Detective Conan Forum

Phishing

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2021, 14:01     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Avete fatto esperienza di questa truffa online o conoscete qualcuno vittima ? Ascoltavo da poco alla radio l'intervista di un hacker ed è facile risalire per il truffatore a gruppi bancari e dati chiamando il cliente con il numero/mail della banca che in realtà è fake oppure con voci di dipendenti registrate!


Senza parole :o: professionisti! Manco Lupin

Edited by la signorina kobayashi - 17/6/2021, 20:19
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 20:21     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,769

Status:


Su twitter è un continuo di gente dal Gambia che chiede soldi.
E io gli rispondo: chiedili a Elon.
:asd:
Tirano fuori il peggio di me. :asd:
Comunque funzionano tutti in modo simile:
Cercano gente cristiana (basta anche solo una foto di Gesù o una citazione dalla Bibbia e arrivano come avvoltoi), ti seguono e ti iniziano a scrivere in privato cose tipo: ciao sorella in Cristo, come stai? Come ti è andata la giornata? Cose cosi tutti i giorni. (Non lo dico a mio padre come è andata la giornata lo dirò al primo che passa? Si, contateci.)
Dopo di che iniziano: sono povero, ho bisogno di soldi, ho questa emergenza (sanitaria spesso, tipo parente che sta male, poi crepa e servono soldi per il funerale), mi basta poco per andare avanti, aiutami, mi crepano i fratellini di fame, non si va a scuola ecc.
Dona qui, dona li (chissà perchè non gli piace paypal, troppi controlli?). Aprimi una pagina di raccolta fondi (ma che vuoi? apritela da solo no?) ecc.
E poi chiedono i contatti whatsapp. (Si, certo, guarda già che ci sono ti dò gli estremi del conto corrente, una delega per prendere soldi e si fa prima).

Sono veramente fastidiosi, appiccicosi. Spesso nuovi utenti o quasi. Che poi si appellano alla carità cristiana. Il fatto di essere cristiani non significa essere ricchi, con il portafoglio bucato e disponibili alle truffe eh :facepalm:

Io segnalo e blocco e via. Ogni tanto li lascio parlare un po' per vedere quali strategie usano. Da un lato son curiosa perchè se lo fanno cosi in massa vuol dire che i soldi gli arrivano.

Ovviamente chi ne fa le spese? La gente vera del Gambia. Quella che davvero avrebbe bisogno di aiuto. Ma visto l'impossibilità di distinguere un truffatore (tanti, infiniti) da un utente vero (pochi perchè quanti mai avranno un cell e connessione internet) l'unica è ignorarli tutti e semmai, se proprio uno vuole, donare a qualche ente come la croce rossa che si spera qualcosa facciano.
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2023, 11:51     +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,137
Location:
Upside down world

Status:


A questo proposito consiglio il canale Yt di esix. Fa un video ogni morte di papa ma fa morire dalle risate.

Stupi Dino cit
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2023, 15:05     +1   +1   -1

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
179

Status:


A proposito di phishing, proprio in offtopic abbiamo adesso quello che sembra proprio un post da fabbrica di troll.. utente nuovo di pacca che posta una pappardella di chilometri su... credo la storia delle acque della centrale giapponese. In francese su un forum italiano di Detective Conan, senza immagine profilo e con un nick creato da un gatto che cammina sulla tastiera? Qui mi sa che il troll a paga statale (presumo cinese, sono quelli che hanno fatto più casino per la storia, ma non escludo i russi o i nord coreani) ha sbagliato il setting di Google Translate :lol:
 
Top
3 replies since 17/6/2021, 14:01   464 views
  Share