Detective Conan Forum

Fortuna dei manga in Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2021, 16:11     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Gli anime ci hanno fatto il lavaggio del cervello xD ,
però è un bene perché quelli attuali non possono equipararsi alle genialate robotiche, agli orfanelli ottimisti e alle maghette/paladine sexy. :sisi:

Hanno trasmesso a noi Millennials i valori di giustizia (i robottoni degli anni 70), l'ottimismo (tutta quella schiera di orfanelli in difficoltà) e la convinzione di poter contare sulle proprie forze, nonostante le ingiustizie ( vedi guerrieri e paladini da "L'uomo tigre" a "Sailor moon", adolescenti sportivi Mila, Mimì, Holly e Benji e cantanti ,Rossana ).

La volontà di combattere a tutti i costi in nome di un ideale è figlia del periodo postbellico, si dovevano educare gli orfani ad accettare la loro condizione e ad andare avanti combattendo in nome della nazione nipponica. I manga sono, quindi, l'espressione artistica di un popolo che ha vissuto sulla propria pelle due bombe atomiche e , prendendo spunto dalle opere della letteratura europea , saccheggiandone anche i miti (Cavalieri dello zodiaco, Pollon) , ha voluto trasmettere alla generazione futura anche l'amore per l'ambiente, la dedizione per quella natura che la guerra aveva devastato (Pokémon). Da qui il senso di volere ristabilire quell'equilibrio spezzato che si poteva recuperare solo grazie alla collaborazione dei giovani, futuri cittadini. Quegli anime sono serviti anche a noi a distanza di decenni e nonostante il nostro diverso vissuto e sostrato culturale.

Tempi d'oro dell'animazione, non mi sarei immaginata un'infanzia/ adolescenza senza cartoni .

www.google.com/amp/s/www.linkiesta...esi-vedere/amp/

Edited by la signorina kobayashi - 24/2/2021, 23:27
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 16:14     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


1) il titolo dice manga però poi parli di anime🤔

2) I millennials non sono quelli nati nel 2000? Che c'entrano quelli cresciuti negli anni 70-80?

3) Detto da uno cresciuto anche con anime vecchissimi...mi permetto di dissentire che i belli sono solo quelli da te citati. Va a gusti. Ad esempio i robottoni io non li ho mai potuti sopportare.
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 16:30     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 24/2/2021, 16:14) 
1) il titolo dice manga però poi parli di anime🤔

2) I millennials non sono quelli nati nel 2000? Che c'entrano quelli cresciuti negli anni 70-80?

3) Detto da uno cresciuto anche con anime vecchissimi...mi permetto di dissentire che i belli sono solo quelli da te citati. Va a gusti. Ad esempio i robottoni io non li ho mai potuti sopportare.

1)i bambini sono fruitori di anime principalmente poi, se sono interessati e se li stampano in Italia :asd: possono passare a leggere
Però prima nascono i manga poi si creano gli anime. Ho lasciato manga, senza il quale l'anime non esisterebbe
2) infatti ha cresciuto ben tre generazioni: 70 / 80/ 90-2000, X / Y/ Z
In Italia sono arrivati dopo ovviamente, ma in Giappone i manga erano nati per la generazione cresciuta fra gli anni 60/70 , figlia del dopoguerra, non ha avuto il boom economico nostro
3) neanche io :asd: mai visti e li skippavo
Fra i vecchi non ho visto mai Ken il guerriero
Chiedo venia :o:
Essendo ragazza mi immedesimavo nei protagonisti di Ranma 1/2 lì ce n'era per tutti i gusti ... però c'ero abituata grazie agli esseri androgini della mitologia greca che leggevo :)

Aggiungo però che io vedevo la differenza tra Sailor Moon e Doremì e schifavo la seconda perché abituata appunto allo "spirito guerriero "

Edited by la signorina kobayashi - 24/2/2021, 17:31
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 16:32     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,495

Status:


CITAZIONE
2) I millennials non sono quelli nati nel 2000? Che c'entrano quelli cresciuti negli anni 70-80

Con Millenials (Generazione Y) si intendono le persone nate tra il 1980 e il 1995
dal 1996 fino a non so quando sono quelli della Generazione Z che per il momento non hanno un nome identificativo se non Post-Millennials o Zoomer

Detto ciò

CITAZIONE
Gli anime ci hanno fatto il lavaggio del cervello xD ,
però è un bene perché quelli attuali non possono equipararsi alle genialate robotiche, agli orfanelli ottimisti e alle maghette/paladine sexy. :sisi:

Non concordo, soprattutto a livello di animazione a mio avviso si sta andando in miglioramento, ciò anche perché il genere si sta evolvendo e sta finalmente uscendo dai suoi schemi classici

Inoltre aggiungo che i manga/anime sono stati la fortuna della Mediaset perché comprava cose degli anni 60 a prezzi stracciati e ha continuato così fino agli anni 2000 inoltrati a rinnovare i diritti e lucrandoci sopra :asd:
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 16:36     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (la signorina kobayashi @ 24/2/2021, 16:30) 
1)i bambini sono fruitori di anime principalmente poi, se sono interessati e se li stampano in Italia :asd: possono passare a leggere
Però prima nascono i manga poi si creano gli anime. Ho lasciato manga, senza il quale l'anime non esisterebbe

Ma sono due discorsi differenti, non puoi omologarli. C'è la fortuna dei manga in Italia e quella degli anime. Non è la stessa cosa.

CITAZIONE (la signorina kobayashi @ 24/2/2021, 16:30) 
2) infatti ha cresciuto ben tre generazioni: 70 / 80/ 90-2000) X , Y, Z

Ok, questo lo so anch'io, ma l'appellativo millennials io sapevo fosse per i 2000. Lo dice pure la parola stessa.
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 16:36     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


[QUOTE=Amuro94,24/2/2021, 16:32 ?t=62054175#entry450127413]
CITAZIONE
2) I millennials non sono quelli nati nel 2000? Che c'entrano quelli cresciuti negli anni 70-80

Con Millenials (Generazione Y) si intendono le persone nate tra il 1980 e il 1995
dal 1996 fino a non so quando sono quelli della Generazione Z che per il momento non hanno un nome identificativo se non Post-Millennials o Zoomer

Sisi ci voleva almeno un decennio prima che il cartone approdasse in Italia, nel frattempo in terra italiana ne usufruiva la generazione successiva

Edited by la signorina kobayashi - 24/2/2021, 16:55
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 16:38     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Amuro94 @ 24/2/2021, 16:32) 
Con Millenials (Generazione Y) si intendono le persone nate tra il 1980 e il 1995
dal 1996 fino a non so quando sono quelli della Generazione Z che per il momento non hanno un nome identificativo se non Post-Millennials o Zoomer

Premettendo che con tutte queste etichette non ci capisco mai niente, io sapevo diversamente sui millennials. Allora si inventano parole a cazzo de cane, dato che non puoi dare questo nome a gente nata negli anni 80. Boh vabbè :asd:

CITAZIONE (Amuro94 @ 24/2/2021, 16:32) 
Non concordo, soprattutto a livello di animazione a mio avviso si sta andando in miglioramento, ciò anche perché il genere si sta evolvendo e sta finalmente uscendo dai suoi schemi classici

A me pare che le animazioni vecchie fossero inarrivabili. Capitavano gli scarabocchi pure lì ogni tanto, ma sempre meglio di ora.
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 16:40     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 24/2/2021, 16:36) 
CITAZIONE (la signorina kobayashi @ 24/2/2021, 16:30) 
1)i bambini sono fruitori di anime principalmente poi, se sono interessati e se li stampano in Italia :asd: possono passare a leggere
Però prima nascono i manga poi si creano gli anime. Ho lasciato manga, senza il quale l'anime non esisterebbe

Ma sono due discorsi differenti, non puoi omologarli. C'è la fortuna dei manga in Italia e quella degli anime. Non è la stessa cosa.

CITAZIONE (la signorina kobayashi @ 24/2/2021, 16:30) 
2) infatti ha cresciuto ben tre generazioni: 70 / 80/ 90-2000) X , Y, Z

Ok, questo lo so anch'io, ma l'appellativo millennials io sapevo fosse per i 2000. Lo dice pure la parola stessa.

"Nel linguaggio giornalistico italiano il termine millennials viene spesso usato, stravolgendone il significato originale, per indicare i nati dal 2000 in poi."
Mi rendo conto anch'io che a volte fanno confusione i giornalisti :asd:

Quelli metà 90 inizi 2000 sono generazione Z ^_^

Edited by la signorina kobayashi - 24/2/2021, 16:42
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 16:41     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (la signorina kobayashi @ 24/2/2021, 16:40) 
CITAZIONE (secrom98 @ 24/2/2021, 16:36) 
Ok, questo lo so anch'io, ma l'appellativo millennials io sapevo fosse per i 2000. Lo dice pure la parola stessa.

"Nel linguaggio giornalistico italiano il termine millennials viene spesso usato, stravolgendone il significato originale[3][4], per indicare i nati dal 2000 in poi."
Mi rendo conto anch'io che a volte fanno confusione i giornalisti :asd:

Quelli metà 90 inizi 2000 sono generazione Z ^_^

Ah ecco perché. Io sentivo spesso questo appellativo per loro.
Non ci capisco un cazzo con tutte ste etichette io. Basta dire "nati negli anni X" e facciamo prima XD
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 16:49     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Gli psicologi/ pedagogisti devono complicarsi la vita :asd:

Comunque, Pietro, concordo sul fatto che ora si sono affinati proprio perché quel periodo è finito ...il Giappone ha avuto il suo boom economico per fortuna.

Però rimane sempre quella vena filosofica / lirica che ritrovo in Makoto Shinkai , erede dello studio Ghibli secondo me :)

Ora si punta al film di animazione
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 23:20     +2   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,567
Location:
Milano

Status:


State svariando da un argomento all’altro.
Non riesco a starvi dietro :lol:

Comunque una cosa ci tengo a dirla: nel mercato dell’animazione giapponese di oggi ci sono enormi costrizioni legate a sponsor e network televisivi, che limitano la libertà creativa degli sceneggiatori.
E c’è anche una grossa saturazione dal punto di vista delle produzioni.
Molte delle quali si limitano a riproporre formule collaudate, senza prendersi rischi.
Il pubblico non riesce ad assorbire tutta l’offerta, però i fatturati sono buoni.
Così come il livello delle esportazioni.

Gli anni 80 sono stati un periodo di forte espansione per tutta l’industria.
L’interesse verso questo medium è cresciuto a dismisura nei paesi occidentali.
Gente come Osamu Tezuka era sempre più richiesta presso i media internazionali.
L’influenza di quella decade si è avvertita ben oltre la propria reale conclusione.
Tantissimi registi emergenti si sono rifatti a quegli stilemi.
Ma è stata anche un’epoca di investimenti sconsiderati.
Numerosi studi sono falliti perché seguivano le tendenze del momento senza una reale progettazione o una idea precisa di come ottenere efficaci ritorni economici.

Negli anni 90 poi lo scoppio della bolla speculativa ha messo in ginocchio l’economia giapponese.
 
Web  Top
10 replies since 24/2/2021, 16:11   166 views
  Share