Detective Conan Forum

Volume 91

« Older   Newer »
  Share  
SHINICHICHAN
view post Posted on 4/11/2017, 11:46     +2   +1   -1




CITAZIONE (SuperZer @ 4/11/2017, 01:42) 
È a cavallo tra l'85 e l'86.
Comunque non dico che non sia replicabile, quanto mi pare impossibile cadere in un gioco ottico così grossolano, ma fa niente dopotutto.

Ah, quello. Ci avevo anche pensato ieri, dato che ricordavo che quel caso coinvolgesse un'illusione ottica in una piscina, ma non ero certo che intendessi quel caso parlando di "vasca invisibile". Non so se potrò mai provare a replicare quel trucco, dato che in piscina ci vado raramente, e comunque non mi presenterei mai con attrezzature del genere. Di sicuro ricordo di aver verificato l'anno scorso il principio alla base di quel trucco usando un lavandino, un bicchiere e una moneta, e il trucco ha funzionato come descritto. Non mi pare strano che il trucco possa funzionare anche su larga scala, visto che quell'illusione ottica la si può scoprire solo guardando dall'alto (cosa naturalmente impossibile in una piscina, a meno di non saper volare), ma ovviamente la certezza assoluta la si può avere solo provando a replicare il trucco.
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 12:00     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Scusa, trucco così grossolano era riferito a questo qui del Nue
 
Top
SHINICHICHAN
view post Posted on 4/11/2017, 12:21     +1   -1




CITAZIONE (SuperZer @ 4/11/2017, 12:00) 
Scusa, trucco così grossolano era riferito a questo qui del Nue

Ah, ok, credevo che ti riferisci a quello della piscina. Comunque anche in questo caso per me la considerazione da fare è la stessa: non avendo provato personalmente a replicarlo, non mi sento di escludere che possa funzionare nella realtà.
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 11:19     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Ho letto il caso di Kid. A parte gli errori, sono veri e propri errori, di traduzione già segnalati da Shinichichan. Non hanno il minimo senso, chiunque se ne accorgerebbe alla prima lettura, quindi piuttosto che chi traduce, mi domando cos'abbia fatto il revisore. Davvero non gliela vogliamo dare una lettura prima di mandarlo in stampa? E vabbè.

Comunque, il caso di Kid penso che sia il peggiore fin ora. A me sono sempre piaciuti, c'era sempre un guizzo di novità o un buon colpo di scena, qui invece ho trovato che il travestimento fosse fin troppo telefonato (aggiungiamoci il fatto che a quanto pare Kid non si traveste due volte dalla stessa persona...) e per di più qui non accade quasi nulla.
Solo delle luci che vanno via e un biglietto lanciato contro la scatola. Che poi così, a Kid gli crediamo sulla parola se troviamo un suo biglietto che dice di aver aperto lo scrigno.

Fine.
In ogni caso la tensione costruita nel secondo capitolo è ottima, mi ha coinvolto molto.
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 01:48     +3   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Non siamo tornati ai livelli del peggio del peggio che era l'87, ma questo volume sembra mandare a farsi benedire tutto quello che c'era di buono nel precedente.

Caso del nue
Si poteva fare peggio, il caso in sé non è nulla di nuovo ma non è male, il trucco può sembrare assurdo ma non più di molti altri, è coerente.
Il problema è un altro: quante dichiarazioni interrotte tra Heiji e Kazuha ha ancora intenzione di inserire Gosho? Sul serio, ogni caso pseudo-horror diventa una scusa per mettercene una?
Quanto a Momiji Ooka, non so che dire. Inutile forse lo sarà, a meno che non viene fuori qualche collegamento MIBbico, però il fatto che Gosho contempli la possibilità che un membro delle sue coppie prestabilite sia coinvolto in qualche altra relazione amorosa (di sicuro ci sarà un motivo per cui Momiji è innamorata di Heiji, qualcosa successo nella loro infanzia che per gli standard di Gosho è già una "relazione amorosa") è abbastanza sorprendente, e fa sì che la coppia Heiji-Kazu abbia qualcosa di diverso e non sia solo la copia di Ran-Shinichi e Kaito-Aoko. Certo che... era il volume 91 il momento migliore per introdurla? Dopo aver allungato il brodo con Heiji e Kazuha per più di 70 volumi? Tralasciamo il fatto che secondo me è più fia di Kazuha.

Caso di Kid
Questo invece è assurdo, non solo perché ripete sempre lo stesso schema e per gli errori di traduzione di cui si è già parlato (Conan è "Kid il killer"? Ah, non lo sapevo, in realtà ha una mente criminale!), ma anche e soprattutto per il finale. La fuga è una parte fondamentale delle storie di Kid, questa è tagliata a metà, non si dice come scappa. E in effetti la storia è completamente incoerente, è impossibile che scappi, è bloccato su un lampadario e i poliziotti controllano tutto, prima o poi ci guarderanno lì? Mica è stupido Nakamori? Come potrà scappare Kid? Possibile che Gosho preferisca concludere con una battuta che non fa ridere anziché scrivere una storia che abbia senso? Se vuole fare come gli autori della seconda serie di Lupin, che hanno rovinato Lupin rendendo il tutto ridicolo e facendo diventare stupido Zenigata... beh, allora l'autore di gialli precisino va a farsi benedire, per non usare un altro verbo.

Caso di Rumi
Il classico caso basato su un codice e sui DB che sventano una banda di criminali, che nel manga è ancora leggibile perché tranquillo e divertente (se inserito in mezzo a casi più complessi con omicidi, e non è questo il caso) e perché comunque suscita curiosità, ma se trasposto in anime sarebbe davvero infantile.
Riguardo a questo personaggio di Rumi Wakasa, forse sta un po' sfuggendo di mano a Gosho l'idea del personaggio che sa combattere anche se non te lo aspetti (dopo Mary), ma se serve a confondere le acque su chi sia Asaka e quindi Rum, ok. Non credo che sia Rum perché sarebbe la sospettata più evidente; meglio mascherarlo dietro una Mary o un Kuroda che dietro questo personaggio anonimo.
Spero solo che Gosho non abbia intenzione di far svolgere a Rumi il ruolo della terza incomoda tra Shiratori e la Kobayashi, quella che dovrebbe essere una coppia ormai chiusa da non ritirare più fuori se non per un lieto fine. Due terzi incomodi introdotti nello stesso volume e poi portati avanti sarebbero davvero una cosa ridicola.

Caso del negozio di abbigliamento
A parte il puro fanservice, che ogni mangaka che si rispetti tira fuori quando non sa più cosa fare per tenere il lettore attaccato (anche non metaforicamente) alla pagina, il caso sembra senza infamia e senza lode, tipico.
Che finalmente Gosho ci voglia dire qualcosa sull'incontro tra Sera e Shinichi da piccoli? È una cosa che non è un giallo, non c'è niente su cui indagare, sono solo ricordi che tornano nella mente di Ran e Shinichi quando pare a loro. Anziché andare avanti con Conan che dice "l'ho già vista" e Ran che dice "l'ho già vista", cosa che ormai si è capita, spero che stavolta ci sia una rivelazione in più, oltre alla presenza di quelle tre persone. Il ragazzo sarebbe Haneda e la donna Mary (fisicamente non sembra essere Elena Miyano) a questo punto, non c'è tanto da girarci intorno.

Volume in gran parte inutile per la trama principale e senza casi degni di nota. Si spera solo che i nodi vengano al pettine presto riguardo a Sera e che poi ci si concentri seriamente su Rum. Che ritornino dei bei casi non ci spero più molto, al massimo qualche sporadica eccezione.
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 11:59     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,841

Status:


CITAZIONE (Lombres* @ 11/12/2017, 01:48) 
Caso di Kid
La fuga è una parte fondamentale delle storie di Kid, questa è tagliata a metà, non si dice come scappa. E in effetti la storia è completamente incoerente, è impossibile che scappi, è bloccato su un lampadario e i poliziotti controllano tutto, prima o poi ci guarderanno lì? Mica è stupido Nakamori? Come potrà scappare Kid? Possibile che Gosho preferisca concludere con una battuta che non fa ridere anziché scrivere una storia che abbia senso?

Non è la prima volta che nel manga di Conan Gosho inserisca questi siparietti comici con Kid. Ricordo così su due piedi il caso in cui si traveste da Genta e l'unico caso di omicidio dove c'era Kid (quest'ultimo ti direi essere attorno al volume 50).

CITAZIONE
Caso di Rumi
Il classico caso basato su un codice e sui DB che sventano una banda di criminali, che nel manga è ancora leggibile perché tranquillo e divertente (se inserito in mezzo a casi più complessi con omicidi, e non è questo il caso) e perché comunque suscita curiosità, ma se trasposto in anime sarebbe davvero infantile.
Riguardo a questo personaggio di Rumi Wakasa, forse sta un po' sfuggendo di mano a Gosho l'idea del personaggio che sa combattere anche se non te lo aspetti (dopo Mary), ma se serve a confondere le acque su chi sia Asaka e quindi Rum, ok. Non credo che sia Rum perché sarebbe la sospettata più evidente; meglio mascherarlo dietro una Mary o un Kuroda che dietro questo personaggio anonimo.
Spero solo che Gosho non abbia intenzione di far svolgere a Rumi il ruolo della terza incomoda tra Shiratori e la Kobayashi, quella che dovrebbe essere una coppia ormai chiusa da non ritirare più fuori se non per un lieto fine. Due terzi incomodi introdotti nello stesso volume e poi portati avanti sarebbero davvero una cosa ridicola.

Oddio, non penso proprio sia interessato a farle fare la terza incomoda. Visto soprattutto come il suo nome assomigli ad un certo anagramma.

[/QUOTE]
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 22:35     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


CITAZIONE (Garalla @ 11/12/2017, 11:59) 
Non è la prima volta che nel manga di Conan Gosho inserisca questi siparietti comici con Kid. Ricordo così su due piedi il caso in cui si traveste da Genta e l'unico caso di omicidio dove c'era Kid (quest'ultimo ti direi essere attorno al volume 50).

potranno anche esserci siparietti comici, ma finché hanno senso il furto, l'indagine e la fuga non è un problema. Qui è proprio il finale che è assurdo

CITAZIONE
Oddio, non penso proprio sia interessato a farle fare la terza incomoda. Visto soprattutto come il suo nome assomigli ad un certo anagramma.

E se il suo nome fosse la dimostrazione che Rum in realtà sono più persone? Può diventare "wi Asaka Rum", e "wi" si pronuncia come "we"
 
Top
SHINICHICHAN
view post Posted on 13/12/2017, 20:13     +1   -1




CITAZIONE (Garalla @ 11/12/2017, 11:59) 
CITAZIONE (Lombres* @ 11/12/2017, 01:48) 
Caso di Kid
La fuga è una parte fondamentale delle storie di Kid, questa è tagliata a metà, non si dice come scappa. E in effetti la storia è completamente incoerente, è impossibile che scappi, è bloccato su un lampadario e i poliziotti controllano tutto, prima o poi ci guarderanno lì? Mica è stupido Nakamori? Come potrà scappare Kid? Possibile che Gosho preferisca concludere con una battuta che non fa ridere anziché scrivere una storia che abbia senso?

Non è la prima volta che nel manga di Conan Gosho inserisca questi siparietti comici con Kid. Ricordo così su due piedi il caso in cui si traveste da Genta e l'unico caso di omicidio dove c'era Kid (quest'ultimo ti direi essere attorno al volume 50).

In realtà nel manga di casi di omicidio con Kid ce ne sono ben 5: il caso degli appassionati di magia nel volume 20, la riunione dei detective nel volume 30, il mistero delle lanterne di pietra nel volume 46, i quattro capolavori nel volume 53 e il Mystery Train nel volume 78.

Visto il riferimento "attorno al volume 50" immagino che tu ti riferisca al caso dei quattro capolavori nel volume 53, anche se in quel caso il siparietto consisteva in Conan che vedeva volare un deltaplano-fantoccio e si stupiva di non aver colpito Kid con un pallone, mentre la vignetta finale confermava che Kid era stato colpito e si trovava a terra (Conan pensava che il fantoccio fosse il vero Kid).
Nel caso dove si traveste da Genta (volume 68) il siparietto finale era Kid travestito da poliziotto che non si accorgeva di avere un biglietto attaccato alla schiena e per questo veniva sempre trovato dai veri poliziotti.

Volendo ordinare le tre fughe in questione dalla più completa alla meno completa direi che quella del volume 53 è al primo posto, quella del volume 68 al secondo posto e quella di questo volume al terzo posto. Nessuna delle tre è però incompleta a mio parere: nel volume 53 è facile immaginare come sia scappato; nell'ultima scena del caso nel volume 68 i suoi inseguitori si trovano alle sue spalle per cui è plausibile che alla fine sia scappato; in questo volume abbiamo gli agenti della squadra di Nakamori che sono sicuri che Kid sia già fuggito, per cui si presume che a breve convinceranno Nakamori a ritirarsi, o Nakamori si convincerà da solo a ritirarsi. Personalmente ho trovato divertente la gag finale.
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 00:39     +4   +1   -1
Avatar

"Homo sum, humani nihil a me alienum puto"

Group:
Member
Posts:
953
Location:
San Marino

Status:


Il volume è uscito a ottobre, lo so. Ma io avevo da fare la tesi, e arrivo solo ora, più in ritardo di Trenitalia. Cercherò di essere breve (come no), anche perché ShihoKudo, tochiro e Lombres hanno già detto praticamente tutto.

I primi file (1-3) portano a termine il caso del Nue. Dietro alla Mostruosa Creatura n. 4869 c'era chi l'avrebbe mai detto il cane. Presenti all'appello, come preventivato, anche le solite illusioni ottiche, sempre più improbabili, ma tanto ormai una sparata in più una in meno a chi vuoi che importi. Il solito, stanco copione, insomma, siparietto romanticomico finale incluso. Mamma mia che fatica ste scenette, talmente ridicole e ripetitive che ogni volta sembra di rivedere sempre lo stesso (brutto) film. L'unica sincera sorpresa di questo caso è la nuova tizia, che tra l'altro anche secondo me vince a mani basse contro la cavallina storna in quanto a gnocchitudine. Dico sorpresa perché se i soliti tre nuovi personaggi creati ad hoc per il toto-[inserisci nuovo mibbo di turno che poi in realtà è un infiltrato] so di potermeli aspettare, questa qui non capisco proprio da dove salta fuori. Perché. Qual è la sua ragion d'essere. La domanda è retorica, ovviamente, lo sappiamo tutti a cosa serve sta tizia di cui mi rifiuto anche di memorizzare il nome. Però il triangolo no, non l'avevo considerato, e temo proprio di non riuscire a reggerlo.

Il caso successivo (file 4-6) vede l'attesissimo ritorno del Kiddo. Anche questa volta, Gosho si limita al compitino-marketta senza guizzi: "diavolerie di Kichiemon, meccanismi di apertura complicati, pietre preziose, nonno Suzuki", per citare la mia collega ShihoKudo. Anche il giochino "indovina da chi si è trasformato Kid stavolta" ormai è la stanca ripetizione di se stesso. Concordo con tochiro quando dice che la storia dei due coniugi di per sé è anche carina. Il problema è tutto quello che gli gira attorno.

I tre file successivi (7-9) servono solo a presentare il secondo nuovo personaggio del volume 91. Secondo. Novantuno. Il caso in sé parte anche bene, poi attacca il valzer degli ideogrammi e io vi saluto che c'è una retrospettiva sul cinema polacco degli anni Quaranta che non mi voglio perdere. Con la presenza dei marmocchi e un po' di azione sul finale si prova ad alleggerire un po', ma la crittografia scitala (prematurata come se fosse antani) ha lasciato inevitabilmente il segno. Sul nuovo Eisuke (finto) Tonto al femminile non posso che sospendere il giudizio fino a quando non ne sapremo di più. Dico solo che, visti i precedenti, la solita manfrina del toto-Rum potremmo anche risparmiarcela. Tanto lo sappiamo che sono tutti Avengers infiltrati. E comunque ormai DC tra le opere di fantasia col maggior numero di personaggi ha superato anche l'Orlando furioso. Secondo. Novantuno.

Ultimi due file (10-11) per infilare un po' di fanservice, che in effetti nel resto del volume scarseggiava e ce n'era proprio bisogno. Tette a parte, il caso è piatto e banalotto, ma è funzionale a preparare il terreno per il flashback del volume successivo.

Volume bruttino, nel complesso. Inutile dire che impallidisce in confronto al precedente. Fra cani-mostri, zuppe di riso con o senza uova, gelatai, crittogrammi scitali, tette, mutandine e nuovi personaggi come se piovesse non so cosa salvare. Forse solo lo sguardo assassino di Rumi, che ovviamente perderà di credibilità nel momento in cui salterà fuori che viene dritta dritta dal Fantabosco, in missione per conto di Tonio Cartonio, per vendicarsi di Gin che in passato ha commesso il grave affronto di tagliare la strada a Lupo Lucio al semaforo.
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 14:44     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
3,557

Status:


Ma Abel, trovandosi in quella situazione, mezzo seppellito, trovava ragionevole interrogarsi circa la natura di un oggetto ritrovato invece di chiedere aiuto?
 
Top
24 replies since 7/8/2017, 11:01   1913 views
  Share