Detective Conan Forum

Volume 98

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2020, 00:13     +6   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


DETECTIVE CONAN 98
Data di uscita 9/12/2020
Dimensioni 11,5x17,5
Stampa COL - b/n
Pagine 192
€ 4,30


Indagando su Ai Haibara, Masumi Sera entra in contrasto con Subaru Okiya, mentre nel frattempo Conan si avvicina alla vera natura di Mary, la cosiddetta “sorella minore proveniente dall’estero”. Shukichi Haneda s’imbatterà invece in un caso di omicidio durante il raduno del gruppo dei giocatori di shogi, una situazione che vedrà un susseguirsi di cambiamenti fino all’entrata in scena di Shuichi Akai...


CITAZIONE
File 1037. Lo scorrere del tempo... (時の流れ Toki no Nagare)
File 1038. Talmente nascosto da essere sotto gli occhi di tutti (隠すより現る Kakusu Yori Arawaru)
File 1039. Il messaggio di sfida di Momiji (もみじの挑戦 Momiji no chōsen)
File 1040. Dalla mamma a cui piace il footbowl (フットボウル好きの母より Futtobouru-zuki no Haha yori)
File 1041. I fratelli, trent'anni dopo (30年ぶりの兄弟 30-Nen-buri no Kyōdai)
File 1042. Il Jingisukan dei ricordi (思い出のジンギスカン Omoide no Jingisukan)
File 1043. La barba del Meijin (名人の髭 Meijin no Hige)
File 1044. Gli occhi del Meijin (名人の目 Meijin no Me)
File 1045. La mano del Meijin (名人の手 Meijin no Te)
File 1046. L'asso nella manica del Meijin (名人の勝ち手 Meijin no kachi-te)
File 1047. Se l'è portato... (持ってたよ... Motteta yo...)


Edited by la signorina kobayashi - 3/11/2020, 15:10
 
Top
view post Posted on 3/11/2020, 16:46     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


è arrivata anche la copertina!

cAaW1Mq
 
Top
view post Posted on 3/11/2020, 19:31     +2   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
697

Status:


Ma è letteralmente identica al 93
 
Top
view post Posted on 4/11/2020, 09:15     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


La colpa è del colore molto simile, perché la posa di Conan che corre è abbastanza inflazionata e c'è in almeno 10 volumi :asd:
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 14:21     +2   +1   -1
Avatar

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
27

Status:


L'ho comprato subito quando è uscito, mi sono girato tutte le edicole e due fumetterie..
Non so a voi ma a me è piaciuto molto sia per quanto riguarda i casi (ancora sto pensando al frullatore usato per fare il caffè) che per la trama che sta andando leggermente avanti, anche se di uomini in nero neanche l'ombra però neanche un grigio scuro, solo la solita vignetta in cui si vede tutta la combriccola del corvo assieme appassionatamente. Mi è piaciuto molto anche il collegamento malato tra "sorella proveniente dall'estero" e SIS servizi segreti britannici (malatissimo!)
L'unica cosa che mi manca è quello stupido di Goro che non ne azzecca una e maltratta il nano, ma il volume mi è piaciuto molto :)
 
Top
view post Posted on 22/12/2020, 16:47     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


Facciamo una minirecensione del volume:

CASO DEL PIATTO PREZIOSO

Questo caso è una magnifica summa di tutto quello che di perverso c'è nelle relazioni tra i personaggi.
Sera spia bellamente casa di Agasa, senza neanche impegnarsi a nascondersi.
Ai ha capito che Sera indaga su di lei, ma pare assolutamente tranquilla e non se ne capisce il motivo. Allo stesso tempo non sente il bisogno di farsi dare delle serie risposte da Conan, che è chiaro sapere molto più di lei.
Akai sa ovviamente chi è Sera e sa anche della madre, ma non chiede a lei della madre perché non vuole coinvolgerla. Nonostante sia chiaro che se aiuta la madre rimpicciolita è già coinvolta.
Sera sa palesemente che Conan e Ai sono bambini rimpiccioliti ma al posto di parlare chiaro, indaga con questi metodi inconcludenti. Ai le dorme palesemente in faccia per finta e non risponderle alle domande. Manco una scusa per non venire sul posto.
Nel frattempo sia Akai che Conan sanno che Sera non può che essere dalla loro parte, quindi non c'è alcun motivo di non chiederle nulla e soprattutto non c'è alcun motivo per far preoccupare Ai nei confronti di una persona che minacciosa non è.

Il pratica, se questi quattro si fossero messi a discutere tra loro chiudevamo tre quarti del manga. Ma invece no.

Il caso invece è anche carino e si lascia leggere. Nel complesso mi ha intrattenuto bene e le varie dinamiche dei personaggi tengono bene manco per i 4 capitoli.

Alla fine Conan capisce il collegamento col SIS e questo gli accende una lampadina. Non sappiamo quale sia, ma non è quella di correre da Akai a fargli domande sulla cosa.

CASO DEI 4 FRATELLI

Partiamo da un fatto: Momiji è il personaggio più superfluo di questo manga e altamente fastidioso.
L'intera scusa del caso è terrificante. Vorrei capire inoltre se seriamente lei avrebbe chiesto a lui di sposarla come premio per la vittoria. Praticamente lei se lo vuole comprare Heiji.
Dall'altra la storia di Shinichi al telefono è imbarazzante.
In un momento in cui anche Ran dovrebbe avere qualche sospetto, l'idea che Shinichi sia tutto il tempo al telefono con Conan è stupida.
Ran avrebbe potuto prendergli il telefono di mano e addio copertura.
Inoltre il fatto che Conan si dimentichi palesemente di far vedere che non è lui a fare le deduzioni non è un siparietto comico!!! Ormai sembrano tutti scemi a non vedere una cosa palesissima.
Ma non sarebbe stato più intelligente che Conan stesse davvero a casa e seguisse il caso come Shinichi?

Kazuha che se ne va nel mezzo della dichiarazione non lo commento nemmeno.

Il caso di per sè è il più interessante del volume. Certo, il colpevole viene incastrato perchè è il solito sfigato che ha la vittima con quella precisissima allergia.

MISSION IMPOSSIBLE: AKAI IS BACK

Questo caso sarà ricordato come uno dei fondamentali nello sviluppo del manga.
é il primo caso in cui Akai ha definitivamente raggiunto il livello superiore, diventando Super Akai.
La scena finale del salvataggio è la cosa più assurda e inutilmente complessa che abbia mai visto fare in tutto il manga. Non rasenta l'impossibile, lo supera e spicca il volo leggiadro.
Il colpo nel tubo che lo fa curvare è una scena che fa la storia di questo manga.

Il caso di suo è piuttosto interessante e ha uno sviluppo particolare, anche se il finale quasi lo rovina.
Anche qui capiamo la situazione finale di Shukichi. Lui sa che Shuichi è vivo, ma non sa di sua madre rimpicciolita. Ma sa che Sera è a Tokio (con chi?). Lui è coinvolto da Akai senza un preciso motivo, ma non può essere informato delle condizioni di sua madre.
Davvero, perché Shukichi sa che è vivo? Non lo sapeva l'FBI, non lo sa nessuno e ora si sa che l'ha detto al fratello di mezzo? A che pro? Perchè non informare piuttosto sua madre, agente del SIS e che dovrebbe conoscere i MIB?

Infine c'è Yusaku, che con la sua mente superiore riesce a risolvere il caso stando seduto e letteralmente a braccia conserte (non si scomoda nemmeno a prendere il telefono).

GIUDIZIO FINALE

Un volume globalmente carino e divertente. I casi mi sono piaciuti e sembrano di un livello migliore di quelli degli ultimi anni, segno che la produzione ridotta ha comunque portato bene sia al ritmo degli eventi della trama che alla qualità globale dei casi.
I difetti sulla gestione dei personaggi sono macroscopici e ben illustrati ma, prendendoli ormai come parte del manga e facendosene una ragione, danno comunque movimento ai casi e sono il modo di Gosho per farli avvicinare.
Un buon volume quindi, meritevole di sufficienza piena, se non altro per le grottesche situazione che, diciamoci la verità, fanno sempre ridere.


La presenza della figlia di Katsumata è interessante.
Considerando la mia personale teoria che sia in realtà Karasuma, vorrebbe dire che ha avuto una figlia 27 anni prima. Tuttavia, come nel caso di Shukichi, potrebbe essere che anche lei sia stata adottata e non sia di sangue.
Altra possibilità interessante è che possa rivelarsi una WIB, incaricata di tenere d'occhio Shukichi. Il Boss avrebbe motivo di volerlo osservare, data la vicinanza con Haneda e forse con lui stesso, dato il messaggio segreto
 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 19:02     +2   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


ecco, the creator ha riassunto perfettamente il motivo per cui la famiglia akai e tutta la manfrina che li riguarda, è fortemente assurda e mi fa imbestialire. quando basterebbe davvero una bella tavola rotonda con tutti quelli coinvolti (ci metterei anche amuro), e sai quante pagine e chiacchiere inutili ci saremmo potuti risparmiare????

Due volumi in due giorni, record!!!!!!
passo subito al commento, cercando di essere breve.


FILE 1- 2: CASO DEI PIATTINI

Minchia che ansia sera che ti appare alle spalle facendoti mille domande! fossi stata haibara l'avrei già presa a sberle dispari.
Anyway, chiaramente del caso in sè non importava niente a nessuno, e sinceramente sta roba del gira e rigira i piattini non l'ho capita, ma sono le parentele ed i segreti della famiglia akai-sera a farla da padrona. segreti che come al solito mi innervosiscono parecchio, e non portano a nulla di nuovo.
ma vabbè c'è akai.


FILE 3- 6: CASO DEI FRATELLI

una volta, quando si accostavano codici da decifrare e hattori, era una bella cosa. Adesso invece ti aspettano solo intrecci alla biutiful, dichiarazioni che puntualmente falliscono per motivi scemi e la solita sfida tra detective in cui kudo è più forte, ma ehi lui è magnanimo e concede la vittoria al rivale... senza contare che sta oka è di un fastidioso incredibile.
Ah, e non dimentichiamo che la governante della storia guarda caso lavorava a casa haneda, fratello di shu, sempre per quel discorso che tutto e tutti devono per forza essere collegati nel magico mondo di gosho ayoama(ecco a cosa mi riferivo nel commento del volume precedente).
Ma heiji parla romano anche nella versione star comics????


FILE 7- 10: CASO DEGLI SCACCHI

E come shenron evocato dalle sfere del drago, ecco haneda. Con i kudo e akai versione akai (e pure un pò supersayan) come bonus. Non ricordavo che akai e haneda si frequentassero senza segreti di pulcinella, almeno loro non mi urtano il sistema nervoso come quell'altra (sera). ma mi urta lo stesso che non si parlino chiaramente su madre, sera, e via dicendo.
Degli shoji non c'ho capito una mazza, e nemmeno mi son sforzata. ma vabbè, anche qui c'è akai, e in versione akai.


FILE 11: CASO DELLA FESTA DI COMPLEANNO

Non capirò mai questa mania di portarsi dietro conan sempre e comunque, e viceversa (chessò, poteva andare al doc agasa e farsi una bella partita a briscola con haibara). Poi se stai male, stai a casa, no?
E anche questa cosa del “oh, l'antidoto è molto pericoloso, non devi prenderlo sempre altrimenti potrebbe perdere la sua efficacia. E devi tenere un basso profilo, ginuzzo e compagnia potrebbero scoprire che sei vivo e allora tutti sarebbero morti”... e poi puntualmente il nano ha un antidoto uscito da chissà dove che sera vorrà rubare (qualcuno le spieghi che è inutile, sono antidoti temporanei, così la smette di rompere le scatole).
Sul caso non mi pronuncio, con un file solo. Ma non ho grandi aspettative, sa molto di visto e rivisto.


Commento generale. Diciamo che il volume spicca solamente per le presenze “ingombranti”, akai su tutti. A sto giro, invece che i sospetti su rum, c'è la telenovela della famiglia akai-sera-haneda, che per quanto adori akai e tutto ciò che lo riguarda, trovo sempre sia stata inserita giusto per allungare un brodo già allungato. akai non aveva bisogno di una famiglia supersayan e di tutto sto background, stava benissimo com'era all'inizio.
E come al solito, non si scopre nulla di nuovo, se non che haneda e yumi convivono (non ho capito se pure naeko e cicciochiba, ma cmq vanno d'amore e d'accordo, ed era ora direi con tutto il tempo e le pagine che hanno occupato inutilmente).

Non ho idea di quando usciranno i prossimi volumi, spero di non perdermeli.
nel senso che non voglio trovarmi di nuovo con due volumi da leggere insieme, non perchè mi aspetti qualcosa di buono o interessante. Ho già l'espressione stile haibara quando sera scocciava con tutte quelle domande.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2020, 19:53     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
24,492

Status:


Io personalmente, oltre alla storia che ormai sappiamo che è quel che è, vorrei farvi soffermare sui disegni. Alcuni sono veramente grotteschi e mi risulta davvero difficile "godermi" la storia e il caso con questo stile, sarà una cosa mia ma è veramente difficile seguire il tutto senza che l'occhio vada a sottolineare tutti i difetti delle varie pagine.

Ditemi che non sono l'unico :asd:
 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 20:04     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Io ora non so come siano, dico la verità. Ma mi ricordo quelli del periodo Bourbon e pure di inizio Rum e già non mi piacevano per nulla.
Per molti invece sono bellissimi XD a me non piacciono proprio. Anche qua un altra similitudine con Oda, entrambi sono partiti con un disegno acerbo, hanno raggiunto il massimo a un certo punto e poi il disegno si è involuto ed è diventato scialbo, poco curato e poco personale.
Lo stile migliore rimarrà sempre quello dei volumi 33-39 circa. Una roba fantastica
 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 20:18     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
24,492

Status:


Posto questa come esempio



Cioè solo per me è assurdamente brutta?
 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 20:24     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Furuya Rei @ 23/12/2020, 20:18) 
Posto questa come esempio



Cioè solo per me è assurdamente brutta?

Si, abbastanza. Sopratutto Ai fatta davvero male. Conan poi dal post Clash sempre con quella faccia ultra squadrata.
Ma poi non è manco che siano brutti. È che sono scialbi, senza passione.
 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 20:35     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
24,492

Status:


Che poi Conan sembra aver preso una decina di chili negli ultimi volumi :asd:

Ritornando ai casi e alla trama: Ormai tutti sanno chi è chi, ma nessuno parla. Stupido Conan a cui basterebbe chiedere ad Akai, se proprio non vuole coinvolgere Sera, per togliersi gli ultimi dubbi. E invece no, indago da solo e allungo di altri 4 volumi
 
Top
view post Posted on 23/12/2020, 21:42     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,565

Status:


I disegni sono una delle cose che mi piace, anzi, è stato il primo motivo per cui ho comprato Conan. Mi piace il tratto pulito di Gosho e il fatto che sia molto preciso.
Detto questo non sono così infastidito dal cambio di stile, che non trovo così drastico. Ma questo penso sia molto una questione di gusti.

Quello che ho notato invece sul disegno, rileggendo i vecchi volumi, è il fatto che i casi siano diventati molto verbosi. Alcune volte ci sono pagine piene zeppe di dialoghi e mi infastidisce questo ricapitolare la situazione spesso e volentieri, che a volte pare un modo per guadagnare vignette.

P.S. Mi ero dimenticato di Shinichi che dall'alto della sua misericordia concede la vittoria ad Heiji. L'idea che ci arrivasse davvero prima lui deve fargli orrore.
Eppure, anche secondo la sua poetica, non sarebbe così brutto che Heiji riesca ad essere più bravo di Shinichi per quella volta che è mosso dall'amore.
Insomma, per una volta (e non certo la prima) che lui ha da vincere e perdere molto di più del suo rivale, possibile che non possa fare un passo in più.
Fategli battere Shinichi per una volta, visto che è il suo chiodo fisso, e fate che sia la volta in cui si dichiara. Nessuno tanto crederà che Shinichi sia meno bravo.
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 14:30     +2   +1   -1
Avatar

The Dark One

Group:
Member
Posts:
11,839

Status:


CITAZIONE (the creator @ 23/12/2020, 21:42) 
Quello che ho notato invece sul disegno, rileggendo i vecchi volumi, è il fatto che i casi siano diventati molto verbosi. Alcune volte ci sono pagine piene zeppe di dialoghi e mi infastidisce questo ricapitolare la situazione spesso e volentieri, che a volte pare un modo per guadagnare vignette.

P.S. Mi ero dimenticato di Shinichi che dall'alto della sua misericordia concede la vittoria ad Heiji. L'idea che ci arrivasse davvero prima lui deve fargli orrore.
Eppure, anche secondo la sua poetica, non sarebbe così brutto che Heiji riesca ad essere più bravo di Shinichi per quella volta che è mosso dall'amore.
Insomma, per una volta (e non certo la prima) che lui ha da vincere e perdere molto di più del suo rivale, possibile che non possa fare un passo in più.
Fategli battere Shinichi per una volta, visto che è il suo chiodo fisso, e fate che sia la volta in cui si dichiara. Nessuno tanto crederà che Shinichi sia meno bravo.

vero, anche io l'ho notato. i dialoghi sono diventati troppo ridondanti, e spesso ripetitivi. si ha proprio la sensazione che si voglia allungare di qualche vignetta il caso, così da raggiungere il numero giusto di pagine, perchè non c'è molto da dire. d'altronde ormai i casi son sempre gli stessi, che gli fai dire??'

beh, kudo dev'essere sempre il dio sceso in terra, quindi gosho non può certo permettere che qualcuno lo batta. un'altra cosa, tra le tante, che lo rende antipatico e finto. di contro, hattori invece ha un tratto più reale e lo rende più affine al lettore
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2021, 12:07     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
8,519

Status:


Vabbè con il caso degli shogi siamo arrivati all'apoteosi. Akai in versione mission impossible è stato divertentissimo, molto meno invece la pista degli shogi. Che poi io ci so pure giocare, mi ero impuntato finché non ho battuto la CPU a livello massimo della switch. Ma il caso... bah.

Tra l'altro secondo me tra una pagina e un'altra manca qualcosa: Gosho deve aver saltato una vignetta. Prima il Meijin ha il telefono in tasca, poi di colpo c'è l'assassino che rompe il cellulare con il coltello. A casissimo.
 
Top
22 replies since 17/8/2020, 00:13   1823 views
  Share