Detective Conan Forum

I 10 migliori casi secondo i lettori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2017, 20:17     +1   -1

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,935

Status:


1. Scarlet Return - Vol.85 File 894-898 (8489 votes)
2. Mermaid's Curse - Vol.28 File 279-283 (5835 votes)
3. Moonlight Sonata - Vol.07 File 62-67 (5742 votes)
4. Holmes' Book of Revelation (London Arc) - Vol.71-72 File 743-752
5. Trembling Metropolitan Police HQ - Vol.36-37 File 369-373
6. Memories of the Sakura gumi (Shinichi and Ran's first meeting case) - Vol.87 - File 921-924
7. Ebisu bridge - Vol.83 - File 879-881
8. Golden Apple (Kudo Shinichi's NY case) - Vol.34+35 - File 350-354
9. Mystery Train - Vol.78 - File 818-824
10. Desperate Revival - Vol.26 - File 252-257

Fonte: Detective Conan - The Red Thread


Sostanzialmente sono d'accordo, un paio di casi incentrati su Ran e Shinici non li avrei messi ma capisco che i giapponesi essendo tendenzialmente un popolo emotivamente represso si rispecchi molto nell'incapacità del nano di dichiararsi (problema sociale piuttosto diffuso).

Mi spiace che non venga riconosciuto il valore di "The Mysterious Passenger", quando lessi quei file la prima volta la tensione si tagliava col coltello, e il momento Michael Bay finale veramente tamarro. :orata:
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 00:53     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Mi fa piacere vedere così in alto il caso della sonata al chiaro di luna e quello dell'isola della sirena, e anche il caso del bombarolo al quinto posto.
Disappunto totale invece per le posizioni rimanenti: cioè quello del ponte Ebisu e quello dei protagonisti in fasce sarebbero meglio di Golden Apple e del Desperate Revival?!?

CITAZIONE
Mi spiace che non venga riconosciuto il
valore di "The Mysterious Passenger",
quando lessi quei file la prima volta la
tensione si tagliava col coltello, e il
momento Michael Bay finale veramente
tamarro.

Quale caso intendi? Non mi viene in mente così solo dal nome.
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 07:18     +1   +1   -1

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,935

Status:


Il caso introduttivo di Akai.
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 08:14     +1   +1   -1
Avatar

Scandinavian Explorer

Group:
Member
Posts:
7,342
Location:
Lofoten Islands

Status:


Ma scusate, il caso del bomberomane dove muore anche la vecchia fiamma di Sato e Conan manca poco schiatta con Takagi dove è stato messo?

Lì Detective Conan ha raggiunto il suo picco secondo me, miglior caso di sempre
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 14:08     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


CITAZIONE (Matte92 @ 11/8/2017, 09:14) 
Ma scusate, il caso del bomberomane dove muore anche la vecchia fiamma di Sato e Conan manca poco schiatta con Takagi dove è stato messo?

Lì Detective Conan ha raggiunto il suo picco secondo me, miglior caso di sempre

Concordo. È al quinto posto, non male, se non fosse per i primi quattro che boh... La Scarlet saga sopra tutti... :blink:
 
Top
_DarKMet_
view post Posted on 11/8/2017, 16:27     +1   -1




Proprio adesso che avevo in mente di mettermi a recuperare qualche bel caso di DC mi tirate fuori questa lista. Che tempismo!! :D :D

Sapreste dirmi i rispettivi episodi? Grazie mille.

Se potete consigliatemi anche qualche altro bel caso intrigante di sicuro non mi offendo ehehhe.
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 21:11     +2   +1   -1

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,935

Status:


CITAZIONE (Faramir @ 11/8/2017, 15:08) 
Concordo. È al quinto posto, non male, se non fosse per i primi quattro che boh... La Scarlet saga sopra tutti... :blink:

La maggior parte delle critiche che leggo allo Scarlet, per lo meno leggendo i topic vecchi qui sul forum, sono dovute al fatto che tutti pensassero a Bourbon come l'ultimo tassello prima del boss e che fosse un temibile rivale, aspettativa dovuta ai 7 (credo) anni di durata della sua saga. Io l'ho letto la scorsa estate per la prima volta insieme a tutti gli altri capitoli e non avendo alcun tipo di aspettativa l'ho trovato veramente fantastico: scene ben disegnate, intreccio appassionante, dialoghi significativi ed emozionanti e risoluzione complessa e imprevedibile. Non è il mio preferito ma lo metterei tranquillamente in una top 5.



Mi stupisce molto invece l'assenza del Halloween Party. Okay, l'omicidio in sé era assolutamente dimenticabile (e infatti non me lo ricordo neanche bene, ho solo un flash di una gallina e qualche carta), però la scena in macchina con Vermouth e Conan è forse il mio momento MIB preferito in assoluto, anche se il piano del nano col registratore faceva un po' acqua da tutte le parti.

Edited by Joseki - 11/8/2017, 23:35
 
Top
view post Posted on 11/8/2017, 22:31     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
6,984

Status:


Secondo me l'omicidio di HP è particolare perchè l'assassino non è un vero assassino ma una vittima di Vermouth.

Edited by Anfitea - 12/8/2017, 07:28
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 00:14     +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


Il fandom storicamente è malleabile.
Dipende molto dalle aspettative di ognuno.
Di sicuro sbaglia chi ricerca in questa lista autorevolezza.
Come è normale che sia, si tendono a privilegiare i contesti in cui appaiono i personaggi più popolari.

Solo 5 considero realmente di qualità.
Fermo restando poi che in un'ipotetica classifica del genere non li inserirei mica tutti.
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2017, 18:13     +6   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


A me pare una classifica viziata da molti neo lettori che hanno letto gli ultimi volumi ma poco i primi. Non mi capacito come si possa preferire il caso del primo incontro di Ran e Shinichi rispetto alla saga del Cavaliere Nero. Posso capire il London Arc (che secondo me non è il massimo ma contiene la dichiarazione che falsa il giudizio), ma non questo.
La Scarlet saga, onestamente, la trovo deludente perchè è un'enorme discussione seduta al tavolo tra due personaggi buoni e che si odiano per screzi personali quando fuori c'è un'organizzazione criminale su cui dovrebbero indagare.
é una saga statica, in cui vengono rivelate cose intuibili da tempo e le restanti non sono molte interessanti. Non compaiono i MIB se non marginalmente e si raggiunge livelli di complicatezza mai toccati.
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 21:06     +2   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Concordo,secondo me è una classifica fatta male.
Il golden apple,il primo caso di Shinichi, l'uomo bendato, La saga di Vermouth, quella del cavaliere nero,l'uomo che fischietta, o quello della morte dell'ex di Sato.. sono tutti molto più belli e coinvolgenti. Erano fantastici come casi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2017, 23:01     +1   -1

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,935

Status:


CITAZIONE (the creator @ 12/8/2017, 19:13) 
A me pare una classifica viziata da molti neo lettori che hanno letto gli ultimi volumi ma poco i primi. Non mi capacito come si possa preferire il caso del primo incontro di Ran e Shinichi rispetto alla saga del Cavaliere Nero. Posso capire il London Arc (che secondo me non è il massimo ma contiene la dichiarazione che falsa il giudizio), ma non questo.
La Scarlet saga, onestamente, la trovo deludente perchè è un'enorme discussione seduta al tavolo tra due personaggi buoni e che si odiano per screzi personali quando fuori c'è un'organizzazione criminale su cui dovrebbero indagare.
é una saga statica, in cui vengono rivelate cose intuibili da tempo e le restanti non sono molte interessanti. Non compaiono i MIB se non marginalmente e si raggiunge livelli di complicatezza mai toccati.

Il voto sui file recenti dubito influisca molto, al secondo posto c'è un caso del volume 28 (ben prima del climax di Vermouth) e al terzo posto un caso addirittura del volume 7.
Penso proprio che sia semplicemente una questione di preferenze in Giappone, credo che da loro Vermouth sia molto meno valutata rispetto a Barboun e/o Akai, i protagonisti dello Scarlet.
Al massimo potrebbe essere la vicinanza con l'anime ad influenzare il ricordo dei lettori, ma si tratta in ogni caso di un caso andato in onda a Maggio 2015, più di due anni fa.

Sul caso del primo incontro di Ran e Conan direi che la trasmissione TV a Marzo 2017 sicuramente ha influenzato invece, leggevo in un'intervista di Gosho che le fangirl e le casalinghe sono una delle categorie che maggiormente seguono DC. Ovviamente a questo va aggiunto il fattore sociale, noi siamo italiani e loro giapponesi, i rapporti sociali funzionano diversamente e il bello o brutto sono spesso ribaltati.


Per quanto riguarda il giudizio qualitativo sullo Scarlet quelli che hai elencato come difetti sono i motivi per cui l'ho apprezzato di più: il confronto è puramente a livello dialettico e intellettuale, e l'intreccio è più intricato di una ragnatela. Sicuramente una delle idee più rischiose e geniali di Gosho.
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 12:58     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
697

Status:


Ho visto solo ora questa classifica ma non mi convince troppo.
Prima posizione: Scarlet saga. Mi piace molto per atmosfera e struttura e anche per la complicatezza, che per me non è un difetto. Ma non la metterei in top 10, in top 10 metterei il top del top. Prima posizione un po' esagerata a mio avviso.
Seconda posizione: isola della sirena. Non è tra i miei preferiti in assoluto, ma non ne nego i pregi oggettivi, quindi ci sta. Sopra la sonata un po' esagerato
Terza posizione: sonata. Niente da dire, il mio caso standard preferito e il mio secondo caso preferito in generale.
Quarta posizione: London arc. A me piace molto, non da top 5 ma non faccio un dramma su questa posizione.
Quinta posizione: caso di matsuda. Niente da dire, anche io probabilmente lo metterei in top 10.
Sesta posizione: primo incontro tra Shinichi e ran. Godibile, carino, intrattiene. Ma neanche lontanamente da top 10, parliamoci chiaro
Settima posizione: ponte ebisu. Con toni un po' meno scanzonati e qualche file in più sarebbe stato un gran caso, se non fosse per i codici in giapponese che a uno straniero risultano pesanti. In ogni caso, neanche lontanamente da top 10
Ottava posizione: Golden apple. Niente da dire per il fatto che sia in top, mi stupisce solo che sia dopo l'ebisu.
Nona posizione: mystery train. A me piace molto, ma non da top 10 assoluta.
Decima posizione: cavaliere nero. A me piace molto tutta la mini saga dal caso in cui Conan viene colpito fino al caso del ristorante, forse non da top 10 ma ok.

Eravamo probabilmente poco dopo la Scarlet quando è stata fatta questa classifica, e infatti sono presenti molti casi del periodo. Ma non ci sono i migliori: in quella fase ce n'erano di davvero meritevoli, tipo la società del picchio. Sono stupito dall'assenza di hp e Clash, visto che ci sono casi ancora più vecchi. La mia top probabilmente è la seguente:
1) scontro tra rosso e nero, volumi 57-58-59
2) sonata al chiaro di luna, volume 7
3) halloween party, volume 42
4) la famiglia hatamoto, volume 3
5) **** ***** ******* ******* ** ****** **** * *** , volume 100
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 13:16     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Questa classifica spiega tutto sul perché il manga abbia preso una certa piega da un certo punto in poi. Gli unici casi che ci stanno solo l'isola della sirena, la sonata e i 12 milioni di ostaggi.
Golden Apple e Cavaliere Nero non eccezionali ma belli, sopratutto il primo. Solo che qui sono stati votati solo perché c'è Shinichi.
Gli altri vabbè, meglio non commentare. Strano non ci fosse anche quello dello Shiragami. Quello della Scarlet Saga primo poi. Non il caso di Itakura, o Incontro Indesiderato, o HP o il Clash...no. Ok. E ovviamente anche il Mistery Train. Questa classifica è praticamente il mix di tutto ciò che adorano i fan della shinran e di Amuro (i due casi mibbici guarda caso sono i due con lui protagonista)
Mi stupisco del fatto che ci siano quei paio belli che ho citato sopra, a sto punto.
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 13:20     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
697

Status:


Golden apple non eccezionale? Io ho chiuso con te. A parte gli scherzi, quel cristiano di amuro ti sta proprio sui coglioni ahahahah. La Scarlet mi piace proprio per i motivi elencati da joseki d esempio
 
Top
49 replies since 10/8/2017, 20:17   3970 views
  Share