Detective Conan Forum

Tutte le informazioni che forse ci sono sfuggite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2022, 15:34     +2   +1   -1

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Qualche tempo fa ho deciso di fare un ripassone di conan e, recuperando i vari casi, ho notato informazioni importanti, cose che non avevo notato o altre lasciate in sospeso che non ricordavo, ho deciso dunque di trascriverle qui per fare un po' di discussione e elaborare qualche teoria.

- Ľingeniere Itakura e il miagolio (file 398 Anime ep.329)
Parlando con Agasa, Conan scopre che mentre Itakura parlava al telefono con una donna dell'organizzazione (probabilmente Vermouth, ma non mi ricordo se è stato confermato che fosse lei) sentì un miagolio e la donna chiuse la chiamata.
Non hanno ancora spiegato il perchè di tutto ciò e dubito sia una cosa messa a caso, potrebbe avere a che fare con il famoso segreto di Vermouth?

- Conan non sa che Ran è intervenuta in HP (file 434 Anime ep.345)
Conan dormiva quando Ran è uscita dal bagagliaio, e poi è stato portato via da Vermouth, cosa farà quando scoprirà che Ran ha avuto a che fare con i MIB?

- Il boss ha acconsentito a uccidere Kogoro (file 503-504 Anime ep.425)
Ľordine di uccidere Kogoro durante il caso dell'introduzione di Kir è arrivato proprio dal boss, questo potrebbe stagionare definitivamente Kogoro dall'essere il capo dei MIB

- Il P.S. di Akemi (file 599 Anime ep.497)
Questa non so in quanti ľabbiano notata: Akai è sul tetto dell'ospedale dove è tenuta chiusa Kir, mentre legge un messaggio in cui Akemi gli chiede se, una volta lasciata ľorganizzazione, considererà una relazione seria, la cosa importante è che sul telefono si vede chiaramente che dopo c'è un P.S., ma conan interrompe Akai prima che questo possa mostrarlo al pubblico, sono convinto che ci potranno essere informazioni importanti, ma cosa di preciso?

- Kogoro sa dell'esistenza dei MIB (file 694 Anime ep.500)
Mentre è nel suo letto d'ospedale, Rena confessa a Conan di aver mandato delle informazioni sull'organizzazione al detective Kogoro per far sì che egli proteggesse Eisuke, quindi Kogoro ľaddormentato sa dell'esistenza dell'organizzazione, il che potrebbe diventare importante in futuro.

- I DB e la trama mibbica
Durante la prima parte della saga di Bourbon I DB hanno sentito parlare Conan con la voce di Shinichi diverse volte e Ai ha anche detto davanti a loro che qualcuno la cercava. Ora non voglio dire che i DB saranno coinvolti con la trama mibbica, ma questi hanno anche avuto delle reazioni al fatto che conan usasse la voce di qualcun altro e ok che sono dei bambini, ma non sono proprio stupidi, magari Gosho potrebbe riprendere questi fatti in futuro, per esempio quando nelle battute finali il boss o qualcuno dell'organizzazione sospetterà di Conan, uno dei DB potrebbe lasciarsi sfuggire queste informazioni, dando così un aiuto ai MIB, o magari sto fantasticando troppo...

- Il segreto di Vermouth (file 898 Anime ep.783)
Il segreto in sé lo conosciamo tutti, ovvero che Vermouth è il boss sono...
Ma Amuro è uno dei pochi a conoscere il segreto, non è quindi ľunico, inoltre dice che i MIB sarebbero sorpresi nel conoscere questo segreto, quindi si può dedurre che le altre persone che conoscono il segreto non siano attuali membri dell'organizzazione, o almeno non tutti, c'è quindi qualcun altro che non fa parte dei MIB che è a conoscenza del segreto, e non credo si riferisca a personaggi deceduti.
Inoltre non mi ricordavo dell'ultima parte del discorso, cioè che se Bourbon muore, ľorganizzazione viene automaticamente a conoscenza del segreto.
Quest'ultima cosa a mio parere è ancora più misteriosa, non riesco a capire come i MIB potrebbero scoprire il segreto semplicemente con la morte di Zero.


seguiranno aggiornamenti

Edited by Cerne - 17/2/2022, 20:13
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 16:47     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,282

Status:


1) Il miagolio sarà riferito al gatto di Vermouth, anche se non è stato mai mostrato. Dopo il Mistery Train, è confermato che fosse Vermouth la donna che aveva litigato con Itakura.

2) Conan non sa che Ran ha salvato Shiho e poi è saltato fuori che Ran ha avuto una sorta di amnesia su quel suo intervento. Comunque sembra un argomento morto e sepolto e dubito sarà mai ripreso in qualche modo.

3) Gosho ha già escluso che Kogoro fosse il boss in un'intervista di un po' di anni fa

4) Quel messaggio prima o poi sarà ripreso (forse quando tra qualche lustro si arriverà allo showdown finale tra Akai e Gin).

5) Si parlava di una generica organizzazione; in ogni caso Eisuke si è spostato negli USA e per il manga attuale è un personaggio morto e sepolto, forse lo rivedremo nell'epilogo.
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 18:09     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Il fatto di Conan che non sapesse dell'intervento di Ran in HP l'ho sempre trovato un bellissimo spunto totalmente buttato nel cesso. Perché non era una cosa tralasciabile così perché tanto "boh, esigenze di trama", c'è proprio un caso post HP dove Conan pensa che sia stato Akai a salvare Ai e Agasa infatti pensa "eh?", e vediamo Ai pensare al salvataggio di Ran. Non ha nemmeno molto senso che non gliel'abbiano detto ma dettagli. Ad ogni caso era una situazione che inizialmente poteva essere interessante ma è rimasta stallata troppo a lungo.

Sul P.S. di Akemi lo avevamo notato un pó tutti invece :asd: chissà quando e se verrà mai ripreso. Ad ogni modo penso che fosse qualche banalità tipo "proteggi mia sorella" "ti amo" (per i giapponesi è tabú) o roba simile. Non ci vedo niente legato a possibili grandi misteri in un P.S.

Sul miagolio/allergia ai gatti è stato un altro mistero risolto con una banalità incredibile
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 19:33     +1   -1

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
16

Status:


CITAZIONE (devian95 @ 17/2/2022, 16:47) 
1) Il miagolio sarà riferito al gatto di Vermouth, anche se non è stato mai mostrato. Dopo il Mistery Train, è confermato che fosse Vermouth la donna che aveva litigato con Itakura.

Il fatto che fosse vermouth mi pareva di ricordarlo, ma non ne ero sicuro. Mi è invece sfuggita la spiegazione del gatto, mi sembrava una cosa troppo particolare per essere messa a caso
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 20:15     +1   -1

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
16

Status:


- aggiornato -
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 13:05     +1   +1   -1
Avatar

ban

Group:
Member
Posts:
176

Status:


Per quanto concerne che Conan non sappia sia stata Ran a intervenire quella notte convengo con quanto avete detto. Questo spunto, per così dire, era stupendo da utilizzare anche per smuovere un po' le acque dei rapporti Shinichi-Ran-Shiho. Ma questa dinamica è morta con l'HP sfortunatamente, ed è vero che ora è passato troppo tempo perché Gosho possa ritirarlo fuori a a casaccio.
L'unica cosa che mi viene in mente perché sia recuperato in maniera non marginale ("Ah lo sai che era stata Ran a salvare Ai" o simili dialoghetti buttati lì) sarebbe un faccia a faccia, non saprei come altro chiamarlo, tra Conan e Ai sulle rispettive bugie bianche: semmai Ai scoprisse che Subaru è Akai e quindi Moroboshi Dai e che Conan lo sapeva si presume dovrebbe arrabbiarsi con lui per averglielo tenuto nascosto, l'ha già accusato della morte della sorella quando si sono conosciuti; Shinichi e Akai sono i due responsabili, il primo direttamente, il secondo indirettamente, della morte di Akemi, in qualche modo. E a quel punto Shin, semmai ritornerà ad essere il detective intelligente di file e file fa :asd: , potrebbe rinfacciarle di Ran dopo averlo scoperto chiedendo magari conferma ad Akai su chi quella notte ha effettivamente salvato Ai.


Rileggendo dall'inizio DC con il senno di poi effettivamente secondo me si troverebbero davvero tantissimi spunti molti buoni, o che al tempo della loro prima uscita, ci hanno lasciato col fiato sospeso e che adesso sfortunatamente non verranno più ripresi perché probabilmente lo stesso Gosho li ha scordati (e ha anche perso interesse temo, visto come sta deviando le sue premure verso spin off e roba varia :facepalm: ). La mia impressione è che prima il progetto narrativo di base, quindi la questione MIB-aptx e tutto quello che a ciò ruota attorno, personaggi inclusi, fosse pensata interamente, o quanto meno a blocchi, e che quindi anche mettendo un indizio nel file , per esempio, 12 e uno anni dopo nel 43 comunque i due indizi collimavano; negli ultimi anni mi pare che questo progetto sia venuto meno e si sia sostituito a esso una serie di micro-progetti che nascono dal nulla e quindi se nel file, per esempio, 54 c'è un indizio, il secondo indizio che si troverà che ne so nel file 100 sarà non dico incoerente ma proprio buttato là senza linea di continuità coi precedenti.

*

CITAZIONE
Sul miagolio/allergia ai gatti è stato un altro mistero risolto con una banalità incredibile

Questo me l'era completamente dimenticato anch'io :orata: Com'era la questione? Che Vermouth chiama Itakura col gatto che miagola sotto?
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 13:14     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Post ineccepibile. :clap:

Sul fatto di Itakura: avevano sentito se non ricordo male in sottofondo alla telefonata un gatto e lei che starnutiva/era irritata e si era supposto che fosse una persona allergica ai gatti. Ma proprio lo pensó Conan stesso, non i lettori.
E niente, pareva chissà che cosa e poi nell'MT ci dicono buttandotela lì "ah sì, comunque quella tizia lasciata in sospeso per 500 capitoli circa era Vermouth. Ora passiamo ad altro"
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 13:23     +1   +1   -1
Avatar

ban

Group:
Member
Posts:
176

Status:


Onorata :D

Ah ecco, non ricordavo :tonno:
Se davvero Vermouth fosse allergica ai gatti dubito che in effetti, al tempo dei file con Itakura quindi di quanti anni fa parliamo? un botto :lollo:, non avesse importanza a livello narrativo. Qualcosa tipo come il Red John di The Mentalist (lo metto in super spoiler perché non si sa mai che qualcuno stia vedendo quella serie e non sia già arrivato al finale :lollo:)

quando Jane si ricorda della paura dello sceriffo per i volatili e in chiesa gli sbatte addosso un piccione per disarmarlo


Magari al tempo Gosho aveva in mente una roba così, chissà perché sollevò la questione in effetti :asd: Oppure le altre cose che mi vengono in mente sono possibili legami di parentela, che tanto a Gosho piacciono tanto :sick:, con qualche personaggio di cui si sarebbe detto che aveva l'allergia ai gatti :rotfl:
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 13:59     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Yumi risultava allergica ai gatti. Ricordo le teorie folli all'epoca :lol:
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 14:22     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


Ma che a parlare con Itakura fosse Vermouth si era sicuri al 99%.
Diceva le sue solite frasette e si vedeva chiaramente la silhouette di lei al telefono. Mancava una conferma assoluta, ma non ci son mai state altre ipotesi serie in campo.

Per molti punti hanno già risposto altri.
Che Conan non sappia del coinvolgimento di Ran è vero, ma ormai talmente remoto che non saprei che cosa possa servire tirarlo fuori ora. A parte far sembrare il nostro protagonista ancora più fesso di quanto non sia già.

Kogoro poi non è mai stato credibile fosse il boss. Fosse anche perché Gin passa un intero caso a cercare di accopparlo. Non ricordo che però sia stato il boss a dare tale ordine. Se così fosse avrebbero dovuto provare anche altre volte a ucciderlo.
Io ricordo che è sempre stata un'iniziativa di Gin.

CITAZIONE
- Il segreto di Vermouth (file 898 Anime ep.783)
Il segreto in sé lo conosciamo tutti, ovvero che Vermouth è il boss sono...
Ma Amuro è uno dei pochi a conoscere il segreto, non è quindi ľunico, inoltre dice che i MIB sarebbero sorpresi nel conoscere questo segreto, quindi si può dedurre che le altre persone che conoscono il segreto non siano attuali membri dell'organizzazione, o almeno non tutti, c'è quindi qualcun altro che non fa parte dei MIB che è a conoscenza del segreto, e non credo si riferisca a personaggi deceduti.
Inoltre non mi ricordavo dell'ultima parte del discorso, cioè che se Bourbon muore, ľorganizzazione viene automaticamente a conoscenza del segreto.
Quest'ultima cosa a mio parere è ancora più misteriosa, non riesco a capire come i MIB potrebbero scoprire il segreto semplicemente con la morte di Zero.

La questione a me pare molto semplice.
Il dialogo non dimostra in alcun modo che persone fuori dai MIB sappiano del segreto di Vermouth. Bourbon dice che rimarrebbero stupiti i suoi colleghi perché probabilmente è qualcosa che nessuno si immaginerebbe, ma non capisco come questo possa portare alla deduzione che suggerisci tu.
Il fatto che la morte di Bourbon possa portare alla sua scoperta credo sia una questione molto pratica. Probabilmente, se lui muore, ha attivato un protocollo per cui certe informazioni verranno automaticamente inviate.
Esempio: imposto una mail con tutti i dati per partire nel caso io non acceda al terminale ogni 24 ore. Se Amuro muore, il giorno dopo parte la mail.
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 14:29     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (the creator @ 18/2/2022, 14:22) 
Ma che a parlare con Itakura fosse Vermouth si era sicuri al 99%.
Diceva le sue solite frasette e si vedeva chiaramente la silhouette di lei al telefono. Mancava una conferma assoluta, ma non ci son mai state altre ipotesi serie in campo.

Me l'aspettavo sta obiezione. È vero, ma se era lei bastava dirlo subito senza fare tanto mistero. Almeno ad HP lo si poteva dire. Non a tenere in sospeso così tanto inutilmente.
Come se mi dici "ha chiamato tale scienziata con la voce fredda e la parlata matura", fai passare 500 capitoli e poi dici "ah comunque era Shiho"
Maddai?

CITAZIONE (the creator @ 18/2/2022, 14:22) 
Che Conan non sappia del coinvolgimento di Ran è vero, ma ormai talmente remoto che non saprei che cosa possa servire tirarlo fuori ora. A parte far sembrare il nostro protagonista ancora più fesso di quanto non sia già.

Prima era un bellissimo spunto, anche per approfondire il legame Conan/Ran/Ai come diceva il Cavaliere Nero. Ormai certo, è tardi. Nel manga il tempo è fermo e si potrebbe anche fare, però risulterebbe forzato e poco credibile e interessante dopo così tanti anni. L'intenzione però inizialmente c'era, visto quel caso post HP che dicevo. Ora è chiaro che vuole solo mantenere lo status Quo, perché guai a modificare leggermente la storia facendo in modo che Conan e Ran si parlino a vicenda di qualche cosa sui MIB. Ran non ha mai detto nemmeno a Conan e Kogoro del suo coinvolgimento, però Sonoko lo sa. E guarda caso Conan è sempre tra i piedi di Ran, ma il giorno che vanno a trovare Jodie in ospedale e parlano di quel fatto, non c'è. Anche Jodie che è affiatatissima con Conan, non gli parla minimamente di Ran. Nonsense puro.

CITAZIONE (the creator @ 18/2/2022, 14:22) 
Kogoro poi non è mai stato credibile fosse il boss. Fosse anche perché Gin passa un intero caso a cercare di accopparlo. Non ricordo che però sia stato il boss a dare tale ordine. Se così fosse avrebbero dovuto provare anche altre volte a ucciderlo.
Io ricordo che è sempre stata un'iniziativa di Gin.

Concordo che Kogoro Boss era ridicolo. Ma l'utente in alto ha ragione, fu proprio il Boss a ordinarlo. Inizialmente puntarono il politico Domon, poi si spostarono a Kogoro perché mi pare che Gin scoprì della microspia sotto la scarpa di Kir e poi arrivò la telefonata del Boss. Mi pare eh.
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 15:38     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


Io la telefonata del boss proprio non me la ricordo, ma potrei anche sbagliarmi.
A monte di questo, l'idea che Kogoro fosse il boss era ridicola in partenza e lo sarebbe anche nel caso fosse vera.

Sulla questione Itakura/Vermouth, la verità è che DC è piena di finti colpi di scena.
Molte volte Gosho fornisce indizi che ad un lettore attento svelano velocemente la verità.
Basta vedere Bourbon, che è stato rivelato quando l'avevano capito tutti tranne il protagonista, oppure con Rum, dove ha inserito un paio di indizi fondamentali che sono stati colti dai lettori attenti, rivelando la sua identità con molto anticipo.
Insomma, Gosho ci ha abituato al fatto che mette mistero dove non c'è nulla di misterioso, forse solo perché gli piace disegnare scene ambigue.
Ai tempi poi Vermouth era molto più indecifrabile, quindi anche solo il fatto che sapessimo che lei fosse dietro a Itakura era affascinante senza che ci fossero altri misteri dietro. Alla fine quel caso è all'interno della sua saga e il fatto che lei fosse il tramite di Itakura penso fosse solo un'esigenza di Gosho per poter mantenere un filo conduttore con tutta la narrazione di HP.
La cosa effettivamente più curiosa sarebbe perché proprio lei stava a parlare con Itakura. Non mi pare che l'informatica, i ricatti e le estorsioni siano il main business di Vermouth nell'Organizzazione. Lei è più spostata verso la parte spionistica, mentre per i ricatti mi pare che Gin e Vodka siano più esperti (infatti sono loro che alla fine lo andrebbero ad incontrare).
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 15:41     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Aspe', ma nell'MT non era saltato fuori che Sharon e Itakura stavano assieme? O ricordo male?🤔
Per questo penso che sia stata scelta proprio lei, giusto per farci poi notare che i due erano uniti da un legame effettivo.
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 15:46     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,562

Status:


Itakura ha lavorato con Sharon sul set di un film, dove poi hanno litigato per motivi mai chiariti. Quindi si, Itakura la conosceva, ma non si è mai parlato di una relazione. Anzi, viene fatto capire che non si piacessero.

Ma possiamo supporre che Itakura non abbia mai saputo che Sharon fosse Vermouth, in quanto sul diario parla di una donna misteriosa che evidentemente non ha mai identificato (Vermouth poi maschera la voce).
Forse lei è stata il tramite perché lo conosceva, ma dubito che lui abbia mai saputo ci fosse lei dall'altra parte.
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 15:55     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Giusto, ricordavo anche il fatto del litigio. Non so perché però pensavo anche alla relazione.

Non intendevo comunque che Itakura avesse capito che la donna al telefono era Vermouth. Ma che Gosho avesse scelto di farlo fare a lei perché comunque già pensava a un loro legame e infatti Itakura la conosceva in veste di Sharon. Su questo pezzo di trama credo non abbia mai improvvisato.
Poi si, come hai detto sopra ci stava anche come collegamento al contesto dell'epoca, dato che eravamo in piena saga di Vermouth. Solo pochi volumi prima avevamo avuto il caso di NY dove Sharon lo diceva
 
Top
44 replies since 17/2/2022, 15:34   1952 views
  Share