessore la back-up/side story(storia di poche pagine correlata alla principale) che ci parla di un altro momento storico importante, cioè la prima accensione del bat-segnale, e di come questo ha toccato da vicino i futuri Robin(e non solo). Poche pagine ma di gran lunga le più toccanti del numero.

Detective Comics #0

Tony Daniel ci lascia disegnando questo numero in maniera splendida. Ai testi Hurwitz, al timone della serie "Il cavaliere Oscuro". Se nella sua serie ci mostra il passato dei villain qui ci mostra un frammento del passato di Bruce/Batman, in particolare il suo allenamento. Dei tredici numeri della collana questa è la migliore, con un colpo di scena finale che intaccherà l'animo di Bruce Wayne lasciandogli una ferita e un'insegnamento che si porterà avanti per tutta la vita.

Nightwing #0

Qualcuno mi dica che non ho mai pensato che inserire questa serie fosse un errore. Ahimè prima di comprare il primo numero ero parecchio contrario ad avere Nightwing qui, ma la scusante è che non conoscevo i personaggi e ritenevo Nightwing un personaggio secondario/inutile.
Higgins ha un piano per questa collana. Ora ne ho la certezza. Tredici numeri tutti collegati, e anche la prossima gestione lo è. Nonostante questo la storia è leggibile a sé e penso che anche il proseguo sarà leggibile senza aver letto i primi 12 numeri.
Difetto del numero è il non mostrarci come Nightwing sia diventato tale, ma si limita a dirci come è diventato il primo Robin. E di carne al fuoco ce n'è tantissima. Un numero che si lascia divorare in fretta e che mi ha lasciato l'amaro in bocca proprio perché pensavo ci mostrasse il passaggio Robin->Nightwing. Ma anche così è molto bello. Spero che rimedino nella prossima gestione a questa mezza dimenticanza.

Un numero molto buono. Tutte e tre le storie si lasciano leggere bene e sono di alto livello. Se vi piace Batman come personaggio ma non avete mai letto i suoi fumetti questo è forse il miglior numero da cui iniziare. Ed essendo particolare perchè contiene tre zero consiglio di leggere anche il prossimo con l'avvio delle nuove trame.
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 08:44     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


batman_14

Batman 14

Sarà in fumetteria e in molte edicola da questo Venerdì.
Appena l'avrò letto posterò un mio commento qui.
Cominciano da qui 3 nuove storie per cui chi vuole partire da qui si dovrebbe trovare abbastanza bene
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 13:13     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Trovato, preso e letto il numero 13 :D
Molto bello. :D
I disegni non mi piacciono tantissimo in alcuni punti perchè non rendono molto bene ciò che accade sulla scena però sono belli in generale ^_^
Le storie sono interessanti, quella che mi ha colpito di più è stata quella del maestro di Batman.
Anche la storia di Nigtwing è molto interessante :D Forse proprio perchè non lo conoscevo.
Prima della tua spiegazione pensavo ci fosse un solo Robin ed invece :lollo:
La storia del batsegnale è molto interessante ed è divertente vedere come da una storia all'altra sia cambiato il pensiero del poliziotto su Batman :asd:
Anche se non ho capito perchè la prima storia continuerà tra qualche mese...
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2013, 14:29     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


CITAZIONE
Anche se non ho capito perchè la prima storia continuerà tra qualche mese...

In pratica alla DC avevano pianificato di fare per ogni testata un mese con i numeri 0 con le origini dei singoli personaggi e l'autore di Batman aveva già intenzione di fare una lunga storia in più parti... solo che prima doveva esserci un ulteriore evento già programmato da tempo(che sconvolgerà i lettori di tutte le bat-testate sembra).
Quindi han pubblicato questa come storia delle origini, che funge da prologo per la storia che avrà inizio a tra diversi mesi(Novembre/Dicembre).

CITAZIONE
La storia del batsegnale è molto interessante ed è divertente vedere come da una storia all'altra sia cambiato il pensiero del poliziotto su Batman

Beh il cambio di pensiero di Gordon deriva anche dal fatto che sono due storie ambientate in due periodi diversi. Poco direi, ma comunque un certo lasso di tempo e passato.

CITAZIONE
I disegni non mi piacciono tantissimo in alcuni punti perchè non rendono molto bene ciò che accade sulla scena però sono belli in generale

La mia prima impressione con i disegni di Capullo è stata "Ma che è un cartone animato?" ma poi abituandomi allo stile ho proprio notato che è bello! E nei numeri passati ha fatto dei disegni assurdi che fatti con uno stile diverso non avrebbero detto veramente niente. C'è sinergia tra sceneggiatore e disegnatore.

CITAZIONE
Anche la storia di Nigtwing è molto interessante Forse proprio perchè non lo conoscevo.

Quando ho comprato il primo numero sapevo già che in america c'erano 4 testata dedicate a Batman e inserire Nightwing qui mi sembrava uno spreco e invece... mi aveva colpito fin da subito ed è andato migliorando!
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 19:01     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


CITAZIONE (tochiro @ 16/2/2013, 17:17) 
Batman è interessante, ma tutti questi cambi di sceneggiatore e disegnatore, i numeri 0, i reboot .... mi mandano in confusione e non li sopporto.

Inizio a capire questa frase :lollo:
Questo numero 14 mi ha creato un sacco di domande...

1) la figlia di gordon è batgirl? E suo padre lo sa?
2) tutti gli ex-robin aiutano Batman? Cioè qui sembrano tutti uno squadrone...
3) chi è il tizio che tolse la faccia a joker? Mi è parso di capire che sia il padre del robin attuale..
4) ma gotham city... È composta solo da batman & friends, poliziotti che sanno solo farsi ammazzare, criminali e poveri che si fanno aiutare da Batman?
5) non ho capito il rapporto tra nightwind e la figlia dell'assassino dei suoi.
6) chi è la protagonista del capitolo intitolato scherzo?
7) perchè son fissati a travestirsi da cappuccetti rossi?
8) catwoman che c'entra?


Questo sulla trama. Con riguardo al volume cartaceo.
Complimenti per l'inchiostro che non stinge al contrario di quelli della panini. XD
Peccato per le spille che in questo volume mi son venute via delle pagine.
Per lanterna verde è il 14 il numero 0 vero? Quasi quasi lo prendo XD son curiosa... Me lo consigliate?
Su batman.. La notte dei gufi ok, ho capito che è la storia che hanno trattato nei primi 12 numeri ma che sono questi incroci di storie? Cioè l'ultima storia di questo è parallela con batgirl 14? Quindi dovrei prendere anche quello per sapere che accade nei dettagli?
Inoltre... Ma che casino è? Cioè ho come l'impressione che se anche recupero tutti e 14 i numeri arretrati di tutti i barman, batgirl, robin ecc vari mi mancherà sempre qualcosa. Cioè perchè non fanno un qualcosa tipo topolino o conan? C'è l'1, poi il 2 ecc. Semplice e lineare. Qui... C'è il 13 con i numeri 0, il 14 che parte con una nuova storia. I primi 12 con una storia loro... E poi batman, batgirl, nightwing, detective comics...
Mi sono persa :lollo: ma non capisco dove sia il vero inizio e la fine... Visto che in un topic sul forum si dice che batman è morto ma a me sembra vivo qui...



P.s il ghigno di Joker è orrendo, soprattutto mentre sta per colpire Alfred (se cosi si chiama il maggiordomo :asd: ) però mi somiglia :lollo: da quando ho mal di denti ho lo stesso viso/ghigno. :lollo: :lollo: :lollo:

Edited by Fifi Kuroba - 7/6/2013, 22:52
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2013, 23:26     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Comprato ma non ancora letto. Parto con quello che so xD

CITAZIONE
1) la figlia di gordon è batgirl? E suo padre lo sa?
2) tutti gli ex-robin aiutano Batman? Cioè qui sembrano tutti uno squadrone...
3) chi è il tizio che tolse la faccia a joker? Mi è parso di capire che sia il padre del robin attuale..
4) ma gotham city... È composta solo da batman & friends, poliziotti che sanno solo farsi ammazzare, criminali e poveri che si fanno aiutare da Batman?
5) non ho capito il rapporto tra nightwing e la figlia dell'assassino dei suoi
6) chi è la protagonista del capitolo intitolato scherzo?
7) perchè son fissati a travestirsi da cappuccetti rossi?
8) catwoman che c'entra?

1 ) La figlia di Gordon è Batgirl. Gordon sa ma fa finta di non sapere...
2 ) Tutti gli ex-robin sono in qualche modo ancora legati a Batman... In particolare abbiamo Nightwing che fa le sue avventure, Red Robin a capo di un gruppo di spalle di supereroi, Cappuccio Rosso(non quello che hai visto col tubo in testa) che è in realtà un antieroe che prova del gran risentimento verso Batman per non aver mai passato il limite con Joker.
3 ) Nel numero 1 di Batman un altro supercriminale che toglieva visi per assembrare il suo(molto macabro) ha preso di mira Joker e lui ha accettato di togliersi il viso(il perchè non si sa)
4 ) Gotham City è la città della perdizione... nel passato c'era la Mafia ora ci sono altri tipi di cattivi, che la polizia non riesce a tenere sotto controllo. Batman ha deciso di intervenire superando di un poco il confine della legge che la polizia non può superare
5 ) Nel numero precedente si sono incontrati e lei ha finanziato il progetto di riapertura del parco di divertimenti al centro di Gotham e sembrava ci fosse del tenero
6 ) E' Harley Queen la fidanzata di Joker. E bisogna essere parecchio pazzi per esserlo
7 ) In una vecchia storia si scopre che c'era una banda di tizi col cappuccio rosso e che Joker ne ha indossato uno per fingersi della banda(e in quell'occasione ha avuto l'incidente che l'ha trasformato in Joker). Immagino che nel reboot vogliano raccontare la storia della banda
8 ) Catwoman fa scena ed è sempre bella da guardare xD. Appena leggo il numero ti dico meglio.
Se l'hai letta nell'articolo introduttivo... Catwoman ha una testata tutta per sè e rientra tra le bat-testate(le serie dedicate a Batman e il suoi comprimari... sono tipo 12-13 serie) perchè ha una vicenda travagliata amorosa con Batman. In quella parte dell'articolo sponsorizzano le altre testate dedicate a Batman... Col ritorno di Joker sulla scena tutte le bat-testate hanno capitoli dedicati a questo antagonista. Leggendo però le recensioni di chi le ha lette sembra che si aggiunga molto poco a quello che succede in Batman, dove addirittura non è inutile. Quindi non dare troppo peso a quella parte dell'articolo xD

CITAZIONE
Peccato per le spille che in questo volume mi son venute via delle pagine.
Per lanterna verde è il 14 il numero 0 vero? Quasi quasi lo prendo XD son curiosa... Me lo consigliate?
Su batman.. La notte dei gufi ok, ho capito che è la storia che hanno trattato nei primi 12 numeri ma che sono questi incroci di storie? Cioè l'ultima storia di questo è parallela con batgirl 14? Quindi dovrei prendere anche quello per sapere che accade nei dettagli?
Inoltre... Ma che casino è? Cioè ho come l'impressione che se anche recupero tutti e 14 i numeri arretrati di tutti i barman, batgirl, robin ecc vari mi mancherà sempre qualcosa. Cioè perchè non fanno un qualcosa tipo topolino o conan? C'è l'1, poi il 2 ecc. Semplice e lineare. Qui... C'è il 13 con i numeri 0, il 14 che parte con una nuova storia. I primi 12 con una storia loro... E poi batman, batgirl, nightwing, detective comics...
Mi sono persa ma non capisco dove sia il vero inizio e la fine... Visto che in un topic sul forum si dice che batman è morto ma a me sembra vivo qui...

Sono venute vie le spille?
Sì il 14 contiene lo 0 di tre testate legate a Lanterna Verde. Non ho letto niente di lui perchè mi ispira poco per cui non saprei se consigliarlo. Considera però questo... Ci sono 3 testate in LV. La prima dedicata ad Hal Jordan, la seconda ad un altra lanterna verde terrestre, e l'ultima al corpo delle lanterne verdi. L'autore che da 5-6 anni scrive Lanterna Verde l'aveva fatto con l'intenzione di scrivere una saga epica che rinnovasse la serie. Di fatto è in corso tutt'ora nonostante il reboot...

La DC ha creato un vero e proprio universo con personaggi che fanno vite e avventure che ogni tanto si incrociano. Di recente(con i numeri 1) ha deciso di riavviare tutto. In realtà si è mantenuto gran parte di quanto successo in più di 70 anni di storie, ma in modo che sia affrontabile anche per chi non ne ha letto nulla xD(casi limite Lanterna Verde come ho spiegato sopra e Batman per motivi simili a quelli di sopra e che si ricollegano a Batman morto come ti spiego sotto).
Per la Notte dei Gufi hanno fatto dei capitoli in ogni serie che arricchisce l'evento ma che di per sè non è importante ai fini della storia. O in un altro capitolo di NIghtwing veniva citato un evento accaduto in un altra serie. Stessa cosa qui immagino. Se vuoi sapere cos'è successo vai a leggerti l'altra serie(è un modo per pubblicizzare e vendere anche altre serie) ma in genere non è necessario farlo.
Sulla numerazione... già la DC inserendo lo 0 ha fatto confusione, la Lion dandogli il numero 13 ne ha fatta ancora di più xD. E il 14 comincia sì storie nuove ma in realtà continua con le 12 prima. Ti verrà un colpo a Maggio del prossimo anno(sta venendo a me leggendo che a Settembre in America ci sarà il mese dei cattivi).
E per ogni personaggio ci sono 1 o 2 serie(l'unico superdotato è Batman che ne ha 5, a breve 4 e a breve Superman avrà la 3) in linea di principio ognuna leggibile a sé. E ogni serie ha la sua numerazione da 1 in avanti. In Italia sono raccolte per "associazioni". Ovviamente si poteva far di meglio, c'è chi proprio quelle accoppiate non le sopporta, ma con 3,50 o poco più leggiamo 3 storie contro i 4-5 $ americani per serie(quindi 20-30 pagine, una storia o una lunga e una corta). Quindi ci becchiato Batman/Detective Comics e Nightwing a 3,50 mentre in America se le comprassimo tutte e tre spenderemmo tra i 12 e i 15 $. Il trucco secondo me sta nel pensare che le 3 storie(Batman ha una storia aggiuntiva di poche pagine che aggiunge qualcosina alla storia lunga) sono vicende separate che accadono in momenti separati

Per quanto riguarda infine Batman morto... beh è successo ma nei comics americani spesso le cose non sono come sembrano xD.
Nel 2006 viene dato a Grant Morrison il compito di scrivere Batman. Lui propone una storia piuttosto lunga che servisse a far riflettere ai lettori su chi fosse realmente Batman e rinfrescasse elementi desueti. E da lì che arriva Damian, e ad un certo punto della sua gestione Batman "muore" per poter "risorgere" e fargli scoprire che c'è bisogno di Batman nel mondo... Nascerà così l'idea di fondare un'associazione di Batman in giro per il mondo. Sto semplificando molto e ho letto le prime storie e veramente c'è tanta roba e tanta meta-lettura e approfondimenti e personaggi che non conosco che ho bisogno di una guida alla lettura xD.
Adesso l'autore sta scrivendo gli ultimi capitoli(sconvolgenti per il mondo di Batman) nella serie Batman Inc.. Ma credimi, è una serie per i più bat-nerd.

CITAZIONE
P.s il ghigno di Joker è orrendo, soprattutto mentre sta per colpire Alfred (se cosi si chiama il maggiordomo ) però mi somiglia da quando ho mal di denti ho lo stesso viso/ghigno.

Dopo questa penso che non vorrò mai baciarti Fifi :lollo:
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 20:58     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Batman #13
Ho letto molto poco di Batman, ma quel poco che ho letto è stato sufficiente per cogliere le citazione a The Killing Joke, Anno Uno, e Batman #1/L'uomo che ride. Vengono anche citati i Gufi dalla saga precedente. Il che è un piacere per me e quindi immagino che i bat-nerd-fan siano andati in brodo di giuggiole
Un buon inizio, veramente molto drammatico ed inquietante, dall'inizio alla fine.
Più che una storia di Batman sembra una celebrazione del Joker, il cui piano è appena agli inizi, ma sembra più che in grado di distruggere la bat-famiglia .
C'è anche da dire che il rimarcare in maniera piuttosto sentimentale il passato di Joker mi fa venire in mente un espediente narrativo molto comune
per il quale chi viene ricordato così tanto fa una brutta fine...
Non conosco il finale americano, è solo una mia supposizione
Molto bella l'interazione tra i membri della bat-famiglia, da Robin a Nightwing, passando per Red Robin e Batgirl, tutti connessi col Joker in una qualche maniera e ottima anche la componente investigativa che dopo un paio di numeri di sola azione fa piacere vedere.
La back-up "Scherzo" è un piccolo capolavoro che mostra un veloce retroscena. Il titolo "scherzo" ha diversi piani di lettura, cosa che in 6 pagine sembra quasi impossibile.
Voglio sperare che Il viso attaccato così abbia un significato e mi viene da pensare che in realtà Joker ha ancora il suo viso. Pià che altro non capisco il perchè dell'attrezzatura da idraulico.
Per ora un ottimo inizio. Non vedo l'ora sia Luglio per continuare la lettura!

Detective Comics #13

Non capisco perchè in Detective Comics la componente action abbia la prevalenza su quella investigativa, molto presente in Batman...
Un bel numero che parte da un certo punto per poi spiegare cosa sta succedendo. Layman fa un buon primo numero, forse non originale a livello di trama, visto che Pinguino vuole uccidere Bruce Wayne e per farlo ingaggia degli assassini. La parte del malavitoso si adatta perfettamente al Pinguino e le atmosfere create nella mini Dolore e Pregiudizio sono mantenute. Anzi c'è anche da parte del Pinguino quella voglia di riscatto per ottenere un maggior prestigio sociale.
E' piacevole notare che fa una sua comparsata Nightwing, che finisce per fare i lavoretti che Batman non riesce a fare.
Il ritmo con cui Layman racconta gli eventi è incalzante e ci si ritrova sul finale che ti chiedi "ma come, è già finita?". Certo siamo lontani da Snyder, e il confronto che viene leggendo le due serie affiancate è ingiusto nei confronti del nuovo autore.
Come se non bastasse il nuovo disegnatore, Fabok, è veramente fenomenale e non fa rimpiangere la mancanza di Daniel e anzi lo trovo anche lievemente migliore.
Insomma forse ci siamo lasciati alle spalle il peggio!

Nightwing #13
Un numero di Nightwing sottotono... ci voleva un cambio d'autore! Il cambio è provvisorio e vedendo le uscite americane sarà solo per 2 numeri.
Se le altre volte riusciva ad emergere anche a causa della bassa qualità di DC, questa volta emerge di meno.
Nonostante il cambio d'autore la storia continua da dove eravamo rimasti, con l'arrivo di Lady Shiva a Gotham, arrivo che sta creando parecchio scompiglio. Il problema di questo numero è che ha troppa carne al fuoco. Se da un lato incomincia la trama che vedrà affrontarsi nel futuro Nightwing e Lady Shiva, non si vuole trascurare il piano di Dick di rimodernare la via del divertimento e come si evolve il rapporto con Sonia Zucco, e nel contempo si vuole introdurre il prossimo evento Death of the Family in una breve conversazione a mio parere piuttosto forzata."E mentre passeggio per i cieli di Gotham incontro Batgirl con la quale litigo per causa del Joker"
Come forzata è tutta la trama. Succedono molte cose, quasi tutti apparentemente legate al caso o in maniera fortuita o piuttosto sbrigativo.
Con questo non voglio dire che il numero sia brutto, anzi, si mantiene su una buona media, resta il fatto che questo cambio si avverte.
Così come anche il cambio di disegnatore, non più Barrows col suo stile molto realistico che mi piaceva tanto, pur rimanendo ad un buon livello.
Non siamo ai livelli del demone del numero 4 comunque(il peggior numero di Nightwing ad oggi).


CITAZIONE
Cioè l'ultima storia di questo è parallela con batgirl 14? Quindi dovrei prendere anche quello per sapere che accade nei dettagli?

Dopo aver letto l'albo posso dire che Batgirl farà delle cose e, ad un certo punto, ci sarà la stessa scena che abbiamo visto noi.

CITAZIONE
8) catwoman che c'entra?

Se hai letto Catwoman nell'articolo iniziale ti ho risposto sopra.
Se l'hai letta citata in Nightwing... Catwoman è la ragazza con cui se la spassa Batman quando ha finito il suo turno di guardia notturno xD.
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 16:46     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


batman_15-195x300 batman_15_variant-195x300

Batman #15

Riassunto Lion: MORTE DELLA FAMIGLIA continua! Cosa ha causato il sinistro cambiamento del Joker? E riuscirà Batman a fermarlo? Su “Detective Comics” il Cavaliere Oscuro dovrà vedersela con Poison Ivy, mentre Nightwing lotta all’ultimo sangue contro Lady Shiva!

Da questo mese entriamo nel vivo dell'evento "Morte della Famiglia" nome con cui è stata intitolata la saga che ha preso il via nel numero scorso e che vede come avversario di Batman Joker.
Per l'occasione di questo mega-evento la Lion, casa editrice della DC in Italia, ha deciso di pubblicare da qui in avanti, fino alla fine della saga Morte della Famiglia e al Requiem conclusivo, una serie di variant... Ovviamente tutte le bat-testate vedranno in un qualche modo l'apparizione di Joker nelle loro storie, ma non serve acquistare nient'altro che la serie principale
Il contenuto ovviamente resta invariato, ma ci saranno 2 copertine.
Attenzione quindi, soprattutto nell'ambito delle fumetterie, a verificare che la variant vi venga venduta a prezzo di copertina[che ricordo essere 3,50€]e non maggiorato (ho letto che alcune fumetterie potrebbero farlo...). La copertina "regolare" è quella sulla sinistra.
Da domani in fumetteria e in edicola.
 
Top
view post Posted on 12/7/2013, 10:22     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


Batman 15

Doppia cover per il secondo numero di Morte della Famiglia.
C'è da dire che la cover variant è comunque presente all'interno dell'albo. Stranamente infatti sono riusciti a inserire due cover(la variant id Batman 14 e la regolare di Detective Comics). Per cui consiglio di acquistare la cover canonica che mi risulta più bella e attinente con il contenuto del volume. [oddio non vediamo proprio una scena del genere.]
Una piccola nota critica sull'albo in sè è sulla qualità della carta, forse un pò sottile rispetto ai numeri scorsi ma che lascia intravedere in qua e in là il retro.

Batman #14

Un vera perla, sia per i testi che per i disegni.
Snyder imbastisce una trama davvero ricca di eventi e che sa tenere col fiato sospeso dall'inizio alla fine. Continua il ripescaggio di alcune Joker-story (in particolare ho riconosciuto The Killing Joker nella scena iniziale, e L'uomo che ride) cosa che manderà i Batman-nerd in brodo di giuggiole.
La tensione è altissima a causa anche del finale totalmente inaspettato del numero scorso
Batman intrappolato e Alfred preso di mira da Joker, anche se la cattura di Batman si rivela abbastanza fuffosa visto che riesce a liberarsi subito. Mentre al povero Alfred tocca rimanere vittima di Joker in maniera piuttosto crudele.[

Continua a crescere nel dialogo successivo tra Batman e Gordon, mentre cala un poco durante il dialogo con Nightwing. Da notare come questo numero sia per buona parte completamente dialogato, ma questi sono di ottima fattura, avvincenti, ben ragionati e perfettamente nello stile dei personaggi tanto da risultare credibili ed empatici.
Non ho capito però perchè Batman ha una pistola mentre cerca di convincere Gordon a trovare rifugio in un suo nascondiglio. Per un attimo ho pensato fosse Joker travestito... ma non penso sia solo per questo "insede joke" di Snyder

Ma il finale è qualcosa di meraviglioso.
Un Joker estremamente violento crudele e schizzato che comincia a svelare la sua carte, e il suo piano. Distruggere la bat-famiglia per mano di Batman stesso

Dal punto di vista grafico siamo ad altissimi livelli. Già in prima pagina abbiamo una Harley Quenn splendida, successivamente un Batman in armatura magnifico. Le espressioni facciali di Bruce sono veramente empatiche per tutto il tempo. Se vogliamo trovare una pecca è forse il viso troppo giovanile in un paio di vignette, mentre più mature e serie in altre. Ma a conti fatti sono dettagli. La prima immagine a tutto schermo con Gordon è veramente d'impatto.
Se vogliamo trovare un difetto in Capullo è nella sua poca capacità di disegnare il nuovo volto di Joker dalla distanza, mentre nei primi piani è spettacolare.
Segue la prima parte di una side-story che vede una bella conversazione tra Pinguino e Joker. Sarà interessante vedere se nei prossimi numeri Joker parlerà anche con altri avversari o se invece continuerà a "tormentare" Oswald. I disegni di Jock pur essendo particolari per il loro tratto spesso, sono comunque belli e gradevoli da vedere.

Detective Comics #14

Avevamo lasciato Bruce in difficoltà e chi viene in suo soccorso?
Un colpo di scena inaspettato porta Bruce/Batman a compiere un certo tipo di indagine per fermare Poison Ivy, e cascare maldestramente in una trappola.
Questo numero per quanto buono rispetto alle precedenti prove di Daniel risulta piuttosto fiacco e poco avvincente. Ma almeno si attesta sui livelli della sufficienza e della leggibilità. Si salva in parte il finale
con Ogilvy che rapisce Poison Ivy e l'arrivo di Clayface particolarmente arrabbiato che se ne esce con un'affermazione del tutto inaspettata.

Un vero peccato considerando le grandi capacità grafiche di Fabok di disegnare non solo Batman, ma anche Poison Ivy, Ogilvy, Pinguino. Unica pecca... Se Bruce alla mattina non ha la barba, perchè Batman alla sera dovrebbe averla?

Nightwing #14

Secondo numero con DeFalco ai testi. Un buon numero tutto sommato, miglior del precedente e più avvincente di Detective Comics #14.
Finalmente Nightwing ha il suo scontro con Lady Shiva, dalla quale spera di riuscire a scoprire chi l'ha contattata. Fortissimi i collegamenti sia con Batman (ma quello era scontato, visto che c'era già dal numero scorso) sia con Detective Comics (per il ruolo che ha il Pinguino). Interessante notare come De Falco recuperi in qua e in là elementi di precedenti numeri di Nightwing. Inquietante quanto basta l'ultima pagina, tanto da mettermi una voglia matta di leggere subito il prossimo numero nel quale tornerà il duo Higgins-Barrows(quest'ultimo purtroppo per pochi numeri).
 
Top
207 replies since 4/12/2012, 19:36   2009 views
  Share