Detective Conan Forum

Riflessione sui personaggi femminili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2021, 21:35     +2   +1   -1
Avatar

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Modena - Emilia-Romagna

Status:


Buonasera a tutti,
prima stavo spulciando alcuni vecchi sondaggi e ho notato un commento riguardante il ruolo dei personaggi femminili e dei loro caratteri nel mondo di DC e siccome concordavo con la persona che lo aveva scritto, vorrei sentire anche altri pareri (purtroppo non ricordo il nome della persona, ed era un commento abbastanza vecchio, perciò non saprei dove andare a riprenderlo).
Per farla breve, si parlava del fatto che le ragazze coinvolte in una tresca amorosa, come Ran o Kazuha, siano povere di personalità.
Io personalmente non riesco a farmele stare simpatiche, e ragionando, una motivazione potrebbe essere il fatto che sono davvero una la copia dell'altra a livello caratteriale.
Per sostenere la mia tesi posso prendere in esame il personaggio di Ai/Shiho, il quale ha un carattere affascinante e non è coinvolta in nessun love affair (almeno per ora) o anche il personaggio di Sera.
Mi piacerebbe ascoltare le vostre opinioni in merito, anche perché so che ci sono delle eccezioni.

Attached Image: download

download

 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 00:56     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,854

Status:


Ran e Kazuha si attestano su un livello basso. Se penso a Ran e Kazuha nel caso del vampiro allora si attestano su un livello che dire infimo è un complimento.
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 08:11     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Il ruolo dei personaggi femminili in Detective Conan, a livello di personaggi principali si intende, è unicamente quello di spalla sentimentale e quindi la loro caratterizzazione è identica: gentili, premurose, innamorate perse. Ran e Kazuha sono identiche da questo punto di vista, si differenziano solamente per pochissime cose, la loro differenza però è andata assottigliandosi con il passare dei capitoli.

Altri personaggi femminili rilevanti sono Vermouth e Yukiko, entrambe ispirate a Fujiko di Lupin e che quindi anche un carattere non remissivo e ciò gli permette di essere dei veri personaggi e non solo delle belle statuine di contorno.

Sera è un personaggio caratterizzato come un detective quindi hai i suoi pro, il problema è la trama legata al suo personaggio che la sminuisce molto. Momiji, anche lei detective, è già più interessante, ma essendo comparsa troppo avanti nell'opera per molti è un "ennesimo personaggio inutile".

Tutti i personaggi femminili della polizia hanno un punto in comune: sono iniziate benissimo, ora hanno un ruolo estremamente marginale. Sato era un personaggio scritto bene, un po' cliche, ma scritto bene. Ora compare troppo poco e quando compare non ha più la caratterizzazione di un tempo.
Yumi e Naeko a me come personaggi piacciono molto, da sempre e anche adesso, però stanno subendo un'estremizzazione delle caratteristiche legato al loro personaggio, portandole quindi ad essere un po' troppo delle macchiette.

Per il momento mi fermo, ma potrei andare avanti :asd:
In generale Gosho con i personaggi femminili ha delle buonissime idee, ma non le porta avanti.
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 09:00     +1   -1
Avatar

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Modena - Emilia-Romagna

Status:


[QUOTE=Amuro94,26/7/2021, 09:11 ?t=62208520&st=0#entry452474147]
Il ruolo dei personaggi femminili in Detective Conan, a livello di personaggi principali si intende, è unicamente quello di spalla sentimentale e quindi la loro caratterizzazione è identica: gentili, premurose, innamorate perse. Ran e Kazuha sono identiche da questo punto di vista, si differenziano solamente per pochissime cose, la loro differenza però è andata assottigliandosi con il passare dei capitoli.

Appunto per questo loro carattere molto piatto io non riesco a vederle con i ragazzi di cui sono innamorate, perché loro sono presentati come dei colossi dotati di intelligenza e carattere superiori, e che quindi non possono abbassarsi a stare con un certo tipo di persone.
Infatti mi chiedo come due soggetti come Shinichi e Heiji, dall'alto delle loro doti, si siano innamorati di due ragazze poste in un livello relativamente inferiore al loro, perché sembrano due ragazzi che ostentano la loro intelligenza e sono estremamente selettivi (però il mondo è pur sempre bello perché è vario).

Edited by amazingbibbi - 26/7/2021, 10:17

Attached Image: Detective conan discovered by enaysikeyiel14 on We

Detective conan discovered by enaysikeyiel14 on We

 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 14:14     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (amazingbibbi @ 26/7/2021, 10:00) 
Infatti mi chiedo come due soggetti come Shinichi e Heiji, dall'alto delle loro doti, si siano innamorati di due ragazze poste in un livello relativamente inferiore al loro, perché sembrano due ragazzi che ostentano la loro intelligenza e sono estremamente selettivi (però il mondo è pur sempre bello perché è vario).

Lascia stare, sono furbi. Così vanno a farsi più donne possibili mentre loro stanno a casa a fare la calzetta e si bevono tutte le loro balle.
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 15:59     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
24,492

Status:


Uno dei motivi per cui sono tornato sono le analisi di Sec sui personaggi femminili di DC, ogni volta mi spaccano e anche oggi non si smentisce :asd:

Ormai l'argomento è stato trattato più e più volte, c'è poco da fare con Gosho su certi temi. L'importante è che chiuda tutte le love story così questi personaggi non devono più comparire e rallentare ancora di più una trama lenta :jump:
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 16:19     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Sempre pronto :fig:

Thanks Furuya Rei un complimento ogni tanto fa piacere 😌
 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 17:11     +1   +1   -1
Avatar

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Modena - Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 26/7/2021, 15:14) 
CITAZIONE (amazingbibbi @ 26/7/2021, 10:00) 
Infatti mi chiedo come due soggetti come Shinichi e Heiji, dall'alto delle loro doti, si siano innamorati di due ragazze poste in un livello relativamente inferiore al loro, perché sembrano due ragazzi che ostentano la loro intelligenza e sono estremamente selettivi (però il mondo è pur sempre bello perché è vario).

Lascia stare, sono furbi. Così vanno a farsi più donne possibili mentre loro stanno a casa a fare la calzetta e si bevono tutte le loro balle.

Idolo.

Attached Image: download

download

 
Top
view post Posted on 26/7/2021, 17:14     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Ma no, più che altro realista
 
Top
view post Posted on 27/7/2021, 07:51     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Appunto per questo loro carattere molto piatto io non riesco a vederle con i ragazzi di cui sono innamorate, perché loro sono presentati come dei colossi dotati di intelligenza e carattere superiori, e che quindi non possono abbassarsi a stare con un certo tipo di persone.
Infatti mi chiedo come due soggetti come Shinichi e Heiji, dall'alto delle loro doti, si siano innamorati di due ragazze poste in un livello relativamente inferiore al loro, perché sembrano due ragazzi che ostentano la loro intelligenza e sono estremamente selettivi (però il mondo è pur sempre bello perché è vario).

CITAZIONE
Lascia stare, sono furbi. Così vanno a farsi più donne possibili mentre loro stanno a casa a fare la calzetta e si bevono tutte le loro balle.

A parte la risposta meme che è molto accurata :asd: c'è anche da ricordare che Shinichi e Heiji rappresentano il tipico maschio Shonen anni 80/90 ovvero fikissimi in tutto, ma fessi in amore.

In aggiunta per Gosho personaggi come Ran e Kazuha sono quelli da sposare, perché fondamentalmente la loro personalità è quella di Kasumi con l'irrascibilità di Akane (personaggi di Ranma).
 
Top
9 replies since 25/7/2021, 21:35   339 views
  Share