Detective Conan Forum

Consigli di lettura, (manga)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2015, 17:24     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


grazie giulia, lieta di essere stata utile in qualche modo^^
e grazie anche al Mur :)


CITAZIONE (Lady Kid 1412 @ 14/1/2015, 19:56) 
Ammetto che mi hai messo una voglia di leggerlo! :woot: ho visto con piacere l'anime, ma (causa spazio) non ho mai preso il manga... quindi mi chiedevo, c'è molta differenza tra anime e manga

leggilo perchè ne vale la pena, sicuramente. in quanto alle differenze, sono soprattutto nella seconda parte e nel finale (come succede spesso e volentieri ai manga trasposti in anime). non sto qui a dirti cosa è diverso, altrimenti ti spoilero e ti guasto tutta la sorpresa. anche perchè non avendo visto l'anime (era in programma, ma poi documentandomi e scoprendo le varie differenze, ho lasciato perdere), non ricordo esattamente in cosa anime e manga differisce. ma sono sicura sul finale e su alcuni aspetti che nel manga sono presenti nella seconda parte. se non ricordo male, anche alcuni personaggi presenti nel manga, nell'anime non sono citati, e altri sono proprio stati inventati per l'anime.


CITAZIONE
Secondo me come lavoro delle clamp non è uno dei migliori, però (almeno rispetto all'anime) direi che almeno un voticino in più glielo darei :D se posso, ti consiglio un'altra opera delle clamp che forse potrà piacerti di più: Kobato se sbaglio mea culpa :lol:

a rayheart ho dato la sufficienza perchè comunque per i motivi sopra elencati. è vero che ha una storia di base molto forte, ma è sviluppata male. e sei numeri sono troppo pochi, qualcuno in più non guastava. però è vero che è meglio rispetto all'anime.
sulle clamp sono un pò restia a buttarmi, dopo l'esperienza con tsubasa chronicle (che credo commenterò nei prossimi post). scrivono in maniera troppo complicata, per i miei gusti. e hanno questa spiacevole abitudine di interrompere un manga e cominciarne un altro, e via dicendo. è pur vero che mi è piaciuto molto "card captor sakura", però rispetto alle altre è più leggera come opera e si legge facilmente. quindi magari darò un'occhiata a kobato.



CITAZIONE
Per quanto riguarda le opere che non conosco credo che non inizierò a leggere Code Breaker, che mi ispira molto dalla tua recensione, ma probabilmente non è pienamente il mio genere di manga. Invece credo che proverò a leggere "Devil & Love Song" e "Karin".

io ti consiglio comunque di dare un'occhiata a code breaker. secondo me potrebbe piacerti (anche se come ho scritto nella recensione, l'autrice a mio parere ha un pò esagerato in alcune cose e l'ha tirata pure un pò troppo per le lunghe).
gli altri due sono molto carini, fammi poi sapere se li leggi e se ti sono piaciuti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2015, 17:47     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


oggi parleremo di “Gung- Palace Love Story”.


- Trama -

Ambientato nella Corea dei giorni nostri in cui si ipotizza l’esistenza di una monarchia, ha come protagonista il principe ereditario Shin ed una qualunque studentessa del popolo di nome Chae. I due, per una promessa dei rispettivi nonni, si ritrovano fidanzati e poi…sposati!!!! Chiaramente, i due non si sopportano ed hanno altre ambizioni, altri progetti per il futuro, ma devono obbedire alla volontà delle famiglie. Perciò Chae si ritroverà sballottata nella difficile vita di corte, che come ben sapete non è per niente rosa e fiori come ce la dipinge la Disney con il solito “e vissero tutti felici e contenti”.
Come prevedibile, i due cominceranno ad avvicinarsi ed innamorarsi, ma la loro vita verrà ripetutamente sconvolta, manipolata, cambiata e rivoltata dalle vicende di corte e da vari personaggi che tramano nell’ombra per acquistare potere, a scapito dei due ragazzi, il tutto tra ricatti, alleanze e manipolazioni varie.


- Personaggi -

I protagonisti sono il principe Shin e la principessa Chae. Attorno a loro si muovono il re e la regina, il principe Yul(cugino di Shin e figlio del precedente re che vuole prendersi il trono e la ragazza), la regina onoraria sua madre (moglie del precedente re, che vuol mettere il figlio sul trono), Hyo Rin (amica di Shin, che vorrebbe essere qualcosa di più). Gli altri sono più o meno ininfluenti.

Breve accenno ai personaggi…allora, in generale, non ho mai letto un manga in cui tutti i personaggi mi stessero sulle scatoleXD comunque, forse il loro punto di forza è proprio questo, perché ti trovi incredibilmente coinvolto nelle loro vicende, che spesso e volentieri ti tirano fuori un puro istinto omicida^^

- Principe Shin: da prendere a calci per quanto è arrogante, presuntuoso e insopportabile. Ma è pure stafigo, perciò…XD Alla fine diventa più gentile, soprattutto quando capisce di essere innamorato di lei…ma solo un po’, eh?
- Principessa Chae: lei è il prototipo di protagonista femminile che più non sopporto. Non si capisce mai cosa vuole, prima dice una cosa e poi ne fa un’altra, da prendere a testate spesso e volentieri. Pippe mentali a gogò, insomma.
- Principe Yul: idem come sopra. Tutti i casini succedono per colpa sua, e per una certa promessa che l’attuale re fece a quello precedente, suo fratello e padre di Yul. È lui che ricatta il re affinchè Shin e Chae divorzino, è lui che tenta con ogni metodo possibile di allontanare i due e ottenere ciò che vuole, è lui che ordisce trame su trame (con sua madre, altra str***) per avere il trono e la ragazza…insomma, bast** dentro, fuori e tutto intorno. E Chae idiota che non lo manda a quel paese e continua a parlarci, nonostante quello che le combina!
- Re e regina: abbastanza antipatici pure loro, tutti presi dalle regole di corte e poco attenti a tutto il resto, come succede spesso tra i regnanti, anche se la regina un pò è da compatire. Il casino nasce soprattutto dal comportamento del re, che salito al trono al posto del fratello, promette che quando sarà diventato maggiorenne, farà del nipote Yul il principe ereditario…poi però non lo fa, è preso dai sensi di colpa e infine cede, sconvolgendo la vita del figlio e di Chae. Alla fine per fortuna sia lui che la regina si ravvedono e diventano se non proprio simpatici, almeno sopportabili.
- Regina onoraria: è la madre di Yul, moglie del precedente re e quindi precedente regina. Alla morte del marito, viene cacciata e mandata in Inghilterra. All’inizio del manga fa ritorno in Corea e ordisce trame su trame per mettere il figlio sul trono e tornare ad essere ricca e potente….una vera str***, che non esita a ricorrere ad ogni mezzo possibile per screditare il nipote e far brillare il figlio.
- Hyo Rin: anche lei è una ragazza qualunque, nata da una relazione clandestina della madre. Conosce il principe da sempre, ne è innamorata, ma rifiuta la sua proposta di matrimonio (all’inizio Shin le fa la proposta, perché non voleva ritrovarsi sposato ad una sconosciuta). Poi se ne pente e comincia a rompere, facendo ingelosire Chae. Ad un certo punto arriva pure ad allearsi con Yul per ottenere ciò che vuole, fortuna che Shin lo scopre in tempo e la manda a fankudo.


- Giudizio generale -

La storia risulta abbastanza interessante, è sviluppata discretamente, forse un po’ troppo tirata per le lunghe. Si può concludere benissimo con una ventina di volumi, invece che trascinarla fino al 27, perché alcune volte risulta ripetitiva e lenta.
Una cosa che non mi piace sono le troppe gag presenti, molto spesso nei momenti meno opportuni. Per esempio, ricorrono molto spesso nelle scene d’amore (diciamo) tra i protagonisti: l’atmosfera si fa calda e interessante, ma poi….finisce tutto in gag. E questo non mi piace. In tutti i manga ci sono le gag comiche, ma vanno anche messe nei momenti giusti, e sicuramente non quando i protagonisti si dichiarano amore eterno. Che poi dopo un pò scocciano anche perchè sono sempre le stesse.
Per quanto riguarda il finale, invece, mi ha deluso parecchio. Si, amore eterno, ma quando???? Mi sembra parecchio buttato così, si poteva fare decisamente meglio e dargli una conclusione migliore, magari evitando di concentrarsi sempre sulle solite cose e sviluppando meglio la conclusione.

Se consiglio la lettura? Dipende. Ci sono delle parti che mi sono piaciute parecchio, altre che mi hanno delusa e altre che mi hanno annoiata. In linea di massima, si. Ma non aspettatevi troppo da questo manga, altrimenti ne resterete delusi. Mentre leggevo, mi venivano in mente mille situazioni e mille dialoghi che si potevano fare al posto di quelle esistenti, che mi convincevano di più, e questo non è mai un bene.
Su una scala da 1 a 10, il voto è 6 e mezzo.


Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Gung Palace Love Story
- Titolo originale: Goong
- Autore: Park So Hee
- Casa editrice: Flasbook
- Tipologia: Manhwa, Shoujo
- Genere: Sentimentale, Commedia
- Numero volumi: 27 più 1 Special (5.90)
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2015, 19:05     +1   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Buonasera a tutti, un nuovo appuntamento ci attende!
Perdonate se ci ho messo un pò, ma tra una cosa e l'altra non ho davvero avuto tempo.
Partiamo subito. Il manga di cui parleremo oggi si chiama "Family Compo", un pò vecchiotto ma tranquillamente reperibile a fiere e mercatini (e credo anche in fumetteria, è della Star Comics).


- Trama -

Il protagonista di questa frizzante commedia degli equivoci è Masahiko Yanagiba, rimasto orfano di madre da bambino. Con la morte del padre, rimane completamente solo e accetta l'ospitalità degli zii, Yukari e Sora Wakanae, che non ha mai conosciuto. Solo che appena entra in famiglia, si rende conto che non tutto è come sembra, perchè in realtà sua zia Yukari è suo zio, fratello della madre defunta, suo zio Sora è in realtà una donna, moglie di Yukari, e Shion, figlia/o dei due...non si sa bene cosa sia. Perfino le assistenti di Sora, mangaka, sono tutte transessuali!
Dopo un inizio un pò titubante, Masahiko decide comunque di trasferirsi in casa Watanae...e naturalmente l'imprevisto e gli equivoci sono dietro l'angolo!


- Personaggi -

Il tratto è quello caratteristico di Hojo (vedere City Hunter e Cat's Eye).
I personaggi sono frizzanti, tutti con una buona caratterizzazione. Ognuno è analizzato da diversi punti di vista, rendendo il lettore partecipe delle loro avventure.
- Masahiko Yanagiba: il protagonista. studente universitario, sembra incapace di prendere qualsiasi decisione nella sua vita, e questo lo rende il bersaglio preferito delle angherie dei suoi senpai e dei terribili scherzi della cugina. Naturalmente, non scamperà alla regola del "cambio sesso", quindi gli capiterà di ritrovarsi vestito da donna, dando vita agli equivoci che caratterizzano questo manga.
- Shion Watanae: energica cugina di Masahiko, un anno in meno di lui, ma decisamente più sveglia e più attiva. Sarà al centro di molte vicende, proprio a causa del suo sesso indefinito (domanda che accompagnerà il lettore per tutto il manga); è anche molto enigmatica ed estremamente precoce, difficilmente si capisce quello che pensa e come agisce. Ad un certo punto, entra nella stessa università del cugino come uomo.
- Yukari Wakanae: zio di Masahiko, vero nome Tatsuhiko Wakanae. Era il fratello della madre di Masahiko.
- Sora Wakanae: zia di Masahiko, vero nome Haruka Kikuchi. È la moglie di Yukari.
- Yoko Asaoka: è la fidanzata di Masahiko, che creerà spesso confusione nei sentimenti indefiniti del giovane.
- Ejima: compagno di scuola e di avventure di Masahiko, un rubacuori assatanato, completamente diverso dall'amico.
- Tatsuya Tatsumi: uno yakuza che si innamora perdutamente di Masami, la versione femminile di Masahiko.
- Kaoru Masoho: la figlia di Tatsuya, che si comporta da maschio.
inoltre, ci sono le assistenti di sora.


- Giudizio generale -

Lo stile è quello di Hojo, anche se si discosta un bel pò dalle sue opere più famose e conosciute. Ma chi lo conosce e lo ama, non potrà fare a meno di ritrovare la mano del maestro tra le avventure di Masahiko e della sua strampalata famiglia. Famiglia che si dimostra strana, si, come tutte le persone che le gravitano attorno, ma non per questo priva di valori, di affetto e di amore.
Ma non sono solo la commedia, il divertimento e i vari equivoci a farla da padrone, ci sono anche emozioni e sentimenti in ballo. Masahiko cosa farà alla fine? E sua cugina, cosa sceglierà di essere?
Il mio voto da uno a dieci è un 8 e mezzo. Non è un capolavoro rispetto ad altri manga, se ne trovano decisamente di meglio, e certamente non può competere con il più noto City Hunter, ma vista la freschezza e anche l'intelligenza di quest'opera(non priva di insegnamenti morali, ma fatti con leggerezza), una lettura va assolutamente data.


Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Family Compo
- Titolo originale: F. COMPO
- Autore: Tsukasa Hojo
- Casa editrice: Star Comics
- Tipologia: Seinen
- Genere: Sentimentale, Commedia, Slice of Life, Gender Bender, Ecchi
- Numero volumi: 14 (4,30 a volume, essendo arretrati)

Per questa "recensione" mi sono aiutata con Wikipedia e Animeclick, essendo una lettura vecchiotta e non ricordando il nome di tutti i personaggi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2015, 00:17     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


CITAZIONE (ShihoKudo @ 19/1/2015, 17:24) 
quindi magari darò un'occhiata a kobato.

poi fammi sapere... anzi, aspetto il giudizio con il voto qui nel topic :lol:

CITAZIONE (ShihoKudo @ 17/2/2015, 19:05) 
Il manga di cui parleremo oggi si chiama "Family Compo", un pò vecchiotto ma tranquillamente reperibile a fiere e mercatini (e credo anche in fumetteria, è della Star Comics).

Da grande fan di Hojo non posso che adorarti *-* sinceramente in casa ho solo City Hunter e Cat's Eye (ebbene si, dopo una caccia di ben un anno e mezzo ho trovato tutta la prima edizione di Cat's Eye ), però sono sempre a caccia di nuove idee e con questa trama mi hai incuriosito moltissimo! ammetto che l'avevo già sentito nominare, ma per pigrizia non mi sono mai andata ad informare xD
solo 14 volumi? forse non riuscirò a farceli stare in camera, in caso mi trasferisco sul divano xD e visto il bel punteggio ne vale la pena :D
Grazie mille per l'ottimo consiglio! e scusa se non commento sempre, però sappi che vendo a leggere volentieri! solo che se non li conosco non so come commentare :lol:
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 17:46     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


CITAZIONE (Lady Kid 1412 @ 20/2/2015, 00:17) 
Da grande fan di Hojo non posso che adorarti *-* sinceramente in casa ho solo City Hunter e Cat's Eye (ebbene si, dopo una caccia di ben un anno e mezzo ho trovato tutta la prima edizione di Cat's Eye ), però sono sempre a caccia di nuove idee e con questa trama mi hai incuriosito moltissimo! ammetto che l'avevo già sentito nominare, ma per pigrizia non mi sono mai andata ad informare xD
solo 14 volumi? forse non riuscirò a farceli stare in camera, in caso mi trasferisco sul divano xD e visto il bel punteggio ne vale la pena :D
Grazie mille per l'ottimo consiglio! e scusa se non commento sempre, però sappi che vendo a leggere volentieri! solo che se non li conosco non so come commentare :lol:

ah, sapessi io quanto ho tribolato con cat's eye prima edizione! ho comprato il volumi sparsi, e alla fine mi mancava solo il 17...un'agonia! non si trovava da nessuna parte, in nessuna fiera. alla fine ho mandato mail a caso a fumetteria di milano, roma, bologna...l'ho trovato a roma -_-

come ho detto, family compo non è al livello di city hunter e di cat's eye (presto mi occuperò anche di loroXD), ma va assolutamente letto. la comicità comunque è quella del maestro hojo, quindi non può mancare nella collezione di chi ama questo autore e le sue opere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2015, 17:32     +1   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Dopo parecchio tempo, eccoci di nuovo qua. Purtroppo in questi ultimi due mesi sono stata un po' impegnata e ho dovuto tralasciare un po' di cose, ma adesso sono più libera e posso riprendere a postare con una certa frequenza.
Continuamo con l'omaggio al maestro Hojo, e parliamo di una delle sue opere più famose: "Cat's Eye", del quale esiste anche la trasposizione animata, nota come “Occhi di gatto”


- Trama -

Le protagoniste sono le tre sorelle Kisugi, Rui (Kelly), Hitomi (Sheila) e Ai (Tati). Di giorno gestiscono un bar, di notte si trasformano nell'inafferrabile trio Cat's Eye, dedita ai furti di opere d'arte. Ma i loro furti non sono casuali, poiché rubano solamente opere appartenute a un artista di nome Michael Heinz, il loro padre scomparso, con la speranza di ricavare indizi e di poterlo ritrovare.
Viene istituita una squadra speciale per la cattura di Cat's Eye, della quale fa parte anche Toshio (Matthew), fidanzato di Hitomi.


- Personaggi -

Il tratto è facilmente riconoscibile, caratteristico del maestro (vedi anche City Hunter), maturo e molto dettagliato. Si riconosce sia nel disegno che nei personaggi, frizzanti e ben caratterizzati. Ognuno è ben inquadrato e analizzato, e il lettore si immedesima facilmente in loro.
-Hitomi Kisugi: è l'effettiva protagonista, che emerge di più rispetto alle altre sorelle a causa del suo legame con Toshio, della sua gestione di questo rapporto in parallelo alla sua missione, e del fatto che è quasi sempre lei a compiere i furti. Ha un carattere molto deciso, a volte un po' brusco, dietro il quale nasconde un animo fragile e sensibile.
-Rui Kisugi: è la maggiore delle sorelle, la più matura e riflessiva. È la mente del gruppo, la leader, che elabora piani complessi e ingegnosi per i furti. Fa da madre alle sorelle minori, e con loro è molto protettiva, tanto da annullare completamente se stessa per la missione e per le sorelle.
-Ai Kisugi: è la più piccola delle sorelle, frequenta ancora il liceo. È la più spensierata e esuberante delle tre, un piccolo genio nella meccanica, capace di progettare e costruire qualsiasi tipo di marchingegno. Essendo la più piccola, molto spesso non viene coinvolta nei piani delle maggiori.
-Toshio Utsumi: protagonista maschile della serie, fidanzato con Hitomi fin dai tempi del liceo. È un ispettore di polizia, e fa parte della squadra speciale incaricata di catturare Occhi di Gatto. Non è molto intelligente, è goffo, ingenuo e molto pasticcione, ma ha un cuore d'oro, e ama alla follia la sua fidanzata. Anche se Cat's Eye non gli rende la vita facile, e ha con lei un rapporto di amore/odio.
-Mitsuko Asatani: ispettrice di polizia, anche lei nella squadra speciale. Al contrario dei suoi colleghi, è intelligente, e intuisce quasi subito chi si nasconde dietro la banda di ladre, arrivando vicina a smascherarle, ma senza successo. È innamorata di Toshio.
- Sadatsugu Nagaishi: vecchio amico del padre delle Kisugi, aiuta le sorelle a rintracciare le sue opere, a trafugarle e a nasconderle. Può essere definito il loro tutore e protettore.
- Michael Heinz: artista tedesco scomparso, padre delle tre sorelle Kisugi. La sua sorte è avvolta nel mistero, e attraverso i furti, le sue figlie cercano di dipanare la matassa e capire se è ancora in vita o meno.
Altro: Colleghi di Toshio, che fanno parte della squadra speciale.


- Giudizio generale -

Lo stile è quello del maestro Hojo, che mischia abilmente azione, sentimento, commedia e equivoci. Durante il corso del manga, si seguono le vicende delle tre sorelle, in special modo di Hitomi, e del suo legame con il fidanzato, della sua missione, e di come questa incida profondamente sul rapporto che ha con lui.
Il mio voto da uno a dieci è 8. Indubbiamente è un manga che va letto, così come tutte le opere del maestro, perchè sia la storia che i disegni meritano, e Hojo ha la straordinaria capacità di coinvolgerti nelle sue storie. Ma la parte centrale è troppo lunga e noiosa, perchè si focalizza troppo su hitomi e toshio, e tutto il resto (la missione, la scomparsa del padre), è come se fosse cancellato.
La versione anime è molto diversa dalla versione manga, specialmente il finale e tutta la storia di Michael Heinz.

Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono.
Esistono due edizioni. L'edizione vecchia (Star Comics), introvabile se non nelle fiere (e se volete comprarlo, prendete la serie intera in blocco, che i volumi singoli sono difficili da trovare, ve lo dico per esperienza). Una ristampa più recente (Planet Manga), facilmente reperibile in tutte le fumetterie.

- Titolo: Cat's Eye
- Titolo originale: Kyattsu Ai
- Autore: Tsukasa Hojo
- Casa editrice: Star Comics / Planet Manga
- Tipologia: Shonen/Seinen
- Genere: Poliziesco, Sentimentale, Azione, Commedia
- Numero volumi: Star Comics, 18 (4.30 a volume, essendo arretrati),
Planet Manga, 15 (7,90 a volume)


Per chi non lo sapesse, c'è anche un seguito (se così si può definire), che si intitola Cat's Ai, ambientato qualche anno dopo e con protagonista la più piccola delle sorelle Kisugi, Ai (come si evince dal titolo), ma naturalmente compaiono anche le altre. È ancora in corso di pubblicazione, edito dalla Panini Comics. Al momento siamo al numero 6, di 8, ma Tsukasa Hojo non è l'unico autore, e si vede, perchè i commenti non sono per nulla positivi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2015, 17:51     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Stavolta ci ho messo meno tempo, quindi eccomi qui a parlare di un'altra opera del maestro Tsukasa Hojo, il suo capolavoro in assoluto: "City Hunter"
Esistono sia la versione manga sia quella anime, che come capita spesso si differenziano in diverse cose, soprattutto da un certo punto in poi, e nel finale. Noi ovviamente prendiamo in esame la versione manga.


- Trama -

Protagonisti Ryo Saeba e Kaori Makimura, che gestiscono un'agenzia investigativa, ma assumono anche incarichi di protezione. Nel quartiere di Shinjuku però Ryo Saeba è noto più con il nome di City Hunter, lo sweeper più letale e preciso che esista sulla faccia della terra (anche se effettivamente in pochi conoscono il suo volto).
Come ogni opera di hojo che si rispetti, non manca la parte comica e divertente, quindi il nostro Ryo ha si grandi doti investigative e precisione assoluta con ogni arma da fuoco, ma è anche un maniaco incapace di trattenersi davanti a una bella donna, e che spesso e volentieri insidia le sue stesse clienti (ovviamente i clienti di City Hunter sono sempre donne), tanto da arrivare a fare loro degli assalti notturni e finire puntualmente avvolto in un futon e appeso fuori dalla finestra come un salame dalla sua irascibile, energica e aggressiva assistente Kaori.


- Personaggi -

Facilmente riconoscibile il tratto del maestro Hojo, sia nel disegno che nella caratterizzazione. Sia i personaggi principali che quelli secondari sono ben delineati e caratterizzati.
- Ryo Saeba. conosciuto come City Hunter, lo sweeper per eccellenza, ma anche come lo Stallone di Shinjuku, per la sua proverbiale passione per le donne, specie se bellissime e affascinanti. Pigro, indolente e maniaco, quando entra in azione e impugna la sua magnum 357 si trasforma in un cecchino che non perdona (poi è anche figo, perdonate il francesismoXD). Il suo passato è avvolto nel mistero, non si sa praticamente niente su chi era prima di diventare City Hunter.
- Kaori Makimura. assistente di Ryo e sua badante/domestica/guardiana. E' lei che va a caccia dei incarichi per l'agenzia, ed è sempre lei che deve tenere al sicuro le belle clienti dagli assalti di saeba. Nel suo passato si nasconde un segreto.
- Umibozu. amico/nemico di Ryo. Entrambi sweeper, tra loro esiste un rapporto di amore/odio. si aiutano a vicenda, ma in alcune occasioni sono anche l'uno contro l'altro. Gestisce il bar Cat's Eye, ha una paura folle dei gatti e con le donne è timidissimo.
- Miki. Orfana di guerra, cresciuta da Umibozu, che le insegna tutto ciò che sa e poi la allontana perchè non vuole che viva la sua stessa vita. Una volta diventata adulta, andrà a cercarlo e gli proporrà una sfida. E' lei la proprietaria del Cat's Eye, che diventa luogo di incontro con le clienti e scenario di tanta comicità. Vista la sua bellezza verrà spesso insidiata da Ryo.
- Saeko Nogami. Bellissima e seducente agente di polizia, che collabora con Ryo e contribuisce a tenere segreta la sua identità. A causa della sua bellezza è spesso oggetto delle attenzioni di Ryo, cosa che lei usa per ottenere tutti i favori che vuole, e senza dover pagare nulla.
- Reika Nogami. Sorella minore di Saeko. diventa concorrente di Ryo e Kaori aprendo un'agenzia nel palazzo di fronte al loro. Intelligente e astuta come la sorella, sfrutta Ryo a suo piacimento, anche lei senza "pagamenti".


- Giudizio Generale -

Leggendo in giro, i commenti sono tutti molto positivi. Se conoscete lo stile del maestro Hojo, sapete benissimo cosa dovete aspettarvi: tanta azione, tante risate, tanta comicità e tanto sentimento. Il manga si sviluppa in episodi singoli, ma lentamente si delineerà una trama di base che coinvolgerà i vari protagonisti, e in special modo Ryo. I momenti divertenti non mancheranno, ma ci saranno anche momenti emozionanti e momenti tristi.
Il mio voto da uno a dieci non può che essere 10. Con lode. E' stato il primo manga che ho letto, quando ho cominciato a conoscere questo mondo, ed è uno dei miei preferiti. Non soltanto per questioni affettive, ma per la storia, per i personaggi e per le emozioni che mi suscita ogni volta che lo leggo (credo di essere arrivata a 10 volte)
Quindi, lettura assolutamente consigliata. Anzi, non può mancare nella vostra libreria!!!


Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono.
Esistono due edizioni. L'edizione vecchia (Star Comics), introvabile se non nelle fiere (e se volete comprarlo, prendete la serie intera in blocco). Una ristampa più recente (Planet Manga), facilmente reperibile in tutte le fumetterie.

- Titolo: City Hunter
- Titolo originale: City Hunter
- Autore: Tsukasa Hojo
- Casa editrice: Star Comics / Planet Manga
- Tipologia: Shonen
- Genere: Poliziesco, Sentimentale, Azione, Commedia, Drammatico
- Numero volumi: Star Comics, 39 (4.30 a volume, essendo arretrati),
Planet Manga, 15 (7,90 a volume)

Per chi non lo sapesse, anche per City Hunter esiste un "seguito", "Angel Heart". anche se non è esattamente un seguito, in quanto è ambientato in una sorta di mondo parallelo. E' ancora in corso di pubblicazione, edito dalla Planet Manga.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2015, 16:54     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Caspita, è passato un mese dall'ultimo mio post qui! Chiedo venia, troppi final season da seguire :)
Oggi parliamo di un manga shojo che però non è la classica storia che si trova nelle opere di questo tipo. Ovviamente c'è il romanticismo, c'è l'amore, c'è la coppia che scopre di volersi bene e affronta qualche difficoltà, qualche crisi, ma soprattutto c'è tanta comicità.
Si tratta di "Switch Girl"


- Trama -

Nika Tamiya è una ragazza popolare: è bella, sempre elegante, incredibilmente femminile, e ha sempre il look giusto per ogni occasione. Peccato che quando arriva a casa e va in modalità off, si trasforma completamente: sciatta, disordinata, amante di cibi da vecchi dall'odore nauseante, infagottata in vecchie tute e poco incline alla pulizia e alla privacy, anche quando si trova in bagno....per non parlare delle puzzette e del delirio in cui versa la sua camera!
E cosa succede se Arata Kamiyama, studente con il suo stesso lato off (anche se diverso) scopre la sua doppia identità?


- Personaggi -

Il tratto è molto simile a quello degli shojo manga: ragazze bellissime, con grandi occhi e capelli lunghi, ragazzi alti e affascinanti. Comunque, è un bel vedere, e c'è una grande attenzione ai particolari e agli sfondi. Il carattere dei personaggi comunque è ben delineato, e le interazioni e i legami che si formano tra loro danno vita a situazione interessanti, romantiche e comiche.
- Nika Tamiya: la protagonista. Da ragazzina ha subito una grave delusione, e questa l'ha spinta a nascondere la vera se stessa.
- Arata Kamiyama: co- protagonista. Nella sua infanzia ha subito un trauma, e per questo adesso odia le donne, si tiene lontano da loro e nasconde il suo bell'aspetto dietro occhiali da secchione. E' un tipo solitario e introverso, ma avvicinarsi a Nika cambierà per sempre la sua vita.
- Ninohara "Nino": migliore amica di Nika da sempre, l'unica a conoscere la sua modalità on/off. Seria, studiosa e intelligente, si ritrova coinvolta nelle strambe situazioni dell'amica e cerca di aiutarla quando si trova in difficoltà. Non sembra interessata ai ragazzi.
- Masamune: inizialmente contro i nostri protagonisti, diventa grande amico di entrambi. E' un tipo allegro, casinista, estroverso, senza peli sulla lingua. Le ragazze gli interessano solo per una cosa.
- Meika: anche lei comincia come avversaria dei protagonisti, per poi diventarne amica. Come Nika, possiede una modalità on/off: dolce e sensibile all'apparenza, in realtà ama seminare zizzania e distruggere coppie. Dopo l'incontro con Nika e Arata, anche lei si ravvederà e mostrerà sempre più spesso il suo animo gentile e un pò bizzarro.
- Occhialaido: compagno di classe di Nika e Arata, e migliore amico di Arata, per il quale ha una vera e propria adorazione (è innamorato di lui, in pratica). Gentile e d'animo sensibile, dimostra in più di un'occasione di non essere codardo e un pò vile come appare.
- Scimmiaccia: acerrima nemica di Nika, all'inizio, grazie a lei riesce a trovare l'amore e le due diventano amiche. I duetti comici tra Nika e Scimmiaccia, soprannome datole da Nika, sono i migliori.
- Professor Someya: è un giovane professore della scuola di Nika e Arata. Inizialmente non fa una buona impressione e bullizza un pò i suoi studenti, imponendo loro ogni sorta di divieti, poi capisce di aver sbagliato e nonostante voglia licenziarsi, l'affetto e l'amicizia degli studenti stessi gli fanno cambiare idea.


- Giudizio generale -

Come detto sopra, questo manga shojo non segue esattamente i canoni classici degli shojo. Romanticismo e love, ma soprattutto tanta tanta comicità. La modalità on/off di Nika è esilarante, e davanti a certe scene è impossibile non scoppiare a ridere! Personalmente, mi sono un pò riconosciuta in alcuni suoi atteggiamenti, anche un pò imbarazzanti (l'autrice inserisce anche delle rubriche in cui spiega in dettaglio ogni aspetto della modalità off di una ragazza)
I personaggi fanno simpatia (soprattutto MasamuneXD), e tramite loro l'autrice riesce a coinvolgerti nelle storie e nelle situazioni descritte.
Il mio voto da uno a dieci è un otto. Non è più alto perchè il manga avrebbe potuto essere più corto, eliminando delle parti che ho trovato superflue o troppo lunghe, e perchè in alcuni punti avrei preferito più serietà e meno comicità.
Ne consiglio comunque una lettura, perchè è divertente e simpaticissimo.


Se volete leggerlo, ecco le informazioni che servono:

- Titolo: Switch Girl
- Titolo originale: Switch Girl
- Autore: Natsumi Aida
- Casa editrice: Star Comics
- Tipologia: Shoujo
- Genere: Commedia, Scolastico, Sentimentale
- Numero volumi: 25 (4.30 a volume, essendo arretrati)
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2015, 16:49     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Stavolta è passata solo una settimana (come era mia intenzione fin dall'inizio) tra il precedente post e questo. Spero di riuscire a mantenere questo intervallo di tempo anche per le prossime volte.
Oggi parleremo di un'altra mia lettura recente, sempre shojo: "Marine Blue- Accarezzati dal vento marino", della mitica Ai Yazawa.


- Trama -

Haruka Tachibana lavora nel bar sulla spiaggia dello zio, insieme al cugino Ippei. E' un posto frequentato da surfisti e appassionati, passione del cugino e dello zio.
Un giorno si presenta un ragazzo che sfida ippei ad una gara si surf, e Haruka lo riconosce subito: è Tooru Arikawa, il suo primo amore, che si trasferì in America tempo fa, e che nonostante tutto non ha mai dimenticato.


- Personaggi -

Il tratto della Aizawa è riconoscibile, se avete letto "Non sono un angelo" e "Ultimi raggi di luna": dolce ed elegante, un pò sfuggente, a volte poco accennato, ma sempre di grande impatto visivo.
I protagonisti sono adolescenti che stanno crescendo e affrontano i dubbi e le paure tipiche di questa età: gli amici, il futuro, i primi amori.
- Haruka Tachibana: dolce e un pò timida, è la protagonista. vuole piacere a tutti, per questo spesso non si mostra per quello che è davvero e non lotta per avere quello che vuole davvero. Questo perchè in passato, proprio a causa della sua cotta per Arikawa, è stata allontanata da quelle che credeva amiche, e da allora ha qualche problema ad approcciarsi agli altri.
- Tooru Arikawa: giovane surfista, amico e primo amore di Tachibana. Andò in America per seguire la passione per il surf, passione che guida molte delle sue scelte. Allegro ed espansivo, fa amicizia facilmente, ed è sempre benvoluto da tutti.
- Ippei Shimizu: anche lui ha una forte passione per il surf, e vorrebbe un giorno diventare un professionista, proprio come lo era suo padre. Ha perso la madre, e Haruka l'ha un pò sostituita, visto che si prende cura di lui e dello zio (fratello della mamma). Per la cugina, prova qualcosa oltre il semplice affetto tra parenti, ed entra subito in competizione con Arikawa, anche se poi diventano amici. Ha un carattere un pò burbero, ma gli amici non gli mancano.
- Rika Yamada: compagna di classe di Haruka e Arikawa, ai tempi delle medie. Fu proprio a causa sua che Haruka venne allontanata dalle altre ragazze, ma quando si rivedono, le chiede scusa e riprendono a frequentarsi. Va alla stessa scuola di Arikawa, ed è la manager del club di calcio, di cui fanno parte Ippei e Arikawa.
Ha un carattere forte, e un trascorso da teppista, ma sa essere anche sensibile e femminile.
- Tomoyo Kitada: unica amica di Haruka, che frequenta il suo stesso liceo femminile.
Ha lo stesso carattere timido e dolce di Haruka. Anche lei si innamora di Arikawa, ma al contrario di Haruka, ha il coraggio di ammettere i suoi sentimenti, e anche di mostrarli.
- Eiji Sahara: capo della banda di teppisti di cui faceva parte Rika, e ragazzo del quale è innamorata. Amico di Ippei.


- Giudizio Generale -

E' un manga piacevole da leggere. La lettura è scorrevole, i personaggi sono ben caratterizzati, l'autrice ci trasporta con la solita maestria nel mondo degli adolescenti che cominciano ad affacciarsi al modo.
Il mio voto da uno a dieci è un sette. Se cercate qualcosa di profondo e articolato, questo manga non fa per voi. Se invece volete una lettura leggera, qualcosa che vi faccia passare il tempo e non impegnarvi troppo, sui classici temi dell'amore e dell'amicizia adolescenziali, allora è il manga che fa per voi.

Se volete leggerlo, ecco le informazioni che servono:

- Titolo: Marine Blue- Accarezzati dal vento marino
- Titolo originale: Marine blue no kaze ni dakarete
- Autore: Ai Yazawa
- Casa editrice: Panini Comics
- Tipologia: Shoujo
- Genere: Sentimentale, Drammatico
- Numero volumi: 4 (4.50 a volume)
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2015, 14:40     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Oggi arrivo in anticipo, perchè in settimana sarò un pò impegnata quindi non so se riuscirò a postare.
Parliamo di un altro shoujo manga appena finito di leggere, "Tora e Ookami- La tigre e il lupo", della Kamio, conosciuta per il manga "Hana Yori Dango".


- Trama -

Mii Torisawa gestisce insieme alla nonna un ristorante familiare. La sua monotona vita è scossa dall'arrivo di due studenti universitari, che in un giorno di neve entrano nel suo locale per mangiare. Uno è gentile ed estroverso, Tora, mentre l'altro è brusco e un pò maleducato, Ookami. Il primo mangia con gusto tutto ciò che gli viene servito, il secondo si rifiuta
I due diventano presto assidui frequentatori del locale, animando la vita piatta di Mii, che oltre che con loro e con la vita da liceale, deve anche fronteggiare la minaccia che incombe sul suo locale: una grande società vuole comprare tutte le attività della zona, per rimodernare tutto e trasformare la zona in una grande area ristoro.


- Personaggi.

Chi ha letto Hana Yori Dango o anche Matsuri Special, ne riconoscerà facilmente il tratto dell'autrice. Le ragazze hanno il volto tondo e gli occhi grandi, i ragazzi sono molto carini, con volto più affilato e con occhi più sottili.
Perdonate se non scriverò i nomi completi, ma su internet non li ho trovati e mentre leggevo il manga mi sono dimenticata di segnarli.
- Mii Torisawa: orfana di madre e padre, è stata cresciuta dalla nonna fin da bambina. Suo padre era un cuoco, e ha trasmesso alla figlia l'amore per il cibo e per la cucina. A causa del suo lavoro al ristorante, ha una vita sociale ridotta a zero; ama le tradizioni, ed è un pò all'antica.
- Tora: della coppia, è quello più estroverso e gentile. Ha un animo da artista, e questo lo porta spesso a estraniarsi dalla realtà e dimenticarsi perfino da mangiare, per questo Ookami gli fa un pò da balia. Il suo sogno è quello di diventare pittore professionista.
- Ookami: della coppia, è quello più pratico e poco incline al rapporto con gli altri. E' diretto, brusco, a volte maleducato, e non si crea scrupoli a dire quello che pensa, anche se può ferire le persone. Mostra raramente le sue emozioni e quello che prova. Ma è una presenza solida, e quando occorre, non si tira indietro.
- Yayoi: è la prima amica di Mii, e sua compagna di scuola. E' di famiglia ricca, ma è molto simpatica e alla mano, e ci tiene davvero all'amicizia con Mii. Si innamora di Tora, con la quale ha in comune la passione per l'arte e la pittura.
- Shishio: studente scapestrato compagno di classe di Mii, conosce la protagonista e Yayoi in seguito a uno spiacevole episodio con alcuni teppisti. Dopo un inizio un pò agitato, diventa un buon amico di Mii.
- Nonna: è la nonna di Mii, che l'ha cresciuta e cucina insieme a lei nel ristorante di famiglia, "Il Girasole", baluardo della cucina tradizionale e familiare. E' l'unica dei commercianti della sua zona ad opporsi alla vendita.


- Giudizio Generale -

E' un classico Shojo in cui si affronta il tema delle amicizie e dei primi amori adolescenziali, con qualche punta di drammaticità dovuta alla situazione della protagonista e di alcune situazioni in cui si troverà coinvolta per la sua amicizia con Tora e Ookami.
La lettura comunque piacevole e molto scorrevole, l'autrice ha ben caratterizzato tutti i personaggi e le dinamiche in cui sono coinvolti risultano gradevoli.
Il mio voto da uno a dieci è un sette. Non è un manga impegnativo, ma si fa leggere.

Se volete leggerlo, ecco le informazioni che servono:

- Titolo: Tora& Okami- La tigre e il lupo
- Titolo originale: Tora to Ookami
- Autore: Youko Kamio
- Casa editrice: Panini Comics
- Tipologia: Shoujo
- Genere: Sentimentale, Drammatico, Scolastico, Commedia
- Numero volumi: 6 (4.50 a volume)

Edited by ShihoKudo - 24/5/2015, 15:57
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2015, 16:02     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Uh, da quanto tempo non scrivo qui!
Non pensavo fossero passati due mesi!!!

Oggi parliamo di un manga che ho finito di leggere da poco, "Il Coniglio Nero".


- Trama -

Taito Kurogane è un ragazzo qualunque con una vita ordinaria: scuola, amici, famiglia...finchè non gli capita di essere investito da un camion!
Dopo questo avvenimento, non solo scopre l'esistenza di un mondo popolato di demoni, mostri e streghe, ma anche di essere il favorito di una giovane vampira con la quale si era scambiato una promessa anni prima e che aveva dimenticato.
I ricordi però tornano e il patto tra lui e la bella Himea Saito viene rafforzato, perciò Taito si ritroverà a fianco a dover gestire una situazione tutt'altro che semplice e piacevole.


- Personaggi -

Il tratto è preciso e ordinato. Le ragazze hanno occhi grandi e luminosi tipici degli shojo, ma non risultano eccessive o troppo prorompenti. Tutti i personaggi risultano un po' piatti, l'autrice non si è sforzata tanto nel caratterizzarli e renderli reali.
- Taito kurogane: è il protagonista maschile, il protetto della leggendaria vampira Himea Saito. Non ha doti particolari, ma si impegna molto e a fondo per raggiungere i suoi scopi.
- Himea Saito: vampira molto temuta, giudicare pericolosa per quella che è la sua vera identità. Ha ceduto parte del suo potere a Taito per proteggerlo dalle persone che le davano la caccia, e impedire che gli venisse fatto del male.
- Gekko Kurenai: presidente del comitato studentesco, è un cacciatore di demoni e mostri d'ogni genere. Agisce per conto dell'esercito, un'associazione che combatte le creature maligne.
- Hinata Kurenai: fratello gemello di Gekko, ha ucciso i loro genitori per richiamare un demone e fare un patto con lui. È in perenne lotta con il fratello, il quale ha giurato di ucciderlo.
- Mirai Ando: giovane demone della famiglia del fulmine, è al servizio di Gekko, che l'ha imprigionata imponendole un sigillo per bloccare i suoi grandi poteri.
- Haruka Shigure: migliore amica di Taito, fin dall'infanzia. È dolce e timida, ma nasconde un grande segreto.


- Giudizio Generale -

La storia parte bene, il primo numero è molto piacevole e interessante. Purtroppo però si perde con il proseguio, e ciò che ne risulta è un racconto un po' piatto, troppo confusionario, superficiale. Molte cose vengono solo accennate, molte altre nemmeno spiegate. Non sembra esserci un senso logico nello sviluppo e nei vari intrecci, e spesso si salta da una cosa all'altra senza che ci sia un nesso logico.

Il mio voto da uno a dieci è un quattro. Deludente, sia sotto il punto di vista dei personaggi che per quanto riguarda gli sviluppi di trama e il finale.


Se comunque volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Il Coniglio Nero
- Titolo originale: //
- Autore: Takaya Kagami, Shiori Asahina, Yuu Kamiya
- Casa editrice: Planet Manga
- Tipologia: Shounen
- Genere: Fantasy, Sentimentale, Soprannaturale
- Numero volumi: 6 (4.50 a volume)

Edited by ShihoKudo - 29/7/2015, 17:14
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/7/2015, 16:11     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Stavolta sono passati solo due giorni dal mio ultimo post^^

Oggi si parlerà di uno shojo manga con una protagonista un pò atipica: "Obaka chan- Silly Love Talking".


- Trama -

Neiro Sonoda non è proprio quel che si dice una ragazza dolce e remissiva: erede di un dojo, è stata addestrata alla lotta da suo padre fin da bambina, quindi è conosciuta e temuta da tutti.
Ma come tutte le ragazze coltiva sogni d'amore, e per questo decide di trasferirsi in una scuola dove nessuno la conosca. ma sembra tutto inutile, perchè le vecchie abitudini sono dure a morire: per questo Neiro si ritroverà in una classe problematica, la sezione baka, non prima di ritrovarsi innamorarsi del ragazzo più popolare e ammirato della scuola.


- Personaggi -

I disegni sono piacevoli, i tratti ben delineati, anche se un pò classici degli shojo manga. Interessanti le dinamiche tra i personaggi, anche se forse per i pochi numeri a disposizione, l'autrice non approfondisce maggiormente alcuni aspetti del loro carattere che avrebbero potuto arricchire la storia ancora di più.
- Neiro Sonoda: è la protagonista, conosciuta in tutto il Kansai per la sua forza e la sua abilità nel combattimento. Un pò rozza, ingenua, immatura e per nulla femminile, ha un gran carattere e tanta voglia di fare. Alcune sue uscite fanno morire dalle risate.
- Shin Aizawa: è il ragazzo più popolare e ammirato della scuola, di cui Neiro si innamora. Viene chiamato principe per la sua eleganza e la bellezza dei suoi tratti. In realtà, la sua è solo una maschera, e non è esattamente quello che appare.
- Tokio Eizan: uno degli studenti problematici della sezione baka, che la nostra protagonista picchierà non appena arrivata nella sua nuova scuola. Irascibile, scontroso e impulsivo, rivelerà doti e qualità inaspettate.
- Nijika Hara: altra studentessa della sezione baka. Perfettamente consapevole della sua bellezza, la usa con lo scopo di semplificarsi la vita e ottenere tutto ciò che vuole. Diventerà la prima amica che Neiro abbia mai avuto, e cercherà di darle consigli sulle questioni amorose, visto che Neiro non sa nulla.
- Kenichi (Kenken): studente della sezione baka, egocentrico e un pò contorto, somiglia molto a Nijika, in quanto anche lui usa la bellezza (e il sesso) per ottenere favori.
- Saburo: studente della sezione baka, timido e taciturno. Non parla praticamente mai. Ama gli animali, e questi lo ricambiano.


- Giudizio Generale -

Piacevole lettura, abbastanza scorrevole, con tanti parti comiche e divertenti. E' uno shojo di quelli classici, ma la particolarità della protagonista lo rende gradevole e un pò diverso dai soliti stereotipi, anche se non mancano.
Il mio voto da uno a dieci è un sette. Nonostante alcuni comportamenti della protagonista mi abbiano fatto storcere il naso (ma è un parere personale), se si cerca qualcosa di non impegnativo è l'ideale.

Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Obaka chan- Silly Love Talking
- Titolo originale: Obaka-chan koigatariki
- Autore: Zakuri Sato
- Casa editrice: Star Comics
- Tipologia: Shojo
- Genere: Commedia, sentimentale, Scolastico
- Numero volumi: 7 (4.30 a volume)
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2015, 16:36     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Tornate dalle vacanze, riprendiamo con le letture e con i consigli.
Oggi ci occupiamo di un manga finito di leggere proprio prima di partire per la mia settimana a Firenze, "My Little Monster".


- Trama -

Shizuku Mizutani è una ragazza di ghiaccio che pensa solo a studiare, per ritagliarsi un futuro di donna in carriera e indipendente. Ma la sua vita è destinata a cambiare quando entra in scena Haru Yoshida, un suo compagno di classe conosciuto come una sorta di teppista. I due cominceranno a parlarsi e a frequentarsi, e lentamente a loro si uniranno altri ragazzi, che incrineranno le certezze che Shizuku si era costruita.

- Personaggi -

Il tratto è semplice e molto piacevole, tondeggiante e un pò infantile. I personaggi sono ben caratterizzati, anche se a volte un pò statici nei comportamenti, risultando un pò ripetitivi.
- Shizuku Mizutani: la protagonista del manga, fredda e riservata e dedita solo allo studio, rifiuta qualsiasi cosa possa distrarlo da esso e dalla strada che ha scelto di percorrere.
- Haru Yoshida: il protagonista maschile. A prima vista può apparire scontroso e irascibile, ma in realtà è di animo buono e amichevole. Ha diversi problemi con la sua famiglia, tanto che a un certo punto va a vivere con la zia.
- Asako Natsume: allegra e di bell'aspetto, finisce sempre per attirare l'attenzione dei ragazzi, e per questo le ragazze la allontanano. Si avvicina a Shizuku e Haru perchè ha bisogno di aiuto nello studio, e finisce per diventare loro amica.
- Sōhei Sasahara: chiamato da tutti Sasayan, é un ragazzo allegro, solare e pieno di amici. Si avvicina alla protagonista perchè incuriosito da lei e dal suo rapporto con Haru, con il quale ha frequentato le medie, e diventa loro amico.
- Kenji Yamaguchi: detto Yamaken, è un ragazzo ricco e riservato, molto popolare tra le ragazze. Conosce Haru fin da piccolo, ma non lo sopporta. Finisce per innamorarsi di Shizuku, nonostante le trovi mille difetti e non voglia ammetterlo.
- Yūzan Yoshida: fratello maggiore di Haru. Tra i due esiste un rapporto controverso, a causa del loro passato e della loro famiglia, ma in realtà si vogliono bene. Yuzan si diverte a tormentare il fratello, al quale somiglia molto, ma è più calmo. Con le donne è una vera frana.
- Mitsuyoshi Misawa: cugino dei fratelli Yoshida, diventa il tutore di Haru alla morte della zia, sua madre. Possiede il locale in cui il gruppo si ritrova, è molto maturo e spesso consiglia i ragazzi sui problemi che li affliggono.
- Chizuru Ooshima: compagna di scuola dei ragazzi, timida e riservata, si innamora di Haru perchè lui è il primo a trattarla con gentilezza e a spronarla a reagire e a non farsi mettere i piedi in testa dagli altri.


- Giudizio Generale-

La lettura è abbastanza piacevole e i personaggi sono ben sviluppati e caratterizzati. La storia è interessante, ma un pò troppo statica e lenta. Le situazioni spesso si ripetono e i rapporti tra i personaggi restano bloccati troppo a lungo invece che evolversi.
Il mio voto da uno a dieci è un sei, ma solo per i personaggi e l'idea della storia, che nonostante i difetti di cui sopra risultano piacevoli. Diciamo che la storia poteva essere sviluppata meglio, e il manga poteva ridursi alla metà dei numeri di cui si compone.

Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: My Little Monster
- Titolo originale: Tonari no Kaibutsu-kun
- Autore: Robiko
- Casa editrice: GP Manga
- Tipologia: Shojo
- Genere: Commedia, sentimentale, Scolastico
- Numero volumi: 13 (4.40 a volume, l'ultimo è una sorta di special)
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2015, 17:19     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Oggi ci occupiamo di un manga che sicuramente tutti conosceranno, avendone visto la versione anime: "Full Metal Panic"


- Trama -

Siamo in un universo alternativo simile al nostro, fine anni 90. Sousuke Sagara, ragazzo di 16 anni cresciuto sui campi di battaglia, viene incaricato di proteggere una liceale di indubbia bellezza, Kaname Chidori. La ragazza è nel mirino di diverse forze terroristiche a causa della particolare capacità di percepire la Black Tecnology, tecnologia talmente sofisticare da superare di gran lunga perfino quella nucleare.
Sousuke si iscrive quindi al Jindai, e si ritroverà catapultato in una normalissima realtà scolastica in cui però il ragazzo, abituato a ben altre realtà, vedrà pericoli perfino in lettere d'amore e gelosie tra ragazze, mettendo a dura prova la pazienza della povera Chidori, che presto si ritroverà a fare da balia alla sua ingombrante guardia del corpo “guerrafondaia”, capace di equivocare tutto il possibile.


- Personaggi -

Il tratto è vivace e molto marcato, e rispecchia appieno la forza trasmessa dalla storia e dai personaggi. Molto curato, anche nei particolari, espressivo e d'impatto. I personaggi sono caratterizzati in tutte le loro sfumature, e ben delineati.
- Sousuke Sagara: giovane esponente della MITHRILL, organizzazione di mercenari neutrale, che si adopera per la pace e la giustizia comune. Soldato esperto nonostante la giovane età, non sa assolutamente vivere nella società normale, causando disastri e preoccupazioni per la povera chidori. Di indole generosa e coraggiosa, la sua specialità è il combattimento sugli AS, sorta di grandi robot da guerra.
- Kaname Chidori: in apparenza normalissima studentessa del liceo Jindai, racchiude in sè grandi potenzialità e intelligenza oltre la media, che le permettono di accedere ai segreti della Black Tecnology. È una cosiddetta Whispered, coloro che sentono i sussurri, e come tale entra presto nel mirino di gruppi terroristici. Di carattere forte e combattivo, Kaname saprà tenere a bada le stravaganze di Sousuke, che daranno vita a diversi momenti comici.
- Teletha “Tessa” Testarossa: colonnello della MITHRILL e comandante del sottomarino Tuata de Danaan, da lei stesso progettato grazie alle conoscenze di cui dispone. Anche Tessa è un soggetto Whispered, depositaria della BL, e come tale può accedere a vaste conoscenze. Carina e aggraziata, è molto goffa e a volte appare un pò ingenua. È amata da tutto il suo equipaggio, che fa a gara per aggiudicarsi le sue attenzioni, ma il suo cuore batte per il sergente Sagara.
- Kurz Weber: compagno d'armi di Sousuke, cecchino d'eccezione, e come lui pilota di AS. È l'esatto contrario di Sousuke, del quale è il miglior amico: vivace, donnaiolo, esuberante. È mezzo austriaco o tedesco, ma sul suo passato e sulle sue origini non si sa praticamente niente.
- Melissa Mao: diretto superiore di Sousuke e Kurtz, anche lei pilota di AS ed eccellente soldatessa, dotata di intelligenza e grande forza. Diventa grande amica di Tessa, cercando di consigliarla al meglio, soprattutto nelle questioni amorose, e tiene sotto controllo i suoi sottoposti senza troppe difficoltà, nonostante l'irruenza di Kurz.
- Andrey Kalinin: maggiore della MITHRILL, diretto superiore di Mao, è colui che affida a Sousuke la protezione di Chidori. All'apparenza freddo e duro, è il mentore di Sousuke.
- Richard Mardukas: vice comandante della MITHRILL, assiste Tessa nei suoi compiti e spesso le da consigli, in nome della sua vecchia amicizia con il padre di lei. All'apparenza, sembra rigido e molto preso dal suo ruolo.
- Gauron: terrorista dalle mille risorse, è un vecchio nemico di Sousuke, che il ragazzo si ritroverà spesso ad affrontare, insieme a dubbi e paure che Gauron riesce a provocare in lui.
- Kyoko Tokiwa, Shinji Kazama, Mizuki Inaba: compagni di classe di Chidori e Sousuke, la prima è la migliore amica della protagonista.


- Giudizio generale -

FMP nasce come light novel, dalle quali viene tratto un anime (in tre stagioni) e poi le serie manga (tre). Per capire alla perfezione tutta la storia e la trama complicata, i rapporti tra i personaggi, è necessario leggere il manga, entrambe le serie (la terza racchiude solo parti comiche).
Nella prima parte, full metal panic (quella che stiamo prendendo ora in considerazione), vengono presentati i personaggi e quello che sarà l'input della storia, che verrà poi sviluppato e ampliato nella seconda parte (FMP sigma, che prenderemo in considerazioni subito dopo). Il manga inoltre è costellato di episodi divertenti e scene comiche, alternando piccole saghe riguardanti la trama principale e strettamente legata alla storia a storielle comiche e momenti divertenti, in cui combattimenti e AS verranno messi da parte in favore di strampalate visite allo zoo e gare di rimorchio.
Il mio voto da uno a dieci è nove e mezzo. Mezzo punto in meno perchè solo leggendo questa prima serie, molte domande e molte situazioni restano in sospeso. Ciò non toglie che sia uno dei miei manga preferiti tra i tanti che ho letto, e che i suoi due protagonisti siano annoverati tra i miei favoriti, tra i tanti personaggi di anime e manga che ho conosciuto.
Non può certo mancare nelle vostre letture.

Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Full Metal Panic!
- Titolo originale: Full Metal Panic!
- Autore: Storia, Shouji Gatou- Disegni, Retsu Tateo
- Casa editrice: Planet Manga
- Tipologia: Shounen
- Genere: Azione, Commedia, Mecha, Fantascienza
- Numero volumi: 9 (4.00 a volume)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2015, 18:06     +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Dopo Full Metal Panic!, tocca ovviamente occuparci del suo seguito, ovvero “Full Metal Panic! Sigma”.


- Trama -

I protagonisti sono sempre loro, Sousuke Sagara e Kaname Chidori. Dopo le vicende del primo FMP, le loro vite continuano a scorrere più o meno normalmente tra il liceo e la missione di Sousuke, proteggere Kaname da misteriosi nemici che vogliono usare la Black Tecnology, della quale Chidori è depositaria in quanto Wishpered.
Ma tutto sembra precipitare quando Sousuke viene richiamato alla base, con l'ordine di abbandonare ad altri la protezione della ragazza, e quando un nuovo personaggio farà il suo ingresso sulla scena, dando il via a un effetto domino che condurrà i nostri protagonisti su una strada impervia, difficile e piena di sofferenza.


- Personaggi -

Ritroviamo alcuni dei protagonisti del primo FMP. In primis Sousuke e Kaname, i ragazzi della MITHRILL e i compagni di scuola (questi ultimi avranno meno spazio rispetto al primo).
Oltre a queste facce conosciute, abbiamo anche un paio di new entry:
- Belfangan Clouzot: nuovo tenente della MITHRILL, mal visto da Kurz e Sosuke per il suo atteggiamento.
- Leonard testarossa: come suggerisce il congome, è un parente di tessa. Fa parte di un'organizzazione criminale, ed è di fatto il nemico contro cui dovrà confrontarsi la MIRHRILL. È lui a portare grande scompiglio nelle vite di Sousuke e Kaname.

Il vero protagonista di questo secondo manga targato FMP resta comunque Sousuke Sagara. Il suo personaggio è al centro di tutte le vicende, e l'arrivo di Leonard e tutto ciò che ne conseguirà lo porteranno a stravolgere completamente quello in cui crede, il modo in cui è vissuto finora, e soprattutto a farsi domande e provare sentimenti che prima d'allora non l'avevano mai sfiorato, arrivando a mettere in dubbio perfino la sua esistenza stessa.


- Giudizio Generale-

Rispetto al primo FMP, questa seconda parte è totalmente diversa. Niente più scketch comici (se non un paio all'inizio), ma tanta azione, e soprattutto tanta drammaticità. Il personaggio centrale è Sousuke: è attorno a lui, alla sua “missione” e alla sua “crescita” che si svolgono la maggior parte delle vicende.
E verranno finalmente date tutte le rispose alle varie domande che nella prima parte erano rimaste insolute.

Il mio voto da uno a dieci è un nove e mezzo. Degno sequel del primo FMP, non riceve punteggio pieno a causa dei disegni, che rispetto al primo sono diversi, troppo diversi, dal tratto quasi infantile. Soprattutto Sousuke, che sembra abbia 12/13 anni, invece dei 16/17 che si suppone debba avere (non si conosce l'età esatta di Sagara, ma più o meno corrisponde a quella di Chidori).
Disegni a parte, se avete letto il primo, anche questo non può mancare.

Se volete leggerlo, ecco le informazioni che vi servono:

- Titolo: Full Metal Panic! Sigma
- Titolo originale: Full Metal Panic! Sigma
- Autore: Storia, Shouji Gatou- Disegni, Hiroshi Ueda, Shikidouji
- Casa editrice: Planet Manga
- Tipologia: Shounen
- Genere: Azione, Commedia, Mecha, Fantascienza
- Numero volumi: 19 (4,30 o 4,50 a volume)
 
Contacts  Top
37 replies since 23/5/2014, 18:06   1418 views
  Share