Detective Conan Forum

Come trovare la fonte delle fanart?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2014, 17:05     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Allora, allora. Come mi è stato richiesto da Fifi apro questo topic per informarvi sulla questione delle fonti delle fanart.

Come ho notato, nel forum vengono postati disegni fatti dai fan senza mai linkare la pagina originale dell'autore, nella quale appunto la fanart è stata originariamente postata. Questo si chiama infrangimento di copyright (sì, anche solo ripostare l'immagine senza modificarla è violare i diritti d'autore), ma posso capire che spesso sia inevitabile per vari problemi, quali pagine cancellate, fanart semi-sconosciute al mondo e impossibili da ritrovare nel web, eccetera.

Perciò vi voglio dare qualche dritta per linkare la fonte delle immagini. COME FARE?
Ci sono due metodi molto veloci:
- Potete usare la ricerca inversa di Google Immagini (andate sulla pagina, cliccate sulla piccola macchina fotografica sulla destra della barra e inserite il link della fanart, oppure caricatela dal pc)
- Usate il sito www.saucenao.com caricando la fanart che volete postare sul forum: nella gran parte dei casi vi porterà direttamente al sito originario, persino alla pagina precisa dell'autore. Quando la postate, poi, basterà inserire il link che vi offre questo sito e siete a posto.

Ma passiamo a una questione ancora più importante: QUALI SITI SONO SBAGLIATI? Ovvero, quali siti non valgono come fonte delle fanart, perchè sono loro stessi delle piattaforme che ripostano?
- Weheartit
- Zerochan
- Tumblr (A MENO CHE la fanart sia stata fatta da un blogger di Tumblr; in quel caso, chiedere l'autorizzazione all'autore e poi inserire il link)
- Qualsiasi altro sito che non abbia il nome dell'autore, una qualche descrizione, una data credibile, un link eccetera.
NON USATE QUESTI SITI COME FONTI. MAI.

Qual è il sito più giusto, dove vengono largamente postate fanart dai nostri amici orientali?
PIXIV.
Se una fanart viene da Pixiv, siate più che sicuri che la fonte è giusta. In genere, qualsiasi sito cinese o giapponese si può dire affidabile.
Spesso le fanart da Pixiv vengono cancellate e non troverete la pagina, in quel caso la cosa giusta sarebbe non postare l'immagine, poi fate voi.
Un altro sito generalmente affidabile è Twitter: spesso gli autori postano fanart anche lì.

Ma quali immagini si possono postare sul forum senza mettere il link alla fonte?
- Scan e cover del manga
- Caps dell'anime/OVa/film
- Disegni generali di Gosho (i disegni dei calendari, gli special di Natale eccetera)
Tutte queste possono essere liberamente messe sul forum e anche modificate (ad esempio, colorazioni del manga).

Per riassumere:
volete postare una fanart? CERCATE LA FONTE nei modi che vi ho descritto. La trovate? Bene, postate il link (la cosa più giusta sarebbe chiedere l'autorizzazione, ma comprendo che spesso sia difficile anche per questioni di barriere linguistiche). Non la trovate? Non la postate, o se lo fate scrivete almeno il nome dell'autore, se riuscite a trovarlo comunque.

Un'altra cosa molto MOLTO importante: NON MODIFICATE LE FANART. NON USATELE NEI VOSTRI LAVORI GRAFICI SENZA PERMESSO.

Io chiaramente non vieto a nessuno di infrangere il copyright, non posso controllare cosa postate, perciò posso solo affidarvi al vostro giudizio. Spero però di avervi dato qualche dritta utile.

Siate responsabili e rispettosi dei lavori altrui.
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 17:24     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,976

Status:


Anche inserirle nell'avatar o in firma è violazione del copyright?
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 17:32     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


CITAZIONE (Anfitea @ 30/12/2014, 17:24) 
Anche inserirle nell'avatar o in firma è violazione del copyright?

In teoria sì, ma solitamente sulla questione avatar si passa sopra. Se noti, anche nelle piattaforme giapponesi gli utenti usano fanart ritagliate come avatar, stessa cosa su Tumblr, ma per quello generalmente gli autori non fanno storie. A volte ho trovato anche lavori miei usati da altre persone sui loro blog (ad esempio come header) senza aver chiesto il mio permesso, ma gliel'ho lasciato fare lo stesso. L'importante è non reclamarli come propri
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 18:48     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,976

Status:


CITAZIONE (Halle @ 30/12/2014, 17:32) 
CITAZIONE (Anfitea @ 30/12/2014, 17:24) 
Anche inserirle nell'avatar o in firma è violazione del copyright?

In teoria sì, ma solitamente sulla questione avatar si passa sopra. Se noti, anche nelle piattaforme giapponesi gli utenti usano fanart ritagliate come avatar, stessa cosa su Tumblr, ma per quello generalmente gli autori non fanno storie. A volte ho trovato anche lavori miei usati da altre persone sui loro blog (ad esempio come header) senza aver chiesto il mio permesso, ma gliel'ho lasciato fare lo stesso. L'importante è non reclamarli come propri

Quando pubblico nella sezione immagini non reclamo come mio :rolleyes: Se pubblico è perché ho apprezzato quel lavoro, poi quando mi è successo di pubblicare senza sapere (ammetto che neanche conoscevo il sistema per cercare una fonte) una fanart di una ragazza del forum appena Yukiko me l'ha fatto notare ( non lo sapevo, non visito quella sezione) l'ho citata :)
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 19:45     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


La mia non era un'accusa verso di te, in generale ripostare il lavoro di qualcun altro è sbagliato. Se io, ad esempio, copia-incollassi una tua fanfiction in un altro forum, senza scrivere che è tua, automaticamente tutti la verrebbero come fosse mia. Non credi che tu saresti felice di ciò, indipendentemente dal fatto che tu scriva fanfiction o no (era un esempio per farti capire). Ovvio che significa apprezzare, ma l'apprezzamento è nullo se non si cita a chi appartiene il disegno o la storia.

Comunque il mio non è un obbligo, era solo per informare chi appunto non era a conoscenza di questi metodi che è possibile ritrovare l'origine delle fanart per citarla. Chiaramente nessun autore giapponese di Pixiv troverà questo forum e ci verrà a dire di toglierle, ma può sempre capitare e farebbero più che bene ad arrabbiarsi. I miei sono solo dei consigli per essere più corretti, non vi vengo certo a bacchettare se non mettete una fonte, anche perchè non sempre è possibile metterla :D
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 19:53     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Sono il primo a postare fan art senza mettere fonti qua sul forum, perché pensavo non si potessero mettere dei link esterni a certi siti (Tumbrl, Pixiv, ecc) perché spesso hanno contenuti poco adatti. In genere comunque sono immagini che prendo dal mio account di tumblr dove sono appropriamente messi tutti i quote necessari, quindi ora che so che è meglio mettere i link li metterò.
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 19:59     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


CITAZIONE (Amuro94 @ 30/12/2014, 19:53) 
Sono il primo a postare fan art senza mettere fonti qua sul forum, perché pensavo non si potessero mettere dei link esterni a certi siti (Tumbrl, Pixiv, ecc) perché spesso hanno contenuti poco adatti. In genere comunque sono immagini che prendo dal mio account di tumblr dove sono appropriamente messi tutti i quote necessari, quindi ora che so che è meglio mettere i link li metterò.

Tranquillo, nessuno mette le fonti qua sul forum (io stesso mi dimenticavo spesso e volentieri, per questo non sto facendo la paternale a nessuno, solo informando). Sulla questione dei link esterni penso che non sia un problema, dato che comunque si tratta di dare i diritti d'autore. Insomma, se posti una fanart adatta ai minori, linkando la fonte non porterà certo a un qualcosa di R18 :D Poi chiaro che se uno si mette a navigare su Pixiv può incontrare di tutto
Ricorda però di linkare non la tua pagina Tumblr ma quella originaria
Comunque questo topic verrà messo su Importante da Fifi appena potrà, così più persone potranno consultarlo.
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 20:45     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,740

Status:


Messo importante. :D

CITAZIONE
Se pubblico è perché ho apprezzato quel lavoro,

Infatti non è vietato pubblicare fan art in questa sezione. Anzi! Diffondiamo il lavoro dell'autore/autrice, gli si fa pubblicità ecc. che è un po' lo stesso motivo per cui cerchiamo, postiamo, immagini tratte dal manga/anime. Ci piacciono, vogliamo che altri le vedino e quindi indirettamente facciamo pubblicità a quel determinato anime/manga.
Ho chiesto ad Halle di fare questo topic perchè se per un'immagine tratta dal manga o dall'anime si sa subito che è stato Gosho, o gli assistenti o gli animatori a farla, cosi non è per fan art e lavori grafici. Questo topic serve per insegnare a cercare gli autori, certe volte si troveranno facilmente, altre volte no.
Io ho un sacco di fan art vecchissime, non troverò tutti gli autori, ma quando le posterò farò il tentativo di cercarli. Se li trovo li scrivo, se non li trovi metto la fan art e se gli autori saltano fuori si aggiungono.

CITAZIONE
perché pensavo non si potessero mettere dei link esterni a certi siti (Tumbrl, Pixiv, ecc) perché spesso hanno contenuti poco adatti.

Non preoccuparti, li puoi mettere a condizione che la pagine stessa dell'autore non sia a luci rosse, in questo caso scrivi il nome dell'autore e dice che è su tale sito. Poi ognuno se la cerca a proprio rischio. XD
E' considerato spam un link quando ha scopo pubblicitario, in questo caso viene messo per una questione di gentilezza verso gli autori, quindi va bene.

Diverso è per le sezioni fan art e lavori amatoriali. Una fan art o un lavoro amatoriale altrui non si può modificare senza permesso e ne dichiarare propria. E per questo valgono le regole che ci sono per le fanfic. Ognuno può postare la propria fic dove vuole, ma non può postare quella di altri spacciandola per sua.
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2014, 21:57     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,976

Status:


CITAZIONE (Halle @ 30/12/2014, 19:45) 
La mia non era un'accusa verso di te, in generale ripostare il lavoro di qualcun altro è sbagliato. Se io, ad esempio, copia-incollassi una tua fanfiction in un altro forum, senza scrivere che è tua, automaticamente tutti la verrebbero come fosse mia. Non credi che tu saresti felice di ciò, indipendentemente dal fatto che tu scriva fanfiction o no (era un esempio per farti capire). Ovvio che significa apprezzare, ma l'apprezzamento è nullo se non si cita a chi appartiene il disegno o la storia.

Comunque il mio non è un obbligo, era solo per informare chi appunto non era a conoscenza di questi metodi che è possibile ritrovare l'origine delle fanart per citarla. Chiaramente nessun autore giapponese di Pixiv troverà questo forum e ci verrà a dire di toglierle, ma può sempre capitare e farebbero più che bene ad arrabbiarsi. I miei sono solo dei consigli per essere più corretti, non vi vengo certo a bacchettare se non mettete una fonte, anche perchè non sempre è possibile metterla :D

Non ho pensato che mi stessi accusando, stavo solo spiegando il mio punto di vista
Quello che intendevo è che quando pubblico una fanart in Immagini non la rivendico, nè quando la vedo pubblicata da un altro penso che la stia rivendicando :rolleyes:
 
Top
8 replies since 30/12/2014, 17:05   894 views
  Share