Detective Conan Forum

Film D'Animazione Preferito

« Older   Newer »
  Share  
Shiho Miyano
view post Posted on 17/12/2016, 13:30     +1   +1   -1




CITAZIONE (MAN_IN_BLACK @ 17/12/2016, 09:49) 
4) The Killing Joke: qui, purtroppo, mi trovo in disaccordo; a dir la verità, speravo in una trasposizione fedele sin da quando lessi l'opera originale in una raccolta dei capolavori di Moore... per poi trovarmi di fronte a una pellicola che sembrava aver snaturato il concetto che dominava la medesima; la sola assenza del particolare dei fasci di luce, riflessi nelle pozze d'acqua all'inizio e alla fine del fumetto, conferisce un senso completamente differente alla storia. Moore è un grande sceneggiatore... e questi particolari non andavano sottovalutati. La storia d'amore con Batgirl, fra l'altro, genera un sentimento di vendetta ancora più "personale", che, a parer mio, tende a sovrastare il puro scontro idelogico che dovrebbe occupare il primo posto in TKJ. Sono due stili di vita e due differenti "morali", infatti, a combattersi, non due persone; lo stesso Bruce si domanda come sia possibile che due uomini che non si conoscono arrivino a odiarsi tanto. La risposta è semplice: Batman e Joker, nella suddetta storia, si detestano non in quanto esseri umani, bensì perché assurgono ad allegorie viventi rispettivamente della volontà di vivere e della disperazione assoluta e nichilistica, ossia sentimenti inconciliabili. Non è un caso che, nel fumetto, i fasci di luce si spengano: il fugace momento di contatto fra i due personaggi è subito interrotto, facendoci capire che non c'è alcuna speranza di trovare una soluzione. Quello di Moore, insomma, è un finale pessimistico che non trova riscontro apparente (almeno dal punto di vista "formale") nella trasposizione cinematografica. Un vero peccato.

Concordo sul fatto che non è di certo una trasposizione delle migliori, a causa della mancanza di quel particolare che ha una certa importanza, e tutta la prima parte con Batgirl messa per allungare è, si bella, ma frustrante visto che non viene ripresa granchè. Come tutte le versioni a film,che siano di libri o fumetti,vanno guardati a mente sgombra,e tecnicamente è un ottimo film. Poi ovviamente ci sono tutte le cose che hai detto tu che lo svalorizzano molto agli occhi di chi ha letto prima il fumetto. Per fare un esempio, Storia di una ladra di libri è un gran film che peró io non sono riuscita ad apprezzare,conscia di tutti i tagli e i cambiamenti. È il destino di chi legge prima le opere originali, purtroppo.
Ovviamente so che the killing joke non è un capolavoro. Penso sia stato il lavoro veramente magistrale del doppiatore di Joker a farmelo piacere così tanto,assieme a quei famosi 5 minuti alla fine.Se si fossero sforzati di fare una cosa ancora più curata e filosofica come nel fumetto,mi sarebbe piaciuto molto di più :D

Colgo la palla al balzo perchè hai citato Big hero 6. Ero tentatissima di inserirlo in lista,però ha elementi un po' troppo scontati che mi hanno trattenuto. Forse me lo dovrei riguardare,soprattutto perchè amo la scena in cui (cerco di non spoilerare) c'è la famosa frase "Tadashi è qui". Come film mi piace molto più di Frozen.

P.s. con trama originale ,su atlantis,intendevo fra le mura della disney. Il tema in sè è usatissimo, escludendo il colpo di scena e il cristallo :D

Edited by Shiho Miyano - 18/12/2016, 12:47
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 22:40     +2   +1   -1

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,935

Status:


Aggiungo un film visto da poco

end_of_evangelion_by_chr5d50-wallpaper

The End of Evangelion. Si tratta della versione cinematografica di uno degli anime più imponenti, sia per la caratura dei temi trattati che per la stessa qualità visiva, mai realizzati. È stata un'esperienza mistica per me che leggo quotidianamente testi sugli argomenti trattati per l'università. Ai pochi che non hanno visto la serie la consiglio caldamente.
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 22:29     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,695

Status:


La ricompensa del gatto: aggiunto ai miei preferiti :D
 
Top
view post Posted on 30/6/2017, 00:33     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


...Posso dire La Spada Nella Roccia? E anche Robin Hood?
Fuori dalla disney invece direi: Ghost in the Shell(il film del 1995 ovviamente!), Akira, La ragazza che saltava nel tempo, Il Castello di Cagliostro, e poi buona parte dei film Ghibli (Princess Mononoke, Porco Rosso, Whisper of the heart, Nausicaa, ecc).
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 21:32     +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,567
Location:
Milano

Status:


Aggiungo:

Il castello di Cagliostro (1979)
The Ideon - Be Invoked (1982)
Golgo 13 (1983)
Beautiful Dreamer (1984)
Macross - Do You Remember Love? (1984)
They Were Eleven! (1986)
Una tomba per le lucciole (1988)
Pioggia di ricordi (1991)
Mobile Police Patlabor 2 - The Movie (1993)
Memories (1995)
The End Of Evangelion (1997)
Jin Roh (1999)
Paprika (2006)
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2017, 13:14     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Nessuno ha ancora citato Gunbuster? Da noi giunto come serial di 8 episodi ma concepito come un film. Top.

Poi sicuramente Robin Hood della Disney ci la sua meravigliosa loquacità, Inside out che nei piccoli dettagli è assolutamente geniale.
Non trovo invece così esaltante la Ragazza che saltava nel tempo, alla fine dei conti è un cliché unico. Per TKJ anche io sono per il no, ma semplicemente per la scarsissima realizzazione tecnica, mentre ha molti meriti soprattutto per come è stato ripreso il finale. La parte iniziale per me non esiste ahah.

Piccola nomination per Lego Movie, che in quanto film per bambini scritto da adulti (mentalmente parlando) riesce a offrire qualche autentica chicca.
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 10:36     +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,567
Location:
Milano

Status:


Gunbuster per me è un prodotto eccezionale.
Una delle migliori serie di fantascienza nonché prima vera testimonianza del talento visionario di Hideaki Anno, che rielabora in chiave matura tutti i clichè dell'animazione di quell'epoca.
Tuttavia, non parliamo di un lungometraggio. Il lavoro è stato rilasciato sul mercato home video degli OAV (con il termine "film" penso a quei titoli usciti nella sale cinematografiche giapponesi) e inoltre si divide anche nell'originale in 6 episodi da 30 minuti che narrano vicende autoconclusive.

Se dovessi mettermi qua a citare anche gli OAV, non finirei più
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2017, 21:09     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
627

Status:


CITAZIONE (la signorina kobayashi @ 16/11/2016, 23:20) 
I racconti di terramare di Miyazaki

Di Miyazaki figlio

Il mio preferito è "Il mio vicino Totoro"
Di Miyazaki padre
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 23:37     +1   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,567
Location:
Milano

Status:


Aggiungo qualche film giapponese:

Mobile Suit Gundam - Incontro nello spazio (1982)

Orange Road – Voglio ritornare a quei giorni (1988): Un degno finale.
Abbandona gli elementi tipici del maho shojo per mostrare la storia da una prospettiva diversa.
Ritmo lento e tono più adulto.

Mobile Police Patablor - The Movie (1989): Patlabor rappresenta l'evoluzione definitiva del genere mecha, distante da super o real robot.
Un thriller disseminato di citazioni bibliche che introduce le tematiche portanti di Ghost In The Shell.

Kindaichi – Il fantasma del teatro dell’opera (1996): Uno dei casi gialli più complessi che mi sia capitato di vedere.
C’è tutto quello che racchiude l’opera: l’intreccio narrativo, lo splatter di contorno, i riferimenti al folklore giapponese.
Lo scenario di un paese proiettato nella modernità che però non vuole rinunciare alle sue tradizioni.

Kindaichi – Massacro nel profondo blu (1999): Versione alternativa del caso trasmesso nella serie televisiva, basato su una light novel di Seimaru Amagi.


E ora passo a quelli americani:

Biancaneve (1937): Il primo film animato della storia.
Un prodotto ancora oggi impressionante, specie sul piano tecnico. Alcune sequenze sono da brivido, e la cura dei dettagli è spaventosa.

Fantasia (1940): Per alcuni il miglior lungometraggio mai realizzato. Un prodotto geniale e innovativo.
Tappa obbligata per qualsiasi amante dell’animazione.

Pinocchio (1940)

La spada nella roccia (1963): Tra i più sottovalutati della Disney. Una rielaborazione evoluta della versione originale.

Le avventure di Bianca e Bernie (1977)

American Pop (1981): Manifesto artistico e visivo.
Ralph Bakshi tocca il suo apice con tematiche più mature e tecniche sperimentali.

Anastasia (1997): Lo apprezzo, sebbene non sia il migliore fra quelli prodotti da Don Bluth.

Mulan (1998): Il personaggio di Mulan ha contribuito a rompere tanti stereotipi sessisti.

Tarzan (1999): Uno dei più grandi film Disney mai realizzati. Riproposizione del romanzo in chiave moderna e appetibile per le nuove generazioni.
Animazioni straordinarie e colonna sonora da urlo.

Atlantis – L’impero perduto (2001)
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2021, 23:53     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Su questo non ho proprio nessun dubbio. A BUG'S LIFE.
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 00:04     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Ovviamente Shrek.
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 00:09     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Vabbè Shrek miglior film di sempre punto.
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 01:01     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Shrek è il migliore in assoluto per vari motivi.

1) Mi ricorda l'infanzia tutte le volte che lo vedo e a quando lo trasmettevano il sabato in prima serata su italia1.

2) È una parodia e mega trollata alla Disney. Infatti il creatore di Shrek tanto tempo fa lavorava per la Disney e diede un gran contributo per film come Roger Rabbit e il Re Leone (tra i migliori della Disney) ma loro neanche lo ringraziarono, nemmeno una citazione. Allora lui si licenziò, creò con altri la Dreamworks e dopo vari film (tra cui il meraviglioso principe d'Egitto) fece Shrek, su cui ci misero così tanto impegno da lavorarci fin dal 96 (il film è del 2001)
Ogni singola cosa è un doppio senso e una presa per il culo alla Disney e al suo modo di essere e di creare storie. È geniale.

3) Poteva essere solo una grande parodia e invece è anche una bellissima storia con un significato profondo e molto coraggiosa per il periodo. Fare come protagonista un orco brutto e sporco, egoista e pieno di difetti. E come principessa un orchessa che mena e rutta. E alla fine invece di diventare umani, rimangono così perché si amano per come sono. Sarò banale ma non è affatto una tematica scontata il fatto di accettare le diversità e avere pregiudizi per il diverso, è molto attuale. Lo stesso Ciuchino è praticamente un reietto disadattato.
Ora trovi un sacco di questi anti eroi ma per l'epoca era un innovazione pazzesca.

4) Non è solo un filmetto per bambini ma ci sono un sacco di riferimenti per il pubblico adulto. Ed è uno dei pochissimi film d'animazione che acquista sempre più valore man mano che cresci. Altri li rivedi per pura nostalgia più che altro, questo proprio ha più valore quando sei cresciuto, lo capisci di più in tutte le sue sfumature. E l'ironia è fantastica.

Inoltre è uno dei RARISSIMI casi in cui il sequel è all'altezza del primo film. Tanto che molti addirittura preferiscono il secondo. La mia preferenza andrà SEMPRE al primo, però capisco anche gli altri, dato che il secondo è davvero ottimo. Se non sono gli elementi per un capolavoro, non so cosa lo sia. L'ho visto pure due domeniche fa, ero da tanto senza vedere il primo.

Altri film che mi piacciono davvero tanto: alla ricerca di Nemo (di cui avrò consumato il DVD, madonna santa) e Spirit, che secondo me è un film bellissimo e molto sottovalutato, in una maniera che ritengo inspiegabile. Ma pure il principe d'Egitto spacca, avevo la VHS, sono da secoli senza rivederlo. E se notate, a parte Nemo, sono tutti della DreamWorks. Ce ne sono anche altri belli, ma ho voluto restringere il campo. Altrimenti anche il primo Madagascar e il primo Era Glaciale hanno un posto nel mio cuoricino. E pure Koda fratello orso era molto bello.
Ah e di a bugs Life io avevo il libro illustrato, in quel periodo che uscivano per ogni cartone Disney e Pixar, l'avrò letto migliaia di volte.
I miei preferiti sono proprio quelli di cui quando ero piccolo, ma non solo per nostalgia, ma perché effettivamente li ritengo i più belli. I primi anni 2000 erano un periodo d'oro per i cartoni.
Molti sono affezionati ai classici Disney ma a me non sono mai piaciuti troppo, ne salvo giusto un paio. E sarò un eretico ma lo devo dire: non sopportavo le canzoncine in mezzo alla narrazione, peggio di un musical. Di quelli di ora non ne guardo più purtroppo, boh non mi ispirano. Però se proprio devo citarne uno, avevo trovato molto carino Ferdinand.

Se siete arrivati fino in fondo meritate una medaglia.

Edited by secrom98 - 27/1/2021, 01:39
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 12:09     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Meriti tu una medaglia per l'ottima dissertazione :clap:

La struttura a musical comunque è stata adottata dalla Disney solo dagli anni 80-90... anche a me ha sinceramente stancato, una ogni tanto ok ma ogni cosa che succede ci deve essere la canzone di 3-4 minuti :wacko:
Infatti i miei preferiti Disney sono quelli non a musical: La Spada nella Roccia, La Bella Addormentata, Robin Hood (ci sono delle canzoncine ma non interrompono mai il ritmo della narrazione), Le Follie dell'imperatore. E poi okay Hercules e Mulan :D (che comunque non hanno la canzone del cattivo!)
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 14:38     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Faramir @ 27/1/2021, 12:09) 
Meriti tu una medaglia per l'ottima dissertazione :clap:

Ahahahahah grazie :lol:
Comunque a me era piaciuto Pinocchio della Disney (sarà che è la mia favola preferita). Non c'entra un cavolo con il romanzo però era fatto bene. E ci sono certe scene "horrorifiche", tipo il postiglione con quella faccia da depravato e Lucignolo che diventa asino!
 
Top
35 replies since 4/11/2016, 21:42   979 views
  Share