Detective Conan Forum

Indie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2020, 14:31     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Conoscete questo filone musicale che una volta aveva il nome di cantautorato ? xD
Tutto iniziò con gli Afterhours, i Tiromancino e i Baustelle, adesso gli artisti indie sono appuntamenti fissi su YT, nelle radio e a Sanremo.
Non è il mio genere preferito perché è troppo lagnoso per me, abituata ad ascoltare sempre pezzi party da cassa dritta! ( Meduza e Purple disco machine :asd:), però alcune frasi del tipo " E scusa se non parlo abbastanza
Ma ho una scuola di danza nello stomaco " mi hanno segnato . Non mi dispiace la commistione di genere che ha portato con sé l'indie, soprattutto se schiaccia l'occhio all' hip hop.

Edited by la signorina kobayashi - 25/11/2020, 15:02
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 14:37     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Kobayashi, fai la produttrice discografica, con tutti sti topic sulla musica :asd: no scherzo hai fatto bene che il forum è cupo in sti giorni.
Comunque sì è abusato parecchio del termine indie. I cantanti indie una volta erano quelli indipendenti, cioè che andavano avanti da soli senza un etichetta discografica, un pò i cantanti di strada.
Mo sono diventati quelli che fanno le canzoncine adorate dalle trentenni zitellone che sognano l'ammmmore :facepalm:
Personalmente ho apprezzato qualche canzone di Coez. Poi ci sarebbero anche Carl brave e franco126 ma mi sa che quelli sono più rap/hip hop.
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 14:41     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 25/11/2020, 14:37) 
Kobayashi, fai la produttrice discografica, con tutti sti topic sulla musica :asd: no scherzo hai fatto bene che il forum è cupo in sti giorni.
Comunque sì è abusato parecchio del termine indie. I cantanti indie una volta erano quelli indipendenti, cioè che andavano avanti da soli senza un etichetta discografica, un pò i cantanti di strada.
Mo sono diventati quelli che fanno le canzoncine adorate dalle trentenni zitellone che sognano l'ammmmore :facepalm:
Personalmente ho apprezzato qualche canzone di Coez. Poi ci sarebbero anche Carl brave e franco126 ma mi sa che quelli sono più rap/hip hop.

Mi sarebbe piaciuto scrivere pezzi hip hop. Mi piace fare freestyle xD

Sono trentenne, ma non vado pazza per " 'ste sdolcinerie indie " xD, però farò analizzare a lezione di letteratura italiana delle canzoni rap/hip hop in futuro ai miei allievi... programma ministeriale permettendo xD una canzone di Petrarca e una di Rancore :asd:
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 14:55     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Ad esempio c'è quel Gazzelle che non riesco proprio a sopportare, che depressione madonna! Ed è il preferito delle fangherl.
Pure sto Calcutta sopravvalutatissimo, mi sarà piaciuta una sola canzone sua in sti anni. Ed è considerato quasi il padre dell'indie :facepalm: un raccomandato che si fa conoscere grazie a collaborazioni con artisti influenti, c'era dappertutto un periodo. In generale c'è sto vizio che se un cantante ha popolarità, dopo uno o due anni è già considerato arrivato, un cantante con enorme esperienza e cultura. E gli fanno fare pure i giudici dei talent. Che tristezza.
Un altro che odio con tutto me stesso è Tommaso Paradiso :sick:
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 15:07     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


I thegiornalisti sono i nipotini abbandonati di Vasco xD

Per indie, intendo questo :asd:
[CODE][
/CODE]
Comunque, meglio Brunori che Calcutta, almeno si vede che è un cantautore con un background
[CODE][
/CODE]
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 15:21     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Madonna, ma è peggio di Vasco! Vasco qualche canzone l'ha pure imbroccata. Questo è adorato solo dalle coppie trentenni all'antica senza alcuna conoscenza musicale e da quelli che ballano in discoteca. Stop.
Con Brunori già ragioniamo! Anche se temo sia odiato da molti perché è un sinistroide comunistah.
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 15:51     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Cosmo mi pare più serio, ma sempre con la leggerezza che contraddistingue l'indie. Fa riferimenti a Battisti nei testi in chiave electro, lo omaggia , d'altronde è questo che fa l'indie... riprende quelle linee vocali dei cantautori/cantanti anni 70/80, ma celebrandoli se ne discosta, artisti 3.0 xD
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 15:52     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Allora anche Raphael Gualazzi è indie. Che tra l'altro mi piace
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 16:01     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Esempio eclatante di dissacrazione ... in questo caso la melodia mi ricorda la sintesi fra Venditti e un Pokémon game theme :lol

[CODE][
/CODE]
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 16:04     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Poi come gruppo indie ci sono i Rovere.
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 19:39     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
531

Status:


Afterhours, Tiromancino e Baustelle li ascoltavo molto, soprattutto i primi due...
Adesso che si trovano in ogni dove e forse si è persa l'accezione più specifica di indie come indipendente ascolto poco... Ho ascoltato qualche canzone di Cosmo e di Brunori SAS (Lamezia Milano rimane una delle mie preferite).
 
Top
view post Posted on 26/11/2020, 00:17     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


L'indie? È stata la mia secret drug per un annetto buono
Ora ne ascolto poco, mi sono saturato in quel periodo. :asd:
Comunque vi cito Gazzelle, Frah Quintale, rovere, Coma Cose, i Fast Animals & Slow Kids, Calcutta, Viito, Psicologi, Fulminacci, Eugenio in via di gioia, Pinguini Tattici, Tre Allegri Ragazzi Morti, Lo Stato Sociale, Brunori Sas, Zen Circus, Carl Brave e Franco 126.
PopX Baustelle e Cosmo mai ascoltati.
Ecco Carlo e Franco sono mezzo indie mezzo rap e mezzo pop, sicuramente non sono hip hop :asd: :nono:
In effetti INDIE vorrebbe dire solo indipendente, cioè non prodotto da una major. È una definizione tecnica, non qualitativa. Però di fatto si possono distinguere almeno due grandi generi: uno più rock, e uno più pop.
Nel filone rock dei miei metto i Tre Allegri Ragazzi Morti, Zen Circus e i FASK, nel filone pop tutti gli altri, al di là di chi è più melenso chi più scanzonato chi più romantico e riflessivo.

CITAZIONE (la signorina kobayashi @ 25/11/2020, 16:01) 
Esempio eclatante di dissacrazione ... in questo caso la melodia mi ricorda la sintesi fra Venditti e un Pokémon game theme :lol

www.youtube.com/watch?v=wfKEdu7cYeE

I poliziotti che pestano il tipo gay rappresentazione accuratissima :lollo:
("un ringraziamento alle forze dell'ordine")

Edited by Faramir - 26/11/2020, 00:45
 
Top
view post Posted on 26/11/2020, 01:43     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Allora se Carlo e Franco (pare che stiamo parlando di attori della commedia all'italiana) sono effettivamente indie, viva l'indie! Mi piacciono anche i pinguini e gli psicologi. Lo stato sociale sono praticamente spariti.
Zen circus non mi piacciono.
 
Top
view post Posted on 26/11/2020, 12:58     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


CITAZIONE (Faramir @ 26/11/2020, 00:17) 
L'indie? È stata la mia secret drug per un annetto buono
Ora ne ascolto poco, mi sono saturato in quel periodo. :asd:
Comunque vi cito Gazzelle, Frah Quintale, rovere, Coma Cose, i Fast Animals & Slow Kids, Calcutta, Viito, Psicologi, Fulminacci, Eugenio in via di gioia, Pinguini Tattici, Tre Allegri Ragazzi Morti, Lo Stato Sociale, Brunori Sas, Zen Circus, Carl Brave e Franco 126.
PopX Baustelle e Cosmo mai ascoltati.
Ecco Carlo e Franco sono mezzo indie mezzo rap e mezzo pop, sicuramente non sono hip hop :asd: :nono:
In effetti INDIE vorrebbe dire solo indipendente, cioè non prodotto da una major. È una definizione tecnica, non qualitativa. Però di fatto si possono distinguere almeno due grandi generi: uno più rock, e uno più pop.
Nel filone rock dei miei metto i Tre Allegri Ragazzi Morti, Zen Circus e i FASK, nel filone pop tutti gli altri, al di là di chi è più melenso chi più scanzonato chi più romantico e riflessivo.

CITAZIONE (la signorina kobayashi @ 25/11/2020, 16:01) 
Esempio eclatante di dissacrazione ... in questo caso la melodia mi ricorda la sintesi fra Venditti e un Pokémon game theme :lol

www.youtube.com/watch?v=wfKEdu7cYeE

I poliziotti che pestano il tipo gay rappresentazione accuratissima :lollo:
("un ringraziamento alle forze dell'ordine")

Davide Panizza dei popX ha spiegato che il termine " frocio" è usato qui e nella canzone "Secchio " per indicare la concezione puerile diffusa :"I veri uomini non provano sentimenti, chi ama davvero una donna e cerca l'amore , non è vero uomo, ma 'frocio' ".
La nostra generazione è ormai "impotente " emotivamente, incapace di provare qualcosa che vada oltre l'istinto sessuale da qui la spiegazione del verso di "Secchio" " mi sorridi sei una vacca che fa mu mu" . :asd:

Edited by la signorina kobayashi - 26/11/2020, 13:24
 
Top
13 replies since 25/11/2020, 14:31   148 views
  Share