Detective Conan Forum

Video di Dario Moccia su Detective Conan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2018, 10:08     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


Dario Moccia, noto YouTuber italiano che tratta di diversi temi tra cui fumetti e manga, nella sua serie "Nerd Cultura" ha dedicato un video a Detective Conan.

Video


Siccome ho notato che la discussione stava venendo effetuata tramite la tag board, ho pensato di creare una discussione apposita.

CITAZIONE
13/10 19:44 Amuro94: Ho guardato metà del video, dice cose abbastanza corrette ma sul fatto che in italia non sia famoso si sbaglia... se no la star comics non avrebbe portato i vari volumi speciali in italia

13/10 18:03 Tsundoku: Anche per me Conan è stata la miccia per la mia passione suvcessiva verso i gialli. Ma ecco, decisamente sono più interessata alla trama principale. Per questo ritengo che ciò che dice dario sia molto interessante

13/10 2:50 apotoxin91: @Tsundoku Lo scopo di Gosho era avviare un fumetto investigativo di stampo tradizionale fin dall'inizio (e infatti è fin dall'inizio che l'opera abbonda di episodi di sola trama veticale). Ovvio che la curiosità riguardo i misteri della trama orizzontale è tantissima, ma fortunatamente non mi ha mai impedito di godermi i casi classici (e infatti proprio grazie conan mi sono appassionato tanto al genere giallo)

13/10 2:44 apotoxin91: eh si, non è che abbia fatto chissà quale approfondimento, ma ha voluto giustamente porsi contro l'errata visione dell'opera come di un mucchio di filler senza senso, ponendo invece proprio i casi al centro dell'opera


13/10 1:39 Faramir: Boh, alla fine ha detto giusto due parole - approssimative - sulla struttura generale. zero sui contenuti. ma tutto giusto per carità


10/10 21:44 Tsundoku: Interessantissima analisi!!! Non avevo mai visto Conan come una "lettura da treno", come una sorta di giallo mondadori. Da un lato mi apre nuove prospettive dall'altro sono purtroppo italianissima e vorrei tanto avere una conclusione,l'idea che i casi vadano avanti all'infinito mi distrugge. Forse nemmeno Gosho si aspettava tutto questo e inizialmente ha dato un'impronta ben precisa al manga e alla trama, focalizzandola comunque sugli uomini in nero. Abituarsi all'idea di considerarlo come una lettura gialla... non so ma per me sarà sempre dura!

10/10 19:30 apotoxin91: sera ragazzi! avete visto? il darione nazionale ha fatto un video su conan! Devo dire che mi trovo quasi del tutto con ciò che dice :D

L'ordine di lettura è dal basso verso l'alto.
 
Top
view post Posted on 15/10/2018, 14:17     +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,137
Location:
Upside down world

Status:


Ho guardato il video attentamente e sinceramente per quanto mi dia fastidio ammetterlo è vero che i giapponesi lo vedono in quel modo, mentre non sono invece d'accordo sulla gestione perfetta della trama orizzontale che secondo me ha avuto diversi scivoloni. La qualità dei casi è un po' altalenante ma questo è molto soggettivo (credo) per fortuna -si puo' dire così davvero? - ha diversificato i casi non mib con diversi personaggi tra cui i bambini, sonoko, makoto e tanti altri rendendo meno noiosa la lettura di certi casi non troppo brillanti
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2018, 14:23     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Ho sempre ritenuto Detective Conan al pari di un'opera della letteratura gialla di cui dichiaratamente l'autore si professa cultore. A Poe sarebbe piaciuto xD. Quindi, considero il manga come un "detective story" alla Montalbano, ma illustrato. Poco importa se il commissario trionferà o morirà per mano di sicari di clan o dei tanti delinquenti che ha fatto arrestare. Quello che interessa all'autore è il viaggio che il protagonista intraprende nella ricerca disperata di se stesso come Salvo, difensore orgoglioso dei più deboli e della sua amata terra siciliana. In questo punto è molto simile al pensiero di Shinichi. Il mini detective non ha scelto di scappare dal Giappone e di cercare protezione presso il facoltoso padre, ma ha avuto il coraggio di affrontare orgogliosamente i suoi nemici faccia a faccia . Un motivo letterario presente nel nostro manga e nelle avventure del commissario Montalbano è la consapevolezza che le forze dell'ordine da sole non siano in grado di affrontare i "cattivi " a causa della corruzione di alcuni poliziotti o della loro inettitudine, vedi Yamamura o Catarella , anche se quest'ultimo è un genio al pc :lol: . La cieca fiducia in un eroe detective che riesce a sbrogliare la matassa grazie all'ausilio di personaggi minori, come il giovanissimo fidato Fazio per Montalbano o come i detective boys per Kudo è un espediente tanto caro a Doyle.
Ogni caso segna profondamente i compagni di viaggio del detective tanto da renderli testimoni delle avventure vissute insieme al loro amico, eroe contemporaneo e solitario anche se immerso totalmente nella Parigi notturna, nella caotica Tokyo o nella assolata Vigata.

Edited by la signorina kobayashi - 15/10/2018, 15:52
 
Top
view post Posted on 15/10/2018, 21:28     +2   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Sono d'accordo per metà con Moccia, è verissimo che in Giappone è visto come una lettura a tempo perso, un tappabuchi e niente di più, e verissimo che è comunque un giallo a episodi ed ERA (notare il passato) inutile chiedere con insistenza la fine o la sola trama principale. Ma i 3 problemi più gravi io li riassumerei così:
1)anche la trama orizzontale è un giallo, fin dall'inizio vogliamo sapere chi siano il boss e lo scopo dell'organizzazione, quindi è inevitabile che attendiamo la fine. Cosa ben diversa da Lupin, Doraemon, Kindaichi, Shin Chan e altre cose "eterne" di cui parlava Moccia
2)i casi sono peggiorati: questo è il motivo principale per cui oggi tutti chiedono la fine. Moccia forse parlava di come sia bistrattato in Italia in generale e non del fatto che ora anche i fan affezionati vogliono il finale. Ma questo lo sanno anche i giapponesi, ed è per questo che abbondano ristampe ed episodi rimasterizzati
3)sono state introdotte troppe storie d'amore tutte uguali. In Giappone è anche questo che tiene attaccati i lettori, che sul treno oltre al giallo possono leggere il rosa. In Italia i lettori sono sempre gli stessi e si aspettano più coerenza dallo stesso manga. Ma in ogni caso come shōnen sentimentale non è di qualità, i giapponesi ne possono leggere molte altri manga

Faccio notare poi che pure Lupin ebbe un finale negli anni '60, e poi continuò. Se deve essere uno di quei personaggi eterni, ci può essere comunque un finale, e poi i casi possono continuare. Anche se, visto come stanno peggiorando, preferirei di no.
 
Top
3 replies since 14/10/2018, 10:08   434 views
  Share