Detective Conan Forum

Consigli di lettura, (manga)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2014, 18:06     +4   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Ho pensato di aprire questa specie di rubrica di consigli su quali manga vanno letti, e quali forse è meglio evitare.
Il commento verrà diviso in trama, personaggi e giudizio generale.
Ovviamente cercherò di fare in modo di non spoilerare troppo, ma di darvi tutte le informazioni necessarie per decidere se leggere o meno il manga.


Qui sotto troverete l'elenco in ordine dei manga trattati.

Devil & Love Song
I Cortili del Cuore
Ransie la Strega- Batticuore Notturno
Ransie la Strega- Batticuore a Mezzanotte
Karin
Paradise Kiss
Magic Knight Rayearth
Promessa d'amore
Code Breaker
Magnolia
Gung- Palace Lovestory
Family Compo
Cat's Eye
City Hunter
Switch Girl
Marine Blue
Tora&Ookami
Il Coniglio Nero
Obaka chan- Silly Love Talking
My Little Monster
Full Metal Panic
Full Metal Panic - Sigma
Love Music
Crayon Days
Yukito
Emma
Mairunovich
Cat's Ai
Namida Usagi- Quando l'amore ti siede accanto

Edited by ShihoKudo - 25/3/2016, 18:30
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/6/2014, 17:00     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Eccomi tornata con le mie recensioni su manga che ho letto (o anime guardati).
Oggi tocca a “Devil & Love Song”, scoperto per caso qualche anno fa mentre aiutavo la mia fumetteria a riordinare tra gli scaffali e primi numeri letti tutti d'un fiato.


- Trama -

Maria Kawai non è proprio una ragazza come tante. Algidamente bella, forte e orgogliosa (al punto da poter sembrare altezzosa a un’occhiata superficiale), straordinariamente capace di “leggere” chiunque le si trovi davanti, e… assolutamente senza peli sulla lingua!
La sua schiettezza viene però interpretata da studenti e insegnanti della scuola in cui si è appena trasferita come arroganza e mancanza di tatto, al punto da renderla subito antipatica ai più e a porla al centro di una serie di episodi di bullismo. Fortunatamente, in mezzo a tanta superficialità, c’è anche chi capisce che dietro le apparenze Maria cela una grande sensibilità e doti speciali, come i due compagni di classe Yusuke e Shin: gioviale, espansivo e solare il primo; composto, riflessivo e un po’ ruvido il secondo.
Fra le doti nascoste di Maria, una voce angelica unita a una straordinaria bravura nel canto, la cui tecnica affinò nel coro della scuola cattolica precedentemente frequentata. Il canto è un po' la sua valvola di sfogo, e la aiuterà anche a rapportarsi con gli altri ed a mostrare quello che ha nel cuore.
Attraverso una serie di vicende, seguiremo il percorso di crescita di Maria e scopriremo il misterioso segreto che si cela nella sua infanzia e le impedisci di "sbocciare".


- Personaggi -

La protagonista è Maria Kawai, che possiamo definire una copia adolescenziale di Ai Haibara. Attorno a lei si muovono Shin Meguro, Yuusuke Kanda, Tomoyo Kousaka e Hana(perdonate, ma non ricordo il cognome), più una serie di personaggi che incroceranno il suo cammino, ed un paio che non svelo per non spoilerare.
Molto brevemente, mi sono piaciuti tutti. Inutile dire che ho adorato Maria, per quel suo carattere complicato e con mille sfaccettature, figura femminile completamente atipica, se si guardano le protagoniste dei tipici manga shojo e non. E naturalmente Shin Meguro, mi piacciono i personaggi complicati e musoni come lui, insomma non certo i tipici maschioni da shojo “sò figo e so fare tutto, baby”
Molto belle le dinamiche che si sviluppano tra di loro, che ti spingono a voler continuare la lettura e vedere che cosa succederà.

- Maria Kawai: come detto, atipica protagonista femminile, che ricalca molto la nostra Ai Haibara. Fredda ed indifferente all'esterno, nasconde una ricchezza d'animo ed una sensibilità speciali, che però bisogna arrivare a scoprire piano piano, rompendo la dura corazza che ha costruito attorno al suo cuore. La sua infanzia nasconde un segreto terribile, che a livello inconscio la “blocca” (ha una vera e propria amnesia su quanto le è successo da bambina) e che le impedisce di mostrare le bellezze del suo cuore.
Avere finalmente degli amici e la presenza di Shin la aiuteranno a sbloccarsi ed a coltivare la sua vita e la sua passione.
- Shin Meguro: protagonista maschile, dall'aria perennemente scazzata e incline alla solitudine. Figlio di un pianista famoso, vorrebbe seguirne le orme ma un incidente del passato lo blocca e lo allontana dal piano. Inizialmente vorrebbe tenersi a distanza da Maria e non essere coivolto da lei, ma finisce inevitabilmente per accorrere in suo soccorso, sempre con quell'espressione svogliata che lo contraddistingue. Il rapporto dei due si svilupperà lentamente fino a diventare quello che tutti immaginano, ed il confronto aiuterà entrambi a seguire la propria strada e ad affrontare coraggiosamente i fantasmi del proprio passato.
- Yuusuke Kanda: allegro, solare, spensierato e amico di tutti. In realtà anche lui basa il suo modo di essere sulle apparenze, e l'arrivo di Maria lo aiuterà molto a essere semplicemente se stesso, con i suoi pregi ed i suoi difetti. È il primo a stringere amicizia con Maria, cercando di aiutarla contro le angherie delle sue compagne, e sviluppa per lei un sincero affetto che si tramuta ben presto in qualcosa di più della semplice amicizia.
- Tomoyo Kousaka: inizialmente anche lei prende di mira Maria, istigata dalle altre compagne di classe. Anche Tomoyo a sua volta è vittima di bullismo, e per evitare ciò, si presta agli sporchi trucchetti delle compagne per screditare Maria. Ma alla fine, colpita dal coraggio e dal carattere con cui Maria affronta tutto a testa alta, si ribella alle altre e ne diventa amica. Nasconde un "lato oscuro", nel senso che le piace il colore nero e si diverte a creare magliette e accessori non propriamente "femminili". Anche questa sua capacità la aiuterà ad integrarsi con gli altri, in quanto le sue creazioni saranno molto apprezzate. Può essere considerata la migliore amica di Maria.
- Hana: all'inizio fa parte del gruppetto che prende di mira Maria con scherzi e atti di bullismo, poi se ne discosta ed entra a far parte del gruppo di Maria. Innamorata di Yuusuke, è una ragazza un po' brusca e all'apparenza molto superficiale, che cura il suo aspetto fisico in maniera quasi maniacale (ogni mattina si fa i boccoli!!!), ma anche lei riesce a mostrare lati nascosti di se stessa grazie alla vera amicizia con gli altri ragazzi. Aiuta Maria a migliorare il suo aspetto fisico e le da consigli su come vestirsi e valorizzare i suoi punti di forza nel piano “conquista il belloccio”.


- Giudizio generale -

Si tratta di uno shojo, ma è ben diverso da tutti quelli letti finora. Affronta tematiche molto forti e poco adatte ad un pubblico più giovane: a parte il bullismo e l'oscuro passato di Maria, spesso viene messo in evidenza il lato più oscuro di tutti i personaggi, analizzato a volte in maniera anche spietato, mostrato senza censure.
I difetti non vengono nascosti, ma evidenziati, messi in risalto rispetto ai pregi: è proprio accettandoli e rivelandoli a voce alta che si può crescere e migliorare, è il messaggio che vuol dare l'autrice.
Come un manga che si rispetti, sono presenti sia i momenti seri, di riflessione e di introspezione, sia momenti più leggeri, gag e situazioni che fanno sorridere. Prevalgono i primi, naturalmente, ma i secondi sono inseriti nei punti giusti, stemperando ogni tanto la tensione e la profondità delle vicende.

Se ne consiglio la lettura. Indubbiamente? Lo sviluppo della storia è buono. Idealmente questo manga può essere suddiviso in tre parti. A mio giudizio forse la seconda è un po' troppo allungata, si poteva accorciare un po', ma la prima è davvero straordinaria, e anche la terza merita parecchio.
La conclusione è buona, mi è sembrata in linea con il manga, e non mi ha deluso.
Su una scala da 1 a 10, il mio voto è 9. non raggiunge il massimo proprio a causa di quella seconda parte troppo allungata e dispersiva.


Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Devil & Love Song
- Titolo originale: Akuma to Love Song
- Autore: Miyoshi Toumori
- Casa editrice: Flasbook
- Tipologia: Shoujo
- Genere: Sentimentale, Commedia, Psicologico, Scolastico, Musica
- Numero volumi: 13 (5.90)
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2014, 17:53     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Eccomi tornata, dopo una piccola assenza dovuta a matrimonio e impegni vari.
Pronti per una nuova recensione? Oggi parliamo di “I cortili del cuore”, che forse conoscerete con il titolo dell'anime “Curiosando nei cortili del cuore”, serie un po' vecchiotta e mai più replicata dopo la prima messa in onda. Rispolveriamoci un po' la memoria, allora!


- Trama-

Mikako Koda è una ragazza di 16 anni che frequenta l'istituto d'arte e design Yazawa, e sogna di poter diventare, un giorno, una famosa stilista e di vedere indossati i suoi abiti in ogni partemondo. Accanto a lei c'è il suo miglior amico Tsutomu Yamaguchi che conosce fin da piccola, e del quale è innamorata: i due abitano nello stesso condominio, esattamente uno di fronte all'altra. Tsutomu ha la stessa età di Mikako e frequenta anche lui la scuola d'arte; è iscritto al corso di design perché adora costruire strane sculture con tutto quello che gli capita a tiro, specialmente UFO. Insieme a loro, gli amici Lisa, P- Chan, Yusuke, Jiro, Mariko, suo fratello Shintaro e Ayumi, anche loro studenti dello stesso istituto, ognuno con una certa propensione artistica ed un sogno nel cassetto.
I ragazzi decidono di formare il club dell'Akindo, un gruppetto che ogni domenica può vendere le proprie cose al pubblico. Mentre il lavoro dei ragazzi procede e si sviluppa, le loro vicende sentimentali diventano più intricate e complesse, con risvolti inaspettati in agguato dietro l'angolo!!!


- Personaggi -

I protagonisti sono principalmente Mikako Koda e Tsutomu Yamaguchi, ma viene dato il giusto spazio e il giusto approfondimento anche agli altri. C'è un bel mix di caratteri e di comportamenti differenti, e le situazioni tra loro sono sempre piacevoli da seguire e molto coinvolgenti. Personalmente, ho trovato tutti ben strutturati e curati con la dovuta attenzione, e tutti hanno saputo coinvolgermi nelle loro vicende. Il tratto della Yazawa penso sia conosciuto da tutti, e non c'è bisogno di sprecare parole per descriverlo.

- Mikako: nelle prime battute della storia, appare come una ragazza capricciosa e frivola. Innamoratissima del suo lavoro eccelle negli studi con il soprannome di "fanatica dei pomeriggi", in quanto le capita spesso, dopo la scuola, di fermarsi a finire il lavoro o di continuarlo a casa a ritmi serratissimi. È innamorata di Tsutomu ma non trova il coraggio di dichiararsi. D'altro canto non è semplice distinguere il sentimento di amicizia che li lega fin da piccoli da un qualcosa di più profondo. Mikako, oltretutto, ha modi di fare e di pensare molto infantili e nel corso della vicenda avrà modo di crescere, affrontando dure prove.
- Tsutomu: ha un carattere allegro e un po' immaturo, ma non ai livelli della sua amica d'infanzia. Da parte sua ricambia i sentimenti di Mikako, anche se non vuole dichiararsi apertamente, sia per la paura di un rifiuto, sia perché vorrebbe vedere più chiaro dentro di sé. La sua cameretta è invasa dalle sue opere che, a detta di Mikako, non sono propriamente belle da vedersi (e anche a detta mia).
- Lisa: ha uno stile decisamente dark-punk, adora cucire ed i bambini, il suo sogno è infatti di diventare stilista per i più piccolini.
- P-Chan: l'opposto di Lisa, adora le bambole ed i peluche, si veste di pizzi e merletti sembrando lei stessa una bambolina.
- Yusuke: si occupa di pittura, è bravo a dipingere ma la sua massima aspirazione non gli è molto chiara all'inizio della serie. È uno di quei classici personaggi musoni e un po' solitari.
- Jiro: è un appassionato di computer, è iscritto ad un corso di informatica e vorrebbe un giorno diventare programmatore.
- Mariko: soprannominata "corpo da favola", iscritta al corso di arredatrice di interni. Ha un fratellino, Shintaro, che frequenta il corso di scultura, ed è la classica oca giuliva a caccia di ragazzi, che però riserverà delle gradite sorprese. Personalmente, l'ho amata parecchioXD
- Ayumi: bella e dolcissima, iscritta al corso di pittura e design, si innamorerà perdutamente di Yusuke (perdonate, ma lei proprio non me la ricordoXD).


- Giudizio generale -

La vicenda di Mikako e di Tsutomu viene infatti trattata con grande maturità e se, da un lato, non offre scene particolarmente memorabili o romantiche, dall'altro sonda sapientemente gli animi dei due personaggi, rendendoli simpatici al lettore e instaurando fra loro un rapporto che probabilmente è ben superiore al semplice amore. Intorno a loro, situazioni familiari complesse, amiche fidate, amici con cui bisbocciare, buffi portieri.
Un microcosmo, quello di Cortili del cuore, popolato da personaggi particolarissimi, il cui centro è l'assurda scuola d'arte e design frequentata dai protagonisti. Ambiente bizzarro, dove possono tranquillamente convivere ragazzi con crestone viola e occhiali da sole, punk vestiti con pelle e borchie, lolite vestite come bambole di porcellana e perennemente provviste di peluche, capelloni, ragazzini coi rasta, ochette modaiole, personaggi che indossano cappelli giganteschi o che portano i capelli tinti dei colori più improbabili, dal rosso cremisi al biondo canarino, passando per il rosa.
Il lettore non si aspetti lo smodato romanticismo di altre serie dello stesso genere, perché, paradossalmente, non lo troverà. In confronto ad altre serie analoghe, o ad altre serie della stessa autrice precedenti o successive, la trattazione dell’amore, pur essendo il centro della storia, passa in secondo piano e viene narrata con meno coinvolgimento rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Non avremo dunque scene da film fra i due protagonisti, né fra le altre coppie che man mano si formeranno fra i loro amici. L’amore ci sarà, ma passerà in secondo piano rispetto allo sviluppo caratteriale dei personaggi, al raggiungimento dei loro sogni, al cammino verso il futuro, alla risoluzione di problemi legati al loro carattere o ai rapporti con i familiari o altri personaggi.

Se consiglio la lettura? Ma sicuramente!! Lo consiglio a chiunque abbia voglia di leggere una bella storia d'amore innovativa e divertente (ebbene sì, è presente anche molto humor!). Il manga si differenzia molto dalla versione animata, andata in onda svariati anni fa, ed è molto più serio, introspettivo ed interessante. Quindi a chi non ha avuto ancora l'opportunità di leggerlo, vi consiglio di correre a comprarlo!
Su una scala da 1 a 10, il mio voto è indubbiamente 10!

Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Cortili del cuore
- Titolo originale: Gokinjo monogatari
- Autore: Ai Yazawa
- Casa editrice: Planet Manga
- Tipologia: Shoujo
- Genere: Sentimentale, Commedia, Slice of Life
- Numero volumi: 14, Prima Edizione (1.80)
7, Collection (4.25)
4, Deluxe (12.50)

Credo che la prima edizione e la collection siano ormai esaurite, a meno che non andate nelle varie fiere. Io ho preso la Deluxe, che ha un certo costo, ma è un'edizione bellissima, sono presenti moltissime tavole a colori, le pagine sono di carta molto pregiata e sono resistenti. Dopotutto è un ottimo affare.


Ps. Stavolta per fare la recensione mi sono affidata a Wikipedia e Animeclick, troppo vecchiotto per ricordarmi tutto. Ho preso anche dei pezzi qua e la che mi sembravano descrivere appieno la bellezza di questo manga.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/7/2014, 18:50     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Benvenuti alla terza puntata de “Le recensioni di ShihoKudo”
Si, ormai mi sto allargando e sto diventando un tantino megalomane^^
Oggi analizzeremo il manga “Ransie la strega, batticuore notturno”, dal quale è stata ovviamente ideato l'anime con omonimo titolo (ma vi sconsiglio di guardarlo e di leggere direttamente il manga).
Anche questo è una manga letto parecchi anni fa, due volte, quindi per la recensione mi aiuterò con Wikipedia e Animeclick.


- Trama-

Il manga si divide idealmente in tre parti.
I primi 16 volumi, la cui trama corrisponde a quella dell'anime, hanno come protagonista Ranze Eto, una studentessa delle medie, apparentemente normale, che in realtà nasconde un grande segreto: essere la figlia di un vampiro di nome Mori, scrittore di dubbio successo, e di una lupa mannara, l'aggressiva Shiira. Tutta la famiglia di Ranze proviene infatti da un universo sconosciuto ai terrestri, chiamato Mondo Magico (noto in Italia come "Regno Supremo" o "Inferno"), nel quale vivono appunto mostri e figure fiabesco mitologiche di ogni genere dotate di poteri soprannaturali.
Nonostante i poteri magici che possiede (di cui parlerò nella sezione personaggi), Ranze viene comunque educata come una umana e frequentando come tutti la scuola arriva ad invaghirsi di un compagno di classe, Shun Makabe , destando in un primo momento l'ira dei suoi genitori che preferirebbero naturalmente un genero proveniente dal Regno Supremo e dotato di poteri soprannaturali; inoltre c'è una legge del Regno Supremo che impedisce alle creature magiche (meglio note come creature infernali) di imparentarsi con i comuni mortali, onde mantenere pura la specie. Il suo amore all'inizio non sarà ricambiato, poiché Shun sembra più concentrato sul pugilato e gli allenamenti e, come se non bastasse, a metterle i bastoni fra le ruote ci sarà pure la simpatica rivale Yoko, innamorata anch'ella del ragazzo, orfana di madre e figlia di un boss della yakuza.
La trama di questi primi 16 volumi e dell'anime a grandi linee ruota intorno a questo amore arricchendosi via via di nuovi spunti e particolari più o meno comici, nonché frequenti colpi di scena (di cui ovviamente non parlo per non rovinarvi la sorpresa), fino ad arrivare a scoprire misteriosi segreti celati nel passato del cosiddetto Mondo Magico.

Dal numero 17 fino al 22 inizia la seconda parte della storia, inesistente nella versione animata, in cui viene approfondito il personaggio di Narumi Ichihashi, amica d'infanzia di Rinze Eto, il fratellino di Ranze, la quale ottiene casualmente il potere di dar vita a qualsiasi cosa attraverso il bacio. In questa parte il protagonista sarà principalmente Rinze Eto, ma saranno presenti anche tutti gli altri personaggi; anche qui, ci saranno colpi di scena e misteri da risolvere.

Nella terza ed ultima parte (dal numero 23 al 30), al centro della narrazione vi sono invece le vicende amorose di Aira Makabe, la secondogenita di Ranze, dotata anch'essa di poteri magici molto misteriosi. E come nelle prime due parti, ci saranno anche qui misteri da risolvere e colpi di scena da restare a bocca aperta.
A questi ultimi otto volumi segue il volume speciale conclusivo Hoshi no yukue ('Nei pressi di una stella').


- Personaggi -

L'autrice riesce a dare ad ognuno il giusto spazio e la giusta caratterizzazione, e personalmente li ho apprezzati tutti, con i loro pregi e i loro difetti sembrano persone reali. Mi piace anche il modo in cui sono disegnati, soprattutto ranze (che era il mio preferito).
I personaggi sono parecchi, quindi metterò solo quelli principali (e pure così, sono parecchi!)

- Ranze Eto: ha come peculiarità fra le sue doti soprannaturali quella di assumere le sembianze delle vittime di un suo morso, lasciando la sfortunata in stato incosciente, il tutto fino a quando Ranze non starnutisce riassumendo così il suo aspetto originario e facendo riprendere conoscenza al malcapitato di turno che tende a non ricordarsi di nulla. È una ragazza solare e sempre allegra, ha i suoi momenti di sconforto, ma grazie alla sua forza ed al suo coraggio riesce sempre a cavarsela.
- Shun Makabe: ragazzo di cui è innamorata Ranze, appassionato di pugilato. Si ritroverà sua malgrado invischiato nelle vicende nel Mondo Magico, e con Ranze e le sue stranezze^^ In apparenza sembra solitario e un po' sgorbutico, ma anche lui nasconde grande generosità e coraggio.
- Rinze Eto: fratello minore di Ranze, protagonista della seconda parte. Anche lui dotato di poteri magici molto particolari.
- Sheila e Mori Eto: i genitori di Ranze e Rinze. Il padre è uno pseudo scrittore vampiro un po' sfigato, la madre è una lupa mannara, pronta a mordere chiunque se si arrabbia!
- Yoko Kamiya: rivale e poi amica di Ranze, interviene soprattutto negli inframezzi comici, ma anche lei riserverà interessanti sorprese. Suo padre è capo di una famiglia mafiosa.
- Aron Woresen: principe del Mondo Magico, figlio di re Leopold. Inizialmente è antipatico e viziato, poi fortunatamente cambia registro e anche lui si rende utile alla causa del Mondo Magico.
- Hanae Makabe: madre di Shun, è infermiera, e si dedica con amore e dedizione al suo unico figlio. Viene corteggiata dal padre di Yoko.
- Leopold Woresen: re del Mondo Magico. Non attira le simpatie del lettore, ma come suo figlio, saprà riscattarsi.
- Fira: promessa sposa di Aron, ha un caratterino per nulla docile.
- Narumi Ichihashi: compagna di classe di Rinze, si troverà a vivere le sue avventure nella seconda parte del manga. Dolcissima e molto generosa, avrà modo di dimostrare anche coraggio e lealtà.
- Mana Ichihashi: sorellastra minore di Narumi, giocherà un ruolo molto importante in questa seconda parte.
- Tripple: principe delle fate ed amico di Narumi e Rinze
- Coco Worensen: futura principessa del Mondo Magico.
- Taku Makabe: figlio di Ranze e Shun, nella terza serie sarà uno dei protagonisti. Ha più o meno lo stesso carattere del padre, schivo e un po' ombroso.
- Aira Makabe: secondogenita di Ranze e Shun, nella terza serie è la protagonista. Allegra e solare come la madre, saprà affrontare il suo destino con particolare coraggio e generosità.
- Potato: è il famiglio di Aira, e anche se è un cane è in grado di parlare.
- Akimi Shingo: allenatore di Taku, uno dei protagonisti della terza serie. Nasconde un segreto nella sua infanzia che sarà al centro della terza stagione.
- Leon Worensen: futuro principe del Mondo Magico.
- Mumu e Fuu Kamiya: figli gemelli di Yoko e di suo marito Riki Kazama, amici di Aira.

Ho cercato di non spoilerare troppo^^


- Giudizio generale -

Bellissimo, divertentissimo e mai banale. Nonostante i ben 30 volumi, la lettura di questo cult degli shojo, non mi ha mai annoiata. Anzi, devo dire che alla fine della lettura mi ero affezionata talmente tanto alla storia e ai simpaticissimi personaggi che a distanza di qualche mese l'ho riletto! La storia parte dall'adolescenza di Ransie fino all'età adulta, donandoci un quadro completo dello svolgimento delle vite di tutti i numerosi personaggi che compaiono sia nel mondo umano, sia nel parallelo mondo magico, da cui provengono misteriose e strane creature che saranno nemici/alleati nelle imprese della nostra eroina. Un'eroina che si confronterà con i temi dell'amicizia dell'amore che trova spazio anche per alcune riflessioni ma senza mai abbandonare l'allegria di fondo che caratterizza questa buffa adolescente alla scoperta dei propri poteri soprannaturali. Il divertimento è assicurato, grazie alla presenza di indimenticabili personaggi e delle loro imperdibili gag comiche.
La cosa più bella è stata, senza dubbio, veder crescere i personaggi, vederli evolvere, maturare. Solitamente le storie si concludono senza grandi cambiamenti, invece in questo caso è un susseguirsi di personaggi sempre nuovi ma legati a quelli passati, ma senza creare confusione, anzi completando in qualche modo il cerchio della storia.
I disegni rispecchiano lo stile degli anni 90 perciò sono semplici, con pochi dettagli ma piacevoli.

Se consiglio la lettura? Sicuramente! Non è un manga particolarmente profondo ma intreccia bene umorismo, romanticismo e momenti drammatici. La lettura è scorrevole ed appassionante. E' una storia adatta un pò a tutti, e non cambierei una virgola, nonostante una seconda parte più breve non sarebbe stata male. Ma va bene così.
Su una scala da 1 a 10, il mio voto è un 10 bello tondo.

Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Ransie la strega- Battucuore Notturno
- Titolo originale: Tokimeki Tonight
- Autore: Koi Ikeno
- Casa editrice: Star Comics
- Tipologia: Shoujo
- Genere: Sentimentale, Commedia, Fantastico, Soprannaturale
- Numero volumi: 30 (3.90, ma essendo arretrati saranno 4.30, secondo i prezzi attuali di Star Comics)

Credo risulti come esaurito presso i distrubutori, ma nelle fiere o su Amazon si trova.

Edited by ShihoKudo - 1/8/2014, 17:15
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2014, 16:19     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Eccomi di nuovo qui. Se l'altra volta avevamo recensito la serie madre di Ransie, adesso è il turno di “Ransie la strega- Batticuore a mezzanotte”, che non è uno spinoff o un continuo, ma una sorte di “E se...?”
Anche stavolta userò come fonti Wikipedia e Animeclick.


- Trama -

Ranze Eto, una studentessa del liceo dai capelli biondi, è figlia di uno squattrinato scrittore di romanzi di fantascienza che crede nell'esistenza di un mondo parallelo chiamato Mondo Magico. Nessuno dà credito a questa sua strampalata teoria, ma sarà proprio Ranze a doversi ricredere quando conoscerà di persona Shun, principe di tale mondo, esiliato dal padre.
Ranze è fidanzata con un compagno di classe di nome Aron Makabe, che si scoprirà essere il fratello gemello di Shun, cacciato alla nascita dal suo mondo per un'antica superstizione ed ignaro delle sue vere origini. Shun si reca sulla terra per ucciderlo, ma cambierà ben presto i suoi piani, incaricandosi di scovare tutti gli abitanti del Mondo Magico che vivono tra gli umani senza rispettare la regola di non utilizzare i propri poteri. Sarà aiutato in questo compito da Ranze, scelta come custode dell'anello nel quale il principe rinchiude i suoi poteri quando non li usa.

Questo il fumetto può essere considerato un remake rivisitato del primo ma che può essere letto anche senza aver mai conosciuto Batticuore notturno, sebbene esistano citazioni che l'autrice semina qua e là per le vignette strizzando l'occhio ai vecchi lettori.


- Personaggi -

Come ben comprensibile dai titoli, queste due opere sono strettamente collegate, ma non si può dire che Batticuore a mezzanotte sia un reale seguito di Batticuore notturno: molti personaggi sono infatti gli stessi in entrambe le serie, ma in quella più recente l'autrice si è divertita a mischiare le carte in tavola: le caratteristiche fisiche e psicologiche, nonché le origini dei protagonisti, sono state infatti cambiate e la stessa trama non può che risultarne modificata.

Solitamente qui metterei una breve descrizione dei personaggi, ma avendo letto questo manga parecchi anni fa e non potendomi aiutare con i soliti mezzi (internetXD), stavolta farò un'eccezione.
I nomi sono gli stessi che trovate nel post sopra, comunque, a partire da Ranze Eto a Shun Makabe, per continuare con tutti gli altri. Anche se ovviamente, essendo cambiata la storia, cambieranno anche il loro carattere e il loro ruolo nel contesto; ed essendo la storia più corta, molte situazioni non saranno presenti.


- Giudizio generale -

Sul web non troverete molti giudizi positivi. Nel senso che ai lettori non è piaciuta molto questa specie di remake dell'opera più famosa, arrivando a dargli una sufficienza scarsa.
Per quanto riguarda il mio parere, mi dichiaro abbastanza d'accordo con il collettivo. È uno shojo come se ne vedono tanti altri, né più né meno. L'unica attrattiva può essere data dal fatto che i personaggi sono ripresi dall'altro manga, anche se qui giocoforza sono diversi, e quindi perdono un po' dell'originalità e del mordente che avevano i loro omonimi...dopotutto, Ranze è la simpatica streghetta pasticciona e sognatrice che combina disastri, e raddoppia quando cerca di rimediarvi!
Ma una lettura va comunque data, anche solo se siete curiosi di vedere com'è Ranze senza magia. Ed è una serie che conta pochi volumi rispetto all'altra.
Su una scala da 1 a 10, il mio voto è un 6 e mezzo.


Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Ransie la strega- Battucuore Notturno
- Titolo originale: Tokimeki Midnight
- Autore: Koi Ikeno
- Casa editrice: Star Comics
- Tipologia: Shoujo
- Genere: Sentimentale, Commedia, Fantastico, Soprannaturale
- Numero volumi: 9 (3.90, ma essendo arretrati saranno 4.30, secondo i prezzi attuali di Star Comics)


Credo risulti come esaurito presso i distrubutori, ma nelle fiere o su Amazon si trova.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2014, 17:30     +1   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Ed eccoci al consueto appuntamento settimanale con “le recensioni di ShihoKudo”
Anche se non le legge nessuno, io mi diverto a farle, e ho occasione di risplverare vecchie letture. Cercherò di postare ogni martedì o mercoledì, in modo da avere sempre il giorno fisso.
Oggi tocca ad uno shonen a tinte soprannaturali che lessi qualche annetto fa, “Karin”.


- Trama -

La storia ruota attorno a Karin, secondogenita della famiglia Maaka (originariamente, Marker), una famiglia di vampiri che fu costretta ad emigrare in Giappone nel 1800. Karin però è diversa dai suoi familiari a causa della sua natura di vampira al contrario che le fa produrre sangue in eccesso, da espellere al posto di succhiarlo dalle vittime. Per questa ragione è obbligata a liberare il sangue mordendo altre persone, ma nel caso l'incremento di sangue fosse repentino lo sfogo avverrebbe con una forte epistassi. Karin a tutti gli effetti può vivere una vita da ragazza normale, e frequenta la scuola superiore.
La sua vita tutto sommato pacifica è destinata a finire quando nella sua classe si trasferisce un nuovo studente Kenta Usui. Ogni volta che il nuovo arrivato le si avvicina il sangue di Karin cresce in modo incontrollabile. All'inizio la ragazza sceglie di evitarlo ma la cosa risulta impossibile essendo compagni di classe e lavorando nello stesso ristorante, il Julian's.
Kenta una sera ritornando a casa vede Karin abbracciata ad uno sconosciuto e comincia a pensare che c'è qualcosa di strano in lei così decide di seguirla ancora e la vede abbracciare sua madre al parco che si risveglia molto più attiva ed energica di prima ma con due marchi sul collo. Kenta è sempre più sospettoso nei confronti della ragazza ed una sera Anju, la sorellina di Karin, decide di metterlo alla prova facendogli scoprire la verità, e vista la sua reazione decide che è la persona giusta da mettere accanto alla sorella per difenderla anche di giorno.
Anju convince anche i suoi familiari ad avere fiducia nel ragazzo che vive molto vicino a casa loro. I due giovani diventano molto presto amici, e Karin per ringraziarlo dell'aiuto datole nel pulire il suo sangue fuoriuscito per le epistassi decide di portargli un bento tutti i giorni così da renderlo un po' più felice.
Il legame tra i due diventa sempre più forte, ma non tutti lo vedono di buon occhio, la famiglia Maaka in primis. E ben presto Karin e Usui si ritrovano coinvolti in vecchie storie del passato della famiglia di vampiri, che porteranno a rivelazioni incredibili sul futuro e sul ruolo della stessa Karin all'interno di essa.


- Personaggi -

I personaggi non sono tanti, ma quei pochi presenti sono ben caratterizzati e ben inseriti nella storia. Spiccano ovviamente Karin e Usui, ma l'autrice da il giusto spazio e la giusta impronta anche agli altri, creando un'ottima interazione tra di loro.
- Karin Maaka: è la protagonista della serie. Sebbene discenda da una dinastia molto antica di vampiri, Karin rappresenta un'eccezione alla sua specie, inspiegabile per i genitori ma legata ad un antico segreto dei vampiri. Si distingue da loro non solo per la faccenda del sangue, , ma anche perchè non viene danneggiata dalla luce del sole, sopporta l'altrimenti pestilenziale odore dell'aglio e non possiede i poteri tipici della sua specie. Tutto ciò le permette di condurre una vita normale, come tutti gli adolescenti della sua età, sebbene questo le causi qualche problema con il resto della famiglia i cui membri sono tutti normalissimi vampiri.
In ogni caso, Karin conserva alcune delle caratteristiche proprie dei vampiri di questo particolarissimo manga. Anche lei quindi ha le sue proprie preferenze di sangue ed è attratta dall'infelicità, intesa anche come sfortuna. Come tutti gli altri vampiri, quando Karin morde, assorbe l'elemento verso cui ha sviluppato la propria preferenza, per cui le sue vittime, dopo lo svenimento dovuto alla momentanea eccessività di sangue in circolo, risultano felici per un certo periodo di tempo, che scema con il trascorrere dei giorni dall'atto del morso. Uno dei poteri, invece, che non riesce in alcun modo a conquistare è la capacità di cancellare la memoria delle sue vittime. Per tale motivo è la sorellina minore Anju a doversene occupare ogni qual volta morde.
- Kenta Usui: è uno studente appena trasferitosi nella scuola frequentata da Karin. È anche il primo umano a scoprirne la vera identità. Infatti, Kenta è sempre triste ed infelice, a causa della preoccupazione che prova per la madre e per le difficili condizioni di vita in cui entrambi vivono. Per questo motivo, suo malgrado è la causa principale delle numerose epistassi della ragazza: in sua presenza, essendo l’infelicità il fulcro delle sue preferenze di sangue, Karin si trova così a produrre sangue in eccesso e questo porterà appunto alla scoperta del suo segreto.
Vive insieme alla madre, Fumio, in un piccolo monolocale poco distante dalla collina dove sorge la dimora dei Maaka.
- Ren Maaka: È il fratello maggiore di Karin e in tutto e per tutto rappresenta lo stereotipo del vampiro. Ren è convinto che la sua razza sia assolutamente superiore a quella degli esseri umani, che vede solo come necessari per la sopravvivenza dei vampiri, tutto questo ignorando il fatto che i vampiri stessi abbiano origine e discendano direttamente dal genere umano, da lui tanto disprezzato. Per questo motivo osteggia la relazione che intercorre fra Karin e Usui Kenta, così come anche considera Karin una creatura debole che non merita stima, nonostante in realtà sia molto legato a lei ed è sempre il primo a difenderla in caso di pericolo. Ren riesce a cancellare la memoria anche senza l'aiuto dei pipistrelli, semplicemente posando la mano sulla testa delle persone.
Per quanto riguarda le sue preferenze di sangue, Ren è attratto dallo stress, tuttavia le sue vittime sono esclusivamente femminili. Nel suo modo di fare, si nota come esista una profonda relazione fra il corteggiamento e l'atto del morso in sé, infatti Ren di solito intreccia delle vere e proprie relazioni - anche se temporanee e per lo più fisiche - con le sue vittime.
- Anju Maaka: Anju è la sorellina minore di Karin. Fra i Maaka, è l’unica che non ha ancora raggiunto l’età adulta, nella quale entrerà ufficialmente soltanto circa a metà del manga. Rappresenta tanto lo stereotipo gotico del vampiro (ha una particolare predilezione per tutto ciò che è oscuro e strano), quanto quello giapponese delle Gotic Lolita. Ha la capacità di comunicare con i pipistrelli, superiore rispetto a quella dei famigliari.
- Henry Maaka: È il padre di Karin e capofamiglia dei Maaka. Pur essendo un vampiro, nei confronti dei propri figli, in particolare di Karin, si comporta in tutto e per tutto come un padre umano: è apprensivo, possessivo per certi versi, geloso, attento alle loro esigenze. Questo aspetto del suo carattere è particolarmente esaltato nei confronti di Karin, verso la quale è estremamente protettivo, forse perché consapevole delle debolezze della figlia.
Henry è anche il figlio di Elda Maaka, ed è sposato con Carrera, con la quale vive un rapporto commisto tra amore e sottomissione e della quale spesso finisce con l’esser vittima, possedendo un carattere molto più remissivo.
Le sue preferenze di sangue riguardano la superbia. Henry è sempre rimasto molto turbato da questo poiché una persona privata della sua presunzione spesso diventa debole e fragile, spingendolo a tenere d'occhio le sue vittime dopo averle morse, per assicurarsi che non soffrano troppo.
- Carrera Maaka: Carrera è la madre di Karin, Ren ed Anju. A tutti gli effetti, è lei la vera capofamiglia dei Maaka, possedendo un carattere molto più forte e deciso rispetto al marito Henry. Nei confronti di Karin, Carrera nutre sentimenti contrastanti: da un lato prova vergogna per la natura di vampira al contrario della figlia, dall’altro tuttavia risulta comunque protettiva in quanto sua madre. Può alle volte apparire fredda e abusiva ma di fatto ama moltissimo la sua famiglia. Per via del fatto che in una intera generazione Carrera è l'unica vampira ad aver generato figli, è vista come una specie di dea della fertilità dalle altre giovani spose vampiro. Mentre per la suocera, Elda Maaka, nutre un forte odio ed una forte rivalità
Le sue preferenze di sangue la portano a preferire il sangue dei bugiardi. Poiché le persone presuntuose spesso mentono, James Marker vedeva in questo un altro segno di come Carrera ed Henry si completassero a vicenda.
- Elda Maaka: Madre di Henry e di conseguenza nonna di Karin è in assoluto la vampira più potente del manga. Elda è un vampiro molto antico, originaria della Transilvania e responsabile del trasferimento dei Marker in Giappone.
Fisicamente, ricorda molto Karin, ad esclusione del colore dei capelli e della loro lunghezza e della taglia del seno (come viene spesso fatto notare) e sono in molti a confondere le due. Le preferenze di sangue di Elda non vengono specificate, ma ha sempre morso solo uomini di 30-40 anni, e poiché la preferenza di sangue di suo marito James era il sangue "giovane" (cioè delle ragazze adolescenti) e si è sempre detto che i due formavano una coppia perfettamente bilanciata, è probabile che quella di Elda sia il sangue "vecchio" (ovvero quello degli uomini in età avanzata).


- Giudizio generale -

I voti sul web sono tutti alti, e anche da parte mia il giudizio è estremamente positivo. L'autrice riprende un tema molto in voga, quello dei vampiri, ma riesce a ricavarne una storia originale e diverda dal solito con una mossa molto astuta.
Ad una buona base di partenza, si aggiunge la realizzazione di personaggi credibili. C'è la protagonista femminile imbranata, perennemente imbarazzata, ma che risulta comunque sempre molto divertente. E poi c'è un protagonista maschile dall'aspetto spaventoso ma di buon cuore. Il rapporto fra i due non sembra forzato, e nonostante i tanti aspetti sovrannaturali la storia risulta quindi credibile. Anche i personaggi secondari sono ben strutturati e ognuno ha un suo carattere ben delineato.
I disegni sono gradevoli, e l'evolversi della storia piacevole, fluente e con la giusta dose di romanticismo, azione, drammaticità e comicità.
Il mio voto da 1 a 10 è un 9 tondo tondo.


Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Karin
- Titolo originale: Chibi Vampire
- Autore: Yuna Kagesaki
- Casa editrice: Planeta deAgostini Manga
- Tipologia: Shonen
- Genere: Sentimentale, Commedia, Scolastico, Soprannaturale
- Numero volumi: 14 (5.50, tranne il 13, 6.95)


Informazioni prese da Wikipedia e da Animeclick. Non so se nelle fumetteria è ordinabile, ma sicuramente su e bay e alla fiere lo trovate (io l'ho preso su ebay).
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/8/2014, 18:58     +1   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Ed eccomi tornata dopo la breve pausa estiva con un'altra recensione. Stavolta parleremo di “Paradise Kiss”, della bravissima Ai Yazawa e seguito del più conosciuto “Cortili del cuore”.
Anche stavolta mi affidero a Animeclick, Wikipedia e Neko BonBon, perchè l'ho letto diversi anni fa e la memoria è un po' in difetto.
Dal manga è stato tratto anche un anime, di 12 episodi, che segue fedelmente le vicende dell'opera cartacea.


- Trama -

Nonostante nel manga siano presenti diversi personaggi di Cortili del Cuore (Mikako, Tsutomu, l'alieno scintillante Seiji e altri), la protagonista di questo seguito è Yukari Hayasaka, una ragazza che frequenta svogliatamente l'ultimo anno di una scuola superiore molto prestigiosa e che è segretamente innamorata di un suo compagno di classe, Hiroyuki Tokumori.
La sua vita viene sconvolta in maniera radicale quando conosce i ragazzi dell'atelier ParaKiss, che studiano all'istituto superiore d'arte Yaza, e le chiedono di fare da modella per una sfilata scolastica.
Inizialmente Yukari li tratta con freddezza e diffidenza. La gentilezza e la determinazione dei ragazzi ed il fascino del carismatico leader del gruppo, Joji Koizumi (chiamato anche George) la portano ad accettare l'offerta. Yukari stringe così una profonda amicizia con tutti componenti del gruppo: Miwako Sakurada(sorella della mikako koda di cortili del cuore, nonostante il cognome diverso), Arashi Nagase (il fidanzato di Miwako), George ed Isabella, all'apparenza donna aristocratica che nasconde un piccolo segreto.
L'incontro con i ragazzi svela a Yukari (soprannominata Caroline da Miwako) un nuovo mondo e la spinge a mettere in discussione il suo modo di vivere, totalmente privo di emozioni. Insieme a lei e ai ragazzi della ParaKiss conosceremo gioie e dolori delle vite di adolescenti che cercano di farsi strada nel mondo, tentando di seguire le loro passioni e di farne un progetto concreto per il futuro.


- Personaggi -

I personaggi sono tutti ben caratterizzati e ben delineati. Hanno tutti il loro spazio, e le dinamiche tra di loro sono interessanti e ben sviluppate.
- Yukari Hayasaka: è una studentessa giapponese come ce ne sono tante, impegnata, ma senza troppa convinzione, nella preparazione per l'esame di ammissione all'università. Diciamo che si lascia trasportare dagli eventi, è un tipo passivo che non esprime mai la sua opinione e si limita a “vegetare”. L'incontro con i membri della Parakiss la cambierà nel profondo e le farà trovare la sua vera strada, che si impegnerà a fondo per seguirla.
- Joji koizumi: praticamente, il prototipo del bello e dannato. Antipatico, presuntuoso, egoista ed egocentrico...l'uomo più problematico del mondo, bello da morire ma impossibile da sopportare! È l'anima creativa della ParaKiss, senza di lui e senza il suo talento non esisterebbe il gruppo. E' un ragazzo freddo e distaccato, e mai si capisce cosa gli passi per la testa, ma a volte è capace di gesti teneri e gentili, anche se... dopo 5 minuti torna ad essere l'uomo impossibile di prima.
- Miwako Sakurada: è la sorella di Mikako Koda di cortili del cuore (le due hanno il cognome diverso perchè ai tempi di Gokinjo, Mikako portava il cognome della madre in quanto i suoi genitori erano divorziati). E' una ragazza un po' infantile, ingenua e dall'aspetto angelico. E' la ragazza di Arashi, che conosce fin dalla più tenera età, ma nonostante sia molto innamorata del fidanzato, ha ancora nel cuore Hiroyuki, altro suo amico d'infanzia.
- Arashi Nagase: è il figlio di Takeshi Nagase e di Risa Kanzaki di cortili del cuore. Come il padre aspira a diventare un musicista professionista e oltre a far parte della ParaKiss ha anche una band. E' il fidanzato di Miwako, ed è molto geloso e protettivo nei confronti della ragazza.
Nonostante il suo aspetto metallaro possa indurre a pensare il contrario è un gran bravo ragazzo ed è molto disponibile con gli amici.
- Isabella: non vi svelo quale sia il suo vero nome e quale segreto nasconde, ma conosce Joji fin dalle elementari e fa da sorella maggiore per tutto il gruppo, diventando la confidente di Yukari. Seria e riflessiva, sembra sempre sapere come come comportarsi in tutte le occasioni.
- Hiroyuki Tokumori: è il figlio di Hiroaki Tokumori il proprietario del Blue Parrot in cortili del cuore, ora diventato sede della ParaKiss. E' un amico d'infanzia di Arashi e Miwako, ma tempo prima ha avuto dei problemi con i due, e ha rotto i rapporti con i suoi amici. E' il classico bravo ragazzo, diligente nonchè primo della classe. E' un compagno di classe di Yukari, e la ragazza ne è molto attratta.


- Giudizio generale -

Il manga è davvero bello. Profondo, introspettivo, dai toni seri e maturi...insomma, non è il classico shojo, ma si respira una certa aria di drammaticità, di realtà e di cinismo che non sono propri dei classici shojo in cui i protagonisti sono liceali.
È proprio l'accostamento alla realtà a rendere questo manga interessante. I personaggi sembrano quasi reali, con i loro difetti, le loro paure e le loro incertezze. L'autrice è brava a interpretare i loro pensieri, a mostrarci le loro insicurezze, a guidarci lungo il cammino che ogni ragazzo percorre per arrivare a decidere la persona che sarà in futuro, sia nell'ambito professionale che in quello privato. Assistiamo dunque ad una crescita di tutti i personaggi, ognuno alle prese con diversi tipi di problemi, alla nascita di amicizie, di amori, di sofferenze e di dolori, esperienze positive e negative che serviranno a forgiare il loro futuro.

Se consiglio la lettura? Si, decisamente. Lo consiglio a chi vuole leggere qualcosa di diverso, qualcosa che si avvicina molto più alla realtà dei classici shojo un po' troppo sentimentali e mielosi. E per chi non ha ancora bene in testa cosa vuol fare da grande, o cerca un punto d'inizio per avere il coraggio di seguire i propri sogni e le proprie ambizioni.
E poi, i disegni sono bellissimi, e la storia coinvolgente, mai banale, molto frizzante e mai noiosa.
Su una scala da 1 a 10, il mio voto è un 9 e 1/2. Non raggiunge punteggio pieno solo perché il finale mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, anche se razionalmente è giusto così. Ma è pur sempre un parere personale.


Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Paradise Kiss
- Titolo originale: ParaKiss
- Autore: Ai Yazawa
- Casa editrice: Planet Manga
- Tipologia: Josei
- Genere: Sentimentale, Drammatico, Scolastico
- Numero volumi: 10, Prima Edizione (2.50)- 5, Collection (4.50)- 5, Deluxe (6.90)

Non so per la prima edizione, ma la Collection e la Deluxe dovrebbero essere facilmente reperibili. In ogni caso, ci sono sempre ebay e le fiere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2014, 18:09     +1   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


E bentornati ad un altro appuntamento con le recensioni di ShihoKudo^^
Oggi parleremo di un manga che la maggior parte di voi conoscerà perchè sicuramente da piccini a tutti sarà capitato di guardare in tv “Una porta socchiusa ai confini del sole”.
Titolo originale, “Magic Knight Rayearth”.
Il manga differisce dalla versione animata, soprattutto per quanto riguarda la seconda serie, mentre la prima è abbastanza fedele all'originale. Nanase Okawa, autrice delle sceneggiature all'interno del gruppo CLAMP, scrisse, infatti, due diversi prosiegui della prima serie, il primo adattato in versione cartacea e il secondo in versione animata.
Ma a noi ovviamente interessa il manga.


- Trama -

Hikaru, Umi e Fu sono in gita con le rispettive scuole di appartenenza alla Tokyo Tower. Sulla torre le tre ragazze, dopo aver sentito una misteriosa voce invocare i leggendari Cavalieri Magici, si ritrovano a precipitare nel vuoto. Salvate da Clef, le ignare ragazze sono informate da quest'ultimo che si trovano a Cefiro, un mondo sorretto dalla sola forza di volontà. A capo di esso si trova la cosiddetta Colonna Portante, una persona che con le sue preghiere mantiene l'ordine e la pace. L'attuale Colonna, la principessa Emeraude, è stata però rapita dal sacerdote Zagato e Cefiro è sprofondata nel caos. Il loro compito sarà quindi quello di liberare la principessa con l'aiuto dei Mashin (Geni Managuerrieri in italiano), ossia degli spiriti che solo i Cavalieri Magici sono in grado di risvegliare e controllare.
Il manga, come la sua versione animata, è suddiviso idealmente in due parti. Questo pezzo di trama ricopre la prima parte, mentre nella seconda parte le tre guerriere avranno a che fare con gli eventi da loro causati con la fine del primo combattimento con un inaspettato nemico. Le sorti del pianeta Cefiro sono nuovamente nelle loro mani, ma stavolta tutto sarà più difficile e complicato.


- Personaggi -

Attorno alle tre protagoniste, ruotano una serie di personaggi importanti ai fini della storia, tutti appartenenti al mondo di Cefiro. Sono tutti ben caratterizzati e le dinamiche tra di loro sono piacevoli ed interessanti. I disegni sono in perfetto stile CLAMP, con corpi estremamente slanciati e visi spigolosi ma molto femminili.
Visto che i personaggi sono parecchi, metterò solo quelli principali.
- Hikaru shido: Luce, nella versione anime. Il suo spirito guida è Rayearth, lupo infuocato con un corno sulla testa. Il suo elemento è il fuoco, la sua arma una spada. È la “protagonista”, se così vogliamo definirla, vivace e coraggiosa, un po' infantile. Subirà un notevole cambiamento nella seconda parte del manga, e ne uscirà la parte più matura e profonda.
- Umi Ryuzaki: Marina, nella versione anime. Il suo spirito guida è il Ceres, drago acquatico. Il suo elemento è l'acqua, la sua arma una spada. Un pò viziata e prepotente, appartiene ad una famiglia ricca.
- Fuu Hooji: Anemone, nella versione anime. Il suo spirito guida è Windam, fenice dotata di due paia d'ali. Il suo elemento è il vento, la sua arma una spada. È la più intelligente e timida.
- Clef: potente mago di Cefiro, nonostante il suo aspetto da bambino, ha 745 anni. si occupa dell'istruzione delle ragazze appena arrivate a Cefiro, e la gestione del pianeta è nelle sue mani durante la prigionia della principessa. Ha trasmesso le sue conoscenze magiche a Zagato, Alcyone e Lantis, ed è lui che dona alle ragazze i poteri magici, anche se questi scelgono poi indipendentemente i loro padroni .
- Principessa Emeraude: è la Colonna Portante di Cefiro, il cui compito è mantenere la pace nel regno grazie alle sue preghiere. Ma qualcosa in questo sistema sembra essersi incrinato, ed è per questo che convoca i Cavalieri Magici. Ha i poteri della luce e grazie alla sua volontà è la persona più potente e inviolabile di tutto Cefiro
- Zagato: è il guardiano della principessa Emeraude, è un allievo di Clef, e viene considerato da tutti l'uomo più potente di Cefiro. Essendo al corrente della leggenda dei Cavalieri Magici, tenta in ogni modo di impedire a Hikaru, Umi e Fuu di raggiungere la principessa. Nemico principale nella prima parte del manga. Ha una serie di sottoposti che lavorano per lui e si scontreranno più volte con le tre ragazze.
- Ferio: è uno spadaccino che si aggira nella Foresta del Silenzio, dove incontra i Cavalieri Magici. Inizialmente in lieve contrasto con loro, diventa poi un alleato fedele; lui e Fuu hanno un rapporto particolare. Il suo obiettivo è sconfiggere Zagato per liberare Emeraude.
- Lantis: è il fratello minore di Zagato, ed appare nella seconda parte del manga. Un tempo era l'unico spadaccino magico di Cefiro, ma un giorno scomparve. Ritornato su Cefiro, si scopre che il suo unico obiettivo è quello di eliminare il sistema delle Colonne, basato su un'ingiusta legge naturale che prevede il sacrificio di una sola persona per il bene di tutto il popolo.


- Giudizio generale -

La storia è abbastanza semplice e lineare, un po' affrettata a causa dei pochi volumi a disposizione e con qualche colpo di scena. Più che Cefiro - raccontato spesso, mostrato quasi mai - nel corso dei volumi il lettore si trova a esplorare il mondo interiore delle tre protagoniste, con attenzione particolare al loro processo di responsabilizzazione. La prima parte risulta più leggera, mentre nella seconda si cerca di andare a fondo dei recessi che si nascondono negli animi umani; volendo generalizzare, la prima è più incentrata sui combattimenti, la seconda sui cambiamenti e sull'introspezione, anche se naturalmente non mancano i combattimenti.

Se consiglio la lettura? Dipende. Consiglio di leggerlo solamente a chi ama il genere fantasy con un tocco di robottoni e qualche pizzico di shojo. Se cercate una lettura impegnativa, MKR non fa certo per voi. Se invece volete solamente passare qualche ora di relax e sgombrare la mente, immergetevi pure nelle avventure di Hikaru, Umi e Fuu.
Da 1 a 10, il mio voto è 6 e mezzo. Voto basso, perché la storia è basata su ottimi spunti e i personaggi sono trattati egregiamente, ma lo sviluppo è troppo semplicistico e spesso cade un po' nella banalità. Inoltre, come detto, forse sei volumi totali sono troppo pochi per toccare ed analizzare bene tutti gli spunti offerti.


Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Magic Knight Rayearth
- Titolo originale: Magic Knight Rayearth
- Autore: CLAMP
- Casa editrice: Star Comics
- Tipologia: Shoujo
- Genere: Avventura, Fantasy
- Numero volumi: 6, Prima Edizione e Deluxe. Non sono molto sicura sui prezzi, perchè la prima edizione è ancora in lire, mentre la Deluxe dovrebbe essere 4.90 euro.

La prima edizione risulta sicuramente esaurita, io la comprai una decina di anni fa grazie ad un colpo di fortuna. La seconda è una ristampa più attuale, quindi dovrebbe essere facilmente reperibile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2014, 18:52     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


mamma mia quanto tempo!
finalmente sono riuscita a tornare in questo topic!
dunque, il manga scelto per la recensione di oggi è Promessa D'amore, di recente uscita quindi facile da reperire.


- Trama -

Mana Shiraha è una normalissima liceale giapponese che un bel giorno viene risucchiata in una fonte da uno spirito, che la rimanda indietro nel tempo all'epoca Sengoku per salvare la vita a Uesugi Masatora, in lotta con Takeda Shingen.
Mana si ritrova coinvolta nel loro conflitto e nella lotta per la sopravvivenza in un'epoca difficile, conoscendo già l'esito delle vicende storiche che vivrà, e quindi il destino delle persone che incontra.
Alcuni dei personaggi sono ispirati ai veri protagonisti delle guerre dell'epoca Sengoku, tra questi proprio Takeda Shingen e Uesugi Masatora.


- Personaggi -

I protagonisti di questo manga, Mana a parte, sono tutti appartenenti all'epoca Sengoku. Hanno un tratto ben definito e sono ben caratterizzati. Il loro design è nemmeno a dirlo molto affascinante (son tutti bei fustiXD).
Per citarne qualcuno:
- Mana Shiraha, la protagonista, chiamata da tutti il messaggero.
- Uesugi Masatora, il Drago di Echigo, che diventerà Uesugi Kenshin. Mana ha il compito di proteggerlo.
Uesugi è protetto anche da un gruppo di ninja scelti chiamati Nokizaki.
- Akatsuki, il prossimo capo dei Nokizaki. Un po' rude e maleducato.
- Shuga, farmacista del gruppo. Tranquillo e taciturno.
- Masato. Il più anziano del gruppo. Nasconde un segreto che riguarda Mana.
- Suien. Il più colto e raffinato. Suona il flauto, e ha problemi alle gambe.
- Rurimaru, il più giovane, è appena un ragazzino. Sempre allegro e vivace. Ha sempre con sé una scimmietta.
- Kojima Yataro, capo dei guerrieri di Masatora e signore del castello in cui vivono. Schietto e un pò troppo diretto.
- Principessa Aya, sorella di Yataro, ha il compito di occuparsi del messaggero, con la quale instaura un bel rapporto. Dolce e generosa.
- Toji Kaneshisa, ex capo dei Nokizaki, molto saggio.
- Takeda Shingen, la Tigre di Kai, grande nemico di Masatora.
- Yamamoto Kansuke, chiamato anche Dokisai. Lo stratega di Shingen, temuto da tutti. Ha un interesse particolare per Mana.


- Giudizio generale -

La storia offre spunti interessanti. Bella l'idea di mandare la protagonista nell'epoca Sengoku, un'epoca che amo molto e che mi ha spinto a comprare questo manga, ma purtroppo resta solo un'idea: la storia non viene sviluppata come dovrebbe e il potenziale che offre non viene sfruttato per niente. Nonostante il numero ristretto di volumi, si poteva fare decisamente molto meglio con il materiale a disposizione.
La grafica è molto bella, i disegni sono stupendi, e anche i personaggi sono ben sviluppati, ma la storia è carente, c'è davvero pochissima sostanza. Alla fine, si sviluppa tutto nei primi capitoli e negli ultimi. Quelli in mezzo sono inutili.
Da 1 a 10, il mio voto è 4. non è più basso solo grazie all'idea di base e ai personaggi, ma da soli non valgono la spesa e il vostro tempo.

Nel caso vogliate comunque dargli un'occhiata, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Promessa D'amore
- Titolo originale: Nise no Chigiri
- Autore: storia Kanshuu Idea Factory - disegni Shushushu Sakurai
- Casa editrice: Panini comics
- Tipologia: Josei
- Genere: Storico, Soprannaturale, Sentimentale
- Numero volumi: 4 (6.50 a volume)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/12/2014, 17:15     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Buongiorno a tutti. Il manga che oggi ho scelto di recensire questa volta è una lettura recentissima, ho praticamente finito di leggerlo oggi. Il titolo è “Code Breaker


- Trama -
Occhio per occhio, malvagita per malvagità...è questa la filosofia di Rei Ogami, misterioso e un pò inquietante studente che si è appena trasferito nella scuola di Sakura Sakurakoji, energica ragazza con forti ideali di vita e giustizia. Bene o male, per Ogami invece non fa alcuna differenza: se hai commesso un reato e sei rimasto impunito, lui è la persona mandata a giudicarti...e stavolta, non avrai scampo.
A causa di alcune circostanze, Sakura si ritroverà ben presto fianco a fianco con ogami, ed entrerà nel suo mondo fatto di Code Breaker, specie rare, poteri speciali e lotte all'ultimo sangue. La strada che si ritroverà a percorrere sarà irta di sfide, pericoli, verità nascoste e segreti celati...


- Personaggi -

I personaggi sono parecchi, ma hanno tutti una bella caratterizzazione, precisa e ben delineata. Tra di loro esistono collegamenti molto stretti, che li porteranno a interagire frequentemente, rompendo il fragile equilibrio creato o rafforzando l'amicizia e il sentimento che li spinge ad agire. Durante il corso della storia li vediamo soffrire, lottare, ridere, piangere, crescere e maturare. L'autrice è bravA a renderli veri, reali, e il lettore si sente spesso in sintonia con loro, partecipa ai loro drammi e alle loro vittorie come se le vivesse in prima persona.
Ne accenno qualcuno, quelli più importanti e frequenti.
- Sakura Sakurakoji. Ingenua e un pò tonta, ma di indole buona e generosa. È stata adottata da bambina, e non ricorda nulla dei suoi primi anni di vita.
- Rei Ogami. Code Breaker #06. Freddo e spietato all'apparenza, la vicinanza e l'amicizia con Sakurakoji lo porteranno a scoprire qualcosa che sembra aver dimenticato. Il suo potere speciale è la fiamma azzurra.
- Toki Fujiwara. Code Breaker #04. Donnaiolo, ironico e dall'intelligenza incredibile, è un bravo stratega. Il suo potere speciale è il magnetismo.
- Rui Hachioji. Code Breaker #05. Detto il principe. All'apparenza tosto e violento, è molto sensibile ai complimenti. Il suo potere speciale è l'ombra.
- Yuki Tenpoin. Code Breaker #03. Ricco, geniale, un pò infantile. Il suo potere è il suono.
- Masaoki Heike. Code Breaker #02. Funge da il controllore dei Code Breaker. Maniaco, con una passione per il bondage, esibizionista. Il suo potere speciale è la luce.
- Shibuya. Presidente del comitato studentesco, nonchè mentore dei CB. Si nasconde dietro un costume da gatto, ed è imparziale.
Altri personaggi sono i compagni di classe di rei e sakura, i Code #Name, i Re#Code, i quattro fondatori di Eden e le specie rare.


- Giudizio generale -

Bello, bello, bello. Ma sarebbe riduttivo definirlo solo così. La trama è ricca, interessante e incalzante. Presenta tantissimi intrecci. Ogni volta che si gira pagina, c'è un colpo di scena e non vedi l'ora di andare avanti. I personaggi sono ottimamente caratterizzati, con i loro punti di forza e le debolezze, le speranze e i propositi per il futuro. Lo stile del disegno è pulito e molto dettagliato.
L'unica pecca che ho trovato, se proprio vogliamo essere puntigliosi, sono i continui power up che i vari Code #Breaker ricevono nel corso della storia. Sembra che stanno per morire, e poi...puff! Magicamente si scopre che celano dei poteri straordinari. Ma è un minuscolo ago nel pagliaio, un pò come Goku e le sue trasformazioni nei vari Super Sayan.
Se vi consiglio di leggerlo? Ma sicuro! Anzi, che aspettate a comprarlo? L'ho consigliato a una mia amica, e l'ha amato anche lei. E in generale, leggendo in giro, i giudizi sono tutti positivi.
Il mio voto da 1 a 10 è 9 e mezzo.


Nel caso vogliate dargli un'occhiata, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Code: Breaker
- Titolo originale: Kodo: Bureka
- Autore: storia Akimine Kamijo
- Casa editrice: Panini comics
- Tipologia: Shounen
- Genere: Azione, Soprannaturale, Scolastico, Arti Marziali, Drammatico
- Numero volumi: 24 (4.20 a volume)
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2015, 17:39     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Eccoci tornati con la solita rubrica “le recensioni di ShihoKudo”!
Oggi tocca a un manga che ho finito praticamente adesso di leggere, e che non pensavo mi avrebbe preso così. il titolo è “Magnolia”.


- Trama -

Ayato Godwin è il principe del regno di Anastasia, e come erede dovrà un giorno salire al trono e governare. Ma le cose non sono così semplici, perché il suo corpo nasconde un segreto: Ayato non è nato né uomo né donna (e quindi non ha niente degli attributi che contraddistinguono i due sessi), e troverà la sua vera identità solamente quando si innamorerà, anche se è stato cresciuto come un uomo. Sarà maschio e quindi erede se si innamorerà di una donna, femmina e quindi fuori dalla successione se si innamorerà di un uomo.
Cosa sceglierà Ayato, e soprattutto di chi si innamorerà? Uomo o donna? E come farà ad essere sicuro della sua scelta, visto che il particolare profumo di magnolia che emana può rendere tutto una farsa?


- Personaggi-

Caratteri ben delineati, ma al tempo stesso con un comportamento un pò ambiguo. Il mix giusto per esaltare la storia.
- Ayato Godwin: principe ereditario di Anastasia. Odia la vita di corte, la gente e la falsità. Fa di tutto per passare inosservato. È scontroso, riservato e poco incline alla conversazione e alla compagnia.
- Sui Godwin: fratello di Ayato. Tutto il contrario di lui. Sempre sorridente, è ben consapevole del suo fascino e lo usa per ammaliare le persone. È molto protettivo con il fratello, e lo sprona continuamente a uscire dal guscio e farsi degli amici.
- Lily Aimee: cugina di Ayato e Sui, vive a palazzo da quando la madre si è ammalata. Dolce, molto affettuosa, ama lo studio ed è molto affezionata ai cugini.
- Hugo Wolf: figlio del generale Wolf, torna improvvisamente in patria e semina scompiglio nella vita di Ayato. Ha un fascino quasi animalesco, e per ottenere ciò che vuole sembra disposto a qualunque cosa.
- Albert Godwin: re di Anastasia, padre di Ayato e Sui. Contrariamente a quello che appare, è molto preoccupato per la sorte del figlio maggiore, avendo già vissuto il suo particolare problema con la moglie. Come Sui, anche lui cerca di spronarlo a uscire dal guscio e aprirsi al mondo.
- Vincent Godwin: zio di Ayato, fratello del re. Ha un aspetto gentile, ma forse nasconde un segreto.
- Arthur e Saiga Allway: fratelli. Il primo è un compagno di scuola di Lily, il secondo è il suo professore. Entrambi entreranno nella vita della ragazza, sconvolgendola.
- Nagi Olivier: guardia del corpo di Ayato fin da quando sono bambini, lo segue ovunque vada e lo aiuta nelle situazioni “di pericolo” in cui si ritrova a causa del suo particolare problema. Ma anche lui subirà il fascino del fiore di magnolia.
- Alexandra e Robert Black: appartengono a una delle famiglie più importanti di Anastasia. Entrambi si avvicinano ai fratelli Godwin con uno scopo, ed entrambi ne subiscono il fascino. Alexandra è quella più forte e determinata, Robert è più gentile e fragile.


- Giudizio generale -

Come detto, questo manga mi ha piacevolmente stupito. Non credevo fosse cosi interessante e coinvolgente. L’idea di partenza a mio parere è geniale, credo sia la prima volta che si legga di una persona nata asessuata che al compimento dei suoi sedici anni deciderà se diventare uomo o donna, a seconda della persona di cui si innamorerà. È uno shoujo un po’ particolare, un po’ diverso dagli altri.
I personaggi sono ben caratterizzati, e parecchio ambigui, cosa che mi piace sempre tanto. Lo stile di disegno ricorda un po’ il barocco, ridondante e ricco di particolari, ma non mi disturba, anzi in alcune scene esalta i personaggi e i loro dialoghi.
Il mio voto da 1 a 10 è un 8 pieno. Non posso dare di più perché comunque sia non è esente da difetti. La parte iniziale è quella più bella a mio avviso, ma la parte centrale è abbastanza calante; alcune cose si potevano sviluppare meglio, altre invece si potevano appena accennare o anche tralasciare. Ti sembra quasi di rimanere insoddisfatto. Si riprende poi nella parte finale. Il finale abbastanza buono, anche se io l’avrei impostato diversamente.
Forse si poteva gestire meglio anche la faccenda del cambiamento di Ayato, si poteva fare meglio.
Consiglio comunque di leggerlo.


Nel caso vogliate dargli un’occhiata, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Magnolia
- Titolo originale: Magnolia
- Autore: Naked Ape
- Casa editrice: Planet Manga
- Tipologia: Shoujo
- Genere: Azione, Commedia, Fantasy, Gender Bender, Harem, Sentimentale
- Numero volumi: 7 (6.50 a volume)
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2015, 19:56     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Interessantissima questa rubrica, complimenti Shiho! ^_^
Anch'io leggo volentieri manga sempre nuovi (o meglio non molto recenti :lol:) ma trovare qualcosa di interessante è sempre più difficile per me D:
Tra quelli che hai recensito, due li conosco bene e, se posso, vorrei un'opinione.

CITAZIONE (ShihoKudo @ 5/8/2014, 17:30) 
Oggi tocca ad uno shonen a tinte soprannaturali che lessi qualche annetto fa, “Karin”.
[-]
Il mio voto da 1 a 10 è un 9 tondo tondo.

Ammetto che mi hai messo una voglia di leggerlo! :woot: ho visto con piacere l'anime, ma (causa spazio) non ho mai preso il manga... quindi mi chiedevo, c'è molta differenza tra anime e manga?

CITAZIONE (ShihoKudo @ 26/8/2014, 18:09) 
Titolo originale, “Magic Knight Rayearth”.
[-]
Da 1 a 10, il mio voto è 6 e mezzo. Voto basso, perché la storia è basata su ottimi spunti e i personaggi sono trattati egregiamente, ma lo sviluppo è troppo semplicistico e spesso cade un po' nella banalità. Inoltre, come detto, forse sei volumi totali sono troppo pochi per toccare ed analizzare bene tutti gli spunti offerti.

Secondo me come lavoro delle clamp non è uno dei migliori, però (almeno rispetto all'anime) direi che almeno un voticino in più glielo darei :D se posso, ti consiglio un'altra opera delle clamp che forse potrà piacerti di più: Kobato se sbaglio mea culpa :lol:
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 20:41     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Ho sempre voluto commentare questa rubrica, ma non ne ho mai avuto il tempo, visto che volevo preparare un qualche cosa di decente, tuttavia (nonostante non abbia preparato nulla ) ne approfitto ora dopo la risposta di Lady per dire anche io la mia.
Inanzitutto questo topic mi piace molto, perché attraverso il tuo parere (di cui è sempre bene tener conto, visto il tuo buon gusto nell'argomento), posso scegliere se un manga/anime è adatto a me o meno e, se si tratta di un'opera che conosco, posso anche scoprire cosa pensi di manga/anime che ho già letto/visto.

Per quanto riguarda le opere che non conosco credo che non inizierò a leggere Code Breaker, che mi ispira molto dalla tua recensione, ma probabilmente non è pienamente il mio genere di manga. Invece credo che proverò a leggere "Devil & Love Song" e "Karin". I quanto invece alle opere che conosco, hai dato a tutte quante un giudizio molto simile al mio, anche se forse a te sono piaciuti di più rispetto a me LOl. Attendo la prossima recensione .
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 20:57     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


CITAZIONE (Amuro94 @ 14/1/2015, 20:41) 
Ho sempre voluto commentare questa rubrica, ma non ne ho mai avuto il tempo, visto che volevo preparare un qualche cosa di decente, tuttavia (nonostante non abbia preparato nulla ) ne approfitto ora dopo la risposta di Lady per dire anche io la mia.

Tu volevi preparare qualcosa di decente... e poi arrivo io a fare la figura :shifty: me la pagherai Amuro :lol:
Apparte gli scherzi, bella scelta per Karin l'anime è proprio carino e divertente, quindi (attendo conferma xD) se il manga è così allora merita
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 21:00     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Tu volevi preparare qualcosa di decente... e poi arrivo io a fare la figura :shifty: me la pagherai Amuro :lol:

Ahahahah, non intendevo quello!! Volevo dire che avevi rotto il ghiaccio, è una cosa positiva
 
Top
37 replies since 23/5/2014, 18:06   1418 views
  Share