Detective Conan Forum

Si stava meglio quando si stava peggio?, Come siamo cambiati negli ultimi 10/15 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2020, 17:24     +4   +1   -1
Avatar

Abile detective

Group:
Member
Posts:
99

Status:


È sabato e fuori tira un forte vento caldo, quello che sembra quasi un abbraccio quando ti colpisce. Mi sale un grande senso di nostalgia e istintivamente guardo la mia libreria. La scorro tutta con gli occhi e mi soffermo sulla mia (esigua) collezione di manga. Prendo il fumetto in cima: volume 80 di Detective Conan, datato agosto 2014, l'ultimo manga da me comprato. "Ahah mamma mia quanto tempo che è passato..." penso tra me e me. "Ma poi chissà perchè ho smesso di collezionarli...". Ed è così che ricomincio a ripercorrere mentalmente i miei ultimi 10 anni.

Ho sempre avuto la passione per i gialli e i thriller in generale. Ricordo che andavo pazzo per "La signora in giallo" (che guardavo sempre dai miei nonni) e Sherlock Holmes. E fu così che alla tenera età di 10 anni mi imbattei nella versione Mediaset dell'anime di Conan, che davano tutti i pomeriggi su Italia 1, dopo i Simpson e prima di Camera Cafè. Ne rimasi folgorato e a dir la verità anche impaurito (ad esempio quando compariva l'uomo nero che simboleggiava l'assassino :unsure: ).
Da quel periodo in poi cominciai a guardare tutti gli episodi che si riuscivano a trovare su YouTube (già, all'epoca pullulava di episodi di anime sub ita, il copyright ancora non colpiva così duramente). La cosa divertente è che io non sapevo minimamente ci fosse dietro una trama, ma pensavo fosse una serie episodica stile "La signora in giallo". Perciò cominciai a guardarli in ordine sparso, tanto a me, alla fin fine, interessavano solo i casi.

Periodo medie, un mio compagno è appassionato di Conan come me. Un giorno si presenta con un fumetto con ritratto il faccione di Conan. Lo guardo perplesso.
"Ma che è?"
"Come cos'è...è il manga"
"Il che..?"
"Il manga dai, il fumetto giapponese da cui è tratto Detective Conan"
"E dove lo hai preso???"
"In edicola.."
:blink:

Fu così che appena tornato a casa quel giorno, mi precipitai in edicola a comprarlo. Me lo ricordo ancora, era il volume 66, copertina rosa, dicembre 2010. Lo aprii, cercai di leggerlo, ma qualcosa non mi tornava. A parte che il volume iniziava a metà di un caso (e vabbè) ma il mio amico si era scordato di dirmi che 'sti maledetti si leggevano al contrario. Sbattendoci la testa, alla fine, ci arrivai da solo.

Mi si era aperto un mondo nuovo, un mondo che ignoravo totalmente. Cominciai ad informarmi sui manga, anime, shonen, seinen, ecc. Cominciai a seguire i recensori su YouTube che all'epoca spuntavano come funghi. Mi ricordo Cavernadiplatone, Dario Moccia, logicamente Jim, Peter qualcosa, zerolatta, 88ferro, Kirio1984, e tanti altri che ora non mi vengono in mente.

Per me, che sono sempre stato un tipo abbstanza solitario, tutto ciò era una benedizione. Avevo un sacco di "mondi" in cui perdermi, un sacco di storie da scoprire. Nei momenti tristi mi rifugiavo nei manga, Detective Conan in particolare riusciva sempre a calmarmi e ad infondermi uno strano senso di tranquillità.

Cominciai a diventare un assiduo frequentatore di forum, tra cui questo. Mi ricordo che all'epoca, a differenza di adesso (ma vale un po' per tutti) era pieno di gente che discuteva degli ultimi capitoli, c'erano un sacco di post su teorie stravaganti (Dr. Agasa boss della BO :asd: ). Insomma in quasi tutti i forum del settore c'erano sempre tanti dibattiti interessanti e popolati. Questo mi manca molto di quel periodo.

Tornando a noi, passano gli anni e finisco le medie. Il primo giorno di liceo ritrovo il mio amico delle medie, quello che mi aveva fatto scoprire i manga. Finimmo nella stessa classe. Il primo anno, oltre a lui, non mi feci molti amici, anzi. Il problema è che nessuno aveva le mie stesse passioni per anime e manga perché nessuno... li conosceva. Nonstante il boom dato dalla trasmissione di Death note su MTV a ridosso del 2010, in Italia manga e anime erano ancora un fenomeno abbastanza di nicchia. Il secondo anno io e il mio storico amico, parlando sempre dei soliti argomenti da giappominkia quali eravamo, finiamo per influenzare 3/4 ragazzi della classe, i quali cominciarono a diventare assidui lettori di manga e visionatori di anime.

"Oh raga, dobbiamo assolutamente andare al Lucca Comics"
"Ecchecosè?" chiedo stupit(d)o.
"È una fiera di fumetti, anime, cosplay. Viene gente da tutto il mondo e si tiene a Lucca, in Toscana. C'è un mondo di roba, voglio assolutamente andarci"
"Cos...esistono le fiere di fumetti?"

Già, le fiere. Nonostante vedessimo il Lucca Comics come La Mecca, iniziammo a girare anche le fiere di fumetto locali.

Mi ricordo ancora la prima volta, era un fiera non troppo grande, le classiche che si tengono sotto 2/3 capannoni con fuori il giardino per i cosplay. Nonostante ciò, si respirava un'aria magnifica. Sarò stato il 2012, c'era un sacco di gente esaltata. Tutti parlavano la "nostra" lingua e discutevano di tutto ciò inerente al Giappone. Sembravano tutti felici, come se tutte le paure e le tragedie di questo mondo fossero state risucchiate via per qualche ora.

Tutte le fiere che visitavo erano sempre piene di ragazzi, anche piuttosto giovani. Ormai la cultura nipponica aveva preso piede in Italia.
Nello stesso periodo cominciai a guardare assiduamente i video di Alcedo Video, che faceva dei report simpatici di quasi tutte le fiere comics and cosplay più belle d'Italia. Quell'atmosfera di leggerezza e spensieratezza mi affascinava moltissimo, così come le variopinte persone che popolavano le fiere.

2014/2015, quarta superiore. Questo era l'anno del Lucca Comics, ce lo eravamo promesso. E così fu. Non mi dilungo troppo ma fu un'esperienza incredibile, non avevo mai visto così tanta gente unita da una passione comune. La fiera a quel tempo non era ancora diventata un fenomeno popolare come lo è ora (anche se si intravedevano i primi segnali). Era la fiera dei "nerd". Punto.
Eppure, il mese prima, comprai quello che sarebbe stato l'ultimo volume di Conan della mia vita.

2016, quinta superiore, devo pensare all'esame di maturità. Leggo sempre meno manga (principalmente online) fino a che non smetto definitivamente verso marzo. Da lì in poi il buio. Persi la passione che mi aveva accompagnato ogni giorno della mia vita per 6 anni, quella che mi aveva fatto legare con gli amici che tuttora ho.

Inizia l'università e la situazione non cambia fino a che un giorno di quasi 2 anni fa un mio amico mi dice che ha cominciato a vedere Conan. Una scintilla scatta dentro me e non appena arrivo a casa comincio a recuperare la mia serie preferita che avevo abbandonato. Comincio a riscoprire questo forum, che avevo frequentato assiduamente (come lettore più che scrittore) anni e anni prima. Con ciò si riaccende anche la mia passione per manga e anime in generale, seppur in maniera abbastanza contenuta. Arrivo al capitolo 1000 e qualcosa, poi si interrompe la pubblicazione. Allora decido di recuperare One Piece da dove lo avevo lasciato, ma qualcosa mi frena e solo ora capisco cos'è: non ci credo più.
Crescendo ho perso quella parte di me che osservava le cose con incredulità, che riusciva a fingere che tutto ciò che veniva raccontato in un manga fosse reale, che i valori che trasmettevano fossero concreti e non ideali bambineschi. Insomma avevo perso quella parte che Pascoli chiamava "fanciullino", quella che ti faceva credere che un tizio di gomma potesse esistere, che da una carta potesse uscire un mostro o che un ragazzino potesse portare più sfiga della Signora in Giallo. Poi ormai avevo capito che il periodo di spensieratezza, in cui puoi passare giorni e giorni a scambiarti opinioni e a fare solo ciò che ti piace era fin(i)to. Era iniziata la vita adulta, fatta di responsabilità e di doveri.

Inoltre avvertivo che la passione in generale per questo mondo era finita. Ormai sta diventando tutto una commercialata, non c'è più senso del mistero per le nuove pubblicazioni, non si discute più, non c'è più esaltazione. I forum sono morti, nessuno li frequenta più, mentre una vola c'era un nuovo messaggio ogni minuto. Ma è comprensibile...ditemi un solo manga epocale (non semplicemente bello, perché so che ce ne sono tantissimi) uscito recentemente. Forse solo Attack On Titan...

Poi vabbè 'sta storia del Covid cambierà per un bel po' anche le fiere (oltre che i rapporti interpersonali), che onestamente mi mancano. Ormai si fa tutto in streaming (per il momento) ma è di una tristezza unica, manca il rapporto umano, specialmente tra sconosciuti, che era la cosa più bella.

Insomma tutto sto pippone per dirvi che? Boh non lo nemmeno io, bannatemi :clap:

Vabbè a parte gli scherzi, ora devo iniziare l'ultimo anno di magistrale (santo cielo se sono vecchio) e recentemente ho preso la decisione di rimettermi in pari con Conan sia con i manga Star Comics, sia con i capitoli giapponesi (sono al capitolo 1020, ma tanto Gosho pubblica una volta ogni morte di papa, non c'è pericolo che mi sfugga). Chissà che non mi torni anche la voglia di recuperare qualche bel manga (consigliatemene qua sotto magari, anche se ne ho letti molti).

E voi? Come ve la siete passata gli ultimi 10/20 anni? Come è nata la vostra passione? Cosa vi manca di quel periodo?
Raccontate, sono curioso :D

PS: scusate il papiro.

CITAZIONE
But we ran away
Now all my friends are gone
Maybe we've outgrown all the things that we once loved
Runaway
But what are we running from?
A show of hands from those in this audience of one
Where have they gone?



Edited by Heijihattori97 - 26/9/2020, 19:00
 
Top
view post Posted on 26/9/2020, 21:20     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Ho iniziato a seguire Conan in terza media, era il primissimo episodio nel 2002, avevo visto per caso la pubblicità col trailer che annunciava l'immissione nel palinsesto e poi me l'ero dimenticata.
Per caso, accendendo la tv ho beccato la puntata iniziale e sono rimasta scioccata dalla rivelazione finale, in quanto il colpevole era l'uomo che fingeva di stare sulla sedia a rotelle xD
Da allora non ho mai smesso di appassionarmi al cartone e Conan è stato il mio appuntamento fisso dopo la scuola e ho imparato il nome degli alcolici grazie ad esso :asd:
Ai tempi dell'università, grazie al suddetto forum e ad una mia amica mi sono avvicinata al mondo manga, che prima ignoravo xD
Il mio professore di letteratura italiana all'università mi fece scoprire il mondo del fumetto giapponese, organizzando laboratori di fumetto, che mi sarebbe piaciuto frequentare, ma non ho potuto farlo a causa delle materie più toste...( mannaggia alla letteratura greca antica xD )
Attualmente continuo a comprare il manga e ho abbandonato la visione in sub degli episodi, guardo solo i film ormai, gli ultimi dei quali ritengono siano alquanto scadenti( a parte "l'incubo più brutto " , il personaggio di Curaçao è davvero figo!)

Conan mi ha insegnato ad avere spirito critico (e per questo sono diventata filologa classica, che è una sorta di detective della parola) e a non dare niente per scontato .
Dietro una parola si nasconde una storia che è la storia dell'umanità intera.

(Vabbè mi ha condizionato anche Pollon xD )


L' hype iniziale è ormai acqua passata, non c'è più quella voglia di fare scommesse sul boss e quei post mancano al forum, ma è normale... ne riparleremo quando si commenterà la puntata finale che si spera sia prossimamente. Mi sentirò strana come nel giorno in cui ho guardato l'ultima puntata di Big Bang theory !

Edited by la signorina kobayashi - 28/9/2020, 07:53
 
Top
view post Posted on 27/9/2020, 19:54     +1   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
531

Status:


Il periodo dell'università per me è passato da un bel pezzo, ma sono d'accordo con te quando dici che

CITAZIONE
Poi ormai avevo capito che il periodo di spensieratezza, in cui puoi passare giorni e giorni a scambiarti opinioni e a fare solo ciò che ti piace era fin(i)to. Era iniziata la vita adulta, fatta di responsabilità e di doveri.

Io ho sempre guardato gli anime, quando ancora li chiamavo cartoni animati e li doppiava la Merak: Lupin, I Cavalieri dello Zodiaco, l'Uomo Tigre e Sampei, ma anche Sailor Moon, Mimì, Piccoli problemi di cuore, Rossana e ovviamente Conan...
Solo più tardi ai tempi dell'università grazie a una mia amica ho scoperto lo splendido mondo dei manga e ho iniziato a recuperare tutte le serie della mia infanzia...

Scrivevo Fanfiction, ideavo AMV, creavo disegni, poi è "iniziata la vita adulta" e con lei è finito il tempo di poter fare quello che ti piace...
Ed è proprio questo che mi manca...Mi manca tantissimo!

Nonostante questo la passione per Conan non mi è mai passata e tutt'ora seguo l'anime in sub Ita ( vedo persino i filler :asd: ) e leggo e rileggo il manga aspettando il prossimo volume...

Come già detto in altri post ho seguito questo forum in forma anonima da anni e mi divertivo un sacco a leggere i commenti dell'anime e del manga, ma penso che sia fisiologico l'affievolirsi dei post anche perché anche la storia dopo 1000 e passa capitoli ha cominciato a risentire...

Comunque mi ha fatto piacere leggere il tuo post, mi ha fatto fare un salto nel passato :D
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 12:44     +5   +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


Post bellissimo! ...massì, rivanghiamo un po' il passato in questa bigia domenica di inizio ottobre!
Passione per i gialli quasi sempre avuta, fin dalle medie erano i miei libri preferiti, mi guardavo pure La Signora in Giallo! E gli anni 90 è il periodo del boom dei cartoni animati, specie quelli giapponesi, ma a prescindere quando c'è un cartone in TV lo guardi, punto, altrimenti sei un emarginato sociale. Sì, anche Candy Candy. Quindi metti insieme le due cose, come fai a non appassionarti? Ok, avevo perso i primi 2-3 episodi di Conan quindi non è che ci capivo proprio benissimissimo della trama di fondo, ma ok. Finisce la prima stagione, bom, arriva Internet in casa, yeee Windows 98 e un modem a 56k! E Mediaset che fa? Inizia con la seconda stagione di Conan, che bello, c'è una seconda stagione! :woot: "La nuova studentessa", madò che roba, devo assolutamente informarmi di più, papà il 56k non mi basta più, mi serve l'ADSL per l'università ( :asd: )
Ok, i miei amici nel mondo reale lo guardano, lo seguono, almeno alcuni, ma non riesco a trovare qualcuno che abbia la mia stessa foga e la mia stessa passione. Non è che trovo più info su internet? Oh, c'è addirittura un forum dedicato, posso parlare con altre persone! Ma c'è pochissima gente, nessun admin, non è che per caso... BUM! Divento amministratore, la gente arriva, si iscrive, sempre di più, da tutta Italia! Discussioni senza limite, e poi c'è il lato tecnico dell'amministrazione, esistono film di Conan mai visti prima in Italia senza rischio di spoilerarsi, che ci vorrà a imparare a sottotitolare un film?
Ma sul forum inizia un ricambio "naturale" di gente, anche prima di facebook persone assidue scrittrici di post se ne vanno anche dall'oggi al domani, io resto, ho sempre la passione per Conan e per l'amministrazione. Con alcune persone mi incontro anche nella vita reale, nascono contatti, amicizie, e non soltanto per me!
Ma nel frattempo la vita fuori dal forum va avanti come è giusto che sia, l'università, le relazioni, la disoccupazione prima e il lavoro poi, e le connessioni iniziano a sciogliersi. Sento che è solo questione di tempo ed è necessario "passare la mano" almeno qua, e sono stato fortunato. Ora ogni tanto torno, ma non posso più dire di seguire Conan o altri anime o manga. Credo anche io che l'ultimo nuovo che abbia seguito sia Attack on Titans, ma anche quello ormai non aspetto più il seguito come sarebbe stato fino a qualche anno fa. Credo sia un'evoluzione naturale, è capitato praticamente a tutti, credevo di esserne immune o quasi dopo 10 anni passati infognato qua dentro, e invece non era così.
Ma in fondo va bene :)
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2020, 00:03     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,054

Status:


E va bene, volume 100, vigilia della laurea, è tempo di girarsi guardare un po' indietro.
E pensare che da piccolo già mi chiedevo quando sarebbe finito, tra 5 anni, tra 10 anni, sarei stato alle superiori o all'università? Ora...abbiamo superato abbondantemente quelle previsioni. :asd:
Mi ricordo che per un bel po' di tempo vedevo Shinichi Ran Heiji e gli altri come più grandi di me, come degli adolescenti fighi, degli esempi per intelligenza e.. carattere?. Non è che li idolatravo, anzi, però sotto sotto sognavo di vivere avventure come le loro, essere un po' come loro. Ad oggi, ovviamente, assolutamente no. Okay, le avventure sì, essere come loro no. E non è per l'appiattimento dei personaggi, è proprio che da adulto vedi gli stessi comportamenti in modo diverso, la sensibilità che ho, dall'infanzia ad adesso, passando per l'adolescenza, in 12 anni è cambiata più e più volte.
Già, 12 anni e passa dal mio primo volumetto preso in edicola, insieme a Dragonball, e molti di più dagli episodi visti il pomeriggio dopo la scuola. E dal quinto film, ancora e sempre il più bello, registrato in vhs e poi in dvd, visto e rivisto mille volte coi miei fratelli (è uno di quelli di cui ogni tanto ci diciamo delle citazioni, tipo inside jokes tra di noi).
12 anni dicevamo: già, ultimi anni di elementari, c'era questo mio amico che veniva a scuola con i manga di Dragonball, la perfect edition (che edizione della madonna) e mi coinvolgeva a leggerla nei momenti morti. Eravamo anche belli infottati con Budokai Tenkaichi 2. (si sente che la nostra generazione è stata plasmata sulle repliche infinite di dragonball :asd: ).
E insomma, nel giro di poco vado anch'io in edicola a prendere Dragonball. È lì che, nello stesso mini scaffale dei fumetti "non-Topolino, non-Tex", vedo il manga di Conan. Io tipo "Conan! Lo davano in tv! Era bellissimo! Proviamo a vedere com'è il fumetto" Mi sembrava una scelta di un profondo spessore culturale, leggere l'opera da cui era tratto un cartone.
E fu così che iniziai a prendere il manga, e non smisi più. ...tranne quei tre volumi che non ho trovato, e per tre mesi son rimasto a secco, un po' deluso perché pensavo che la mia edicola avesse smesso di prenderlo, e solo molti anni dopo realizzai che non li trovavo in edicola non perché l'edicolante snobbava DC, ma perché andavano a ruba: erano i volumi di HP.
Ma io non lo sapevo e passato HP li ho sempre presi. E un mese tra un numero e l'altro mi sembrava un'eternità, abituato a Topolino. E all'inizio mi ricordavo pure gli episodi dei casi che leggevo, perché il manga è arrivato molto dopo dell'anime e fino ad HP il manga era ancora indietro, in Italia. Mi ricordo che il Black Impact lo vidi prima come episodio subbato, e solo qualche tempo dopo il manga arrivò a quel punto della storia.
All'inizio non sapevo niente della trama orizzontale, ma quando iniziai a capire qualcosa mi iniziai a leggere tutta la trama su wikipedia o chissà che siti, che era già lunghissima, e cercavo collegare tutto e indovinare il boss. Comunque la trama letta e basta era un racconto pazzesco che mi appassionava tantissimo. E c'erano - e ci sono ancora, dannato Gosho - un sacco di nodi da sciogliere, di misteri che attendevano una spiegazione.
Pian piano ricostruii il tutto e col tempo presi prima i volumi fondamentali, poi pian piano tutto il resto, riempiendo i buchi. Ora questo centinaio di volumi ha un ripiano tutto suo, ma non è più quello più ad altezza occhi, più a portata di mano della camera.
E così anche nella vita, Conan non è più così al centro delle mie passioni letterarie, delle mie elucubrazioni e fantasticherie, ma ha un sempre un posticino tutto suo.

Edited by Faramir - 7/10/2020, 11:32
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 09:05     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


Che discussione importante, ragazzi. Volete farmi venire la depressione?

Tutto inizio ad ottobre del 2006, quando avevo ancora 15 e rosei anni.
Trovati il volume 21 di Conan in edicola e avendo visto l'anime in TV mi ero incuriosito. In quel volume c'era il primo caso di Shinichi e quando lo sfogliai pensai di aver trovato la storia in cui tornava grande e lo comprai curiosissimo. Capii dopo che non era certo l'ultimo volume della storia, ma fu grazie a quel primo volume che decisi di appassionarmi al mondo dei manga.
Avevo già a casa Dragonball, ma l'avevo collezionato come passione d'infanzia più che per un reale interessamento ai manga.
Da allora ho iniziato a recuperarlo e seguirlo, occupando ora più di uno scaffale della libreria, con i suoi 97 volumi.
Nel mezzo ho avuto un periodo di disaffezione, dal 2010 al 2015 circa, per poi tornare a seguirlo e riprendere la collezione.

Purtroppo oggi ho quasi 30 anni e devo concordare tristemente con quello detto da molti. L'inizio della vita lavorativa cambia tutto e soprattutto ti toglie tempo ed energie per dedicarti alle passioni.
Curiosamente oggi ho finalmente i soldi per seguire le collezioni che voglio, salvo non avere tempo per seguirle come volevo prima.
Per me questa passione è sempre viva ed è qualcosa a cui tengo molto, perché è una cosa che mi lega alla mia adolescenza e in qualche modo mi fa tenere una parte di me legata a quell'epoca spensierata.

Conan rimane il manga a cui devo l'inizio di questa passione. è il primo che ho collezionato ed è ancora incompleta nella mia libreria, superando ogni mia aspettativa. Ricordo le discussioni sul forum quando si teorizzava un tempo per la fine e tutte le ipotesi sono state infrante, tanto che siamo ancora qui a parlare.

Mi è dispiaciuto vedere il calo di utenti del forum, ma capisco anche che il boom di DC è stato a metà degli anni 2000 e ad oggi quella generazione, la mia, è cresciuta e molti sono andati avanti. I nuovi fan sono sempre meno, perché è una serie molto avanzata e non c'è più il traino di una volta con le serie in tv. è normale.
Certo, quello che mi intristisce è pensare che la gente ha perso passione proprio per il suo continuare all'infinito e diventando un manga capace di sopravvivere ai suoi stessi lettori. La mia paura è che un giorno Conan finirà e saranno rimasti 4 gatti a commentare la cosa, i sopravvissuti.

Sapete, non ho mai fatto un raduno di fan di DC. Credo di non aver quasi mai discusso di questo manga di persona e mi piacerebbe molto poterlo fare un giorno.
Io sono di Milano, qualcuno in zona è interessato? :D
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 14:19     +1   +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,282

Status:


CITAZIONE
Mi è dispiaciuto vedere il calo di utenti del forum, ma capisco anche che il boom di DC è stato a metà degli anni 2000 e ad oggi quella generazione, la mia, è cresciuta e molti sono andati avanti. I nuovi fan sono sempre meno, perché è una serie molto avanzata e non c'è più il traino di una volta con le serie in tv. è normale.
Certo, quello che mi intristisce è pensare che la gente ha perso passione proprio per il suo continuare all'infinito e diventando un manga capace di sopravvivere ai suoi stessi lettori. La mia paura è che un giorno Conan finirà e saranno rimasti 4 gatti a commentare la cosa, i sopravvissuti.

In Giappone continua a macinare ottimi numeri però. In Italia morto e sepolto l'anime è venuto meno l'interesse. Il gran caos generato dalla divisione dei diritti tra Mediaset e DeAgostini è stato veramente disastroso per la popolarità del manga in Italia.
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 11:44     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Ottimo topic. Ha fatto postare persino il super boss the Kid! :clap:
Tra l'altro stavo facendo il conto dalle info che hai scritto e pensavo avessi la mia età, poi ho visto il nick e ho capito che hai un anno in più :asd:
Ok, ora in diretta "La storia di Secrom"
Per quanto riguarda me...Conan è stato quasi sempre parte della mia vita. Questo grazie al fatto che lo davano su italia1 e quindi faceva parte del mio immaginario collettivo assieme agli altri anime che davano quel periodo. Non ci capivo molto eh, lo guardavo un pó a cazzo. Però mi piaceva. Forse per la sigla, o forse perché il protagonista era un bambino. Un giorno in edicola vidi il manga. Era il volume 28. Il mitico volume 28...lo so ancora a memoria da quante volte l'ho letto. C'era la fine del caso dell'orsa, quello dove Ai e Mitsuhiko trovano un orsetto figlio di un orsa con un occhio solo. C'era il caso di entrata in scena della madre di Heiji (quante risate quello...e come mi appassionò sia il caso, che il mistero di quella donna) e il mitico caso dell'isola della sirena, caso talmente complesso per il bambino di 8 anni di allora, che lo capii a pieno solo da più grande. E poi il primo file del caso della cicatrice di Megure. Ah...altri tempi...quando anche i casi apparentemente filler avevano sempre un qualcosa...un guizzo, un originalità, qualcosa da proporre, i personaggi venivano approfonditi e via dicendo. Non era la prima volta che leggevo un manga, dato che avevo già un volume di Dragonball e quindi sapevo come si leggeva e come orientarmi. Però avevo anche il brutto vizio di prendere qualcosa e non continuarlo. Anche se acquistavo un manga, lo prendevo come una lettura alla Topolino, anche se sapevo che continuava e c'era una storia dietro! Oppure li prendevo a caso, tipo saltavo due uscite e poi lo riprendevo, avendo quindi una collezione incompleta. Non so perché ma dopo il 28 non ne comprai altri per tanto tempo...quel volume uscì a marzo del 2007 se non erro. E se tornassi indietro mi darei la zappa sui piedi, dato che solo nel volume dopo c'era il dirottamento del bus, uno dei miei casi preferiti in assoluto! Chissà come lo avrei letto a quel tempo 🙂
Dopodiché, nel 2009 se non erro, DC tornò su italia1. E tornò in grande stile, col caso della passeggiata nel cielo di Kaito Kid (che è dopo HP... quindi tutta la parte migliore della storia me l'ero già persa) e che dire...mi lasciò letteralmente senza fiato. Persino a scuola, dove spadroneggiava la leggenda di Dragonball, ne parlarono di quel caso. Mi piaceva anche prima DC, infatti ogni volta che davano la pubblicità che sarebbe tornato esultavo. Ma quel caso è il primo di cui credo di avere un ricordo nitido. Ricordo pure quello dove Heiji e Kazuha si sfidano, che nel manga dovrebbe essere nel volume 44, proprio come quello di Kid. Ai tempi ero un fanboy di Heiji e mi faceva riderissimo quando sbagliava dicendo Kudo al posto di Conan. Odiavo Kogoro perché maltrattava Conan e odiavo anche i DB. E vedevo bene Ai con Mitsuhiko (sempre grazie al volume 28 dove c'è il caso in cui il bambino sviluppa la cotta nei suoi confronti)😂 e mi piaceva quando Conan tornava adulto. Eh, come cambiano i gusti...
Se non sbaglio in quel periodo riniziai ad acquistare il manga. Dal volume 28 passai al 55🤣conteneva il caso dei detective sull'isola, quello di Genta apparente assassino e quello di Kudo da bambino... quante volte lo lessi pure quello! Poi andai a sbalzi...presi il 57 e poi il 59 (e ovviamente, dopo aver mancato il dirottamento di un volume ed essermi perso tutti gli episodi migliori in TV, salto il volume col Clash. Che poi mi pare che dal 55 passai al 59 e il 57 lo presi in seguito in fumetteria, mi ricordo che Akai io non sapevo manco chi fosse e me l'ero visto morto direttamente). Quando lo aprii mi vidi sto tizio che veniva ucciso. Non ci capii nulla ma mi affascinó. Dal 59 iniziai a comprarli assiduamente. Toh...proprio dall'inizio del declino di DC! E dopo soli due volumi che succede? Diventa bimestrale! La mia solita fortuna!😂
Comunque andai avanti un pò a questa maniera, seguendo gli episodi in TV quando li davano e leggendomi i volumi che uscivano senza capirci molto. Il mistero di Subaru Okiya mi prendeva però. Il volume 65 poi mi sconvolse, con sto presunto Akai che andava in giro. Quante volte avrò letto quel caso cercando di capirci qualcosa. E quando uscí il volume 67 per me fu un fulmine a ciel sereno! Parlo del caso del centro commerciale ovviamente...vedermi sbucare i MIB così, dopo che li avevo sempre mancati e vedermi sto sosia di Akai che continuava a girare, Conan preoccupato, i MIB che paiono volerlo uccidere e poi si ritirano e le frasi sibilline di Okiya...lo avrò consumato quel volume a furia di leggerlo. Le mie teorie comunque me le ero fatte: essendo un ragazzino e non conoscendo Gosho dato che mi ero perso tutte le saghe precedenti, ci ero cascato: per me Okiya era Bourbon e Akai con la cicatrice era il vero Akai. E se andate a leggere il mio primo periodo sul forum, lo scrivevo pure qui :D insieme a vari utenti che poi sono tutti spariti non molto tempo dopo.
Nel frattempo avevo conosciuto internet. Finalmente mi era arrivata l'ADSL a casa (era verso metà 2010) e potevo esplorare quel mondo. Mi ricordo che la prima cosa che feci fu cercare Naruto su Wikipedia😂😂
E poi arrivó l'estate del 2011. Ah, quella fatidica estate! Innanzitutto tornò Conan in TV (quell'anno diedero pure il Clash). Fra questo e il fatto di rileggermi i volumi con i misteri della saga di Bourbon fino a quel momento (quindi solo i primi casi di Okiya e i due col Fake...era iniziato il lungo periodo di volumi filler) iniziai a cercare roba su Conan su internet. In realtà già prima avevo cercato qualcosa però su YouTube. Al tempo c'era un canale che metteva tutti gli episodi in italiano e iniziai a vederlo. Purtroppo dopo un pò, YouTube, che censurava sempre queste cose, glieli tolse per motivi di copyright (infatti ora non trovate più niente di episodi di qualunque cosa su YouTube, solo spezzoni). Erano davvero tanti episodi e gli furono tutti tolti. Il tipo del canale provó qualche altra volta a rimetterli ma gli vennero sempre tolti e alla fine ci rinunciò. E così ero senza episodi. Tra l'altro anche per questo ci fu una battaglia. Dopo YouTube andai a vederli sul mitico megavideo (chi se lo ricorda??) ma dopo un pò venne chiuso. Per cui avevo sempre una visione dell'anime incompleta.
Ma dicevo: iniziai a cercare roba di Conan su Google e Google immagini. Cercai roba su Akai se non sbaglio, che mi affascinava molto. La cosa curiosa è che scoprii che cliccando su quelle immagini e su un apposito link, ti portava in sto luogo dove facevano discussione su tale argomento e anche su tanti altri relativi a Conan. E su Google c'era scritto che tutte ste discussioni provenivano da un posto chiamato "Detective Conan Forum". Si, ero approdato sul forum :D
Non ricordo esattamente se mi registrai subito o meno, fatto sta che mi appassionai. Mi iscrissi (tra l'altro se osservate bene non mi presentai mai. Non ci capivo niente delle regole del forum e procedevo a caso :asd: quando me ne resi conto ormai c'ero da diverso tempo e sarebbe stato ridicolo presentarmi) e decisi di unirmi alle discussioni. Una delle primissime, e che io ricordo con affetto, è quella su Bourbon, se non sbaglio chiamata "chi è Bourbon?" o una roba del genere. C'era pure il buon Creator, sempre con la sua vena polemica sul fatto che Gosho non ci dava nessun indizio a parte che Okiya faceva gli sguardi strani e c'era un Akai a zonzo. (e aveva pure ragione!)
Già, perché ai tempi solo quegli indizi avevamo! Era apparsa pure Sera ma proprio da pochissimo e non veniva praticamente menzionata nelle discussioni su Bourbon (che molto più avanti speravo ardentemente che lo fosse è un altro paio di maniche!😝) e io infatti non la conoscevo, non seguendo manco le discussioni spoiler. Non sapevo manco si potessero seguire i capitoli così. Inoltre il manga era diventato trimestrale e quindi quando arrivai sul forum doveva uscire il volume 70. In alto mare insomma. Infatti il primo topic sul volume che commentai fu proprio quello del 70, col caso del mastino di Baskerville.
Sta di fatto che rimasi sbigottito dalle teorie arzigogolate che c'erano e non semplicistiche come le mie...non mi era assolutamente passato per la testa che Okiya potesse essere Akai e che quello con la cicatrice (che scoprii che veniva chiamato "Fake Akai") potesse essere un impostore e addirittura Bourbon! O della marea di indizi visibili sulla morte di Akai e in quel capitolo stesso della sua morte! Tutti indizi da me mai notati, anzi finché non comparve il Fake alla banca, ero convinto fosse bell'è morto. Ripeto: ero giovane e non conoscevo niente delle precedenti saghe di DC.
Per un primo periodo sostenevo fermamente la mia idea, ovvero che fosse tutto come sembrava: Okiya era il cattivo e il Fake era il vero Akai sopravvissuto miracolosamente. Ma tutti mi davano contro😂
Ma oh, parliamo sempre del periodo dove mi piaceva il terribile caso dello Shiragami e pregavo che DC non finisse MAI. (😨). Scoprii pure che sul forum si commentavano gli episodi che uscivano su italia1 e la cosa mi piacque molto. Tra l'altro io, essendomi saltato il Clash, ero ben contento di vederli, per capire come si era arrivati a sta morte di Akai. E grazie al forum scoprivo le censure, gli errori di traduzione e tutto il resto. Indimenticabile Mr.Deff😂😂😂ci fu una rivolta di massa quel giorno. O anche la morte di Akai super censurata e il Silver Bread. Il giorno la seconda guerra mondiale fu niente in confronto🤣
Quell'anno interruppero Conan a inizio settembre se non sbaglio, col caso dello Shiragami (mozzato a metà e che ci son voluti secoli per avere tutto). E ricordo che dopo la fine del blocco di puntate diedero il film 7, di domenica. Inutile anche qui la mia ingenuità nel credere veramente che la bimba del destino di Heiji fosse quella tizia invece di Kazuha...non conoscevo per niente Gosho, pur adorando Conan😂
Passò il tempo e scoprii anche le precedenti saghe, spoilerandomi però tutti i colpi di scena sul forum. Genius direte voi. Solo dopo molto mi decisi a fare un lavorone e recuperai TUTTI i volumi che mi mancavano (praticamente tutti) e mai l'avessi fatto vedendo come è andata a finire...mi ricordo quanto era bello leggere tutti quei volumi in cui il manga era al massimo splendore, quelli della saga di Vermouth. E i disegni. Ma quanto erano belli e curati? Altri tempi.
Per Conan avrei fatto di tutto.
Ma tornando un attimo indietro, ricordo che in quel primo periodo sul forum aprii anche topic con idee tipo: Elena Miyano=Vermouth.😂
Alla fine, quasi per caso,iniziai a seguire gli spoiler. Ricordo semplicemente che ci andai per caso, vidi ste immagini, lessi i commenti e iniziai a commentare. Così, come se fosse la cosa più naturale del mondo e fregandomene se mi sarei rovinato il manga😂infatti da allora in poi non leggevo più i volumi con passione ma a forza. Ci mettevo anche tanto a leggerli. Comunque il mio primo caso seguito sugli spoiler fu quello dell'apparizione di Naeko. Robaccia, direte voi. Beh, chi appare nel caso successivo? Amuro😂 che risate con la teoria che Sanji, quella COMPARSA che ordinò il Bourbon, fosse proprio lui! Lo vedevano in ogni caso! Qualcuno vecchio come me o anche di più se lo ricorderà :P
E il caso subito dopo che successe? Il mitico caso del file 800. Da lì non mollai mai più gli spoiler. Tutti erano entusiasti, convinti che l'800, essendo un centenario, avrebbe portato a qualcosa di buono e l'apparizione di tutti e tre i sospettati in un solo caso era un buonissimo segnale. Sto entusiasmo mi contagiò tanto che quando doveva uscire l'800 ne parlai anche a un amico a scuola. E poi...la delusione dell'801. Chi se la ricorda? Eh? Eh? Vi sfido a trovarmi uno che non si incazzò. E meno male che allora c'ero solo da pochi mesi e quindi la mia reazione fu abbastanza contenuta, seppur deluso🤣
Da allora mi persi in quel mondo di spoiler e teorie (sparandone di ogni tipo Amuro = Akai. Okiya = amico di Akai dell'Interpol e Sera = Bourbon e figlia di Vermouth. Ok, quest'ultima era davvero figa come cosa😭), interagendo con un sacco di utenti interessanti, assistendo ai flame (e partecipando pure) su una teoria migliore dell'altra o sopratutto, su Ran contro Ai!! Ho ancora gli incubi🤣alla fine il forum divenne davvero un posto dove stavo bene, in cui potevo svagarmi e esporre quello che pensavo. Lo conosco a memoria, lessi pure tutte le pagine vecchie di quando io non ero iscritto. Memorabili anche i commentoni alle puntate e i GDR! Magnifico quello dell'MT dove impersonai Amuro🤣a proposito dell'MT... già. Il caso che ruppe definitivamente la mia fiducia su quest'opera e il suo autore. Fino a lì ero fiducioso. Gosho avrebbe sistemato tutto. Non poteva essere tutto scontato. Non era una saga filler ma importante per la trama. Stava solo aspettando il momento giusto per fare un mega caso con le contropalle. Dopo vari capitoli con un atmosfera riciclata dal pre HP, tra cui ti fa comparire anche una Shiho adulta dopo 564648 capitoli, totalmente a caso, ma che ai tempi mi fece esaltare di brutto, arriva l'MT. E partì subito con le giuste premesse. Sul forum ci fu il delirio. Se non sbaglio ci fu il maggior numero di visite e ancora detiene quel record. Persino utenti vecchissimi si affacciarono e lasciarono un commento. Addirittura io ne cercai una storica, trovandola su un altro forum e inviandole un MP per farla tornare (ma lei mi disse di no, era stata più furba di me🤣). Avevo l'hype a mille. Tutti lo avevamo. E poi? Identità scontate. Kaito Kid nella trama a CAZZO DI CANE. (E meno male che Gosho disse che non sarebbe successo! Tutti lo scartammo per questo. Quindi pure disonesto. Ma poi pure orribile il modo in cui succede) Conan sempre più scemo e con piani a caso. Invece di risolvere le cose addirittura mette uno status quo ancora peggiore di prima, con Shiho fuori dai giochi. Da lì mi caddero le palle e basta. L'idolo era caduto. All'improvviso avevo aperto gli occhi. Gosho era innamorato solo dei soldi. DC era un manga che puntava a lucrare e allungare il brodo fino all'inverosimile e sarebbe finito nel 2050. E il tutto mi venne confermato col seguito di sta manfrina. Bourbon infiltrato e che si fa fregare da Yusaku. E diventa pure mezzo alleato di Conan. Tremila parenti di Akai a caso. Solite frasi a caso e cose non dette ma nessun avanzamento reale. Quando, invece di far morire Bourbon o usarlo come testimone o qualunque altro modo per far avanzare la trama e passare al Boss (cosa che sarebbe dovuta succedere da secoli, anzi Bourbon manco doveva esistere) siamo arrivati a Rum ho detto "si ma vaffanculo dai". E come se non bastasse di nuovo mille identità, travestimenti e famiglia di Akai. Da manga giallo e deduttivo Conan era diventato beatiful. Ma non per modo di dire, seriamente. Tutti si travestono e hanno altre identità (stile fratello gemello morto), pastrocchi di famiglie di qui e di là e robe da telenovela con mille storie d'amore. Per non parlare di tutti e dico tutti i personaggi buttati nel cesso. Tutti. Insomma, sto manga era diventato la parodia di sé stesso. Mettiamoci anche che ormai avevo scoperto altri manga, che meritavano molto di più, che mi assentavo spesso dai forum e dal mondo dei manga ed ecco fatta la frittata. Quando tornai una delle prime volte dopo un sacco di tempo di assenza rimasi sbigottito nel notare quanto il forum si fosse svuotato. Tutti la pensavano più o meno come me, anche alcuni dei fan più fedeli e ostici. Del resto, se DC ha fatto rompere le palle a me, che ne ero un fanboy assurdo, qualcosa significherà senz'altro🤣
In conclusione, per riallacciarmi al tuo discorso: si, il mondo dei manga e anime non è più quello scanzonato di prima. Innanzitutto prima qua in Italia li guardavano e li leggevano quattro gatti e per vederli dovevi per forza aspettare Mediaset o al massimo scaricarti qualcosa in streaming da quel poco che c'era. Ora sono alla portata di tutti, ne escono un sacco e son diventati quasi la norma. (Anche se le singole persone che dicono "ancora leggi i fumetti e guardi i cartoni??" ci sono sempre) E poi si, ormai è diventato tutto commerciale. Se un autore è bravo e ha delle buone idee e fa successo, vieni spremuto fino all'osso finché la tua storia non diventa solo fanservice e cazzate. Io mi sono avvicinato a questo mondo con Dragonball e gli dirò sempre grazie. È stato il primo manga che ho comprato e il primo anime che ho visto. E persino quello è stato allungato a dismisura perché toriyama si era rotto le palle da molto prima (e non parlo di Freezer ma di ancora prima). E parliamo di un manga di 30 anni fa. Purtroppo i soldi, gli editor e il merchandising distruggono tutto. Ero fanboy di Naruto (ai livelli di Conan eh) e alla fine è diventato una merda fumante, forse la mia più grossa delusione di sempre. Ero fanboy di Conan ed è diventato la parodia di sé stesso. OnePiece lo iniziai a seguire dopo, circa 8 anni fa e lo adorai allo sfinimento per anni. Ancora rileggo i primi volumi. Ma pure quello ha preso una parabola discendente e ho deciso di smettere di seguirlo e aspettare la fine per recuperarmi tutto e fare una valutazione. Visto che hai citato OnePiece: ci sono un sacco di punti in comune tra questo e DC, nonostante i differenti generi, e parlo nel senso della parabola discendente che hanno preso, avvenuta più o meno per gli stessi motivi. L'unica cosa è che almeno Oda fa ancora bei personaggi, quelli di Gosho sono tutti uguali dal 2003. Chiudo con un piccolo messaggio di speranza: non bisogna abbattersi e fare di tutto l'erba un fascio, basta lasciar perdere sti manga mainstream e concentrarsi su altro. Ho letto altri manga davvero bellissimi. E che fanno il culo a tutti questi messi insieme. Uno su tutti, che mi sento di consigliare caldamente, è 20th Century Boys. Leggetelo. Se vedi il riassunto della trama pare una schifezza ma voi andate oltre. Fidatevi.
Chiudo del tutto dicendo che questo è stato il mio primo forum in assoluto e ci sarò sempre affezionato, ricordando i bei tempi e quando ci approdai, da ragazzino di neanche 13 anni :)

P.S.: Come ritornare meglio se non scrivendo un mega papiro? :P

P.S. 2: Oh cavolo Faramir, anche io iniziai con la Perfect Edition di Dragonball! Ed ero innamorato di Budokai Tenkaichi! Ma questa è un altra storia...

P.S. 3: Invidio la vostra passione nonostante tutto. Io non ce la faccio proprio. Probabilmente quando finirà mi recupererò i capitoli più importanti ma continuare a seguirlo e addirittura a comprarlo no. Ormai tanto si è pure capito che finisce a tarallucci e vino. Bei tempi quando fantasticavamo le morti di Ai, Vermouth o addirittura Shinichi.

Comunque fra continui EDIT perché mi sono ricordato altri particolari della mia storia con Conan o cose da dire per rispondere agli altri commenti, sto post sfiorerà la stratosfera dalla lunghezza :asd:

Edited by secrom98 - 18/10/2020, 13:06
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 12:48     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Minchia Sec le cose che mi hai ricordato... Sanji che ordina il Bourbon e che ha fatto sorgere mille teorie inutilissime, il file 801 che scatenò l'inferno :asd:
Per la precisione il topic del MT ha fatto 414 pagine, ovvero il record del forum intero... che sarebbero tuttavia da sommare a quelle del topic 18+, del cesso del treno :sisi: Non ho mai visto tanta gente arrapata tutta insieme :asd:
Io comunque ammetto che quando sei sbarcato sul forum ero disperata: ogni tuo singolo post era lungo quanto quest'ultimo e a leggerne solo uno perdevo 10 minuti buoni :asd:
Appena ho un po' di tempo comunque rispondo anch'io al topic, che mi sta facendo sentire vecchissima :alienff:
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 12:59     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Halle @ 18/10/2020, 13:48) 
Minchia Sec le cose che mi hai ricordato... Sanji che ordina il Bourbon e che ha fatto sorgere mille teorie inutilissime, il file 801 che scatenò l'inferno :asd:
Per la precisione il topic del MT ha fatto 414 pagine, ovvero il record del forum intero... che sarebbero tuttavia da sommare a quelle del topic 18+, del cesso del treno :sisi: Non ho mai visto tanta gente arrapata tutta insieme :asd:
Io comunque ammetto che quando sei sbarcato sul forum ero disperata: ogni tuo singolo post era lungo quanto quest'ultimo e a leggerne solo uno perdevo 10 minuti buoni :asd:
Appena ho un po' di tempo comunque rispondo anch'io al topic, che mi sta facendo sentire vecchissima :alienff:

Sapevo che ti saresti ricordata! :asd: :asd: :asd:
Ahahahah i miei papiri! Che poi inizialmente no, scrivevo post corti e anche maluccio...infatti un altro merito di questo forum è stato farmi scrivere bene! Prima scrivevo stile bimbominkia :asd: però si, dopo ci ho dato dentro però :lol:
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 13:47     +1   +1   -1
Avatar

Abile detective

Group:
Member
Posts:
99

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 18/10/2020, 12:44) 
Uno su tutti, che mi sento di consigliare caldamente, è 20th Century Boys. Leggetelo.

Adoro Urasawa, mi son letto tutti i suoi lavori. Per me quello, Monster e Billy Bat sono capolavori indiscussi del genere thriller, da leggere assolutamente.

Per quanto riguarda le tue critiche alla trama, ormai troppo allungata, concordo in pieno (come tutti immagino). Io sono in pari adesso ma sto pensando di farmi uno schemino da appendere in camera di tutti i personaggi e relative parentele perché ormai è un casino ricordarsi tutto :doh:

La mia delusione più grande, per quanto probabilmente stupida, fu la scoperta del nome del boss. Della serie:
Yusaku: "Ma allora...xxxxx è il boss dell'organizzazione!"

E io tra me e me: "Ma chi cazz è?"

Non so, mi aspettavo qualcuno di più "famoso" e inaspettato. Poi non è ancora detta l'ultima parola eh, potrebbe essere uno dei soliti bait di Gosho.

E comunque sì, negli ultimi anni ha usato talmente tanto il trucco dei travestimenti che ormai non si è nemmeno pù sicuri che i personaggi siano davvero loro. Cioè ma dico io, quando Kid si traveste da Kazuha come fa Heiji a non accorgersene subito? Ma dai...

Anche i casi fine a sé stessi sono diventati di una noia mortale rispetto ai primi che erano davvero avvincenti.

E anche sui disegni concordo con te, ora sono più "perfettini" ma sinceramente lì preferivo prima, un po' più sporchi e cupi.
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 14:16     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Heijihattori97 @ 18/10/2020, 14:47) 
CITAZIONE (secrom98 @ 18/10/2020, 12:44) 
Uno su tutti, che mi sento di consigliare caldamente, è 20th Century Boys. Leggetelo.

Adoro Urasawa, mi son letto tutti i suoi lavori. Per me quello, Monster e Billy Bat sono capolavori indiscussi del genere thriller, da leggere assolutamente.

Per quanto riguarda le tue critiche alla trama, ormai troppo allungata, concordo in pieno (come tutti immagino). Io sono in pari adesso ma sto pensando di farmi uno schemino da appendere in camera di tutti i personaggi e relative parentele perché ormai è un casino ricordarsi tutto :doh:

La mia delusione più grande, per quanto probabilmente stupida, fu la scoperta del nome del boss. Della serie:
Yusaku: "Ma allora...xxxxx è il boss dell'organizzazione!"

E io tra me e me: "Ma chi cazz è?"

Non so, mi aspettavo qualcuno di più "famoso" e inaspettato. Poi non è ancora detta l'ultima parola eh, potrebbe essere uno dei soliti bait di Gosho.

E comunque sì, negli ultimi anni ha usato talmente tanto il trucco dei travestimenti che ormai non si è nemmeno pù sicuri che i personaggi siano davvero loro. Cioè ma dico io, quando Kid si traveste da Kazuha come fa Heiji a non accorgersene subito? Ma dai...

Anche i casi fine a sé stessi sono diventati di una noia mortale rispetto ai primi che erano davvero avvincenti.

E anche sui disegni concordo con te, ora sono più "perfettini" ma sinceramente lì preferivo prima, un po' più sporchi e cupi.

Grande! Io le altre opere di Urasawa le devo ancora recuperare. Sono contento che qualcuno conosca.
I disegni di un tempo erano fantastici. Quando usava quelle ombreggiature fantastiche ne vogliamo parlare? E quando Conan non aveva il volto ovale? E ogni personaggio aveva un identità mentre ora sembrano tutti identici? Aaah :cry:
I travestimenti hanno rotto da tempo immemore. Nei primi 25 volumi non ce n'era manco uno se togli due casi con Kid. Poi hanno iniziato a comparire un pò di più tra Cavaliere Nero e HP. Ma dopo è diventata una pagliacciata, in quasi ogni volume travestimenti. Pare che Gosho non sappia creare più un intreccio senza. O quelli o il senso MIB di Ai. Un manga che, da maturo nonostante avesse per protagonista un bambino, è diventato infantile e pure irrealistico. Molto di più dell'inizio, dove c'erano giusto quelle due o tre licenze per far avviare la storia.
I casi vabbè lasciamo perdere. Ricordo ancora con orrore come approfittava di Heiji per buttare tremila file in casi che alla fine erano tutti uguali :lol: idem con Kid.
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 19:49     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Finalmente approdo anch'io qui a raccontare la mia esperienza, che sarà molto breve perchè non ricordo cosa ho fatto ieri, figuriamoci 14 anni fa :asd:

Tutto iniziò quando ero solo una bamboccia di 12 anni: come tutti il mio primo approcio a Conan fu attraverso la TV, ero una malata di cartoni animati e quindi oltre a Naruto (wow) e le millemila repliche di Dragon Ball mi sparavo sempre anche tutti gli episodi di Detective Conan. Devo dire che, ripensandoci ora, è stato il primo anime (e successivamente manga) ad avermi così tanto risucchiata nella fissa più totale :asd: Ho sempre trovato affascinante cercare di risolvere il caso del giorno, ovviamente non ce la facevo mai, ma questo è un altro discorso.

Insomma durante i weekend i miei genitori mi scaricavano sempre dai miei nonni, che ovviamente mi portavano ovunque io volessi a comprare qualche cosina. Un giorno mi portarono in edicola, probabilmente per prendere qualche giornale, e fu lì che vidi come una visione mistica la fila coi manga di Conan, tutti colorati e in ordine di numero. A quei tempi non erano tanti numeri, già, erano altri tempi... Ovviamente pregai i nonni di comprarmene uno e così entrai in possesso del mio primo volume, il numero 8, che è ancora consumatissimo :asd:

Da lì iniziò una dipendenza senza via d'uscita, a ogni weekend me ne uscivo dall'edicola con un numero nuovo, poi ne chiedevo uno ai miei genitori e così via... ben presto ebbi la mensola di camera mia con un consistente numero di volumi, che rileggevo ben volentieri tornata da scuola.

A 12 anni ebbi anche il permesso di usare il pc in solitaria per la prima volta nella mia vita, e ovviamente cosa scrissi su Google come prima cosa? DETECTIVE CONAN. Eh beh ovvio. E così mi sono ritrovata qua in questo covo di matti :lol: Come si può vedere dalla data d'iscrizione nel mio profilo, sono qua dal 2006 e probabilmente mi avrete fino alla fine di sto dannatissimo manga e fino alla morte totale del forum. Già, non vi libererete mai di me. Ho visto cose in questo forum che un giorno racconterò ai miei figli... ho ancora degli screen che potrebbero sputtanare chiunque di voi... state attenti :devil:

Comunque, ora ovviamente le cose sono diverse, i forum sono stati sostituiti dai social network, l'interesse per il manga stesso è sceso, ma ogni tanto è sempre bello tornare qua e magari vedere tra gli utenti collegati qualcuno con cui parlavo dieci anni fa o vedere utenti nuovi, addirittura! Significa che c'è ancora gente che ha voglia di dialogo e discussione, invece di limitarsi ad un sterile like su una pagina social. Penso che sia proprio questo a piacermi, al di là del manga stesso, di questo posto: le relazioni che si sono create nel tempo, alcune perse, alcune ancora perdurano, e con molte persone conosciute sul forum mi sento tutt'ora tutti i giorni :D

Alla fine non sono stata breve come credevo... quindi basta divagare e la pianto qua :asd:
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 22:26     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Lo volevo più lungo :sisi:
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 22:31     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
21,688

Status:


Frà non siamo tutti come te, io c'ho la memoria di un beluga e dopo un po' mi vanno in cancrena le dita :asd: insegnami come si fa
 
Top
19 replies since 26/9/2020, 17:24   987 views
  Share