Detective Conan Forum

Volume 91

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2017, 11:01     +3   +1   -1
Avatar

"Dancing in the Shadows!"

Group:
Member
Posts:
3,235
Location:
Regno Delle Ombre *__*

Status:


Ok, mi sa tanto che mantengono la bimestralità fino a dicembre *_*
Data di uscita 11/10/2017
Autore Gosho Aoyama
Dimensioni 11,5x17,5 Stampa b/nPagine 192
Sovraccoperta No Cover con alette No
Sinossi:
CITAZIONE
Shinichi Kudo è un brillante liceale abilissimo nel risolvere qualunque enigma o caso di omicidio, anche il più complesso. Un giorno viene catturato da dei misteriosi uomini in nero e viene costretto a bere una strana medicina che lo trasforma in un bambino delle elementari… Da quel momento diverrà Conan, il piccolo detective più famoso del Giappone!

Conan e Heiji sono impegnati nel tentativo di sconfiggere il “nue”, un mostro leggendario, mentre Kaito Kid affronta finalmente Okiya! Inoltre una donna di Kyoto metterà alla prova l’abilità di Heiji e degli altri, ed entrerà in scena un’insegnante un po’ tonta che nasconde qualcosa...
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 23:55     +1   -1

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,935

Status:


Ottimo, aspettavo questi file per rileggerli più e più volte. :lol:
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 17:16     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Ecco la copertina!!! Da un po' non si vedeva il giallo!!

DetectiveConan91
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 10:01     +1   -1

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,935

Status:


Amazon me lo spedisce il 20 Novembre <_<
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 12:41     +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Io conto di prenderlo domani, buona cosa questo aumento di uscite
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2017, 09:25     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,724

Status:


Io dovrei prenderlo oggi pomeriggio e a dicembre uscirà il 92. Penso che quasi sicuramente dal prossimo anno verranno nuovamente dilatati i tempi delle uscite, ormai abbiamo quasi raggiunto il Giappone :unsure:
 
Top
view post Posted on 18/10/2017, 15:06     +3   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


uh, sono la prima a commentare?
vabbè, iniziamo questo fantasmagorico volume 91 (la star è impazzita :ph34r: )


FILE 1-3: E' NATO PRIMA IL POLLO O L'HATTORI?

Trama in breve. Continua la caccia alle creature soprannaturali in questo spin off di supernatural. Con abilità degne di mucciaccia, i due winchester di jappolandia svelano ogni verità e chiudono il caso.
Pillole finali, la dichiarazione di heiji al pollo di kazzua, e un triangolo in vista che biutiful levate proprio.

Tirando le somme di questo caso, nulla di nuovo. Lo schema finto soprannaturale adottato da gosho da qualche tempo a questa parte si ripete come da copione, condito dai soliti momenti pseudo romantici e pseudo dichiarazioni.
L’assassino del giorno va ad aggiungersi alla folta schiera di suoi predecessori vendicativi, e al club sempre in crescita “uso un cane normalissimo per creare il mostro di turno con gli insegnamenti del maestro mucciaccia”.
Nulla di nuovo, quindi, come non lo sono nemmeno i miseri tentativi dell’hattori di raggiungere il suo collega e dichiararsi alla donzella, anche se devo ammettere che la dichiarazione al pollo è stata mille volte più emozionante di quella che nel duemilaemai farà a kazzua.
Di nuovo (ma non tanto nuovo) c’è l’ennesimo personaggio che non serve a nulla, che in futuro andrà a fare cose a tre con l’hattori e kazzua di cui non frega nulla a nessuno. Perché c’era davvero bisogno di una spasimante per rendere più frizzante la relazione (inesistente) tra i due osakiani, neh?
Spasimante che comunque è più gnocca di kazzzua, bisogna precisarlo.

Avanti con il prossimo. Anche se il prossimo è vestito di bianco, e compra deltaplani all’ikea.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2017, 15:11     +1   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


File 4- 6: POTERE DEL CRISTALLO DI LUNA, AZIONE!!

Trama in breve. Diavolerie di kichiemon, meccanismi di apertura complicati, pietre preziose, nonno suzuki uguale gelataio col mantello bianco. Ormai ci ha fatto il callo, e non provi nemmeno più a indovinare da chi si è travestito stavolta (per la cronaca, il doc agasa) e come farà a scappare. La sfida finisce come al solito in parità, e tutti a casa (forse).

Tirando le somme, solito caso con il gelataio che non porta a niente. anche i casi con lui protagonista e la sfida eterna col gurzo hanno perso di mordente, ormai ricalcano lo stesso schema banale e noioso buttato molto spesso in caciara.
La suzuki fangirla, e ci sono pure scene di mutandine random, tanto per farci sapere che al kudo non piacciono solo i cadaveri. Mah.
Haibara fa presenza, anche questo ormai è normale amministrazione.
C’è pure okiya, e fa ancora strano vederlo dilettarsi in cucina sapendo chi è in realtà. Ah, quanto mi piacerebbe che il gelataio avesse scelto di trasformarsi in akai, e quest’ultimo lo mazzolasse di botte, togliendocelo dalle scatole una volta per tutte.
Resto in speranzosa attesa, e passo al prossimo caso, sperando in una bella grigliata dei DB *modalità ironia on
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2017, 16:28     +3   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Perché inserire questa Momiji Ooka adesso? Al volume 91? Quando Heiji ha scoperto i suoi sentimenti verso Kazuha? Che senso ha?

Assurdo.

Il caso del Nue è stato modesto. In tanti avevano intuito che sotto il trucco ci fosse il cane e quando hanno detto che la tizia era diplomata all'Accademia di Belle Arti...è stato facile.
Scenetta finale che vuole passare per comica, quando in realtà è solo ridicola.

Kaito Kid mi piace come personaggio, ma come ha già scritto ShihoKudo i suoi duelli con Conan sono diventati ripetitivi e hanno perso smalto. Sonoko poi ha stufato. Almeno questa volta c'era Okiya e la vicenda dei due coniugi era carina.
Ma che significa "Mi affiderò alle parole di Dio?".

Ed eccoci ad un altro personaggio nuovo. DUE PERSONAGGI NUOVI AL VOLUME 91.


Non credo che questa Rumi Wakasa sia Rum, perché non ce lo vedo il braccio destro del Boss aiutare i detective Boys a risolvere un caso pestando i rapinatori. Per me è Asaka in cerca di vendetta su Rum. Resta da capire perché si è avvicinata a Conan in veste di maestra elementare.

Strano che si comporti come Conan, lanciando messaggi e aiuti come fa lui con Goro e la polizia, senza che il nostro eroe si accorga di nulla. Caso in sé però complicatissimo da seguire.

Infine...dai che Conan ci arriva. Piano piano, ma ci arriva.
Ma in Giappone è normale provarsi i costumi davanti a un bambino delle elementari?
Il caso è classico, ma la soluzione mi incuriosisce.

Giudizio finale. Numero discreto, inferiore al precedente e non di poco, soprattutto per la prima metà. Speriamo che l'ultimo caso porti a un flashback su Sera e la sua famiglia e che questa vicenda si concluda.
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 13:30     +2   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


FILE 7- 9: EVVIVA GLI SCHELETRI IN CANTINA

Trama in breve. Per la gioia di tutto il regno, tornano i DB. Ma stavolta niente barbecue o mangiate a sbafo, la marmocchiaglia va a caccia di scheletri: i cadaveri non bastano più e una semplice caccia al tesoro è troppo mainstream.
Non contenti, coinvolgono la nuova maestra, che si rivela bipolare. Alla fine, i cattivi di turno vengono messi in gabbia, e tutti son felici. Noi un po' meno, perché ci ritroviamo tra i piedi l’ennesimo personaggio NUOVO che non si sa bene da che parte stia.

Tirando le somme, il caso all’apparenza sembra uno di quelli dalle tinte horror che gosho ci ha regalato negli anni d’oro, con i DB protagonisti. Il sembra è d’obbligo, perché l’atmosfera non è quella giusta, ma fa molto gita scolastica, nonostante lo scheletro in cantina e vecchi crimini.
Non parliamo dei codici sci- cosi, che naturalmente conan conosce meglio dell’alfabeto, e dei soliti kanji e via dicendo che mi è già venuto il mal di testa.
Ovviamente, il caso fa da pretesto per presentare questa ennesima new entry di cui ne sentivamo proprio il bisogno. È buono, è cattivo? Mib, infiltrato, poliziotto, batman in incognito?
ma chissene, ridateci le grigliate dei DB!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2017, 14:20     +2   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


FILE 10- 11: TUTTI IN FILA PER LA PROVA COSTUME

Trama in breve. Il trio di donzelle fa la prova costume, e qualcuno mi spieghi perché si portano appresso un moccioso. Come sempre, la presenza del nano, significa morte e distruzione (perfino la suzuki l’ha capito), e infatti l’antipatica di turno crepa.
Nel frattempo, la memoria del nano e della cornuta si sta risvegliando, che sia arrivato il momento di mettere fine a tutta sta manfrina “ma dove ho già visto la masumi?”

Tirando le somme, il caso è ordinaria amministrazione, salma antipatica, messaggio in punto di morte, trucchetto da mago di terza categoria. Ciò che può incuriosire è l’input che gosho concede ai due smemorati di beika, e che potrebbe portare finalmente alla risoluzione del caso sera masumi, e di tutta la sua allegra famigliola.
Va detto però che il pretesto è molto forzato, e la prova costume davanti a un bambino (finto, ma comunque per loro è vero) è l’ennesimo tentativo di gosho di offrire scenette pseudo comico-romantiche che lasciano sempre il tempo che trovano (e cmq, la suzuki è ben dotata, rispetto alle altre). E va anche detto che questo ennesimo risveglio di memoria, conoscendo gosho, potrebbe rivelarsi l'ennesimo buco nell'acqua, ma attendiamo fiduciosi (si, come no).


In generale, volume scarso, ma dopo i fasti del precedente c’era da aspettarselo. e tanto per allungare ancora di più il brodo, gosho ci piazza anche due nuovi personaggi. il primo evitabile al cento per trecento, il secondo ancora da capire che ruolo debba avere.
Gli ultimi due file potrebbero portare a un flashback interessante, ma nemmeno tanto, visto che della famiglia masumi c’abbiamo le scatole piene, e al momento non sappiamo ancora in che modo sia collegata alla trama principale (che ricordo sempre essere i mibbi, questi sconosciuti).

Di certo, c’è che se la star continua a questo ritmo (mi è parso di capire che a dicembre uscirà il 92), il prossimo anno potremmo non avere nessun volume di conan in uscita.
 
Contacts  Top
SHINICHICHAN
view post Posted on 29/10/2017, 12:31     +2   +1   -1




CITAZIONE (tochiro @ 21/10/2017, 16:28) 
Ma che significa "Mi affiderò alle parole di Dio?"

Anche a me la frase sembrava strana, per cui ho fatto un confronto con le scan in inglese e ho visto che lì Kid recita semplicemente una filastrocca/conta per scegliere da chi travestirsi ("Eenie meenie miny moe... I choose... you!!!"), il che ha più senso.

In effetti, l'edizione italiana del volume 91 sembra meno curata del solito:

*Verso la fine del caso del nue, sembra che un dialogo di Conan sia diviso in tre balloons in una sola vignetta ("... ma credo sia meglio non disturbarli..." "... perchè lui ha detto di osservare bene..." "... il suo modo di vivere!"), mentre dal fatto che il secondo balloon sia colorato si capisce che questo dovrebbe contenere una frase flashback di Heiji riportata da Conan, e inoltre il modo di vivere sembra del tutto fuori contesto. Nelle scan Conan dice "I think it's best not to disturb them...", Heiji nel flashback dice "Now look at how I'm gonna do it!" e Conan conclude ""Is what Heiji-niichan told me!".

*Nel caso di Kid, Ai dice "sei Kid il Killer", mentre dovrebbe dire "sei il Kid Killer", usando un'espressione che nel volume precedente era stata tradotta correttamente. Inoltre l'anno della canzone "Grandfather's Clock" è stato cambiato da 1876 (corretto) a 1860 (errato).

*Sempre nel caso di Kid, la frase "Però a te non interessa il gioiello contenuto nella scatola... tu cerchi qualcos'altro di speciale, ho ragione?" è troppo ambigua, perchè non si capisce che Conan fa riferimento al fatto che Kid sia interessato ad un gioiello in particolare (nella scan è "Why didn't you take the chance to inspect it, huh? You are looking for a specific jewel, right?"). Anche la successiva "Ho capito... avevi già controllato il contenuto?!" è ambigua, perchè sembra che si parli del contenuto della scatola mentre Conan si riferisce al gioiello.
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 13:29     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Vero, quella cosa dei tre balloon aveva fatto strano anche a me.

Comunque nel primo caso
la storia del telo
mi pare un'illusione ottica più stupida di DC. E ce ne sono state di colossali, come la vasca invisibile

Ormai è un bel trashone e va bene così, almeno sappiamo a cosa andare incontro.

Però ora voglio un terzo incomodo anche tra la coppia Shiratori-Nonmiricordoneanchecomesichiamalatipa nel volume 98.
 
Top
SHINICHICHAN
view post Posted on 3/11/2017, 16:43     +1   -1




CITAZIONE (SuperZer @ 3/11/2017, 13:29) 
Vero, quella cosa dei tre balloon aveva fatto strano anche a me.

Altra cosa: alla fine del caso ambientato alla scuola elementare la maestra Kobayashi dice "Sono io l'insegnante dei Detective Boys!", mentre dal contesto sembra che la frase nella scan inglese ("I am the mangaer of the Detective Boys!!") abbia più senso, anche se la differenza è minima.

CITAZIONE (SuperZer @ 3/11/2017, 13:29) 
Comunque nel primo caso
la storia del telo
mi pare un'illusione ottica più stupida di DC. E ce ne sono state di colossali, come la vasca invisibile

Ormai è un bel trashone e va bene così, almeno sappiamo a cosa andare incontro.

Non saprei, ma sarebbe interessante che il fandom di DC provasse a costruire un gruppo che provi a replicare i vari trucchi che Gosho utilizza nel manga. Potrebbero anche esserci delle sorprese: lo dico perchè una decina di anni fa avevo provato a replicarne 3 o 4 e mi erano riusciti, nonostante alcuni li avessero descritti come irrealizzabili nella realtà. Non dico che sia sempre così, ma penso che sia meglio evitare di definire impossibile un trucco a meno che non si sia sicuri al 100% che sia così.

A proposito, mi ricordi in che volume c'è la vasca invisibile?

CITAZIONE (SuperZer @ 3/11/2017, 13:29) 
Però ora voglio un terzo incomodo anche tra la coppia Shiratori-Nonmiricordoneanchecomesichiamalatipa nel volume 98.

La fidanzata di Shiratori è la maestra Kobayashi: il loro incontro è mostrato nel volume 66 e i due stanno insieme dal volume 67.
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 01:42     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


È a cavallo tra l'85 e l'86.
Comunque non dico che non sia replicabile, quanto mi pare impossibile cadere in un gioco ottico così grossolano, ma fa niente dopotutto.
 
Top
24 replies since 7/8/2017, 11:01   1913 views
  Share