Detective Conan Forum

Volume 97

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2020, 17:39     +5   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


DetectiveConan97

CITAZIONE
DETECTIVE CONAN 97
Data di uscita 10/06/2020
Dimensioni 11,5x17,5
Stampa COL - b/n
Pagine 192
€ 4,30


Shinichi Kudo è un brillante liceale abilissimo nel risolvere qualunque enigma o caso di omicidio, anche il più complesso. Un giorno viene catturato da dei misteriosi uomini in nero e viene costretto a bere una strana medicina che lo trasforma in un bambino delle elementari… Da quel momento diverrà Conan, il piccolo detective più famoso del Giappone!

Conan, Kogoro Mori, Amuro e Kanenori Wakita: la destinazione di questo strano gruppo è una chiesa abbandonata situata nei recessi delle montagne di Nagano. Ad aspettarlo ci sono dei misteriosi codici segreti e una serie di omicidi, ma nel corso delle indagini Conan dovrà anche carpire ad Amuro un importante suggerimento sulla vera natura di Rum…

https://mobile.starcomics.com/fumetto.aspx?fumetto=281758

CITAZIONE
File 1026. Perché è una cosa preziosa… (大切な物ですから…)
File 1027. Gli occhi di un detective (探偵の目)
File 1028. La villa di montagna tra le cime innevate (スノーウィーマウンテンズのマウンテンヴィラ )
File 1029. Far addormentare perfino un bambino che fa i capricci (泣いている子供を眠らせることができる )
File 1030. Come te, fratellone… (あなたと同じように…)
File 1031. Senso di pericolo (危険な感情 )
File 1032. Raccolta di piante selvatiche (山菜の採集 )
File 1033. L'amuleto portafortuna (おまじない )
File 1034. Dato che è così goffa… (不器用なので )
File 1035. Il piattino intagliato color nero lacca (刻まれたブラックラッカートレイル )
File 1036. Una bambina con l’aria da adulta (大人のような子供 )


Edited by la signorina kobayashi - 5/5/2020, 17:02
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 16:13     +2   +1   -1

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
300

Status:


Da DCFS:
CITAZIONE
Slittata l'uscita ufficiale del Volume 97 di Detective Conan!

Star Comics ha aggiornato il suo sito web in occasione della ripresa delle pubblicazioni dopo l'iniziale stop dovuto a COVID-19. L'uscita di Detective Conan Volume 97 è slittata al 10 giugno 2020.
Il prezzo rimarrà di € 4,30.

Per più informazioni: www.starcomics.com/fumetto.aspx?Fumetto=281758
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 16:55     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


Immaginavo l'avrebbero posticipato, stanno facendo così con altre pubblicazioni. Quindi era inevitabile succedesse anche per Conan. Inoltre il fatto che non avessero ancora pubblicato la copertina ad un mese dall'uscita del volume era cosa alquanto sospetta.

Dovremo attendere ancora un po' per poter leggere il volume, speriamo non ci siano ulteriori rinvii
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 11:31     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


CITAZIONE (la signorina kobayashi @ 24/3/2020, 18:39) 
DetectiveConan97

Finalmente hanno messo la copertina!
L'arancio non mi dispiace dai, e finalmente un colore un po' diverso, tutti gli ultimi volumi erano praticamente identici... che poi sinceramente spero sempre in una perfect edtion
 
Top
view post Posted on 20/6/2020, 08:40     +1   -1
Avatar

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Che ne pensate del 97? sono venuto nella discussione solo per sapere altri pareri!
Io personalmente ho trovato il caso centrale di una facilità estrema, avevo capito il colpevole subito senza pensarci su così tanto.
Per quanto riguarda il resto sono sempre in attesa della "saga" finale in cui Rum, Sera, Amuro, Wakasa, Wakita e wattelapesca faranno le loro mosse.. Con la speranza di non dover aspettare il volume 110 :doh:
 
Top
view post Posted on 20/6/2020, 09:26     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


Il volume 97 è la continuazione di una serie di volumi molto belli a mio parere.
I casi a partire dal volume 92 hanno riniziato ad essere un pochino più ricercati senza proporre i soliti schemi già visti.
Più avanti darò più approfonditamente le mie opinioni al riguardo (divise per caso come ai vecchi tempi :asd:)
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 07:53     +1   -1

Garalla

Group:
Member
Posts:
2,840

Status:


CITAZIONE (Faramir @ 28/4/2020, 14:48) 
Ma in realtà col fatto che avevano riaperto le librerie speravo uscisse regolarmente.. vabbè probabilmente hanno ritardi nella produzione proprio. Amen non è un problema.

In realtà la questione è stata più complicata e Star ha deciso di ripartire con le sue pubblicazioni una volta riaperte tutte le fumetterie (quindi una settimana abbondante dopo questo tuo messaggio) slittando le uscite di Marzo a Maggio, di Aprile a Giugno anche per non immettere troppo materiale nel mercato e saturarlo (in una maniera secondo me più intelligente di Panini che è riuscita a pubblicare in ogni settimana quasi il materiale di un mese)
 
Top
view post Posted on 22/6/2020, 10:27     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Sì infatti poco dopo che lo scrissi fu chiaro che il punto non era l'editing e la stampa, ma era una questione di far uscire le cose man mano, come hai detto tu. Allora non lo sapevo e ipotizzavo così, dato che tutto si era fermato durante il lockdown.
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 13:26     +1   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Il primo caso alla fine è stato un caso come tanti, nella media, ma la scena di Makoto col furgoncino è assurda. Mi viene il sospetto che l'autore sia un fan dei supereroi americani....
Ma perché sprecare la pagina finale con la scenetta di Makoto, invece di mostrarci Sera? -_-

Il caso nella chiesa abbandonata mi è piaciuto molto, c'era una bella atmosfera e il giusto gruppo di detective, con Conan che ha persino avuto il tempo di chiedere ad Amuro notizie su Rum. Che sforzo eh? :P
Bello quando si è chiesto: "Gli agenti come lui non hanno niente da fare?" Se lo chiedono in tanti... :sisi:

Il titolo del file 3 però è sbagliato: perché "villetta", quando è una chiesa?
E la stanza del prete accanto a quella della suora? Si vede che i giapponesi hanno una conoscenza del cristianesimo un po' superficiale.
Continuo poi a non capire il coinvolgimento di Komei, con tanto di frase finale...boh, per me è inutile.

Il caso con i DB invece è stato un passo indietro: trucco difficile da applicare, ancora di più con tutta quella gente in giro neanche tanto distante.
Il gesto finale della maestra Wakasa mi pare troppo plateale, secondo me è un depistaggio di Gosho: Wakasa è ambigua, ma non è lei Rum, per me.

La risoluzione del caso finale mi incuriosisce, così come la domanda che Akai vuole rivolgere alla sorella. Speriamo la faccia e ottenga risposta.
Il numero si chiude proprio sul più bello.

Beh, direi che rispetto al numero precedente non c'è paragone, anche se non ci voleva molto.
Promosso!
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 18:59     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
3,557

Status:


CITAZIONE
Continuo poi a non capire il coinvolgimento di Komei, con tanto di frase finale...boh, per me è inutile.

È abbastanza ovvio, Bourbon ha contattato il capo della polizia perché ha capito che la sua copertura era in pericolo, visto che Komei lo conosceva come Rei Furuya. Quindi il capo ha avvisato Komei di non dire niente di compromettente e ora anche Komei è persona informata dei fatti o quasi.
 
Top
view post Posted on 18/7/2020, 13:01     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


No, non ci siamo capiti. ^_^

Intendevo dire perché coinvolgere Komei nella trama principale attraverso questa parentela.
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 14:47     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


CITAZIONE
Il volume 97 è la continuazione di una serie di volumi molto belli a mio parere.
I casi a partire dal volume 92 hanno riniziato ad essere un pochino più ricercati senza proporre i soliti schemi già visti.
Più avanti darò più approfonditamente le mie opinioni al riguardo (divise per caso come ai vecchi tempi :asd:)

Praticamente dopo 5 mesi e con in arrivo il volume 98, eccomi qua come promesso a commentare questo volume.

Premessa:
Il volume 97 si colloca alla perfezione in una serie di volumi di alta qualità, sia a livello di avanzamento della trama, sia a livello di casi con trame originali e ben studiate.

File 1026 - conclusione del caso del volume precedente

Singolo capitolo che conclude le vicende raccontate alla fine dello scorso volume, senza infamia e senza lode, rappresenta un sorta di ritorno al passato per Gosho, che come sempre riesce a rispolverare vecchi personaggi per movimentare un po' il manga. Come sempre ammetto di essere di parte, compare Makoto il voto è 10.

In questo file, come nei precedenti del volume 96, si può notare la mano degli assistenti di Gosho.
La soluzione del caso è stata abbastanza semplice e non troppo articolata, che ai fini del realismo (e della possibilità che anche il lettore possa giungere alla risoluzione) è una cosa molto positiva, ma che viene buttata alle ortiche dalle scene subito successive. Il tag team di Sera, Makoto e Ran che fermano la fuga/suicidio del colpevole è assurda ed impossibile, ma costruita molto bene a livello di vignette.

File 1027-1031 - Sperduti tra le montagne di Nagano

Il caso centrale del volume, dove c'è la ciccia grossa.
Abbiamo uno scenario inusuale creato ad hoc da Gosho con i soliti malori improvvisi che portano alla formazione di strani gruppi. Vediamo quindi Amuro, Wakita, Kogoro e Conan intrappolati in una villa abbandonata. Ennesimo caso che richiama a 10 piccoli indiani, come sempre Gosho dimostra che in queste situazioni riesce a dare il massimo, caso davvero molto bello, il colpevole era facilmente individuabile, ma l'ombra del dubbio è rimasta fino alla fine.

Finalmente Wakita si è mostrato come un possibile sospettato di Rum, fino ad ora Gosho lo aveva trascurato e l'unica che effettivamente poteva ricondurlo a Rum era il fatto di avere un'occhio perennemente bendato. Dei 3 secondo me lui è il vero Rum, come ne ho già discusso sul topic apposito, tuttavia preferisco ancora non sbilanciarmi e devo attendere ulteriori informazioni per poter elaborare una vera e propria teoria/analisi al riguardo.

Il caso è ambientato nelle montagne innevate di Nagano solamente per permetterci di rivedere Komei che in una sola mossa riesce a pubblicizzare lo spin-off sull'accademia di polizia e mandare avanti la trama relativa a Scotch. Ciliegina sulla torta, la presenza di Amuro che era stata puramente accessoria, serviva per aggiungere alcuni tasselli alla trama relativa al misterioso Rum.

1) Amuro non risponde chiaramente sul fatto di averlo incontrato, questo credo sia dettato dal fatto che Gosho non ha ancora deciso una cosa (che ci segue gli spoiler già sa)

2) Amuro rivela che Rum è una persona "precipitosa" credo che in realtà la traduzione più corretta sia "impaziente" descirizione che a mio avviso tenderebbe ad escludere Kuroda, perché sin dalla sua prima apparizione si è dimostrato estremamente calmo e paziente

3) Komei parla con Kuroda prima di incontrare Amuro e finge di non conoscerlo, questo indica che probabilmente Kuroda gli ha chiesto di agire in questo modo

4) Komei, come sempre, lancia a caso proverbi cinesi e se ne va pensando "time is money"

Credo che i punti 3 e 4 possano essere indice del fatto che Kuroda sia il superiore di Amuro all'interno della NPA e che sta indagando su Rum.

Ah giusto, anche questa volta sono di parte, compare Komei, voto 10.


File 1032-1034 - un pretesto per far vedere Rumi

Dopo averci mostrato Wakita e brevemente Kuroda, Gosho ha deciso che era il caso di aggiungere ulteriori indizi sulla trama legata a Rum e per questo abbiamo la necessità di far comparire i Detective Boys e Rumi. In generale ho trovato questo caso sottotono rispetto al precedente, ma dire che risoluta comunque superiore rispetto al caso finale del volume 96. Nulla di che, ma era da un po' che Gosho non ci faceva scoprire in anticipo l'omicida, in modo che l'attenzione si possa unicamente concentrare sullo svelare il trucco utilizzato. Secondo me l'idea era buona, ma probabilmente funziona unicamente su carta, quindi posso dire di apprezzare lo sforzo creativo fatto per rompere un po' i soliti schemi, ma si poteva fare di meglio.

In questo capitolo aggiungiamo un tassello alla trama di Rum, ovvero abbiamo la conferma che Rumi era presente alla morte di Kohji Haneda o comunque che è arrivata sulla scena subito dopo. Ciò insieme al pezzo degli shoji che si è intravisto nella tasca dei pantaloni punterebbero al fatto che lei sia Asaka, la guardia del corpo di Kohji.
Bonus: Rumi butta via il quadrifoglio che le ha dato Ayumi, lo fa con aria malvagia, mi piacerebbe pensare che lo stia facendo perché le sta sulle balle la bambina, ma probabilmente è più un discorso "non mi merito di avere fortuna", questo caso per me si merita un 8 (sarebbe un 6,5 senza i flashback di Haneda).

File 1035-1036 - un altro caso interrotto

Abbiamo due capitoli di cui ci manca però la conclusione, il caso sembra carino, ma è stato costruito solamente come contorno all'incontro tra Okiya e Sera che nel prossimo volume scopriremo se servirà a qualcosa o meno.
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 18:07     +1   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


Ho scoperto praticamente settimana scorsa che era uscito un nuovo volume a giugno :o: :o: :o:
Sarò il più breve possibile, non che ci sia molto da dire.


FILE 1: CASO DELLA TROUPE CINEMATOGRAFICA

Non ricordavo nemmeno il caso.
Anyway, tralasciando la solita storia di trucchetti e vendette, ma gosho lo sa che siamo in detective conan e non in superman??? No perchè makoto che ferma il furgone a mani nude me lo deve spiegare proprio.
Come previsto, ancora una volta, sera ci offre il nulla cosmico.


FILE 2- 6: CASO DELLA CHIESA ABBANDONATA

Nagano, e quindi yamato, sono una mera consolazione, purtroppo.
Abbiamo il classico minestrone (piuttosto soporifero) in stile gosho: edificio abbandonato e tagliato fuori dal mondo, una mandria di compari con salme vecchie e nuove, messaggi in codice, finale misunderstanding, scambi incomprensibili, e legami forzati tra personaggi.... forse nei primi volumi sarebbe stato un buon caso, ma dopo millemila volumi direi che anche no. E sti intrecci alla biutiful non fanno che peggiorare la cosa.


FILE 7- 9: CASO DEL BOSCO

Siamo a gunma, purtroppo. E ci sono anche i DB, la maestra pazza e yamascemo, che ha pure azzeccato il colpevole e la dinamica, tra le solite ciance senza senso.
Poco da dire, se non che continua il valzer dei sospetti sull'identità di rum, che ovviamente non porta a nulla.


FILE 10- 11: CASO DEI PIATTINI ANTICHI

Solo io odio quando ci sono dei segreti inutilmente?
Ecco, si può dire che questo sia il caso. Lasciando perdere il contorno, che mi sembra la solita solfa, ma perchè sera, akai, ai e amuro non si siedono dietro un bel tavolo con tè e pasticcini, e fanno un bel punto della situazione svelando tutto ciò che sanno???? son tutti dalla stessa parte, diamine! Mi fanno venire i nervi, soprattutto sera (si, non la sopporto).

Commento generale..... non so cosa dire di diverso da quelli precedenti.
Le dinamiche son sempre le stesse, mi ricorda molto la saga di bourbon. Aggiungiamoci pure la spiacevole mania di gosho di collegare tutto e tutti, e abbiamo fatto tombola.
E lo ripeto, sera mi fa saltare i nervi come un canguro, lei e sti misteri/segreti inutili.


ps. ho scoperto che è uscito pure il volume 98, ma quanto sono indietro????
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2020, 18:14     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (tochiro @ 18/7/2020, 14:01) 
No, non ci siamo capiti. ^_^

Intendevo dire perché coinvolgere Komei nella trama principale attraverso questa parentela.

E te lo dice Gosho il perché! Perché aveva notato che i personaggi si somigliavano e quindi ha inventato una parentela a cazzum! Yeeeeee😊

EDIT: Un bentornata a Shihokudo! (Mo è darkswann ma per me rimane il vecchio nick :asd:)

Edited by secrom98 - 22/12/2020, 18:52
 
Top
13 replies since 24/3/2020, 17:39   1897 views
  Share