Detective Conan Forum

Coco (Disney & Pixar)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2018, 18:21     +1   +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Oggi ci terrei particolarmente a consigliare il film d’animazione firmato Disney e Pixar, Coco.
Potrei iniziare dicendo che il target a cui è diretto non riguarda i più piccoli, come ci potremo aspettare dalla rinomata casa di distribuzione cinematografica, bensì colpisce chi li accompagna alla visione ovvero noi adulti; che l’ambientazione è del tutto nuova, così come le tematiche trattate…
Ma forse prima dovrei accennare un po’ la trama.
Miguel, il protagonista dodicenne, sogna di diventare un musicista riconosciuto come il suo idolo Ernesto de la Cruz, amato nella città messicana di Santa Cecilia dove abita.
L’unico problema, se così si può dire, è che in realtà sarebbe destinato a diventare un calzolaio come il resto dei componenti della famiglia e che la musica, soprattutto da parte della nonna di Miguel, rappresenta un argomento tabù in quanto il trisavolo dello stesso abbandonò moglie e figlia (Coco) per proseguire la sua carriera da musicista.
Ma non per questo si dà pace, nonostante la nonna scopra il suo interesse nascosto e renda inutilizzabile la sua amata chitarra, decide di esibirsi per il Dia de los Muertos in una gara cittadina intrufolandosi nel mausoleo del suo idolo musicale per prendere in prestito la chitarra e, una volta strimpellata, si ritrova però catapultato nel mondo dei defunti.
Inizierà così per Miguel un viaggio per far ritorno alla terra dei vivi che lo porterà a risanare i rapporti con la musica e a conoscere il vero significato di “essere una famiglia”.
Infatti, è proprio la famiglia il fulcro centrale della trama: colei che detiene le radici di ognuno di noi, le proprie passioni e speranze, incatenate dalla potenza dei ricordi che è l’unica forza motrice che permette di coniugare le persone ormai non più presenti con quelle attuali.
Preferisco non dilungarmi sulla trama perché è tutta da scoprire tra colpi di scena imprevisti e tanta, tanta, tanta commozione.
Basta solo pensare al main theme “Ricordami”, per l’appunto, dove vi lascio qui sotto la versione italiana cantata da Michele Bravi:

Video


Infine, bisogna considerare che la festività messicana del “Dia de los Muertos” non è riconosciuta come triste ma viene celebrata cantando, ornando la casa di fiori e fotografie di famiglia in modo tale da accogliere gli antenati che fanno visita in quel giorno.
Potremo dire che questa festa rispecchia anche come sia il mondo dell’aldilà, tutt’altro che bigio e deprimente ma coloratissimo e vivissimo.
Coco, per concludere, si è aggiudicato tutti gli Annie Awards, i premi dedicati al cinema d'animazione, 11 riconoscimenti nelle categorie in cui era candidato:
CITAZIONE
miglior film, regia (Lee Unkrich e Adrian Molina), recitazione (Anthony Gonzalez, voce di Miguel), effetti animati (Shaun Galinak, Dave Hale, Jason Johnston, Carl Kaphan e Keith Daniel Klohn), animazione dei personaggi (John Chun Chiu Lee), design dei personaggi (Daniel Arriaga, Daniela Strijleva, Greg Dykstra, Alonso Martinez e Zaruhi Galstyan), musica (Michael Giacchino, Kristin Anderson-Lopez, Robert Lopez, Germaine Franco e Adrian Molina), scenografia (Harley Jessup, Danielle Feinberg, Bryn Imagire, Nathaniel McLaughlin e Ernesto Nemesio), storyboarding (Dean Kelly), sceneggiatura (Adrian Molina e Matthew Aldrich) e montaggio (Steve Bloom, Lee Unkrich, Greg Snyder e Tim Fox).

Dopo la vittoria ai Golden Globes, questi premi confermano che Coco vincerà meritatamente gli Oscar 2018.
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 16:14     +2   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Visto e adorato! Finalmente un film disney di buona qualità.
So che alcuni non saranno d'accordo con me ma ultimamente penso che i film disney abbiano perso la loro magia. Solo Ribelle, Moana, Coco e Zootopia li trovo all'altezza del nome disney. Li altri mi pare siano caduti nello stereotipo o troppo infantilizzati. Oppure sarà la grafica? Non saprei... credo solo che la maggiorparte degli ultimi non meriti gli oscar che annualmente vincono... quando ci sarebbero film migliori e tanti anime che meritano di più.

Tornando a Coco, ho adorato la sua grafica 3D, tra le poche volte che mi succede. Musica meravigliosa, sono fissata con "In ogni parte del mio corazon" e "Recuerdame" :wub:

Ho pianto almeno tre volte e non me lo aspettavo. Purtroppo però dal trailer solo mi aspettavo esattamente ciò che è accaduto, forse lì hanno sbagliato. Avevo intuito tutto e tutto era esatto. O almeno i punti più importanti.
Ciò però non me lo ha fatto apprezzare certo di meno!
Il significato del film è stupendo! :wub:
E Miguel è puccio
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2020, 16:18     +1   +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


Visto finalmente di recente, è uno di quei titoli che volevo recuperare da tempo ma poi ha dovuto aspettare. Ne è valsa la pena!
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2021, 19:08     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Poi siccome ormai mi son fatto l'abbonamento a Disney+ riprendo un pò con i film d'animazione.
Questa volta mi sono visto Coco.

Vabbè, stupendo. Non so se sia un capolavoro, ma comunque ci si avvicina. Mi ha preso dal primo all'ultimo minuto, incollato proprio. E mi ha anche commosso sto bastardo di film.
L'idea è fighissima di base e realizzata ancora meglio. La Pixar ancora una volta dà lezioni alla Disney. (Sì, saranno pure unite, ma i prodotti che escono sono molto diversi) Non so perchè poi ero sempre stato convinto che il personaggio principale fosse una ragazzina :asd: non dico mentre vedevo il film, tutto sto tempo che lo conoscevo solo di fama. Sarà che ho i ricordi di quando era uscito e intasavano con le pubblicità di lui che canta e la voce mi sembrava femminile. Poi anche il nome del film XD
Riguardo al colpo di scena: devo dire che

sull'identità del trisnonno era abbastanza telefonato che fosse Hector. Però il fatto che fosse stato ucciso dall'altro cantante era una cosa che non mi aspettavo assolutamente e che mi ha shockato. Robe del genere in questi film non ne vedi spesso :lol: complimenti.

Il fatto che
l'idolo del protagonista alla fine si riveli una merda è ripresa un pò da Up, dove praticamente succede la stessa cosa.

L'unica forzatura che ho trovato è il fatto della foto: bastava che il cattivo la strappava e aveva vinto. Invece continua a tenersela in tasca come se nulla fosse, giusto per dare mille chance ai personaggi principali :lol: inoltre loro potevano fregarlo con uno stratagemma diverso, invece di andargli di petto in quel modo. Però se è servito a quella bella scena con la musica, ben venga.
Su Hector, forse da una parte

sarebbe stato più coraggioso se fosse stato dimenticato, giusto per restare in linea con la serietà del film. Mi rendo conto che a quel punto sarebbe stato fin troppo triste, però se volevano osare, tanto valeva farlo fino in fondo. Ma non per lui in sè, ma dato che mi mostri che si sacrifica e sta sparendo, tanto vale andare fino in fondo. La scena con la figlia che lo ricorda ci sta da Dio, però non sarebbe stato male se si fosse fermata lì senza mostrarli poi tutti allegri e felici insieme. Vabbè, dovevano riequilibrare per i bambini vista la troppa tristezza XD


La scena finale tra Miguel e la bisnonna farebbe aprire i rubinetti anche ai più maschi alpha. In realtà le scene toccanti si sprecano, ce ne stanno tante.
Il cane l'ho odiato per tipo metà film ahahahahaha fortuna che poi si è riscattato un pochino. Mi rendo conto che la mascotte dovevano infilarcela per forza per far divertire un pò anche i bambini. La grafica degli spiriti guida onestamente non mi ha fatto impazzire, sembravano quasi pixelati.
Che dire, è uno di quei casi dove un film è giustamente acclamato. Molto, ma molto meglio di Soul. Un ottimo esempio di film d'animazione con tematiche serie ben mescolate.
 
Top
view post Posted on 13/11/2021, 19:22     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,775

Status:


Grafica spettacolare. Trama articolata, bella, divertente e anche molto dolce. E triste in altri punti ma vista la trama ci stava. Ottimi i personaggi.
La colonna sonora vabbè, meriterebbe un discorso a parte tanto è bella, la canzone "Ricordami" poi è bellissima.
Ho comprato pure il cd giapponese e anche li è venuta molto bene.
L'unico punto dolente (che ha senso per dare alla trama un "limite di tempo" ma che ho trovato brutto e inutilmente triste) è la "scomparsa definitiva". Una persona dimenticata scompare. La sua foto deve essere esposta. Ok e quando le foto non c'erano? Ma a parte questo, è brutto che il ricordo sia affidato solo all'uomo. Finchè qualcuno ti ricorda... vivi, poi ciao. Eh no! Dio si ricorda di ognuno di noi, non dimentica neanche un capello di noi. Noi si può dimenticare Tizio o Caio ma non per questo loro spariscono per sempre. É una visione dell'aldilà troppo uomocentrica. Capisco non voler parlare di religione in un film "neutro" e capisco che serviva una scusa per far accadere tutto in una notte, ma questa è stata una scelta inutilmente triste secondo me. Potevano trovare una scadenza meno triste.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2021, 19:26     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 13/11/2021, 19:22) 
Una persona dimenticata scompare. La sua foto deve essere esposta. Ok e quando le foto non c'erano? Ma a parte questo, è brutto che il ricordo sia affidato solo all'uomo. Finchè qualcuno ti ricorda... vivi, poi ciao. Eh no! Dio si ricorda di ognuno di noi, non dimentica neanche un capello di noi. Noi si può dimenticare Tizio o Caio ma non per questo loro spariscono per sempre. É una visione dell'aldilà troppo uomocentrica. Capisco non voler parlare di religione in un film "neutro" e capisco che serviva una scusa per far accadere tutto in una notte, ma questa è stata una scelta inutilmente triste secondo me. Potevano trovare una scadenza meno triste.

Invece è la cosa più bella di tutto il film.
Per citare il mitico dottor Hillk "quand'è che una persona muore davvero? Quando mangia un fungo velenoso? Quando ha una malattia incurabile? No, muore solo quando viene dimenticata."
Stessa cosa. I ragionamenti religiosi c'entrano poco sinceramente. Credo sia il miglior modo di "mondo dei morti" che potessero fare. Davvero apprezzato.
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 00:41     +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Più che altro il film era chiaramente ispirato al Dias de los muertos. Che si basa appunto su questi messaggi di ricordare i morti. Quindi per quanto anche io la vedo come Fifi personalmente a livello di morale, allo stesso tempo non si poteva fare altrimenti nel film. :bye: Segue la cultura che rappresenta il più possibile, quindi questo è un lato poetico che per quanto triste e in sé crudo è da accettare :sisi:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2021, 00:49     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Ma secondo me è una cosa che si adatta a ogni tipo di cultura sto fatto dell'essere dimenticati, a me non ha pesato minimamente. Tra l'altro è bello il fatto che lì anche nella realtà trascorrano il giorno dei morti mangiando e festeggiando. Noi siamo super depressi, abbiamo ancora una mentalità molto ristretta su ste cose e continuiamo a vedere qualunque cosa collegata alla morte con soggezione.
 
Top
view post Posted on 15/11/2021, 03:06     +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Guarda, personalmente anche io vorrei vederla in maniera più allegra, come una festività per omaggiare le persone che non ci sono più ma che in vita ti hanno dato tanto. Sopratutto se si crede ad una vita dopo la morte.
Ma dall'anno scorso, purtroppo posso capire come mai ci sia tanta soggezione sull'argomento, è una cosa proprio istintiva e d'umore che difficilmente si riesce a controllare.
 
Contacts  Top
8 replies since 8/2/2018, 18:21   278 views
  Share