Detective Conan Forum

Tutorial pulire PC (portatile)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2014, 11:27     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Siccome moltissime persone credono che il pc portatile vada portato a pulire ed a cambiare la pasta termica ogni due anni, mi è sembrato il caso di aprire questa conversazione.

Ⅰ) Il pc portatile va pulito (a casa) una volta ogni due mesi, o anche meno, dipende dall'uso che se ne fa
Ⅱ) Invece la pasta termica va cambiata in media ogni due anni (intanto che ci siete vi fate anche smontare e
pulire il pc per bene - costo circa 50 euro, che ogni due anni non è nemmeno una cifra così assurda, poi
se siete capaci di cambiarla da soli meglio per voi)
Ⅲ) per i pc fissi i tempi sono più lunghi, per la pasta termica, per la pulizia sinceramente non lo so, il mio
fisso ha la ventola che si può pulire anche senza smontarlo, ma non sempre è così, quindi non è un grosso
problema, ma generalmente quelli vanno portati a pulire ogni 3/4 anni e ti cambiano anche la pasta termica

Ora inziamo con il tutorial vero e proprio:

SE (come me) avete un'aspirapolvere che può essere impostata come compressore, o se a casa ne possedete uno (con i giusti adattatori) allora il tutto è abbastanza semplice. Ⅰ) dovete impostare la modalità compressione sulla vostra aspirapolvere e mettere l'adattatore più piccolo che avete (se avete il compressore basta mettere l'adattatore più piccolo). Ⅱ) spegnere il pc e per prima cosa pulire con il getto d'aria le bocchette laterali del pc (disolito sono in alto a destra). Ⅲ) capovolgere il pc e pulire tutte le prese d'aria che trovate, facendo attenzione in particolare a quella delle ventola (che si trova vicino alle bocchette laterali). Ⅳ) rimettere il pc in posizione corretta, aprirlo e fare lo stesso procedimento con la tastiera. Ⅴ) raccogliere la polvere che è uscita (non ne dovrebbe uscire moltissima).

SE non avete in casa un'aspirapolvere che può fare da compressore, o un compressore, allora c'è un'altra soluzione al problema. Bisogna procurarsi una bomboletta ad aria compressa il loro prezzo varia moltissimo dalle dimensioni, ma generalmente al supermercarto prendete quella sui 3/4 euro o quella più piccola che c'è, che intanto più di qualche mese non durano, che poi l'aria fuoriesce completamente. Poi il procedimento da seguire è sempre quello illustrato sopra, solamente che invece dell'aspirapolvere/compressore avrete in mano la bomboletta.

Spero di essere stato utile. LOl, era già pronto da un po' questo tutorial, ma non sapevo se postarlo o meno.

Edited by Amuro94 - 19/6/2014, 12:30
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 11:30     +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


Ma la bomboletta non rischia di spingere la polvere ancora più all'interno del pc?
Io personalmente me lo smonto da solo, non è semplice ma in rete si trovano dei tutorial specifici (ovviamente bisogna trovare quello adatto al proprio portatile perché ogni modello si smonta in modo diverso).
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2014, 11:36     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Ma la bomboletta non rischia di spingere la polvere ancora più all'interno del pc?
Io personalmente me lo smonto da solo, non è semplice ma in rete esistono dei tutorial, ovviamente bisogna trovare quello adatto al proprio portatile perché ogni modello si smonta in modo diverso.

Io sono del parere che smontare il pc non è così difficile (se si ha un minimo di buon senso) perché le viti quelle sono, non ce ne sono così tante soprattutto in un portatile, il problema sta nel rimontarlo io provai a smontare il pc fisso (di quelli vecchi) quando avevo circa 11 anni, poi per rimetterlo a posto però ho dovuto chiamare mio Zio. Con la bomboletta ed il compressore seguendo l'ordine di pulizia che ho indicato la polvere viene spinta fuori, perché prima (pulendo le bocchette laterali) si fa accumulare la polvere sul fondo e poi (pulendo le ventole posteriori) la si spinge tutta fuori attraverso la bocchetta principale della ventola e le bocchette laterali. Se si usa un ordine diverso il rischio è quello di spostare solamente la polvere, il che non è particolarmente dannoso perché l'unica parte "mobile" del pc che può essere ostacolata dalla polvere è la ventola.
 
Top
2 replies since 19/6/2014, 11:27   128 views
  Share