Detective Conan Forum

Volume 93

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2018, 10:06     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Che occasione sprecata il caso di Eri! Dopo il primo capitolo ero fiducioso (dai che abbiamo finalmente qualcosa di originale) poi l’interessantissimo scontro in chat ai risolve con un semplice uso di punteggiatura nel secondo file e addio espediente. Poi il solito codice cifrato per giapponesi e infine Gosho ci confessa il suo amore per 50 sfumature di grigio con Kogoro che diventa Mr Grey e “la mia donna la posso vedere solo io”. Ok che siamo nell’ultra reazionario e conservatore Giappone, però dai! Da oggi difenderò il politically correct all’occidentale a spada tratta.

Per riassumere: questo caso è come quando ti ritrovi davanti alla porta, carichi il tiro e vedi che il portiere sta tremando. Poi capisci che trema perché sei impazzito e la porta è quella sbagliata.
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 15:29     +1   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


FILE 6- 8: FALO’ IN SALSA MIBBICA

Puntuale come un orologio svizzero, arriva l’ennesimo campeggio per i DB. Stavolta il doc agasa si da malato, e tocca alla maestra psyco accompagnarli, tra pippe mentali di conan-kun e sensi mibbici di spider-haibara.
Incontrano il solito gruppo di fintiamici, e ci scappa un bel falò con salma. E c’è pure kudoda, tanto per non farci mancare nulla.
Segue la solita indagine, con triplo colpo di genio, come succede sempre quando sono coinvolti i sospettati mibbi di turno. Ciliegina sulla torta, ayumi si fa prendere in ostaggio, per non dimenticare le buone, vecchie abitudini.
Il colpevole viene scovato, e il mistero continua ad aleggiare sulla maestra psyco e su kuroda. Mistero che probabilmente scopriremo nel duemilaemai, conoscendo i ritmi di gosho e l’attuale pausa infinita.

da commentare, non c’è granchè. Il solito caso con DB condito da salme, guest star forse mibbiche forse no, trucchetto alla mucciaccia e ricatto. Mettiamo in archivio, e passiamo ad altro.

ps. anch'io non ho capito cosa nascondeva nella tasca la maestra, e soprattutto perchè era così interessante per il nanogurzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2018, 21:59     +2   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


CITAZIONE (MichellePF @ 18/3/2018, 11:44) 
CITAZIONE (tochiro @ 17/3/2018, 16:41) 
Non capisco Ai nel finale, ma cosa nasconde la maestra nella tasca? Sono davvero curioso!

? :huh:

Che cos'è successo? Mi sono persa qualcosa : :unsure:

All'inizio Ai è spaventata dagli atteggiamenti della maestra, soprattutto quando si accorge che non vede dall'occhio destro.
Alla fine, però, dopo che Rumi ha salvato Ayumi, dice a Conan che la maestra le sta simpatica e di non parlare male di lei.

Mi sembra una "giravolta" non da Ai. A meno che per una volta voglia essere lei a non condividere dei sospetti con Conan.
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 22:15     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


Io queste uscite bimbominchieste di Ai non le sopporto. Queste frasi tipo stanno bene ad Ayumi, non a lei!
Se Ai vuole dire a Conan di fidarsi di Rumi o che pensa che non sia cattiva, mi aspetterei lo dicesse in un modo che permetta ai miei testicoli di rimanere attaccati al mio impianto urologico.

Per il resto vorrei condividere il momento di pura bestemmia che ho vissuto nell'essere riuscito a rovinare la copertina del volume prima ancora di averlo letto.
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 15:38     +2   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


FILE 9- 11: HATTORI BIS

incredibilmente, due volte nello stesso volume, torna l’hattori di osaka. Per indagare sui mibbi? Su rum? Sui tre porcellini?
Figuriamoci. Per dichiararsi, no?
Ormai la salma è un optional -_-
Guest star d’eccezione, okita, perché non poteva certo mancare l’incontro con il clone di kudo, pure lui dotato di un certo cervello.
E dulcis in fundo, pure la spasimante di hattori. Gosho ce la mette davvero tutta per creare intrecci amorosi degni di piccoli problemi di cuore... se solo ultimamente ci avesse messo lo stesso impegno nei casi d’omicidio e negli intrecci mibbici, forse avremmo avuto qualche gioia.

il caso è incompleto, quindi per un commento più approfondito aspetto il finale.
anche se sinceramente non c'è molto da aspettarsi, conoscendo i nostri polli.


in conclusione, volume insufficiente.
il primo caso poteva essere l'occasione per far interagire hattori e amuro su faccende mibbiche. occasione sprecata.
ma per nuovi spasimanti e finte dichiarazioni c'è sempre tempo.
il secondo caso è un tentativo di uscire dagli schemi, ma non troppo. apprezzo lo sforzo, ma si poteva osare molto di più (del tipo, far finalmente riconciliare eri e kogoro).
il terzo caso sembra legato ai mibbi. il sembra è d'obbligo, perchè il valzer dei sospetti e delle faccine cattive è d'obbligo, e alla fine non si arriva mai a nulla. fa notizia solo per l'assenza di agasa al milionesimo campeggio dei DB.
il quarto caso è la replica del primo, praticamente. non ne bastava uno?
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2018, 16:10     +3   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


CITAZIONE (the creator @ 21/3/2018, 22:15) 
Io queste uscite bimbominchieste di Ai non le sopporto. Queste frasi tipo stanno bene ad Ayumi, non a lei!
Se Ai vuole dire a Conan di fidarsi di Rumi o che pensa che non sia cattiva, mi aspetterei lo dicesse in un modo che permetta ai miei testicoli di rimanere attaccati al mio impianto urologico.

Mi sono ricordato che quando lessi questa frase in spoiler pensai a una piccola vendetta di Ai nei confronti di Conan, per la battuta "Non esistono persone cattive tra i fan di Sherlock Holmes" detta alla comparsa di Okiya (vol. 60).
 
Top
view post Posted on 25/3/2018, 13:51     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Nel secondo caso -totalmente dimenticabile per quanto riguarda la dinamica- i momenti di Rumi sono ben scritti. Certo che se tutto il volume si regge su quelle poche pagine è un po' poco...
 
Top
view post Posted on 26/3/2018, 17:16     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
351
Location:
Bologna

Status:


Come mandare a farsi benedire le tue celluline grigie in dieci pagine.. ero lì bella tranquilla (non mi aspettavo molto dal caso in questione) quando entra in scena un tipo simile ad Akai ed ecco che parte il film mentale stile "ommioddio Conan, Hattori, Amuro e Akai nella stessa stanza..." e poi....
La speranza è sempre l'ultima a morire ma Gosho, ti diverti proprio a disegnarli tutti uguali e a farci saltare sulla sedia, nevvero?
 
Top
view post Posted on 26/3/2018, 20:49     +1   +1   -1
Avatar

????

Group:
Member
Posts:
5,841
Location:
Torino

Status:


Ma a 93 volumi farmi uscire un altra spasimante di Hattori a 93 mi tiri fuori altri personaggi altre love story ricordatemi cosa sto leggendo shonen shojo????
Purtroppo il volume si rivela scarso aprendo nuove storie anziche chiuderle soprattutto se siamo 93 sottolineo 93 ormai lo sto ripetendo alla nausea
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2018, 12:21     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,285

Status:


Mi sa che Gosho vuole seriamente battere il record di Hajime no ippon, 93 volumi e non sentirli .
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 21:18     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


Finalmente l'ho trovato!
Volume con moltissima carne al fuoco
 
Top
view post Posted on 30/4/2018, 16:51     +6   +1   -1
Avatar

"Homo sum, humani nihil a me alienum puto"

Group:
Member
Posts:
953
Location:
San Marino

Status:


Volume più introvabile del Sacro Graal: ho perso un mese e mezzo solo per trovarlo, e quando l’ho finalmente acquistato avevo quattro esami all’orizzonte da preparare. Da qui il ritardo cosmico (ma ormai consueto) con cui commento questo numero 93. Ciancio alle bande, dunque.

La conclusione del caso al Poirot (file 1-2) concretizza purtroppo tutti i timori dell’esordio. L’incontro tra i due abbronzati ovviamente non porta da nessuna parte, dato che ad Amuro basta un’occhiolino e il suo sorriso migliore per convincere il nano a non spiattellare ad Heiji la sua identità. Difficile biasimare il nano: d’altra parte, come si può resistere all’occhiolino ammiccante alla Gabriel Garko? Eh, come?
Il caso, a parte l’entusiasmo per il ritorno di una vecchia conoscenza del manga quale Scotch, presenta le ormai solite forzature. Oltre al fatto che viene risolto praticamente grazie al suggerimento di una che ha sentito lo strappo dello scotch dal cellulare, roba che neanche un X-Men. E il movente è un capolavoro: chi è che non pugnalerebbe uno solo perché forse è un ex della tua ragazza e non te l’ha detto? Voi non lo fareste almeno un tentativo? Ah, com’è facile entrare in empatia con i colpevoli di Gosho, con i loro moventi così umani e ragionevoli.
Come se non bastasse, l’ennesimo pseudo-Akai della situazione, l’unico elemento in cui riponevo una pallida speranza per questo caso, si è rivelato essere nient’altro che il maggiordomo della riccona spasimante di Heiji di cui non ricordo neanche il nome, tanto mi sta a cuore. Il maggiordomo. Ora, non pretendevo di trovarci il boss dei mibbi, ma… il maggiordomo. Niente, non ho neanche la forza di commentare oltre.

Il caso successivo (file 3-5) è probabilmente il migliore del volume - non che ci volesse poi molto. Apprezzo lo sforzo di costruire attorno ad Eri un caso un po’ diverso, integrando questa volta in maniera intelligente la tecnologia. Peccato che, dopo le buone premesse, degenera sempre più, fra rapitori anche troppo stupidi (ma vabbè) e messaggi cifrati stantii, fino al finale da mani nei capelli, con Kogoro che si trasforma in Peter Parker e salva la sua donzella in difficoltà, con tanto di frasi ad effetto un filo maschiliste ma che ai giapponesi probabilmente piacciono assai.
Non ho capito poi cosa c’entravano in questo caso gli ennesimi sospetti di Ran sull’identità di Conan. Già fa ridere in sé il goffo tentativo da parte di Gosho di indurci a prendere in considerazione anche solo per un istante l’idea che questi sospetti possano portare da qualche parte, come se dopo 93 volumi non avessimo capito che salterà tutto fuori solo alla fine; se poi li inserisci random, quasi svogliatamente, tanto per riempire delle vignette, non fai altro che depotenziarli ulteriormente.
Ad ogni modo, chiudendo un occhio sulle varie storture, il caso si lascia leggere, e a tratti coinvolge pure. Certo, poteva essere un’ottima occasione per chiudere il tira e molla tra Kogoro ed Eri, ma perché privarsi delle imperdibili gag in stile Sandra e Raimondo, quando il manga è ancora così giovane e fresco?

È doveroso però non destabilizzare troppo i lettori. Per cui, dopo un caso un pelo diverso, è opportuno tornare su lidi più familiari. Lo dice il buon senso, lo chiede il Paese, lo impone l’editore. E cosa grida “Detective Conan” più di un campeggio? Un campeggio con salma, Genta che si sfonda di curry, potenziali mibbi che si scambiano occhiatacce e Ayumi presa in ostaggio (file 6-8). Lo sentite anche voi l’odore? È odore di casa.
Il caso non presenta particolari guizzi, se non per le scene relative a Rumi, che pare non ci veda con l’occhio destro, così da rispettare anche lei lo schema per poter entrare a pieno titolo nel toto-Rum. Per il resto, soliti trucchi impossibili saccheggiati da Art Attack (con tanto di disclaimer per i più piccoli “non fatelo a casa!” affidato ad Ai), solita vittima simpatica come uno spoiler di Game of Thrones, solito colpevole passivo-aggressivo prevedibilissimo.
Anch’io faccio fatica ad inquadrare il comportamento di Ai, prima apparentemente sospettosa e quasi spaventata dalla maestra, e poi improvvisamente piena di buone parole per lei. Così come resta da capire cosa nasconde nella tasca, la nostra maestrina più inquietante del Giappone. Basterà aspettare il volume 118.

Negli ultimi file (9-11) torna l’osakiano con le sue disavventure romantiche che i Promessi sposi in confronto sono un fotoromanzo. Evidentemente il nostro ha rivisto la sua posizione contrattuale e ha firmato un accordo con Gosho che prevede la sua ricomparsa ogni dieci file o meno. Sennò non si spiega.
Siccome poi in questo volume non era ancora stato presentato nessun nuovo personaggio, ecco sbucare dal nulla un nuovo sosia di Kudo, perché le scenette romantiche di Heiji a quanto pare non ci bastavano. Gosho ormai sembra in preda ad una sorta di compulsione che lo spinge ad introdurre in continuazione nuovi personaggi riciclando character design nella maniera più spudorata possibile. Ci intravedo quasi della disperazione in tutto ciò, è come avere a che fare con un tossico.
Ad ogni modo, il caso è brutto e senza il minimo appeal, scritto svogliatamente, lo scontro random Heiji-Okita è ridicolo nella sua pedante verbosità e clamorosamente fuori contesto, l’unica idea decente (il testimone cieco) è sprecata per lasciare spazio ai problemi personali di Heiji, Okita è l’ennesimo personaggio che non dice niente e dà l’idea di essere stato “assemblato” in fretta e furia, le indagini sono di una noia mortale. Gosho qui è talmente fuori fuoco che anche il momento della scoperta del cadavere è totalmente privo di pathos, ancor più che in altre occasioni. Ran che davanti al tizio imbrattato di sangue se ne esce con “Sta bene? Si faccia coraggio!” non si può proprio leggere, siamo oltre la demenzialità involontaria. Sì, manca la conclusione, ma non prendiamoci in giro: visti i personaggi (e le relative questioni romantiche) coinvolti non potrà certo finire meglio di come è cominciato.

Il 93 fa dunque un passo indietro (e forse non solo uno) rispetto al precedente, che già non era tutta ‘sta gran cosa, ma almeno era più centrato sui mibbi (o pseudo tali) e metteva fine alla storyline di Sera. Qui, tolto il caso di Eri che tutto sommato è piacevole (non da strapparsi i capelli, ma di ‘sti tempi ci si accontenta), torniamo nella piatta e ordinaria amministrazione. La comparsa di Kuroda e Rumi non ci lascia nulla di particolarmente esaltante o rilevante, se non la questione dell’occhio destro della maestra, unico minuscolo passo in avanti nella trama. Il resto è tutta una stupidissima pantomima fra Heiji, Kazuha, la nuova spasimante, Okita, il maggiordomo, e solo non si vedono i due liocorni. Una roba di una tristezza (e di una stanchezza) allucinante, che non ha nemmeno più senso commentare. È l’unico modo per conservare la sanità mentale.
 
Top
view post Posted on 30/4/2018, 17:56     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
351
Location:
Bologna

Status:


A quanto pare non sono stata l'unica la cui fumetteria non ha ricevuto la spedizione, poi si è persa, poi tornata a Perugia etc etc :huh:
 
Top
view post Posted on 1/5/2018, 10:00     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


CITAZIONE
Sennò non si spiega.
Siccome poi in questo volume non era ancora stato presentato nessun nuovo personaggio, ecco sbucare dal nulla un nuovo sosia di Kudo, perché le scenette romantiche di Heiji a quanto pare non ci bastavano. Gosho ormai sembra in preda ad una sorta di compulsione che lo spinge ad introdurre in continuazione nuovi personaggi riciclando character design nella maniera più spudorata possibile.

Ti debbo correggere, non è un nuovo personaggio ma bensì un personaggio di Yaiba. Inoltre se non sbaglio era già stato nominato in un altro caso con Heiji secoli fa.



Siamo giunti pressoché in pari con il Giappone, la situazione attuale è questa. Il toto Rum è sempre più simile al toto Bourbon. Se non che abbiamo già avuto la conferma che uno dei tre sospettati non può essere Rum, sempre che Gosho non si rimangi la parola - cosa che in passato ha fatto. Rumi al momento mi sembra la più sospetta come MIB, ma non sono certo che possa essere Rum che continuo a credere possa essere Wakita. Anyway, solo il tempo ce lo saprà dire.
 
Top
view post Posted on 1/5/2018, 10:15     +1   -1
Avatar

"Homo sum, humani nihil a me alienum puto"

Group:
Member
Posts:
953
Location:
San Marino

Status:


CITAZIONE (Amuro94 @ 1/5/2018, 11:00) 
CITAZIONE
Sennò non si spiega.
Siccome poi in questo volume non era ancora stato presentato nessun nuovo personaggio, ecco sbucare dal nulla un nuovo sosia di Kudo, perché le scenette romantiche di Heiji a quanto pare non ci bastavano. Gosho ormai sembra in preda ad una sorta di compulsione che lo spinge ad introdurre in continuazione nuovi personaggi riciclando character design nella maniera più spudorata possibile.

Ti debbo correggere, non è un nuovo personaggio ma bensì un personaggio di Yaiba. Inoltre se non sbaglio era già stato nominato in un altro caso con Heiji secoli fa.

Ah perfetto, non lo sapevo, non avendo mai letto Yaiba e non ricordandomi minimamente del caso in cui era già stato nominato. Fra il gelataio e questo qui, in pratica DC ormai è un ricettacolo per personaggi, come li vogliamo chiamare, "in cerca di nuove esperienze". Crossover a gogo che neanche nei film Marvel. Comunque, nuovo o riciclato che sia, resta il fatto che la storia credo potesse andare avanti benissimo anche senza la sua preziosa presenza (al netto di mirabolanti ma improbabili colpi di scena futuri che non vedo proprio l'ora di leggere).
Grazie per la correzione!
 
Top
38 replies since 9/1/2018, 15:15   2980 views
  Share