Detective Conan Forum

Volume 92

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2017, 09:36     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


CITAZIONE (Korn @ 9/12/2017, 12:37) 
Non mantengono la bimestralità, ma nemmeno la quadrimestralità! Il numero 93 uscirà a marzo, 3 mesi dopo!

Sarà interessante vedere cosa succederà dopo Marzo visto che in Giappone uscirà il 94 a giorni e sono usciti solo 5 capitoli del 95° volume...
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 11:51     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


Ma perché la bimestralità?
Non che mi dispiaccia avere più volumi da leggere, ma questa politica probabilmente porterà ad una pausa per forza di cose. Anche vista la situazione della pubblicazione dei singoli file su Shonen Sunday.
Comunque in edicola da me siamo fermi al 90, quindi mi sa che questi due dovrò recuperarli o da amazon o dal sito della starcomics

Inoltre questa copertina, senza lo sfondo, è abbastanza priva di senso.
Almeno il colore è accettabile.
I capitoli invece sono una bomba
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 22:18     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Non credo che sia un problema. Il 94 esce a dicembre in Giappone, qui uscirebbe a maggio o giugno. Nel frattempo sarebbe uscito almeno un altro volume, e qui arriverebbe fra luglio e settembre. E nel frattempo ne uscirà sicuramente un altro. Praticamente ci teniamo di 1-2 volumi indietro rispetto al Giappone, che vuoi di più?
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 22:53     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


C'è solo un problema

Gosho è appena entrato in pausa fino a data da destinarsi causa ricovero
 
Top
view post Posted on 15/12/2017, 12:26     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


Mi riferivo esattamente a ciò che ha citato in spoiler the creator.
In agggiunta a

il fatto che è dal file 1000 che la pubblicazione ricorda quella di HxH
 
Top
view post Posted on 20/12/2017, 17:36     +5   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Un grazie di cuore per la tavola cronologica della famiglia Akai.

Il trucco del primo caso è stato preparato bene, peccato che la vittima si è svegliata durante lo strangolamento. Ma come fai, mentre stai per morire, a lasciare un messaggio in codice?
Niente di che, tanto questo caso serviva solo per le ultime due pagine.

Conan finalmente ricorda tutto e dunque parte questo flashback, che presenta un caso facile, ma che chiarisce quasi tutto di questa famiglia.
Certo, all'inizio servono due belle sospensioni dell'incredulità: dubito che un liceale possa ricordare così bene un evento di 10 anni prima, poi, la coincidenza di trovarsi tutti sulla stessa spiaggia è troppo grossa. Cosa c'entrava poi Ran là in mezzo non lo so...
E che razza di famiglia! Fratelli che non si vedono per 7 anni, madre e figlio che si menano a colpi di karate...Masumi però mi è piaciuta, così come mi è piaciuto che Shinichi abbia un'altra qualità oltre ad essere super-intelligente.

Mi restano due dubbi su Shukichi. Perché ad un certo punto è stato adottato da un'altra famiglia? Soprattutto, la sua presenza in questo manga era così indispensabile?

Finito il flashback, i due casi seguenti servono a far "apparire l'entourage del boss nemico", come ci fa capire Gosho.
Wakita non me lo sarei mai aspettato. Da notare che la sua "doppia personalità" ci viene svelata al termine del caso seguente, non del suo.
La maestra Wakasa, intanto, è ambigua: capisce che sta per avvenire un omicidio, ma lascia fare perché, sembra, vuole capire le potenzialità di Conan. Il nostro capisce che qualcosa non quadra, al contrario della volta scorsa, ma il comportamento di lei non pare quello di una brava persona.

Purtroppo, però, arriva l'ultimo file.
Pensandoci bene, credo che tutta questa manfrina tra Heiji e Kazuha sia una delle cose più stupide che abbia letto in un fumetto. Almeno questa volta c'è Amuro. Ma Heiji sa chi è quel cameriere? E quel tizio saputone chi sarà?

Giudizio finale: un buon numero. Finalmente abbiamo scoperto quando quei tre si sono incontrati e abbiamo anche il terzo sospetto per Rum. Certo, tutto questo doveva avvenire almeno 5-6 numeri fa, ma ormai....
E ho imparato tante cose: come si conta in varie parti del mondo, come si tiene la forchetta in USA, cosa è successo nella storia di venerdì 13...

Ma sì, può andare. Basta solo fare finta di non aver appena recensito il NUMERO 92.
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 16:58     +4   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


finiamo l'anno in bellezza, commentando questo splendido flashback su una famiglia che ci piace davvero tanto.
si capisce che sono ironica, vero?

FILE 1- 4: HOW I MET AKAI FAMILY

Trama in breve. Il nano e la vampira riescono a risolvere il caso, su cui non mi soffermo perché tra numeri cinesi e kanji per me si parla aramaico.
E visto che dell’ennesima simpaticona morta ammazzata dalla povera vittima di turno non ce frega una beata mazza, al nanogurzo torna improvvisamente la memoria, ed ecco che parte...
“once upon a time, quando ero un vero nanogurzo e già andavo in giro ad ammorbare la gente con le mie deduzioni, farneticando di essere l’allievo di sherlock holmes – e portandomi appresso una cozza inutile- ho incontrato non solo la masumi, ma pure tutta la sua allegra famigliola. Poi mi hanno lobotomizzato, e fino a oggi mi sono dimenticato di lei, e soprattutto di akai, che è un tipo che proprio non passa inosservato. Ciaone a tutti, buone feste a voi e famiglia.”

Che questo flashback poteva e doveva essere inserito molto prima, credo che siamo d’accordo tutti. Fermo restando che la masumi poteva dirglielo subito al nanogurzo, senza tutto sto giro di parole, mezzi ricordi e volumi inutili. E che in alcune occasioni, ho avuto le sensazioni che queste associazioni mentali che portano il nano a ricordarsi di sera e famiglia siano state un po' forzate. Sembrano quasi uscite fuori dal nulla, ecco.
Il flashback comunque non mi ha entusiasmato in maniera eccessiva, seppur sia stato piacevole vedere akai in costume da bagno e la masumi da piccina era davvero caruccia.
Andando al nocciolo della questione, però, non ci rivela niente di nuovo. Anzi.
Era palese a tutti che il nanogurzo ad un certo punto della sua vita avesse incontrato la masumi, e di conseguenza l’allegra combriccola. Le parentele erano piuttosto evidenti o confermate già tempo fa: che akai, sera e haneda erano fratelli si era capito da tempo, così come che la bimbetta sorella fuori dal territorio era la mamma dei tre, per deduzione logica o perché non poteva essere altrimenti.
Quindi, cosa ci lascia in eredità questo flashback dai toni estivi? Mille altre domande su questa famiglia, di cui non se ne sentiva assolutamente la mancanza al volume 92 (ma anche prima).
E allora spunta un papà akai, scomparso misteriosamente per mano di gente pericolosa, con suo figlio shu che per scoprire cosa gli è successo entra nell’FBI. A questo punto, si può ipotizzare che la gente pericolosa siano i mibbi e che lo scuffiato abbia preso il nero per cercare risposte su suo padre, e non come semplice lavoro di routine?
e mamma mary, come ci è finita rimbambinita? Di sua volontà, per vendetta dei mibbi, fa tutto parte di un piano per dominare l’universo? E sera e haneda, cosa sanno esattamente di tutto ciò? Sono informati dei fatti, o sono praticamente ai nostri livelli, cioè non sanno un broccolo?
Non so voi, ma sono parecchio stanca di chiudere porte e aprire portoni.


Considerazioni random fatte leggendo questi 4 file:

- akai e mamma mary non si vedono da anni, e come welcome back, si prendono a mazzate. Vabbè, ogni famiglia ha le sue tradizioni.
- Comparsata random di mamma e papà kudo, tanto per ricordarci che esistono. lei sempre figa, lui sempre onnipotente. Yukiko ha una cotta per akai, senza sapere che in futuro diventerà un suo affittuario/giardiniere/cuoco.
- Ran è sempre addetta a chiamare la polizia (o dire di farlo). Avrà un futuro da segretaria.
- Sera ha una certa adorazione per il fratellone musone.
- Mini kudo scambia akai per un tizio del circo... e io rido. Akai rivela che come lavoro suona la fisarmonica... e io rido forte.
- Mini kudo da del dottor watson ad akai. Ok, abbassa le penne.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2017, 14:39     +3   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


FILE 5- 7: PER UN PUGNO DI DOLLARI YEN

Trama in breve: mentre la kogoro family è impegnata ad abbuffarsi di sushi (mi è venuta voglia di andare al giapponese, thanks gosho che ci propini sempre sti casi nei ristoranti), una vecchia pazza sopraggiunge in cerca del ladro di borselli e biglietti vincenti. Detto fatto, il nanogurzo scova il ladro e tutti a casa.
Nel frattempo, diamo il benvenuto a topo gigio wakita, versione anzianotta e racchia del barbone di cui non se ne sentiva proprio il bisogno. Che non so per quale motivo mi ricorda il marrabbio di kiss me licia.

Il caso l’ho trovato abbastanza stupido e banale, tutto sto casino inutile quando il ladro poteva benissimo buttare il borsello ovunque, invece che portarselo appresso e farsi sgamare come un pollo. per non parlare del fatto che la macchia di sangue poteva nasconderla in mille modi, o anche fingere di non essersene accorto e inventarsi una balla più credibile di tutta sta pantomima.
passiamo avanti che è meglio (o forse no, da quanto ho letto negli spoiler)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2018, 14:30     +2   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


FILE 8- 10: IL BELL’ADDORMENTATO NEL BOSCO

Trama in breve. La marmocchiaglia decide di occupare abusivamente l’appartamento della maestra bipolare per robe di scuola, e come al solito il gurzo miete la sua vittima. Segue solita routine, colpi di scena telefonati, e tutti a casa.

Stavolta l’intervento del nanogurzo era pressochè inutile, visto che anche un bambino (vero) avrebbe capito facilmente colpevole, movente e trucco usato.
Il solito caso di routine (così come quello precedente) diventa la solita scusa per fomentare in maniera blanda i sospetti sui “nuovi” arrivi, wakasa/wakita (WW, per comodità), ai quali si unisce il tizio della polizia.
Anche qui, solito schema del “c’è un potenziale mibbo all’orizzonte, presentiamo i tre probabili sospetti e mettiamoci sul groppone altri 30 volumi inutili”.
Comincia a stancare anche questo schema ripetuto, come tutti gli altri. Un po' di inventiva sarebbe gradita, grazie.

Menzione a parte per mini kudo, costretto a recitare e sopportare le vessazioni di sua madre. Non deve aver avuto un’infanzia facile, visti i genitori che si ritrovaXD
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2018, 17:19     +3   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


FILE 11: COL GURZO E' SEMPRE VENERDI’ 13

trama molto in breve. Gli hattori arrivano a tokyo perché il lampadato di osaka deve dichiararsi. Di nuovo. Previsioni: nonostante infinite rotture di maroni, non si dichiarerà. Fine.

Concordo pienamente con tochiro, ormai la vicenda hattori ha raggiunto livelli di pura idiozia. E ormai l’hattori stesso è divenuto sinonimo di idiozia, a causa di questa sua fissa di doversi dichiarare meglio di kudo. E ricordo che all’angolo ci aspetta una certa tizia bionda che si proclama moglie di hattori. Quindi probabilmente la cosa è destinata a peggiorare.
come rovinare un bel personaggio, gosho docet.

Ah, tra una dichiarazione e un venerdì 13 c’è pure i inutil- babbon (ma hattori sa di lui?), un tizio inquietante amante della storia (sembra il cugino di akai) e il solito morto ammazzato facente parte di una combriccola di pseudo amici.
Ma per fortuna ci si rivede a marzo, fingendo di essere in ansia per quanto accadrà.


E anche il volume 92 è andato. Scarso di contenuti, com'è consuetudine, perché io al volume 92 mi aspetto ben altro. Il flashback è solo una piacevole lettura che porta più domande che risposte, i due casi che lo seguono sono pura routine con i soliti schemi ripetuti (perfino quello dei tre sospetti per un mibbo), e l’ultimo file è l’ennesima presa per i fondelli ad un personaggio che fino a 50 volumi fa era uno dei migliori. Poi ha sbroccato di brutto, e tanti saluti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2018, 02:06     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Nel primo caso non mi torna il fatto che uno dei tre sospettati dica
di essere stato vittima di furto, salvo aver comprato una camicia perché portafogli e asciugamano si erano salvati. Peccato che poi asciugamano e portafogli non si vedano al di fuori dei flashback...
 
Top
view post Posted on 22/1/2018, 12:51     +4   +1   -1
Avatar

"Homo sum, humani nihil a me alienum puto"

Group:
Member
Posts:
953
Location:
San Marino

Status:


E togliamoci di mezzo anche questo 92, via. Questa invasione di volumi a breve distanza l'uno dall'altro, oltre a sembrarmi una mossa suicida da parte della Star, visto che Gosho si è fermato e ho come l'impressione che la pubblicazione nipponica nei prossimi mesi subirà degli slittamenti, è stata veramente provante. E ne parlo al passato perché spero che questo 2018 sia più clemente sotto questo punto di vista, con una pubblicazione che torni ad essere più rilassata, ché tanto non moriamo se leggiamo tre volumi invece che quattro all'anno. Ma torniamo al 92.

Il primo file (1) conclude il caso dei camerini, fra trucchi in stile Art Attack e dying message che neanche uno con un QI di 200 riuscirebbe a partorire in quattro secondi mentre viene strangolato. Il caso si conferma dunque insipido, ma anche tutto sommato innocuo. Interessante giusto il riferimento ai diversi modi di contare con le mani nei vari paesi, una di quelle piccole curiosità che DC non ci ha mai risparmiato e che alla fine qualcosa di nuovo te lo fanno scoprire ogni tanto.

Ad ogni modo, il caso è una scusa per far tornare la memoria al nano, che (un po' troppo) improvvisamente si ricorda (tutto) del suo primo incontro con Sera e tutto il cucuzzaro, aprendo così la strada al provvidenziale flashback che segue (file 2-4). Flashback che, benché abbia l'indiscutibile pregio di porre fine al finto mistero delle parentele di Sera, non mi ha affatto entusiasmato.
- Primo, perché questo sistema di mandare avanti le storyline a colpi di flashback (fuori tempo massimo, tra l'altro) inizia a stufare. Non c'è più un briciolo di indagine, tutto salta fuori semplicemente perché l'autore ha deciso che è arrivato il momento. Gosho dà la falsa impressione che succeda qualcosa, quando in realtà è già tutto successo nel passato, ma il protagonista molto opportunamente non se n'è ricordato fino a quando faceva comodo a Gosho per costruirci sopra un'evitabile sottotrama.
- Secondo, perché ancora una volta il flashback ci rivela quello che in fondo avevamo capito tutti già da tempo, mentre tace sugli unici punti potenzialmente interessanti che potrebbero legarsi alla trama mibbica e dare finalmente un senso a tutta questa storyline parallela: le ragioni dietro al rimpicciolimento di Mary/Ermafrodito e il legame tra il patriarca Akai e i mibbi. E invece scopriamo solo che i tre sono effettivamente fratelli e che Ermafrodito è la madre. Servivano tre file e un caso ad hoc per dirci che la Terra è tonda.
- Terzo, perché nonostante tutto mi sfugge ancora il senso dell'esistenza di Haneda e quello della presenza di Ran in questo flashback. Se aveva perfettamente senso in un flashback di tutt'altro livello qual era quello di New York, in cui tra l'altro aveva un ruolo di primo piano, qui non si capisce proprio quale funzione abbia nell'economia della storia.
Detto questo il caso, sia chiaro, è anche godibile. E bene o male è un passo avanti: se bisognava andare in questa direzione, almeno ci siamo tolti il dente. Akai che ride in faccia a Kudo marmocchio e alle sue velleità investigative vale il prezzo del biglietto. Però più andiamo avanti e più ho la sensazione che tutto questo troncone di trama ce lo potevamo risparmiare. Per cui non riesco ad entusiasmarmi per questo continuo girare a vuoto intorno alle storyline sbagliate. E no, non lo voglio sapere il vero motivo per cui Sera chiama Conan mago, non li voglio altri tre file buttati al cesso per scoprire che la parola inglese "wizard" traslitterata in kanji si legge come "colui che porta il sorriso sui volti dei fratelli imbronciati". Grazie per l'offerta eh, come se avessi accettato.

Il caso successivo (file 5-7) non è altro che la nuova puntata di "Alessandro Kogoro Borghese - 4 ristoranti", con special guest il signor Potenziale Rum n. 3 alias Wakita (Gosho ha finito i nomi ormai), un incrocio tra Topo Gigio e uno della yakuza. Il caso è piuttosto tirato e non è niente di che, ma per una volta almeno non c'è il morto ammazzato. Il finale buonista poi non aiuta a far digerire il pasto (visto che siamo in tema). E sta moda di far diventare tutti allievi di Kogoro sta un pelo sfuggendo di mano al Nostro. Fatto sta che qua continuano a spuntare nuovi personaggi e anche basta che siamo al volume novantadue e siamo già troppi su questo pianeta. A Gosho gli faceva proprio schifo scegliere per Rum uno a caso tra i sette miliardi di personaggi già disponibili in commercio, eh?

Wakita che lasci, Wakasa che trovi (file 8-10). Per dare il benvenuto come si deve alla nuova maestra, i marmocchi, com'è loro costume fare, pensano bene di autoinvitarsi a casa sua, che magari si trova anche il modo di scroccare il pasto. Neanche a dirlo ci scappa il morto, ma siccome Gosho come si diceva ha finito i nomi c'è solo un sospettato. Non spoilero il colpevole che magari qualcuno deve ancora leggerlo...
Il caso è la solita ordinaria amministrazione, ma almeno si sfrutta l'occasione per alimentare nel gurzo qualche sospetto sulla maestra e sul suo sguardo assassino, invece di limitarsi a qualche ammiccamento finale da parte degli altri sospettati (che pure non mancano). Poi certo, siccome non si usa più fare indagini in questo manga, aspetteremo il flashback risolutivo che ci rivelerà chi è veramente Wakasa e perché da piccola ha dovuto fare un trapianto di midol... ah no, quella è già bruciata.

Nell'ultimo file (11) tornano finalmente due personaggi che mancavano da secoli: Heiji e Kazzua. Cosa sono venuti a fare? Semplice: a regalarci imperdibili scenette comico-romantiche tra fornelli e dichiarazioni che non esistono (però non chiedetelo ad Heiji che s'inca**a). Io non so più come pormi. Già è difficile reggere la pantomima, se poi me la schiaffi un volume sì e l'altro pure il tumore al cervello diventa un rischio concreto. Almeno mettere un'avvertenza all'inizio, tipo "Può nuocere gravemente alla salute", sarebbe già un tentativo di venirci incontro. Com'è già stato detto da tochiro e ShihoKudo, il livello di stupidità di questa inutile faccenda ha superato da un pezzo il limite che un essere umano di buon senso è in grado di sopportare, e il pensiero la terza incomoda presentata nel volume precedente arrivi a prolungare ancora di più l'agonia di una storyline ormai in coma mi mette i brividi.
Ovviamente c'è anche il morto ammazzato, sia mai, ma tanto le tre giovani primedonne detective presenti, più l'anonimo incrocio tra papà Akai e Alberto Angela in cui ripongo le mie ultime speranze per giustificare l'esistenza di questo caso, faranno a gara a chi risolve prima il puzzle.

Volume un poco migliore del precedente, se non altro perché almeno si arriva a mettere la parola fine all'arabesco di legami parentali di Masumi e compagnia cantante. E gli svariati possibili Rum, con tutti i limiti dei singoli casi, sono comunque meglio di gelatai e finte dichiarazioni. Ma è ben poca cosa. Ma proprio poca. I casi di per sé sono forse in media più godibili di quelli del volume precedente, ma siamo ancora lontani anche dal volume 90, che si conferma un'eccezione nel piattume generale. Il prossimo (NOVANTATRÉ) esce tra poco più di un mese, e ho paura.
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 11:25     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Sì, ero così indietro con Detective Conan. Il volume è uscito il 6 dicembre 2017 e l'ho finito ieri. Non che sentissi la mancanza della famigliola di Akai. O di Heiji. Per fortuna non c'è il gelataio.

Fine del caso del camerino
Il solito trucco per uccidere, per lo meno piuttosto coerente (non è scontato oggi). Ma Conan non si fa più problemi a risolvere i casi davanti a tutti? Non ha nemmeno cercato di far prendere il merito a Sera (anche se Ran e Sonoko glielo attribuiscono, non si sa perché), e poteva benissimo addormentare Sonoko, visto che ammette che è tanto che non lo fa. Il fanservice del volume 91 serviva per far tornare in mente a Conan la giornata sulla spiaggia, sì Gosho, ci crediamo

Flashback sulla spiaggia
Il solito (ormai) flashback che ci conferma quello che il lettore sapeva già da secoli e che Conan per qualche motivo non capiva, spiattellandocelo davanti senza la minima deduzione: Conan a un certo punto ricorda, poi fa i collegamenti che sono comunque evidenti. E prima di arrivare a questo ha portato avanti non so quanti volumi di indizi su Sera che conosceva già Shinichi. Quindi finalmente Conan si è reso conto che conosce la sua identità (era così difficile?), che Shukichi è il fratello di mezzo, che Mary è la madre rimpicciolita, e che Akai lo conosceva da piccolo (ma ovviamente non ci può dire se ha capito che Conan = Shinichi, vogliamo troppo). Sappiamo finalmente cosa ci fa un giapponese nell'FBI, ma non sappiamo nulla sul padre morto che l'ha portato ad arruolarsi, quindi si aggiunge ancora qualcosa sui misteri della famiglia Akai che non so quanto sarà portato avanti inutilmente. Il mistero legato a un padre morto mi ricorda molto un certo Ethan Hondo, anche qui nulla di nuovo. Il tutto unito a un caso piuttosto banale, ma comunque meglio dell'ultimo flashback con Yusaku. E Shu che risolve il caso è condito da un po' di fanservice, stavolta per le femminucce, anche se per noi non manca il più grande mistero su cui farci domande: se è più figa Yukiko o Mary (io parteggio per Yukiko). Yukiko poi continua a far ingelosire Yusaku con Akai e non con Amuro, credo che qualcuno qui sul forum non sia tanto contento (ma tanto Amuro se la fa con Azusa, vedi l'ultimo file).

CITAZIONE (Holmes™ @ 22/1/2018, 13:51) 
- Terzo, perché nonostante tutto mi sfugge ancora il senso dell'esistenza di Haneda e quello della presenza di Ran in questo flashback. Se aveva perfettamente senso in un flashback di tutt'altro livello qual era quello di New York, in cui tra l'altro aveva un ruolo di primo piano, qui non si capisce proprio quale funzione abbia nell'economia della storia.

Serve a far vedere che anche Ran ha conosciuto Sera da piccola. Non so se questo sarà utile per la storia, però lo scopo è quello.

CITAZIONE (Holmes™ @ 22/1/2018, 13:51) 
E no, non lo voglio sapere il vero motivo per cui Sera chiama Conan mago, non li voglio altri tre file buttati al cesso per scoprire che la parola inglese "wizard" traslitterata in kanji si legge come "colui che porta il sorriso sui volti dei fratelli imbronciati". Grazie per l'offerta eh, come se avessi accettato.

Non credo che sia semplicemente quello. Mi insospettisce più che altro il fatto che nella linea temporale aggiunta a fine volume si specifica che proprio mentre Shuichi tornò temporaneamente in Giappone, "Shinichi e Ran conobbero il primo Kaito Kid". Il che si riferisce al caso del volume 55, che quindi avviene nello stesso anno. Lo conoscevano tramite Yukiko e di mezzo c'è Vermouth. Non è un collegamento casuale, Kid nella trama c'è dentro fino al collo. Sera probabilmente l'aveva conosciuto e per qualche motivo lo collega a Conan, fosse anche per la somiglianza fisica del piccolo Shinichi col piccolo Kaito Kuroba.

Caso del ristorante di sushi
Particolare, ma poi sprecata, l'idea di Kogoro che ha raccolto il biglietto che crede essere quello rubato. Per il resto un altro caso senza infamia e senza lode come se ne sono visti molti, ma ormai essere nella media è un pregio in confronto a tanti casi illeggibili; e in generale questo volume è nella media, dal fondo stiamo pian piano risalendo. Questo Kanenori Wakita (forse il cognome simile a Wakasa non è un caso ma qui c'entra poco sia con "Rum" che con "Asaka") si aggiunge a un ennesimo toto-mib di cui non si sentiva il bisogno, è un altro schema già visto, come al solito con tre sospettati.

Caso di Wakasa
Il caso in sé è il peggiore del volume, perché i casi con un unico sospettato hanno senso se il trucco è molto complesso, questo non lo è.
Come ho già detto per lo scorso volume, il personaggio che è abile nel combattimento quando non te lo aspetti è un altro schema riciclato e spero che Gosho non continui a produrre con lo stampino casi in cui Wakasa dimostra di saper combattere. Un altro schema riciclato sono i personaggi che vedono la notizia sui giornali, o ascoltano o quant'altro: ricorda tanto Amuro e Okiya che rubavano le informazioni su Shiho dal computer di Kogoro, o anche Okiya, Sera Amuro che rispondevano al telefono quando Vermouth chiamava Bourbon, o persino Okiya e Sera che leggono la notizia che Shukichi ha vinto il torneo di shogi.

Caso con Heiji
Dopo il siparietto che conferma il maschilismo del giapponese medio (Ran e Kazuha cucinano per Kogoro e intanto Heiji e Conan vanno a "ingannare il tempo"), sappiamo che Heiji è arrivato a Tokyo con il preciso scopo di dichiararsi a Kazuha, il che vuol dire che ci sarà l'ennesima dichiarazione non riuscita. Inutile ripetere quanto Gosho ha rovinato anche Heiji. Il triangolo ormai l'abbiamo considerato e quindi si infilerà anche quella Momiji ad allungare il brodo. Solo se Heiji si innamorasse seriamente di lei ci sarebbe un po' di varietà nelle storie d'amore del manga, ma non ci spero.

Un volume che risolve cose che già si sapevano per aggiunger emisteri di cui non si sentiva affatto il bisogno perché sono costruiti su schemi riciclati. Vedo che da allora sono usciti solo tre volumi e per ora ho solo il 93, mi metterò in pari sperando che ci sia qualcosa di buono.

EDIT: dimenticavo: l'aggiunta della linea temporale a fine volume dimostra che ormai all'interno del manga si è fatto un gran caos e non lo si mette ancora in ordine, tanto che c'è bisogno di chiarirlo all'esterno. Da una parte è utile ma dall'altra non promette nulla di buono
 
Top
27 replies since 10/10/2017, 11:59   1963 views
  Share