Detective Conan Forum

50 sfumature d'animazione, Per parlare in modo casual di film d'animazione di vecchia data o del momento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2023, 17:33     +1   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


Lensman (1984)

Adattamento del romanzo di Edward Smith degli anni '30.

Primo lavoro da regista per Yoshiaki Kawajiri, che diverrà popolare nella seconda metà degli anni '80 con numerose produzioni legate al mercato OAV.
Il mercato OAV è stato un banco di prova straordinario per molti direttori emergenti, giacché utile a sperimentare tecniche alternative con un ritorno economico sicuro grazie alle licenze.

Kawajiri predilige cyberpunk e horror, il soggetto tuttavia appartiene alla fantascienza classica (di tipo avventuroso), con finalità evasiva.

Questo è il secondo anime della storia a contenere scene in CGI, il primato spetta ad un altro film: Golgo 13 di Osamu Dezaki (uscito un anno prima).

Ritmo lento, bassa densità narrativa.
Personaggi monodimensionali e poco approfonditi.

Il film merita di essere visto soprattutto per la qualità della regia: sequenze efficaci, animazioni solide e buon design.
Sufficienza piena, ma il miglior Kawajiri si vedrà solo in seguito.
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2023, 20:35     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Poi qua bisognerà parlare della nuova serie di Zerocalcare.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 13:05     +1   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Miraculous il film

Un estremo passo in avanti rispetto alla serie. Divertente (tranne la gag delle scoregge), bello il rapporto dei personaggi che si evolve in maniera così naturale e interessante lo sviluppo degli eventi.
Assolutamente impressionante a livello grafico e sonoro (sia canzoni che colonne sonore). Per il budget che ha hanno fatto un lavoro pari a quello Disney, se non superiore visto come gestiscono le cose di recente.
Ricorda tantissimo un classico Disney dei vecchi tempi in tutto per tutto, sebbene non sia a livelli così alti di qualità di scrittura per il ritmo esageratamente veloce.
8- come film a sé, 10+ in paragone alla serie.
Meritava di essere mostrato al cinema in tutto il mondo. Aimé... Non è successo.
Nota di merito anche al doppiaggio italiano, che è stato di altissimo livello sia tra parlato che cantato. È da tempo che non dicevo "la versione italiana spacca di brutto, meglio dell'originale".


Nimona

Un film senza dubbio bello e di alta qualità. Non tanto la grafica, ma è un film che dice che le cose in maniera chiara e a volte cruda, senza farsi tanti problemi.
Bellissimo il rapporto tra i protagonisti, e felice che la coppia principale non sia trattata come mera propaganda ma sviluppata invece come se fosse normale.
Tuttavia, si sente la mancanza di backstory e flashback che focalizzino sul rapporto di determinati personaggi e in particolare il villain.
Bellissimo a livello oggettivo, meno tra i miei gusti personali.


Elemental
Ero enteata in sala con grosso pessimismo, seppur provo a non farlo, e sono uscita notevolmente sorpresa.
Questo film soffre di un enorme difetto: il marketing.
È stato fatto un lavoro pessimo nel promuovere il vero focus del film, che probabilmente ha reso meno restia la gente a vederlo. Invece, l'ho trovato brillante.
Non propone qualcosa di estremamente innovativo ma tratta bene i suoi temi. La relazione interraziale, il peso delle tradizioni, la ricerca di sé...
Forse un pochino tanto tutto messo assieme ma l'ho trovato ben gestito. La coppia era genuinamente bella da guardare interagire e la grafica è stupenda. La ricerca fatta dietro ha portato i suoi frutti.
Non sarà il mio film Pixar preferito, ma è da tanto che non uscivo dalla sala del cinema con i miei amici e TUTTI eravamo felici e sorpresi in positivo. Soprattutto essendo alquanto critici e analitici sui film alle volte :asd:
Si vede che questo film ha molto cuore.

Quest'anno mi stanno soddisfando!
Prossima tappa, tartarughe ninja e il nuovo film di Miyazaki
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/10/2023, 04:35     +1   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


Baldios - The Movie (1981)

Ben eseguito sul piano della regia.
La sceneggiatura tuttavia è eccessivamente densa, e procede ad un ritmo folle.
Questo accade quando si cerca di comprimere troppi eventi, che non vengono valorizzati in maniera adeguata.


Harmagedon - La Guerra Contro Genma (1983)

Cast straordinario, che riunisce 3 dei nomi più importanti dell'industria nipponica anni '80:

- Rintaro, già noto al pubblico per aver diretto gli adattamenti animati delle opere di Leiji Matsumoto (fra le serie di maggior successo di quel periodo storico).
- Katsuhiro Otomo, già un affermato autore ("Domu" e "Akira").
- Yoshiaki Kawajiri, qualche anno prima della definitiva consacrazione.

Colonna sonora a cura di Keith Emerson, celebre tastierista che ha scritto la musica anche per "Inferno" di Dario Argento.

Uno dei film dal più alto numero di incassi al botteghino giapponese.

E' un prodotto difficile da apprezzare ai giorni nostri, con numerosi limiti narrativi.
Ritmo altalenante.
Ha comunque un merito storico: i poteri ESP aprono la strada ai battle shonen che si affermeranno da lì a poco.
Si salva il comparto tecnico, fra character design e animazioni.

Edited by Pipebomb Teller - 4/10/2023, 08:37
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2024, 19:08     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Il Ragazzo e l'Airone, ragazzi.
Filmone. Facile da guardare, da vivere. Difficile da digerire e interpretare. Ma neanche troppo. Però è pieno di roba. Una discesa all'Inferno dantesco che è una salita nella torre del demiurgo, della fantasia. Ne possiamo parlare per ore.
Per ora vi consiglio di andare al cinema finché c'è.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 11:02     +1   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


Frankenstein (1981)
Una delle rappresentazioni peggiori che abbia mai visto.
All'epoca l'animazione giapponese tentava di reinterpretare classici della narrativa occidentale.
Forzato in ogni aspetto della sceneggiatura.

Only Yesterday - Pioggia di ricordi (1991)
Film che analizza il fenomeno dell'intimismo.
Da adulti poi offre una visione più ampia sul mondo.
Facile immedesimarsi, in quanto ognuno è chiamato a compiere delle scelte nel percorso della vita.
Attendibile e precisa la ricostruzione storica.

Darkside Blues (1994)
Un esercizio di stile.
Atmosfere affascinanti e suggestive.
Tuttavia la storia è parecchio inconcludente.

Fake (1998)
Non è certamente il modo migliore per avvicinarsi alla serie.
Ritmo lento e densità bassa.
La narrazione cerca in maniera piuttosto evidente di strizzare l'occhio ad un certo tipo di pubblico.
Movente poco credibile.

Metropolis (2001)
L'ultima grande prova di Rintaro.
Uno dei migliori film d'animazione mai prodotti.
Un prodotto strepitoso, attualissimo nei contenuti.
Capace di appagare sul piano estetico anche gli amanti del cinema anni 50/60.
Regia e animazioni di alto livello.
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2024, 23:46     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Sarei curioso di sapere cosa be pensi di SteamBoy, di Otomo. L'avevo visto neanche molti anni fa e direi che non mi aveva particolarmente colpito dato che non me lo ricordo, ma vorrei dargli una seconda chance in questi giorni.
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 17:40     +2   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


Ho visto Steamboy solo una volta nella mia vita: nel 2018.
Lo considero il peggior film di Katsuhiro Otomo (insieme a Spriggan).

Sul piano tecnico è ben realizzato, la trama tuttavia non porta da nessuna parte.
Poco curata la psicologia dei personaggi.
Non è un titolo impegnato, ma di pura evasione.

Se parliamo della filmografia di Otomo...
Akira, Memories e Roujin Z sono opere più complesse e stimolanti.
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2024, 17:49     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


CITAZIONE (Pipebomb Teller @ 13/2/2024, 17:40) 
Ho visto Steamboy solo una volta nella mia vita: nel 2018.
Lo considero il peggior film di Katsuhiro Otomo (insieme a Spriggan).

Sul piano tecnico è ben realizzato, la trama tuttavia non porta da nessuna parte.
Poco curata la psicologia dei personaggi.
Non è un titolo impegnato, ma di pura evasione.

Se parliamo della filmografia di Otomo...
Akira, Memories e Roujin Z sono opere più complesse e stimolanti.

Capisco :asd: Grazie :) Darò priorità ad altri titoli allora. Akira ok ormai lo so a memoria, gli altri due invece mi mancano del tutto.
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 15:59     +1   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


Eccomi di nuovo (dopo il delirio della Fashion Week).

Legend Of The Galactic Heroes - My Conquest Is The Sea Of Stars (1988)

Considero LOGH la più grande serie d'animazione mai prodotta.
Nessuna altra opera è stata in grado di trattare con uno spessore tale tematiche come politica, militarismo, filosofia e religione.

I 110 episodi che la compongono sono qualcosa di unico.

Questo film fa da prologo.
Sul piano della scrittura, non è profondo come la serie animata.
Scelta comprensibile, per rendere il prodotto più scorrevole e attirare anche il pubblico occasionale.

La psicologia dei personaggi appare già ben definita.
Design realistico.

La regia viene affidata a Noboru Ishiguro, un direttore esperto e rodato.
Soprattutto nel campo della fantascienza, avendo già ricoperto il ruolo di regista per franchise di successo come Macross, Star Blazers e Megazone.
Ishiguro è pienamente a suo agio, anche in un contesto che richiede uno stile meno dinamico.

Colonna sonora strepitosa con diversi pezzi di musica classica.
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2024, 16:39     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
64,414
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


Hazbin Hotel chi lo ha visto ?
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 18:47     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,775

Status:


Quello dove i dannati si “vogliono redimere”? Ho letto la recensione e mi è bastata e avanzata.
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2024, 21:47     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
64,414
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 25/2/2024, 18:47) 
Quello dove i dannati si “vogliono redimere”? Ho letto la recensione e mi è bastata e avanzata.

Che recensione ?
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 10:47     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,775

Status:


Questa.

Ripenso al racconto fatto dai santi pastorelli di Fatima, da santa suor Faustina… ecco, se uno vuol “vedere” l’inferno bene che legga quello che hanno detto coloro che l’hanno visto.

Non queste rappresentazioni dove il male è banalizzato e passa per bene. Il male è male. E una volta all’inferno non si torna indietro.
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2024, 14:28     +1   -1
Avatar

Sicario dei MIB

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 26/2/2024, 10:47) 
Questa.

Ripenso al racconto fatto dai santi pastorelli di Fatima, da santa suor Faustina… ecco, se uno vuol “vedere” l’inferno bene che legga quello che hanno detto coloro che l’hanno visto.

Non queste rappresentazioni dove il male è banalizzato e passa per bene. Il male è male. E una volta all’inferno non si torna indietro.

Diciamo che la recensione risulta un po’ di parte e scade nel moralismo, soprattutto se si valuta la fonte, ossia l'Associazione internazionale esorcisti.
Personalmente, posso dire di aver visto la serie senza pregiudizi e averla trovata interessante per alcuni aspetti e mediocre per altri; in sintesi:

1) le musiche e i relativi siparietti visivi sono spesso di ottima qualità e, a mio dire, il vero pregio della serie anche nel doppiaggio italiano, di rado fedele ai testi originali.
2) il messaggio di redenzione delle anime dei dannati è contemporaneo e del tutto slegato dal concetto cristiano e medievale (nel senso storico del termine) di libero arbitrio; basti pensare a Dante, il quale, persino nel fin troppo spesso frainteso canto V dell'Inferno, non vuole e non è in grado di concepire alcun tipo di "perdono" per i veri peccatori.
3) i singoli episodi sono scorrevoli, ma le trame risultano un po' lineari e prevedibili, per quanto siano presenti rilevanti eccezioni (in primis gli episodi 3 e 4, che reputo tra i migliori risultati dell'animazione degli ultimi anni).
4) la volgarità esasperata ed esasperante della serie, per quanto "contestualizzata" dall'ambientazione scelta, risulta a tratti intollerabile. Dal Paradiso, per esempio, mi sarei aspettato un totale controllo del turpiloquio; al contrario, persino a San Pietro (!) sfugge una parolaccia di troppo e ciò risulta un po' imperdonabile persino a un ateo come me.
5) la critica al bigottismo paradisiaco è, ancora una volta, da ricondurre alla realtà di oggi: il vero nemico non è la cristianità in sé, come certi detrattori hanno inteso o voluto far credere, bensì coloro che predicano bene e si comportano male, ossia gli ipocriti. Se si volesse cercare una debolezza in una simile scelta narrativa, oggi relativamente comune nella cinematografia, sarebbe stato senz'altro più indicato domandarsi la ragione per la quale esseri abietti come l'Adamo della serie siano stati ammessi e altri ben più dignitosi siano stati condannati alla sofferenza eterna.

Per concludere, alla luce delle innuverevoli discussioni in rete e della sua inattesa notorietà, mi aspettavo molto di più; tuttavia, affermare che le persone possano essere traviate dal messaggio veicolato è un po' ingenuo, visto che un prodotto simile è rivolto esplicitamente agli adulti, come potrebbero esserlo i Simpson o South Park, e di certo non ai bambini.
 
Top
243 replies since 30/6/2021, 18:01   4648 views
  Share