Detective Conan Forum


Libri, Ebooks e Ereaders
Poll choicesVotesStatistics
Solo libri di carta, per carità!7 [36.84%]
Uso entrambi.6 [31.58%]
Soprattutto libri, ma leggo ebook sporadicamente3 [15.79%]
Ebook tutta la vita! Funziona anche per i fumetti!3 [15.79%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Libri, Ebooks e Ereaders, Chi si è convertito?

« Older   Newer »
  Share  
Geenween
view post Posted on 4/6/2013, 22:30     +1   -1




Si sente tanto parlare di Ebook vs Libro di carta, ognuno ha i suoi vantaggi, i suoi ammiratori e i suoi detrattori. Quanti di voi si sono arresi alla tecnologia e hanno comprato un Ereader, scoprendo di poterne più fare a meno?

...

Io, tanto per cominciare XD

Ho ceduto all'ondata del Kobo, preso quello illuminato (il Glo) e sono stata folgorata. Cioè, accendo la lucetta dell'aggeggio, mi imbosco sotto le coperte al buio e leggo finchè non mi cala la palpebra, cambiando le pagine con un dito... mitico!

Onestamente, ho intenzione di continuare a comprare i miei autori preferiti su carta, ma sto adocchiando i miei scaffali pieni di libri che non rileggerò mai e ho una mezza intenzione di rivenderli/regalarli e comprare quel genere di libri in formato digitale d'ora in poi. Anche perchè se no non entro più in camera, tra un po' XD

Inoltre c'è una sterminata disponibilità di libri gratuiti online, soprattutto i grandi classici ormai fuori dai dettami del copyright, oppure a bassisimo prezzo. Ho tirato giù tutto Dickens, la Austen, Conan Doyle, Poe, Lovercraft, Salgari, le Bronte e chi più ne ha più ne metta... Finirò la prossima vita XD

Voi vi siete già 'arresi'? Siete tentati? Resistete strenuamente?
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 23:03     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


io ho preso il kindle un paio di mesetti fa^^
sinceramente continuo a preferire i libri in carta ed inchiostro, ma come detto ci sono siti da cui puoi scaricare gratuitamente libri di ogni genere, e visto che soldi e spazio difettano, mi sono arrangiata in altro modo^^

continuerò a comprare quel paio di titoli di autori che mi piacciono in carta, ma tutto il resto....e book^^ è la volta buona che mi leggo tutti gli harry potter, i sherlock holmes, poirot e fantasy a volontà!

che poi in borsa ci sta comodamente, e non devo portarmi una busta a parte per leggermi il mattone numero 2 del trono di spade! 1.200 pagine in una cosina sottile...comodo, no? e cambi pagina con un click!!!!!

i fumetti però tutta la vita in fumetteria!!!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2013, 23:05     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Ho scelto la seconda opzione. Ne parlavo giusto ieri in chat di questa cosa :lollo:

Io ho un Kindle, delle prime generazioni, non touch, senza illuminazione e se devo leggere un ebook uso lui. Solo i volumi di MLP uso l'Ipad :lollo:
Comunque anche se sono praticamente perennemente al verde e se ho casa letteralmente piena di libri e oggetti tanto che se si continua cosi si finisce per crollare (:lol:) preferisco i libri.
Vero gli ebook son più leggeri (il dispositivo cioè), economici e in uno spazio ridottissimo se ne possono mettere a miliardi. Però preferisco il cartaceo.. Mi da più l'idea di libro e mi ci concentro di più. Il profumo della carta, le pagine che scorrono...
Inoltre sogno una biblioteca come quella de "La bella e la bestia" e quindi per ovvi motivi di sogno e collezione mi servono i cartacei. :lollo:

Quindi normalmente compro ancora tutto in cartaceo, uso gli ebook solo per:
- i libri che ancora non son certa di voler comprare e vedere o un'anteprima o una lettura mi aiuta molto a scegliere cosa prendere o no.
- i libri in altre lingue. Non conoscendo l'inglese (o altre lingue) mi servono per esercitarmi e comprare la cartacea sarebbe un pò uno spreco di soldi soprattutto quando ho già la versione italiana.
- per i libri di cui voglio fare un bel commento ricco di citazioni. Ad esempio "Una serie di sfortunati eventi" la sto leggendo sul pc perchè le parti che mi piacciono le riporto nel topic insieme al commento. Quando avrò finito di leggerlo mi compro tutti e 13 i libri.
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2013, 08:59     +1   +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


Entrambi, in egual misura!
 
Web  Top
Caio Giulio Cesare
view post Posted on 25/4/2014, 17:57     +1   +1   -1




io ho scoperto il piacere della lettura da quando ho comprato il mio ereader kobo glo, da allora leggo tantissimo. sono del parere che l'importanza di un libro sia nel contenuto non nella sua composizione ^_^ . inoltre la lettura sul ereader non da fastidio agli occhi a causa del fatto che la luce viene dal basso non da dietro lo schermo, si puo leggere per ore senza problemi, sia di giorno che di notte al buio, la carica dura 1 mese, i libri costano un terzo,alcuni sono gratis e ha il dizionario e il traduttore, sono contentissimo della mia conversione al digitale :)
 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 07:31     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us
All Hail Lelouch!!

Group:
Grafico
Posts:
1,249
Location:
seconda stella a destra.........e poi sempre dritto!

Status:


Ho il kindle paperwithe da ormai 3 anni e mi sono completamente convertita. Considerando poi che ormai vivo all'estero e che comunque viaggio spesso è molto comodo riuscire a disporre di una biblioteca in versione tascabile! :P Poi la qualità di lettura è talmente avanzata che a parte il "peso" del cartaceo non percepisco più la differenza, se non nella comodità di poter leggere di notte a luci spente! XD
 
Top
view post Posted on 9/2/2016, 12:46     +1   -1
Avatar

Ferriswheel <3




Group:
Member
Posts:
933

Status:


Io ho letto su entrambi e devo dire che l'e-book è in questioni di comodità migliore, soprattutto se bisogna viaggiare ed essendo veloci a leggere libri non bisogna più pirtarsi un'intera libreria appresso.
Però l'emozione di leggere un libro cartaceo è imparagonabile.
Già l'odore della carta, sapere a che punto stai senza la precisa percentuale, ma vedendolo da te, far cadere l'occhio sul numero della pagina...
Per non parlare delle librerie.
Io adoro girare fra gli scaffali con il commesso che ti guarda e che aspetta che tu prenda quqlcosa, quando in realtà passi in rassegna tutti i libri per poi comprarne solo uno.
Non è fantastico?
L'e-reader comunque tutte queste piccole emozioni non le dà, in più il mio si blocca spesso e sbaglia a mettere il segnalibro.
Quindi Paper's Books forever
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 15:34     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,695

Status:


Mi piacerebbe provare le versioni ebook per romanzi
di solito, però, i saggi, che cerco io, sono in ...cartapecora o papiro 😂


Edited by la signorina kobayashi - 13/12/2017, 16:25
 
Top
7 replies since 4/6/2013, 22:30   211 views
  Share