Detective Conan Forum

Topolino, La serie settimanale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2015, 22:09     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,777

Status:


Garalla nel topic su Batman mi ha fatto ripensare al numero 3102 di questa settimana. Quindi ho pensato di aprire un topic dove parlarne un po', non solo di questo numero ma di tutti i topolini.
Argomento già affrontato, in via più ampia e con riferimento a tutta la disney in questo topic (ora non lo vedete ma tra un po' torna visibile), vediamo quindi di affrontarlo nel dettaglio.
Cosa ha il numero 3102? Nulla in se. Lo devo ancora leggere ma è "bello" per la tecnica che la Panini usa per spillare soldi alla gente. Prima, quando era alla Mondadori, non vi erano cover variant. Manco sapevo cosa fossero prima di scoprire batman, da quando siam passati alla panini è un continuo. Per di più molte son distribuite ad eventi come Lucca comics, e quindi un poveraccio che non ci va deve poi pagare un sacco di soldi su internet per aver la collezione completa.
Quella del 3102 è stata in parte più giusta, niente eventi, in ogni edicola si può trovare anche la variant, in parte la solita carognata delle variant, perchè vanno avute tutte e due per completare il disegno, o semplicemente per collezione. Quindi mi son trovata a spendere 5 euro per un topolino. -_-

Qualcun altro compra topolino? Che ne pensate? Della nuova gestione, delle storie ecc.
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2015, 22:29     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


Alla Mondadori era fino agli anni '80, poi è diventata "indipendente" fino a quando non è stata acquistata dalla Panini.
Io sono dell'idea che essendo una variant te devi poter scegliere quale copertine vuoi, ma non sentirti obbligato ad acquistarne una piuttosto che un'altra anche perché alla fine il punto focale sono le storie.
Cioè mi era piaciuta l'idea della cover olografica per la parodia di Jeckyll e Hyde, ma il resto della variant non l'ho comprata.
Poi è arrivato Topolino 3102. Non un cover variant ma una cover componibile.

Intendiamoci l'idea è carina. Non fosse che una cover componibile per me è tale se ogni cover è indipendente ma si può collegare alla successiva.
Sempre su Topolino erano state fatte cose del genere tanto tempo fa, ma su numeri sequenziali (per dire dal 2565 al 2568), e aveva il suo senso.
In questo caso no. Perché non sono sequenziali e per avere la scritta che fa da collante all'immagine devi acquistare 2 numeri. Essendo abbonato mi sono ritrovato una parte dell'immagine. Avessi potuto anche sceglierla avrei preso l'altra che per me era più significativa. Ma acquistare 2 numeri identici solo per una copertina per me è uno spreco e va contro ogni logica.

Per il resto sono piuttosto compiaciuto delle storie di questo 2015 tutte di buonissimo livello, ma la gestione marketing da parte della Panini è più che evidente. Cioè ha avuto anche delle idee carine, varando alcune nuove testate interessanti ("Uack!", la "Definitive Collection" in primis) ma il proliferarsi di materiale interessante durante le fiere comporta una spesa non indifferente (hanno fatto una ristampa in cartonato di dimensioni enormi di Potere e Potenza, la storia di PK dell'anno scorso che ho amato amando il personaggio di PK, ma per quanto l'albo sia bello ed economico rispetto agli altri editori parliamo pur sempre di 18 euro. Così come i volumi colorati da 7,90, molto belli ma se mi devono tirare fuori un cartonato e un'edizione colorata ad ogni fiera io mi sveno). Materiale spesso solo da fumetteria...
Da capire se decideranno come dilazionare le uscite speciali anche se immagino che non sarà così e a Lucca sarà la mia morte.
 
Top
view post Posted on 8/5/2015, 14:22     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,688

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 7/5/2015, 23:09) 
Garalla nel topic su Batman mi ha fatto ripensare al numero 3102 di questa settimana. Quindi ho pensato di aprire un topic dove parlarne un po', non solo di questo numero ma di tutti i topolini.
Argomento già affrontato, in via più ampia e con riferimento a tutta la disney in questo topic (ora non lo vedete ma tra un po' torna visibile), vediamo quindi di affrontarlo nel dettaglio.
Cosa ha il numero 3102? Nulla in se. Lo devo ancora leggere ma è "bello" per la tecnica che la Panini usa per spillare soldi alla gente. Prima, quando era alla Mondadori, non vi erano cover variant. Manco sapevo cosa fossero prima di scoprire batman, da quando siam passati alla panini è un continuo. Per di più molte son distribuite ad eventi come Lucca comics, e quindi un poveraccio che non ci va deve poi pagare un sacco di soldi su internet per aver la collezione completa.
Quella del 3102 è stata in parte più giusta, niente eventi, in ogni edicola si può trovare anche la variant, in parte la solita carognata delle variant, perchè vanno avute tutte e due per completare il disegno, o semplicemente per collezione. Quindi mi son trovata a spendere 5 euro per un topolino. -_-

Qualcun altro compra topolino? Che ne pensate? Della nuova gestione, delle storie ecc.

io sono stato un abbonato storico di Topolino (almeno 10 anni) ma ora lo compro solo ogni tanto quando so che ci sono storie interessanti,il resto del tempo lo leggo in biblioteca;)

Quest'ultima annata sta andando molto bene tanto che sto pensando di farmi l'abbonamento digitale quando potrò...
Io quest'ultimo numero l'ho preso una volta sola,ma ho l'immagine completa di Pk e Lyla a farmi da desktop :D
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 15:43     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:




Riattiviamo un po' questo topic parlando dell'ultimo numero di Topolino. Il 3246.
Un topolino fin dalla copertina chiaramente sanremese ma che con San Remo ha poco a che fare (giusto una storia e per di più ambientata nel Medioevo!)
Immancabile una commedia degli equivoci ambientate a Venezia per Carnevale con Zio Paperone, Amelia, Brigitta e una sosia mora di Brigitta..
L'albo si chiude con un'avventura di Indiana Pipps particolare e dinamica.
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 10:02     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


Sul Topolino di San Valentino (qui il link) devo dire di aver trovato un buon clima. Niente di trascendentale intendiamoci ma storie comunque divertenti.
Molto meno interessante il Topolino successivo il 3248 (che troverete qui) perché non ha storie dal forte richiamo è che per quanto nessuna sia da bocciare non c'è nemmeno niente di così memorabile.
Discorso diverso per il 3249 attualmente in edicola di cui parlerò settimana prossima.
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 14:49     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


Topolino 3250

Cominciamo oggi ufficialmente la collaborazione tra forum e la Soffitta di Camera Mia, con questo video dedicato a Topolino 3250.
Ho aspettato un numero tondo, che contenesse tante belle storie che vale la pena recuperare.
Tra il PK di Artibani e Pastrovicchio, storia dal titolo altamente poetico "l'orizzonte degli eventi" e che andrà a chiudere un ciclo iniziato nel 2001 con la serie PK2.
Tra le sette sabbie di Cibola di Vito Stabile che riprende un classico di Carl Barks e lo ripropone ai nuovi e vecchi lettori.
E infine la storia più poliziesca che ci sia nell'albo. Il Topin Mystere, parodia di Martin Mystere alla ricerca di Orobomis, la città che cammina.
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 20:58     +1   -1
Avatar

AlwaysAi

Group:
Member
Posts:
45,617

Status:


Io ero abbonata a Topolino durante la fine degli anni 80. Dovrei ancora avere i numeri conservati nella casa in campagna, speriamo non si siano rovinati.
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2018, 21:07     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,777

Status:


Io continuo ad essere abbonata, anche se la panini fa troppe copertine variant per i miei gusti.
Comunque la storia di Topin per ora mi piace. Di brutto solo i capelli di Topolino. Non si possono vedere.
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2018, 20:49     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


Caro Garalla, visto che sei un appassionato del mondo dei paperi/topi, ti faccio una domanda che mi pongo da tanto tempo e a cui non ho trovato una risposta.

Io sono un grande amante della Paperdinastia di Don Rosa, che credo abbia mostrato come i personaggi dei paperi, all'interno di una storia in qualche modo veritiera e meno cartoonesca diventino molto più interessanti.
Da allora mi sono sempre chiesto se avrei mai avuto il piacere di legge altre storie che narrassero il passato o che, ancora meglio, trattassero tutti i personaggi "scomparsi".
Della (mamma dei nipotini), Ortensia, Matilde, Quackmore...

Ho letto alcune storie di Don Rosa che mostrano i personaggi (in particolare una con Matilde), ma c'è veramente poco e spesso nell'ordine di qualche vignetta in altre storie.

Quindi mi chiedo: c'è una policy per cui questi personaggi sono inutilizzabili?
Capisco che il mondo Disney vive del rapporto zii/nipoti per una questione di comodità, legata al fatto che molte storie non si potrebbero fare se il rapporto fosse padri/figli, ma comunque trovo strano che veramente pochissimi autore abbiano voluto approfondire certe storie e personaggi così belli.
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 21:56     +3   +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Considero Pk e Paperinik al pari di eroi dei manga; ci sono certi albi di Pk che non sfigurerebbero al cospetto di manga Shonen. Possiedo circa un migliaio di giornaletti accumulati salturiamente nel tempo. Non ne ho mai buttato neppure uno. Se i ragazzini passassero anche solo un'ora al giorno a leggere quelle storie, forse non sentiremmo tanti refusi nell'italiano parlato (e storpiato malamente, potrei aggiungere ) tutti i giorni.
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 22:25     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


CITAZIONE (devian95 @ 16/3/2018, 21:56) 
Considero Pk e Paperinik al pari di eroi dei manga; ci sono certi albi di Pk che non sfigurerebbero al cospetto di manga Shonen. Possiedo circa un migliaio di giornaletti accumulati salturiamente nel tempo. Non ne ho mai buttato neppure uno. Se i ragazzini passassero anche solo un'ora al giorno a leggere quelle storie, forse non sentiremmo tanti refusi nell'italiano parlato (e storpiato malamente, potrei aggiungere ) tutti i giorni.

Io volevo recuperare PK, ma i numeri originali sono fuori budget e l'ultima edizione a raccolta non mi piace perchè non è pubblicata in ordine cronologico. Consigli?

P.S. Ma le nuove avventure di PK edite quest'anno sono all'altezza? Aggiungono qualcosa o sono standalone dimenticabili?
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 23:13     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Devo dire che le storie di Pk (pubblicate negli ultimi due anni su Topolino, non in un albo specifico) sono molto belle e con un ottima grafica per giunta. Se tu volessi recuperare la storia ti consiglio di comprare i vecchi albi, ma presi tutti assieme costano uno sproposito; purtroppo quando passano gli anni e non ci sono riedizioni diventa difficile recuperare saghe a fumetti che includono oltre 50 volumi. Perciò dovresti partire da Pkna che la riedizione l'ha avuta (Pk giant se non erro), ogni albo costa però tre euro e cinquanta non so se ti conviene. Altrimenti se ti registri su pk hack credo tu possa leggere le scan dei primi volumi se non ti da fastidio vederle tutte in rete.
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 23:41     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


Pk Hack lo conosco, volevo collezionare i cartacei, ma mi confermi come l'idea sia di difficile riuscita (pratica o economica).

Io comunque ho letto e amato Pkna, mentre PK2 l'ho trovata piuttosto scarsa.
Le nuove avventure tengono conto della seconda serie? E in generale, sono all'interno della continuity (una delle cose più particolare della serie è il fatto che comunque ci sia una cronologia degli eventi) o sono genericamente storie di PK ambientate a caso.
Esempio: Mi ricordo tipo che alla fine di Pkna non poteva più andare nel futuro, quindi in teoria in queste storie non ci dovrebbe essere o venire spiegato come è tornato possibile il viaggio temporale
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 11:49     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


CITAZIONE (the creator @ 16/3/2018, 22:25) 
CITAZIONE (devian95 @ 16/3/2018, 21:56) 
Considero Pk e Paperinik al pari di eroi dei manga; ci sono certi albi di Pk che non sfigurerebbero al cospetto di manga Shonen. Possiedo circa un migliaio di giornaletti accumulati salturiamente nel tempo. Non ne ho mai buttato neppure uno. Se i ragazzini passassero anche solo un'ora al giorno a leggere quelle storie, forse non sentiremmo tanti refusi nell'italiano parlato (e storpiato malamente, potrei aggiungere ) tutti i giorni.

Io volevo recuperare PK, ma i numeri originali sono fuori budget e l'ultima edizione a raccolta non mi piace perchè non è pubblicata in ordine cronologico. Consigli?

P.S. Ma le nuove avventure di PK edite quest'anno sono all'altezza? Aggiungono qualcosa o sono standalone dimenticabili?

L'ultima intendi PK il Mito?
Ha solo 1 roba fuori posto che è lo speciale di PK2 messo in chiusura a PKNA.
Non sono standalone, ma anzi quelle di Artibani (Potere e Potenza, Il Raggio Nero, il Marchio di Moldrock e L'orizzonte degli eventi) vanno a chiudere alcune trame di PK2 lasciate in sospeso. La continuity è quindi presente e si danno spiegazioni di eventuali retcon (i viaggi nel tempo sono nuovamente possibili per quanto da un lato la spiegazione mi ha gasato quanto depresso).

Recupero poi i messaggi precedenti che sono davvero pieno oggi e domani e non ho un momento di riposo. Risponderò comunque!

Edited by Garalla - 17/3/2018, 22:30
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 22:19     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


CITAZIONE (the creator @ 16/3/2018, 20:49) 
Caro Garalla, visto che sei un appassionato del mondo dei paperi/topi, ti faccio una domanda che mi pongo da tanto tempo e a cui non ho trovato una risposta.

Io sono un grande amante della Paperdinastia di Don Rosa, che credo abbia mostrato come i personaggi dei paperi, all'interno di una storia in qualche modo veritiera e meno cartoonesca diventino molto più interessanti.
Da allora mi sono sempre chiesto se avrei mai avuto il piacere di legge altre storie che narrassero il passato o che, ancora meglio, trattassero tutti i personaggi "scomparsi".
Della (mamma dei nipotini), Ortensia, Matilde, Quackmore...

Ho letto alcune storie di Don Rosa che mostrano i personaggi (in particolare una con Matilde), ma c'è veramente poco e spesso nell'ordine di qualche vignetta in altre storie.

Quindi mi chiedo: c'è una policy per cui questi personaggi sono inutilizzabili?
Capisco che il mondo Disney vive del rapporto zii/nipoti per una questione di comodità, legata al fatto che molte storie non si potrebbero fare se il rapporto fosse padri/figli, ma comunque trovo strano che veramente pochissimi autore abbiano voluto approfondire certe storie e personaggi così belli.

Nei fatti è un po' la tara che si sono dati un po' tutti gli autori di storie a fumetti Disney a parte Don Rosa (liberamente ispirandosi alle storie di Barks).
L'unico che parla di "famiglia" attualmente è Artibani sulle storie dei Paperi ma anche lì è un concetto allargato a parenti ed amici quindi tutto molto aleatorio.
Sicuramente è una politica interna (anche le storie danesi hanno questo taglio).
 
Top
19 replies since 7/5/2015, 22:09   402 views
  Share