Detective Conan Forum

Undertale, Profondo e innovativo

« Older   Newer »
  Share  
Shiho Miyano
view post Posted on 19/5/2016, 19:00     +1   -1




Ho appena finito di giocarlo (tra una bestemmia,una lacrima e una risata) ,e quindi posso finalmente aprire questo topic, che immagino sará piú una recensione .
Anche se sta diventando un fenomeno virale (basta digitare il nome su youtube per ritrovarsi un mondo,ma ci arriviamo dopo), poche persone lo conoscono davvero,e mi permetto di aggiungere che non sanno proprio cosa si perdono.
É un pc games indie che si presenta con una grafica minimale in 16 bit, battaglie a turni e finestre di dialogo con sprite per le espressioni.
La trama iniziale parla di due popoli in guerra,i mostri e gli umani. Essendo quest'ultimi i vincitori,rinchiusero i mostri nell'underground con un potente incantesimo,intrappolandoli per secoli,finché il protagonista non vi ci finisce per sbaglio,cadendo in un cratere del monte Ebott. A prima vista,soprattutto a chi é abituato ad una grafica pompatissima e in ultra definizione da MammaMialetettediLaraSballonzolanocomeMashmellow,o a trame di azione,puó sembrare un gioco estremamente noioso,in quanto se la prende con comodo a cominciare SUL SERIO e per la prima metá dell'avventura bisogna accontentarsi della trama approssimata fornita ad ogni avvio o caricamento partita. Ma non é cosí.
Da subito si ha a che fare con personaggi fortemente caratterizzati, che rimangono impressi nonostante le fattezze a pixel, e alla vera novitá di Undertale: La scelta.
Si potrá scegliere di risparmiare ogni singolo mostro,potenziando la propria anima (l'elemento centrale della vicenda),sterminarli uno ad uno senza pietá,incrementando il proprio livello di violenza, o mezzo e mezzo,andando incontro ad un finale neutrale.
In ogni caso,qualsiasi sia la tua scelta,il gioco e i personaggi stessi ne terranno conto anche in partite future,e in alcuni casi le conseguenze saranno irrimediabili e incancellabili,anche se si effettua un reset.
L'atmosfera cambierà a secondo della partita che si é scelto di intraprendere: Da una cupa e triste per la Genocide run,ad una spensierata e quasi bambinesca per la pacifist run,ad un'altra moscia per la Neutral.
I personaggi saranno in grado di sfondare la quarta parete,parlando con il giocatore stesso,e saranno anche capaci di tenere il conto delle vostre morti,dei vostri salvataggi e persino dei vostri reset.
A volte le battaglie saranno quasi impossibili e frustranti, altre ancora terribilmente facili e sentimentali ( un mostro in particolare si rifiuterá persino di attaccarvi se i vostri punti vita sono bassi), facendoti domandare chi dei due é veramente il mostro.
La trama comincerá a farsi via via sempre piú complessa,raggiungendo il culmine nel doppio finale della Pacifist.
Impossibile dire altro di questo gioco senza cadere nello spoiler piú nero e bastardo.

Personalmente io l'ho letteralmente amato in tutte le sue piú piccole sfaccettature,e non riusciró mai ad intraprendere una Genocide o una Neutral. Il gioco é in inglese, e anche se un team si sta occupando della traduzione in italiano,io consiglio di tenerlo in lingua originale. Ogni personaggio é caratterizzato da uno slang o un modo di dire che rendono solamente in lingua madre. Anche per questo consiglio Undertale a qualcuno di particolarmente ferrato in materia.

Come accennato prima, il suo fandom é davvero vasto,ed é forse l'unica pecca che terrorizza le persone dall'entrarci. Trash ad ogni angolo ,spoiler ovunque,ship impossibili. E tanto,tanto Sans (che non fa mai male,come potrete notare dalla mia firma )

Ci ha giocato anche qualcun altro? Voi come la pensate? :D

Edited by Shiho Miyano - 19/5/2016, 21:40
 
Top
0 replies since 19/5/2016, 19:00   51 views
  Share