Detective Conan Forum

Riflessioni/Riussunto sull'Organizzazione

« Older   Newer »
  Share  
Amuro94
view post Posted on 27/2/2014, 23:15 by: Amuro94     +8   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Questo post ha l'ambizione di riuscire a trarre delle deduzioni sulla misteriosa Organizzazione degli uomini in nero e sul loro scopo. Come fonti per questo post userò wikipedia (per la catalogazione delle informazioni), i vari post su questo forum, le interviste di Gosho e ovviamente il manga stesso.

Inanzitutto cercherò di raccogliere le informazioni certe che abbiamo sull'organizzazione:

♦ Esiste da almeno 50 anni (lo rivela Ai nel volume 19)
♦ I membri (almeno quelli importanti - accettati) hanno dei nomi in codice legati al nome di un alcolico (lo si deduce dal volume 4 dove Conan scopre i "nomi" di Gin e Vodka)
♦ Sta ricercando un farmaco/veleno (volume 1 e volume 18)
♦ Agisce anche all'estero (volume 24 quando viene svelato che Chris Vineyard è Vermouth)
♦ L'FBI indaga su di essa (volume 42)
♦ La CIA indaga su di essa (volume 58)

Queste informazioni ci vengono date per la prima nei volumi che ho segnato, tuttavia spesso ci vengono riproposte in altri volumi anche più recenti.

Ora vorrei analizzare i singoli membri (quelli principali), cercherò di andare in ordine cronologico.

Gin e Vodka, sembrano agire sempre in coppia. Quindi potremo dire che sono una vera e propria squadra. Infatti in tutte le loro apparizioni sono sempre insieme. Eccetto durante l'Halloween Party del volume 42, dove Vodka è sulla nave fantasma mentre Gin lo aspetta in macchina.
Vermouth, agisce da sola (eccezione fatta per l'accordo fatto con Bourbon), è abile nel travestimento, conosce Yukiko Kudo, è a conoscenza del segreto di Shinichi Kudo e di Shiho Miyano ma non lo ha rivelato a nessuno. Ora di questo personaggio ci sono vari punti poco chiari:
○ Perché non ha rivelato a nessuno le informazioni raccolte su Sherry? A questa domanda è stata data una risposta parziale durante il Mistery Train, in quanto fa capire che ha le sue motivazioni personali.
○ Quando Jodie era una bambina Vermouth aveva lo stesso identico aspetto che ha anche adesso, che non è un travestimento come specificato nel volume 42. Quindi non invecchia.
○ Nonostante non sembri minimamente fedele all'organizzazione, nonostante continui a sperare nell'arrivo dell'unico silver bullet, è la favorita del Boss.
Kir , è un agente infiltrato della CIA, dovrebbe fornire informazioni all'agente Jodie.
Chianti e Korn, sembrerebbe che lavorino in squadra e fanno parte degli assassini/cecchini dell'Organizzazione. Provano rancore nei confronti di Vermouth per la morte di Calvados.
Bourbon, è l'ultimo membro comparso dell'Organizzazione. Indaga su Sherry, anche lui come Vermouth va analizzato con più attenzione.
○ Vuole portare Shiho viva all'Organizzazione.
○ Stipula un accordo con Vermouth.
○ Odia profondamente Shuichi Akai.
○ Conosceva Elena Miyano.
○ Si interessa molto a Conan.

Ora a grandi linee mi piacerebbe mostrarvi una mia teoria, o meglio delle piccole cose che ho notato:

♦ Shiho Miyano (Sherry) lavora sul prototipo di un veleno chiamato aptx4869, che come effetto collaterale causa il rimpicciolimento della cavia/vittima a cui è somministrato.
Nel volume 19 Ai pensa che Conan è ormai implicato nel progetto su cui l'Organizzazione sta lavorando
♦ Nel volume 24 Ai recupera delle informazioni sull'aptx4869 e le raccoglie in un floppy disk
♦ Sempre nel volume 24 a causa di un incendio avvenuto dopo la morte di Pisco il MO viene perso
♦ Nel volume 25 si vede Ai in possesso di questo floppy
♦ Nel volume 37 viene detto allusivamente che l'Organizzazione vuole contrastare lo scorrere del tempo e portare in vita i morti
♦ Nel volume 38 Ai nomina il padre Atsushi Miyano dicendo che è uno scenziato pazzo e scherza dicendo che l'aptx4869 riporta in vita i morti
♦ Sempre nel volume 38 Ai dice che lo scopo dell'aptx4869 è una cosa che per la maggior parte delle persone non ha valore
♦ Nel volume 39 Agasa ci rivela che Elena Miyano era una donna enigmatica
♦ Nel volume 42 ci è mostrato che Vermouth non invecchia
♦ Nel volume 78 Vermouth rivela che preferibbe vedere Shiho morta
♦ Sempre nel volume 78 viene rivelato che Elena Miyano stava lavorando ad un farmaco chimato "Silver Bullet"

Ora date queste informazioni che sono prese pari pari dal manga, senza averle elaborate abbiamo delle infromazioni abbastanza importanti:

① L'Organizzazione stava lavorando ad un farmaco chiamato "Silver Bullet" più precisamente ci stavano lavorando sopra i coniugi Miyano che poi sono morti (o scomparsi?). Alla loro dipartita la figlia Shiho prende il loro posto e spunta fuori il veleno aptx4869, che come effetto collaterale (oppure no, date le varie allusioni di Ai) fa ringiovanire.

Ora entriamo nella fase delle iformazioni che non sono certe, ma molto probabili.

② Per forza di cose Vermouth è in qualche modo legata alla storia del farmaco "Silver Bullet" non solo per i suoi continui riferimenti, ma per il fatto che è innegabile che la donna non sta invecchiando e lo scopo di tale farmaco è altamente probabile che sia quello. A questo aggiungo delle riflessioni fatte in questi giorni sul "paziente 0" dei Miyano che secondo me è proprio Vermouth! Ciò ai miei occhi spiega il suo odio nei confronti di Shiho. In quanto la donna non vuole che gli studi sul farmaco continuino, perché non vuole che ad altri tocchi la sua stessa sorte, ovvero quella di essere legata inevitabilmente alla vita. Dopotutto quando si trova davanti alla morte non ne sembra così spaventata, anzi sembra accettarla con serenità.
 
Top
18 replies since 27/2/2014, 23:15   913 views
  Share